photo4u.it

Ho ordinato il paraluce a petalo per la s5500

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
kar120c
utente

Iscritto: 19 Mgg 2005

MessaggioInviato: Gio 06 Ott, 2005 11:18 am    Oggetto: Ho ordinato il paraluce a petalo per la s5500 Rispondi con citazione

http://www.fotodiox.com/shop/product_info.php?products_id=554

In questo link si può vedere il paraluce che ho ordinato. Ha questo punto chiedo a chi già usa qualcosa di simile se montandolo direttamente sul paraluce/adattatore orignale della macchina si possono creare ombre o vignettature, visto che è jm ia intenzione tenerlo sempre montato se possibile.

So che che è già stato aperto un post in passato sull'argomento ma non ho trovato la risposta che volevo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
morphosis
utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004

MessaggioInviato: Gio 06 Ott, 2005 11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

è lo stesso che ho io. Montato sul tubo fuji + pola, se il paraluce non è perfettamente "a croce" crea una vignettatura molto evidente, man mano che ti avvicini al wide. In tele nessun problema.
Anche in wide, se è sistemato bene non vignetta. Suppongo che se lo montassi senza pola, sarebbe ancora meno evidente. Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
kar120c
utente

MessaggioInviato: Gio 06 Ott, 2005 9:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosa intendi per perfettamente a croce? Allineare i 2 petali verticali con quelli orizzontali?.

Nelle foto ravvicinate (no macro) col flash da fastidio? Tu lo usi occasionalmente o lo tieni sempre montato?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
morphosis
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 06 Ott, 2005 10:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho fatto un disegnino perchè non sapevo come spiegarlo.

In nero la posizione corretta
in rosso quella in cui vignetta.

per il flash non so, cerco di non usarlo mai, ma suppongo che nella maggior parte dei casi, se ti serve il flash, potresti fare a meno del paraluce, no?

Quando è una giornata soleggiata, si, ce l'ho sempre montato, quando è novoloso lo tolgo, poichè devo smontare il polarizzatore e visto che ci sono...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
kar120c
utente

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2005 2:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie, appena mi arriva faccio delle prove così di faccio sapere
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
metal.dave
utente

Iscritto: 03 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2005 8:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma cosa ve ne fate del paraluce a petalo? Rolling Eyes Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
morphosis
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2005 10:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lo dice il nome stesso Very Happy

se monti un filtro davanti al utbo, rischi dei riflessi non voluti, con questo eviti il problema. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
az610
utente

Iscritto: 06 Ago 2005

MessaggioInviato: Sab 08 Ott, 2005 9:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

morphosis ha scritto:

se monti un filtro davanti al utbo, rischi dei riflessi non voluti, con questo eviti il problema. Wink

...perchè a petalo invece di quello tradizionale oppure a tazza?
Avevamo già affrontato il tema in un altro post ma in questo caso mi nascono alcune perplessita tipo: se quello a petali può dare problemi perchè usarlo? Quali i vantaggi?
Grazie
AZ

morphosis
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 08 Ott, 2005 9:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

usato in posizione zoom, non c'è differenza.
ma in wide il paraluce a tazza, vignetterebbe di brutto. La sagoma dei petali invece evitano questo problema, se correttamente montato.

Oppure dovresti prendere un paraluce wide, che però non aiuterebbe in posizione zoom.

Poi, fattore secondario, vuoi mettere l'estetica di un paraluce a petali... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
az610
utente

MessaggioInviato: Sab 08 Ott, 2005 9:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

morphosis ha scritto:

...perchè a petalo invece di quello tradizionale oppure a tazza?
Avevamo già affrontato il tema in un altro post ma in questo caso mi nascono alcune perplessita tipo: se quello a petali può dare problemi perchè usarlo? Quali i vantaggi?
Grazie
AZ

morphosis
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 08 Ott, 2005 9:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

risposto sopra Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kar120c
utente

MessaggioInviato: Sab 08 Ott, 2005 10:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E aggiungo....fa anche tanto figo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
az610
utente

MessaggioInviato: Dom 09 Ott, 2005 8:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

morphosis ha scritto:
risposto sopra Very Happy

OFF TOPIC perchè su questo forum spesso e volentieri i msg mi partono doppi... va bene l'arteriosclerosi ma mi succede frequentemente e sono sicuro di non aver premuto due volte invio...poi in alcuni casi anche con orari diversi. Succede solamente a me oppure avete avuto anche voi problemi simili.
AZ

kar120c
utente

MessaggioInviato: Mar 11 Ott, 2005 7:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ordunque: è arrivato oggi, l'ho montato, credo correttamente, con i petali più grandi sulla verticale dell'obiettivo, sono uscito subito per delle prove e direi che problemi di vignettatura non ne ho visti.

Erano le 17.00 con qualche nuvola quindi la luce era già bassina e pur fotografando soggetti chiari come il mare e il cielo non ho visto vignettature significative.
Spero che la cosa non peggiori in pieno sole. Quando ho un pò di tempo faccio la stessa foto con e senza petalo e così vedo la differenza. Se i risultati saranno significativi posterò i risultati.

Devo comunque dire che la s5500 con questo accessorio montato fa veramente un figurone e sembra una macchina molto "professional".
Ah, dimenticavo, il tappo originale si adatta bene al modello in mio possesso
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Quarziux
nuovo utente

Iscritto: 07 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 09 Dic, 2005 8:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve a tutti,
mi aggiungo a questa discussione anche se un pò "vecchiotta", ho appena acquistato lo stesso identico tappo per la mia cara S5500 ma non mi è chiara una cosa ora indispensabile:

se avvito il paraluce sulla ghiera della S5500 poi come faccio a MONTARE/AVVITARE il polarizzatore??? Triste

l'ho girato, rigirato, rimontato più volte ma non capisco come fare!!
chiedo a voi lumi x chiarirmi la cosa.
salutoniiiiiii
Ste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Quarziux
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 10 Dic, 2005 5:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nessun consiglio? Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 10 Dic, 2005 8:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh chiaramente devi montare prima il polarizzatore e poi il paraluce, altrimenti cosa "para"??? Rolling Eyes

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Quarziux
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 11 Dic, 2005 3:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

finepix5500 ha scritto:
Beh chiaramente devi montare prima il polarizzatore e poi il paraluce, altrimenti cosa "para"??? Rolling Eyes

si ok ma se il Polarizzatore si monta "a vite" sulla ghiera della S5500 come poi faccio ad avvitarci sopra il paraluce?? Triste
Quest'ultimo è lo stesso che si vede all'inizio e come si vede ha un anello filettato da 55 mm. da montare sull'adattatore S5500.
Quando l'ho acquistato su ebay non mi sono posto il problema perchè mi son detto "se lo stesso lo montano sulla stessa macchina con il pola allora va bene" ma una volta arrivato non riesco a capire come montare entrambi le cose.
Grazie ancora a chi saprà darmi una mano.
notte
Ste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Quarziux
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 31 Mar, 2006 12:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quarziux ha scritto:
finepix5500 ha scritto:

si ok ma se il Polarizzatore si monta "a vite" sulla ghiera della S5500 come poi faccio ad avvitarci sopra il paraluce?? Triste
Quest'ultimo è lo stesso che si vede all'inizio e come si vede ha un anello filettato da 55 mm. da montare sull'adattatore S5500.
Quando l'ho acquistato su ebay non mi sono posto il problema perchè mi son detto "se lo stesso lo montano sulla stessa macchina con il pola allora va bene" ma una volta arrivato non riesco a capire come montare entrambi le cose.
Grazie ancora a chi saprà darmi una mano.
notte
Ste

un UP vecchissimo Surprised
è passato del tempo ma io ancora non ho trovato la soluzione Non ci siamo di montare contemporaneamente polarizzatore su adattatore S5500 e poi paraluce petalo (dove lo avvito)??
Grazie 1000
Ste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: