photo4u.it

[Canon Entry level ma non so'] HELP ME!
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ioclick
utente attivo

Iscritto: 24 Giu 2011

MessaggioInviato: Ven 18 Mgg, 2012 2:35 pm    Oggetto: [Canon Entry level ma non so'] HELP ME! Rispondi con citazione

Ciao Amici, ho proprio necessità del Vostro prezioso aiuto.
Il 25 di questo mese, mio nipote che compie 18 anni e si stà avvicinando alla fotografia, vorrebbe una reflex ed aveva pensato ad una Canon 1100
Io su reflex uso solo Canon (ho una 30D una d30 ed una 1DS MKII) e quindi la plastichetta scelta da mio nipote e cioè la 1100d è dettata dalla spesa di €.320,00 con 18/55 standard più che dalla qualità della macchina (è un ragazzo con la testa a posto che non vuole pesare troppo economicamente sulle spalle altrui) ed io condivido appieno
Però velevo aiutarlo senza che se ne accorgesse troppo, e senza esagerare, con la mia quota diciamo "nascosta" ad arrivare a qualcosa di meglio almeno ad una 550 o meglio ancora ad una 600D (sulla 60D siamo troppo fuori budget, io non navigo nell'oro)
Voi cosa consigliereste?
Anche altre marche vanno bene!
Io sto vendendo la mia x-10 quasi nuova ma non gliela do' in quanto lui vuole cimentarsi con reflex ed obiettivi intercambiabili!
Io gli regalerò anche un piccolo corso (fatto da me) per apprendere i concetti tecnologici ed Artistici di questa nuova (per lui)
"Modalità di comunicazione espressiva"

Grazie a chi mi vorrà aiutare nel intento di far "decollare" questo nuovo "cucciolo" della fotografia

franco Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 18 Mgg, 2012 8:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Macchina più che sufficiente per cominciare già la 1100D, se arrivate ad una 550D/600D sarebbe un bel colpo, secondo me sono macchine che soddisfano davvero il 90% delle esigenze fotografiche e si cambiano più per ergonomia o sfizio che per reale necessità.
Oppure la quota aggiuntiva può andare per un'ottica migliore, il classico Tammy 17-50 f/2.8. Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 18 Mgg, 2012 8:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Macchina più che sufficiente per cominciare già la 1100D, se arrivate ad una 550D/600D sarebbe un bel colpo, secondo me sono macchine che soddisfano davvero il 90% delle esigenze fotografiche e si cambiano più per ergonomia o sfizio che per reale necessità.
Oppure la quota aggiuntiva può andare per un'ottica migliore, il classico Tammy 17-50 f/2.8. Wink

Grazie Pasi!
preciso e puntuale come sempre difatti io tendo ad una 550d in quanto la 600D ha solo il display movibile di differenza che ad un "cucciolo" sia foto che video, di sicuro interessa non molto.
Visto che poi sarò io a decidere (gli ho gia posto questo questionario prima di una chiaccherate) dimmi se sono scemo oppure ho fatto bene...
M'intriga l'obiettivo da te proposto vado e controllo grazie
Ok! Ok!
franco

Il testo del quiz!
"Allora… per Mattia!

Da ioclick
(franco uno che fotografa dal 1972 e che ha fatto il fotogiornalista freelance) senza nessuna presunzione da amico ad amico quindi solo per poterti consigliare al meglio, avrei bisogno prima di farci una chiacchierata (sempre se ti va) di avere risposte tue a queste domande stupide!
---------------------------------
Cosa ti spinge a voler fare delle foto?
Ricordi di vacanza?
Momenti famigliari piacevoli e più o meno importanti?
fotografare i tuoi amici/amiche in situazioni particolari???
Reportage scolastici?

Cosa ne faresti delle foto scattate?
Le guarderesti in solitudine
Le mostreresti a Tutti per sentirti dire che BELLE!!!???
Le regaleresti ai tuoi Amici/Amiche (e per quale motivo?)

Ti piacerebbe fare Solo fotografie o anche video
in che misura in un rapporto da uno a dieci?

Quanto ti interessa la portabilità DELLA FOTOCAMERA
(vale a dire quanto deve essere piccola per non lasciarla a casa ed averla sempre dietro con te?)
Qual è il PREZZO REALE
che ti piacerebbe spendere, non è importante quanti soldi hai a disposizione, potresti voler spendere di più di quello che hai ma anche di meno!
Quale modello ti piacerebbe avere?
Indipendentemente se è o meno interessante tecnicamente) fra quelli che hai visto/provato?
Quanto ti cambia socialmente
(con il raffronto fra i tuoi amici) se la macchina è una media e NUOVA rispetto ad una professionale ed USATA?
QUANTO è IMPORTANTE per te usare LO ZOOM?
OPPURE doverti avvicinare e/o allontanare dal soggetto e/o perdere tempo a cambiare delle ottiche fisse o i vari zoom per la differente possibilità di ripresa?

DA DOVE PARTI E E DOVE PENSI DI POTER ARRIVARE è una cosa importante ed assieme all’acquisto di una fotocamera che supera i €.200,00 bisogna mettere in conto il fatto di dover leggere e studiare, visto che la velleità è quella di passare dal Consumer (il solito consumatore, nei viaggi il classico turista) al Prosumer (il professionista o tendente al professionista , paragonato al Viaggiatore) quindi se ti vuoi avvicinare a questa magnifica forma di comunicazione col mondo devi avere bene in testa il concetto che se vuoi spendere dei soldi non puoi giocare al contrario puoi giocare senza spendere una paccata di eurozzi!
Superato questo e risposto a tutto, se hai ancora piacere, ci facciamo domenica una chiaccherata!"
franco

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 18 Mgg, 2012 8:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo caro Pasi che sono prorprio invecchiato
Non avevo mica capito che stavi parlando del tamron 17/50 f:2.8
Mandrillo che cavolo di figura Mandrillo
sorry!!
franco

diopili
utente

Iscritto: 11 Set 2011

MessaggioInviato: Ven 18 Mgg, 2012 9:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tra 550d e 600d ti consiglio la seconda visto che la differenza di prezzo si è assottigliata tantissimo ( addirittura solo 6 euro su amazon, per corpo+18 55). Oltre al display snodato ha la possibilità di gestire flash wireless, e in futuro sarà vendibile meglio secondo me
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 18 Mgg, 2012 11:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

diopili ha scritto:
tra 550d e 600d ti consiglio la seconda visto che la differenza di prezzo si è assottigliata tantissimo ( addirittura solo 6 euro su amazon, per corpo+18 55). Oltre al display snodato ha la possibilità di gestire flash wireless, e in futuro sarà vendibile meglio secondo me

Così minima la differenza?
Bene, vado subito a controllare, nel caso chiaramente, seguirò il tuo consiglio.
Grazie del contributo
ciao
franco Ok!

Pasi
moderatore

MessaggioInviato: Sab 19 Mgg, 2012 12:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

diopili ha scritto:

C'è da guardare nelle specifiche, forse di più ha anche la modifica/conversione on-camera dei RAW, a memoria non ricordo. Le due principali sono comunque il display e la gestione wireless di un gruppo di flash!

Come dice diopili, oramai la differenza di prezzo è poca, quasi irrisoria a volte, per me le due features giustificano quei pochi euro in più. Su treppiede un display orientabile dev'essere di rara comodità! Smile

Bello il questionario Franco, quasi quasi lo ricopio in uno dei memo (con citazione, ovviamente) Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 19 Mgg, 2012 12:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:

Bello il questionario quasi quasi lo ricopio in uno dei memo (con citazione, ovviamente) Wink

Ma figurati e se vuoi "arricchirlo di altri quesiti, fallo pure Ok! Ben Vengano!"
Non c'è bisogno di segnalarne la paternità, questo credo sia una cosa che Ognuno di Noi domanderebbe ad una persona a cui tiene e che si vuole avvicinare a questa Arte/Passione, prima di dare ogni qualsivoglia consiglio
Vai Grande Pasi! Ok!
franco

Luigi T.
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007

MessaggioInviato: Lun 21 Mgg, 2012 8:09 am    Oggetto: Re: [Canon Entry level ma non so'] HELP ME! Rispondi con citazione

ioclick ha scritto:
Ciao Amici, ho proprio necessità del Vostro prezioso aiuto.
Il 25 di questo mese, mio nipote che compie 18 anni e si stà avvicinando alla fotografia, vorrebbe una reflex ed aveva pensato ad una Canon 1100
Io su reflex uso solo Canon (ho una 30D una d30 ed una 1DS MKII) e quindi la plastichetta scelta da mio nipote e cioè la 1100d è dettata dalla spesa di €.320,00 con 18/55 standard più che dalla qualità della macchina (è un ragazzo con la testa a posto che non vuole pesare troppo economicamente sulle spalle altrui) ed io condivido appieno
Però velevo aiutarlo senza che se ne accorgesse troppo, e senza esagerare, con la mia quota diciamo "nascosta" ad arrivare a qualcosa di meglio almeno ad una 550 o meglio ancora ad una 600D (sulla 60D siamo troppo fuori budget, io non navigo nell'oro)
Voi cosa consigliereste?
Anche altre marche vanno bene!
Io sto vendendo la mia x-10 quasi nuova ma non gliela do' in quanto lui vuole cimentarsi con reflex ed obiettivi intercambiabili!
Io gli regalerò anche un piccolo corso (fatto da me) per apprendere i concetti tecnologici ed Artistici di questa nuova (per lui)
"Modalità di comunicazione espressiva"

Grazie a chi mi vorrà aiutare nel intento di far "decollare" questo nuovo "cucciolo" della fotografia

franco Ok!

Che bel pensiero Smile la mia prima reflex è arrivata il giorno della mia cresima, quindi avevo 13 anni. Una Haking HG2 con 35-70, gran bella macchina!!!
Beh, 18 anni arrivano una volta sola, il top sarebbe la 550D o la 600D, vedi tu la differenza in termini economici, ma siamo più o meno lì. L'ottica standard 18-55 is è adattissima per cominciare, poi provvederà lui a espandere il parco ottiche Wink

Vai a fine pagina
ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 21 Mgg, 2012 8:30 am    Oggetto: Re: [Canon Entry level ma non so'] HELP ME! Rispondi con citazione

Luigi T. ha scritto:
Che bel pensiero Smile la mia prima reflex è arrivata il giorno della mia cresima, quindi avevo 13 anni. Una Haking HG2 con 35-70, gran bella macchina!!!
Beh, 18 anni arrivano una volta sola, il top sarebbe la 550D o la 600D, vedi tu la differenza in termini economici, ma siamo più o meno lì. L'ottica standard 18-55 is è adattissima per cominciare, poi provvederà lui a espandere il parco ottiche Wink

Grazie del tuo pregevolissimo parere, in effetti, sto facendo opera di convincimento anche a suo padre ed assieme , aumentando entrambi di un pochino l'esborso credo proprio, si arriverà alla cifra della 60D Ok!

Per il momento, visto che non ha mai usato una reflex gli ho lasciato per tutta la settimana in modo da poter vederne pregi e difetti (non della macchina, ma del sistema reflex, la mia vecchietta Canon D30 te la ricordi? funziona ancora che è una meraviglia anche se con soli 3Mp.
Un'omaggio ai tuoi ricordi
ciao
franco

HG_2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  31.95 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4111 volta(e)

HG_2.jpg

Luigi T.
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 21 Mgg, 2012 11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

60D addirittura? Salterà fino al soffitto dalla gioia!!! Very Happy

Certo non costa poco, circa 790E solo il corpo Surprised aggiungi altri 250 e prendi una 7D, no? Pallonaro Very Happy

Vai a fine pagina
ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 21 Mgg, 2012 11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Luigi T. ha scritto:

Certo non costa poco, circa 790E solo il corpo Surprised aggiungi altri 250 e prendi una 7D, no? Pallonaro Very Happy

Surprised LOL Quasi quasi (anche se usata ma con non più di 2000 scatti gli regalo la mia F.F. 1DS MKII e magari, giusto per gradire gli do anche un po di ottiche come: il Distagon T* 1.4/35 ZF.2 il 50ino 1.4 ed il canon 70-300 L
Poi aggiungo la Sony VG-20 (che ancora mi deve arrivare) perché la 1DS non fà i video e quindi....

Vado e mi butto sotto al treno Muro Crying or Very sad
franco Ok!

ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 21 Mgg, 2012 11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Luigi T. ha scritto:

Pallonaro Very Happy

Calma! Calma! Bisogna vedere se anche suo padre si lascia convincere da me a partecipare all'esborso!!! Very Happy

diopili
utente

MessaggioInviato: Lun 21 Mgg, 2012 12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ioclick vorresti adottarmi come nipote Very Happy ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 21 Mgg, 2012 12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

diopili ha scritto:
ioclick vorresti adottarmi come nipote Very Happy ?

Surprised Pallonaro LOL
Eh!Eh! Già il mio è "un nipote adottato"
sarà per la prossima
Ciao e comunque grazie del pensiero, mooooooolto poco interessato!! LOL
Mah! Grat Grat
franco

diopili
utente

MessaggioInviato: Lun 21 Mgg, 2012 4:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ovviamente la mia era una battuta Smile comunque potresti prendere in considerazione la possibilità di regalargli, invece della 60d, la 600d e un' altra ottica, così che possa iniziare ad entrare nell'ottica delle reflex (scusa il gioco di parole) e divertirsi a cambiare obiettivo..potresti pensare a un bel 50ino o ad un tele economico tipo 55-250, risparmieresti anche qualcosa..e se io fossi nei panni di tuo nipote (sono giovane e novizio anche io) preferirei 600d+18-55+ altro obiettivo, considerando anche che, mediamente, un 18enne che studia non ha molti soldi in tasca e non si può comprare altre lenti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 21 Mgg, 2012 4:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

diopili ha scritto:
Ovviamente la mia era una battuta Smile comunque potresti prendere in considerazione la possibilità di regalargli, invece della 60d, la 600d e un' altra ottica, così che possa iniziare ad entrare nell'ottica delle reflex (scusa il gioco di parole) e divertirsi a cambiare obiettivo..potresti pensare a un bel 50ino o ad un tele economico tipo 55-250, risparmieresti anche qualcosa..e se io fossi nei panni di tuo nipote (sono giovane e novizio anche io) preferirei 600d+18-55+ altro obiettivo, considerando anche che, mediamente, un 18enne che studia non ha molti soldi in tasca e non si può comprare altre lenti

Ti ringrazio per il Tuo contributo, soprattutto mi affascina il fatto che sia una persona "Giovane anche di età" a darlmelo, """Io sono un Giovane bimbo curioso dentro nato 54 anni or sono"""

La 600D OK! ma se pensi che fra qualche mese varrà il 20/30% meno in quanto nel set di cambio modelli di Canon , o Mattia (il nipote aspetta) oppure meglio addirittura, non prendere una 7D a 1050 ma una 5D MkII usata in ottimo stato,sotto il millino.
Ovvio che i soldi dello studentello 18n rimarranno quelli daLui raccimolati per la 1100D (la differenza la mettono i "vecchi" e cioè io e suo padre") Ok!

Grazie per l'intervento "AD HOC" complimenti quindi e...
Buonissima luce Ok!
ciao
franco

Pasi
moderatore

MessaggioInviato: Lun 21 Mgg, 2012 5:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ioclick ha scritto:
Ti ringrazio per il Tuo contributo, soprattutto mi affascina il fatto che sia una persona "Giovane anche di età" a darlmelo, """Io sono un Giovane bimbo curioso dentro nato 54 anni or sono"""

La 600D OK! ma se pensi che fra qualche mese varrà il 20/30% meno in quanto nel set di cambio modelli di Canon , o Mattia (il nipote aspetta) oppure meglio addirittura, non prendere una 7D a 1050 ma una 5D MkII usata in ottimo stato,sotto il millino.
Ovvio che i soldi dello studentello 18n rimarranno quelli daLui raccimolati per la 1100D (la differenza la mettono i "vecchi" e cioè io e suo padre") Ok!

Grazie per l'intervento "AD HOC" complimenti quindi e...
Buonissima luce Ok!
ciao
franco

Franco occhio, negli ultimi anni Canon ha tirato fuori un modello entry level all'anno, un ricambio pazzesco, se stai a pensare che tra qualche mese "si svaluta" non ne esci più. Wink
Concordo anch'io sulla triade 600D+18-55+55-250. Quest'ultimo l'ho da qualche mese come rimpiazzo, ma devo ammettere che se la cava molto molto bene. Non si direbbe che è una lente da kit!

Vai a fine pagina
ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 21 Mgg, 2012 6:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Franco occhio, negli ultimi anni Canon ha tirato fuori un modello entry level all'anno, un ricambio pazzesco, se stai a pensare che tra qualche mese "si svaluta" non ne esci più. Wink
Concordo anch'io sulla triade 600D+18-55+55-250. Quest'ultimo l'ho da qualche mese come rimpiazzo, ma devo ammettere che se la cava molto molto bene. Non si direbbe che è una lente da kit!

Cavolo Pasi, mi distruggi sempre nelle mie certezze costringendomi a ricollegare il cervello al mio Chiappette
Quindi rivediamo il possibile futuro Set con tutti voi amici
Body: Vabbé non è che mi faccia schifo visto che era la prima a cui avevo pensato condivido quindi il Vs. "Dotto" parere
Canon 600D
Obiettivi il solito 18/55 (allora io ne ho 2 nuovi in vendita "che potrei ritirare dalla stessa ho un tamron (sempre attacco eos) 18/200 ed un Canon 75/300 se inserisco qualcosa di questi? (visto che li ho già pagati?)
Che mi dite?
E tu Pasi cosa ne pensi?
Se po' fa'?? O non funziona?
Tenete presente che ci sarebbe ANCHE SE UN PO' VECCHIOTTO IL TAMRON 24/105 CHE STA USANDO CON LA D30 CHE NON FA PROPRIO SCHIFO A MIO PARERE. Rolling Eyes

DITEMI RAGAZZI DITEMI
FRANCO Wink

Ultima modifica effettuata da ioclick il Lun 21 Mgg, 2012 6:48 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Luigi T.
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 21 Mgg, 2012 6:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 24-105 direi proprio di no, perde troppo in wide. Meglio l'accoppiata 18-55 e 75-300. Il 18-200 presumo perda in nitidezza, anche se sarebbe un ottimo compromesso.
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: