Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Mar 05 Giu, 2012 4:07 pm Oggetto: [ESEMPI FOTO] 20mm fisso, più o meno |
|
|
Prima erano solo ottiche fisse, poi sono venuti gli zoom. Al momento in cui si dovevano fare scelte molto più radicali di adesso, il supergrandangolare, sotto il 24mm era cosa per pochi. La scelta piuttosto difficile non era legata soltanto alla spesa molto molto impegnativa, ma anche a l fatto che in molti pensavano che non valeva la pena spendere soldi per certe cose, quando poi se ne faceva uno scarso utilizzo. Qualcuno pensava anche così.
Negli anni, poi sono apparsi in commercio oggetti più abbordabili e qualcuno si è cimentato all'utilizzo dei supergrandangoli praticamente a tempo pieno. La contemporanea evoluzione degli obiettivi zoom ha poi portato quasi subito alla commercializzazione di supergrandangolari zoom di buona qualità.
Molti fotografi comunque si sono tenuti il "vecchio" 20mm fisso. Naturalmente per 20mm intendo tutto quel range di ottiche che va dal 17mm fino al 21mm, ma nelle moderne digitali è molto più probabile trovare montato un qualcosa del tipo 16/35 o similari. Questo non ci interessa.
Vorrei proporre un trend dove raccogliere le fotografie fatte da noi con questi obiettivi, di tutte le marche, di tutte le epoche. Dal Canon 17mm FD, passando per i vari Distagon Zeiss o i famosissimi Leica e Nikon, senza dimenticare i Mirr Russi e i Flecktogon ex DDR.
Sarà anche interessante raccogliere notizie relative alle varie lenti, condividere le proprie impressioni.
L'utilizzo di queste lenti in attrezzature moderne va considerato anche in un'ottica nuova e diversa: un 20mm in apsc ha naturalmente una collocazione ben differente, ma non per questo da non valutare. Per quanto riguarda Canon, un 18mm è equiparabile a un 28mm su pellicola, mentre un 20 è piuttosto simile a un 35mm: 32mm e spicci. Un po' diverso per corredi Nikon, Pentax e Sony, ma che comunque rendono utilizzabile una lente di questo tipo quando si rende necessario il grandangolo moderato. Le case, infatti non si sono preoccupate di preparare un fisso che sostituisse il 28mm o il 35mm nel formato ridotto.
Per adesso lascerei il campo a ospiti, limitandomi a inserire i link di alcune mie foto pubblicate sul forum e un'articolo estremamente interessante che di certo molti di voi avranno già letto.
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=331678
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=276673
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=144086
http://www.nadir.it/ob-fot/18MM_CONFR/18mm.htm
_________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
Inviato: Mer 06 Giu, 2012 8:32 am Oggetto: |
|
|
Visto che nessuno ancora si decide, ecco le prime.
Sono foto fatte con la versione "moderna" dell'utilizzo del 20mm in una macchina con formato apsc. In questo caso si tratta di 3 scatti fatti con un Canon EF 20mm f2,8.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
94.29 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 4976 volta(e) |

|
|
84.19 KB |

|
|
121.83 KB |

|
_________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5327
|
Inviato: Mer 06 Giu, 2012 9:57 am Oggetto: |
|
|
Stamattina porto a sviluppare un rullo di Sensia 100 che ho fatto ieri a Firenze, magari nel pomeriggio metto qualcosa su D50 e su Provia 400

|
|
|
 |
mico1964 utente attivo
Iscritto: 14 Mar 2006 Messaggi: 1496 Località: Pavia
|
Inviato: Mer 06 Giu, 2012 3:44 pm Oggetto: |
|
|
Lampedusa, porto vecchio, Distagon 21 su 5D in formato nativo:
Lampedusa, porto nuovo, Distagon 21 su 5D tagliato in formato 16/9:
_________________ 5D Mark III | 7D | E-M1 | E-P5 | X-T1 | X100S |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Mer 06 Giu, 2012 5:48 pm Oggetto: |
|
|
Eccone altre
|
107.34 KB |
File visto o scaricato 4914 volta(e) |

|
|
95.42 KB |

|
|
110.99 KB |

|
|
137.82 KB |

|
|
101.7 KB |

|
|
113.21 KB |

|

|
|
|
 |
|
Inviato: Mer 06 Giu, 2012 6:39 pm Oggetto: |
|
|
Caspita! come inizio non c'è male!
Il Distagon è spettacolare, non c'è niente da dire. A mettere cinque minuti le mani su quei raw, son convinto che poi le barche sembrano li nello studio! Tuttavia anche i due giapponesini non se la cavano poi malaccio. Direi piuttosto che non escono affatto con le ossa rotte.
Si vede già che i 20mm su formati ridotti si comportano come signori grandangolari semplici!
Una domandina a mico1964: il Distagon è con accrocco o uno ZL?
|
|
 |
mico1964 utente attivo
Iscritto: 14 Mar 2006 Messaggi: 1496 Località: Pavia
|
Inviato: Mer 06 Giu, 2012 9:37 pm Oggetto: |
|
|
Filippo Secciani ha scritto: | Una domandina a mico1964: il Distagon è con accrocco o uno ZL? |
Versione ZE per Canon EOS.
_________________ 5D Mark III | 7D | E-M1 | E-P5 | X-T1 | X100S |
|
|
 |
Haller utente

Iscritto: 05 Mgg 2009 Messaggi: 218
|
Inviato: Mer 06 Giu, 2012 10:27 pm Oggetto: |
|
|