Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
comi nuovo utente
Iscritto: 17 Set 2005 Messaggi: 11 Località: brescia
|
Inviato: Mar 04 Ott, 2005 5:47 pm Oggetto: Filtro UV |
|
|
Salve a tutti (sono un principiante sia di foto che del forum) ho un filtro KENKO UV SL-39 e volevo sapere quando deve essere usato o se è meglio tenerlo sempre sull'obiettivo.
Grazie a tutti per le risposte[/b] |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Polmone utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004 Messaggi: 661 Località: Rivoli (TO)
|
Inviato: Mar 04 Ott, 2005 6:20 pm Oggetto: |
|
|
Ciao e benvenuto.
Un filtro UV serve come dice il suo nome a filtrare i raggi UV
Come ogni cosa che viene messa davanti ad una lente, crea una leggera differenza da quello che in realtà vedrebbe la stessa senza, ma la maggior parte usano questo tipo di filtro proprio come protezione (io compreso ) perchè è quella che meno crea modifiche all'immagine originale  _________________ Canon EOS 30D / Canon EOS 3 / EF 17-40 L F4 / EF 70-200 L F2.8 / EF 50 1.4 USM / Kenko Teleplus Pro 2x / Sigma EF-500 DG Super / Tamrac Expedition 7 / Reporter Overland Safari / |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Mar 04 Ott, 2005 6:30 pm Oggetto: |
|
|
Intanto ti do il benvenuto
Poi, per i filtri prova a dare un'occhiata qui: Filtri UV o Skyligth?
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
comi nuovo utente
Iscritto: 17 Set 2005 Messaggi: 11 Località: brescia
|
Inviato: Mar 04 Ott, 2005 7:25 pm Oggetto: |
|
|
Quindi se faccio foto al chiuso è inutile usare il filtro UV.
Grazzzzie mille per le risposte  |
|
|
 |
Piccola Peste non più registrato
Iscritto: 30 Mgg 2004 Messaggi: 3265
|
Inviato: Mar 04 Ott, 2005 9:17 pm Oggetto: |
|
|
comi ha scritto: | Quindi se faccio foto al chiuso è inutile usare il filtro UV.
Grazzzzie mille per le risposte  |
Alcuni adottano invece del filtro per proteggere la lente frontale di tenere montato il paraluce rigido.
Questa a mio avviso è un'ottimo compromesso anche perchè è sempre consigliato il suo montaggio .
Altra soluzione è montare per sicurezza l' UV con l'accortezza di rimuoverlo in determinate situazioni di luce, se hai tempo e della luce ( di solito puntiforme ) che ti da fastidio e/o ti crea problemi prova a rimuovere il filtro e vedi che succede...pian piano vien da se che impari subito quale potrebbe essere la situazione in cui si creano problemi ed impari quindi anche a destreggiarti
Comunque ti confermo le marche che mio avviso sono le migliori B+W ed io non disdegno gli Hoya
Ciao e buona permanenza!
Peppe |
|
|
 |
|