Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
marcomesa utente
Iscritto: 30 Set 2006 Messaggi: 205 Località: Padova
|
Inviato: Mar 03 Lug, 2012 3:21 pm Oggetto: Scontornare elementi quali capelli e fili d'erba |
|
|
Salve,
ho vagato per il web senza ottenere dei buoni risultati. Ho fato una foto in più esposizioni ad un campo di grano. Il problema è scontornare le spighe in maniera precisa. Ho provato a creare una selezione utilizzando "migliora bordi" di photoshop e anche giocherellando con i paramentri non riesco mai ad elminare completamente un fastidioso effetto alone attorno ai fili d'erba. Ho provato anche saprando al massimo i livvelli a crearmi una sorta di macherino alfa, ma comnque non riesco ad ottenere una selezione precisa. Esiste qualche trucco?
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
|
|
 |
marcomesa utente
|
Inviato: Mar 03 Lug, 2012 5:24 pm Oggetto: |
|
|
grazie mille per la risposta...stasera faccio qualche esperimento con i tuoi suggerimenti...mi consolo sapendo che stavo percorrendo la strada giusta...
|
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
|
|
 |
marcomesa utente
|
Inviato: Mar 03 Lug, 2012 7:50 pm Oggetto: |
|
|
Ok con i tuoi consigli questo è il massimo che sono riuscito ad ottenere...tutto sommato mi pare che il risultato sia soddisfacente, sia come scontorno che come "omogeneità" delle esposizioni...
Descrizione: |
|
Dimensione: |
44.3 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 5431 volta(e) |

|
|
|
|
 |
marcomesa utente
|
Inviato: Mar 03 Lug, 2012 7:51 pm Oggetto: |
|
|
orca miseria è un francobollo...peccato non riesco a metterlo più grande..
|
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Mar 03 Lug, 2012 9:02 pm Oggetto: |
|
|
Sì, mi pare un buon risultato.
Tieni sempre conto che se si forza eccessivamente il rapporto tra il soggetto e lo sfondo, l'immagine finisce per apparire innaturale o incoerente. Questo indipendentemente dalla buona esecuzione dello scontorno.
_________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
marcomesa utente
|
Inviato: Mar 03 Lug, 2012 9:10 pm Oggetto: |
|
|
infatti,stavo appunto valutando questo...secondo la tua opinione risulta fasullo il risultato? sto cercando di valutare in modo oggettivo...
|
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mar 03 Lug, 2012 10:03 pm Oggetto: |
|
|
marcomesa ha scritto: | infatti,stavo appunto valutando questo...secondo la tua opinione risulta fasullo il risultato? sto cercando di valutare in modo oggettivo... | Per uno ogni po' osservatore, si. Il punto luce non è coerente con le ombre e il campo mi sembra eccessivamente illuminato.
Per quel che riguarda l'assemblaggio delle due parti di foto, mi pare venuto bene.
|
|
|
 |
marcomesa utente
|
Inviato: Mar 03 Lug, 2012 10:22 pm Oggetto: |
|
|
infatti e' la mia stessa sensazioni,ma la foto e' fatta nello stesso istante solo con tempi diversi...il punto e' che abbassando l esposizione del campo diventa troppo scuro...
|
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Mar 03 Lug, 2012 10:29 pm Oggetto: |
|
|
Trova un compromesso avvicinando almeno un po' le due esposizioni. Tutto quello che riesci guadagnare, anche se poco, renderà la foto più naturale.
|
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Mer 04 Lug, 2012 8:45 am Oggetto: |
|
|
Condivido l'impressione sulla luce. Il campo sembra illuminato da un'altra fonte di luce.
Se sono due scatti perfettamente sovrapponibili, puoi provare anche qualche combinazione di HDR in Photoshop.
_________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
marcomesa utente
|
Inviato: Mer 04 Lug, 2012 8:49 am Oggetto: |
|
|
la cosa singolare è che la foto è nello stesos momento...pare impossibile ma in effetti la luce del campo pare provenire da sinistra invece dal sole...
sono in difficoltà perchè abbasando l'esposizione delle rotoballe il primo piano diventa troppo scuro e pesante...
|
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Mer 04 Lug, 2012 8:49 pm Oggetto: |
|
|
Con la maschera veloce puoi mascherare tutto ciò che non vuoi sia alterato (in questo caso il cielo + le rotoballe) per poi modificare la luce solo nei posti desiderati.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
95.13 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 5321 volta(e) |

|
|
|
|
 |
marcomesa utente
|
Inviato: Gio 05 Lug, 2012 7:49 am Oggetto: |
|
|
potresti spiegarmi bene i passi che hai eseguito? Sono molto curioso...
grazie
|
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Gio 05 Lug, 2012 9:38 pm Oggetto: |
|
|
Ho attivato la maschera veloce e con un pennello morbido ma non troppo (30-40%) ho passato tutta quella superficie del campo troppo illuminata, lasciando fuori cielo e le rotoballe.
Fatto questo, ho disattivato la maschera veloce per poi invertire la selezione. Come immagino tu sappia, tutta la superficie che viene passata con la maschera veloce, rimarrà inalterata durante le varie modifiche che si dovranno fare ed essendo minore quella parte del campo troppo illuminato, ho preferito coprire con la maschera solo quella per poi invertirla. Se vuoi, puoi mascherare cielo e rotoballe senza poi invertire nulla. In pratica, quello che ci serve è diminuire la luce del campo senza intaccare il resto e fatto presente ciò, uno è libero di agire un po' come preferisce.
A questo punto, con lo strumento "Curve" ho diminuito la luce e poi ho desaturato un pochino (abbassando la luce con le "Curve" era aumentata la saturazione).
Fatto questo, le rotoballe mi sembravano troppo illuminate rispetto il campo e allora con lo strumento "Brucia" (pennello morbido ed esposizione a 25-30%) ho passato le zone che ritenevo dover scurire.
Tutto questo in Photoshop e... devi credermi: è più facile farlo che spiegarlo.
|
|
|
 |
marcomesa utente
|
Inviato: Ven 06 Lug, 2012 7:16 am Oggetto: |
|
|
assolutamente chiarissimo e ti ringrazio, ho pure una wacom che mi dovrebbe facilitare il compito di schermatura...stasera spero di aver tempo per fare un test...
grazie
|
|
|
 |
|