Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Lun 24 Mgg, 2004 11:15 pm Oggetto: s5000: prove zoom 38/380 |
|
|
Beh' diciamo la verità... per certi versi è impressionante...
PS: lo so che le foto non sono un gran che, della serie "quello che vedo dalla mia finestra - compreso il bordo della finestra medesima" ma si trattava solo di una prova.
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Ultima modifica effettuata da mike1964 il Dom 31 Ago, 2008 10:06 am, modificato 2 volte in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
wizard80 utente

Iscritto: 24 Mar 2004 Messaggi: 78 Località: Napoli
|
|
|
 |
HIPPO utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2004 Messaggi: 1829 Località: Formia
|
Inviato: Lun 24 Mgg, 2004 11:36 pm Oggetto: |
|
|
Bhe.....diciamo la verità.....quando le foto le si sa fare
Con tutto che è un esperimento, le foto sono gradevolissime.....l'esposizione ottimale....il risultato più che ottimo senza alcuna perdita di definizione o fuoriuscita di disturbo o artefatti vari(grande però anche la S5000 )
Una curiosità: le hai fatte con cavalletto? I dati exif quali sono?
Ciao  _________________ VIENI A VEDERE!!!
CanonEos20D bg-e2 - Tokina atx pro 12-24 f/4 - Canon EF 20-35 f2.8 L -Canon ef 24-85 f/3.5-4.5 usm +Canon ef 50 f/1.8II +Canon EF 70-200 f4 L
-Flash Speedlite 420ex-CF Sandisk Ultra II 1gb- borsa LoweproStealthreporter AW200 - Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Mar 25 Mgg, 2004 7:16 am Oggetto: |
|
|
HIPPO ha scritto: | Con tutto che è un esperimento, le foto sono gradevolissime.....l'esposizione ottimale....il risultato più che ottimo senza alcuna perdita di definizione o fuoriuscita di disturbo o artefatti vari(grande però anche la S5000 ) |
Grazie per i complimenti, ma davvero si tratta solo di prove.
Per quel che riguarda la qualità ti dirò che ci sono stato un po' attento, proprio per verificare se, anche ai limiti estremi, fosse possibile ottenere foto comunque accettabili.
-1) ho scattato con il cavalletto (e se pretendete di avere una immagine nitida con un 400 mm o fate così o impostate tempi assolutamente non inferiori a 1/500; se sono ancora più veloci è pure meglio).
-2) scatti effettuati in RAW e successivamente ridimensionati.
-3) non ho ritoccato i colori e i livelli, ma ho applicato una leggerissima maschera di contrasto (fattore tra 0,3 a 0,6 max) come è normale fare quando si ridimensionano immagini tanto grandi giusto per dare un minimo di incisione in più.
-4) sulle foto originali qualche problema di aberrazione c'era, com'è normale che ci sia a questi livelli e prezzi (se ne parlava con Edgar in un recente 3D) però, come al solito, è alla concretezza che bisogna guardare: le foto che ho ridotto a 640 x 480 sul mio monitor appaiono grandi circa 20 x 15,5 CM e già ogni aberrazione è invisibile (come lo sarà stampando la foto originale in quella dimensione); anche stampandola in 20x30 probabilmente qualche difettuccio sarà visibile ad un occhio allenato, ma niente di insopportabile. Se poi si vuole fotografare frequentemente a 400mm e si pretende una qualità alta... beh', buona spesa per i nuovi acquisti (corpo macchina ed obiettivi)!
PS: sei riuscito ad individuare, nella foto panoramica a 38mm quali sono i tre soggetti che ho poi ripreso a 380?  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Mar 25 Mgg, 2004 7:17 am Oggetto: |
|
|
HIPPO ha scritto: | Una curiosità: le hai fatte con cavalletto? I dati exif quali sono? |
I dati exif nel TIF non riesco a leggerli, ma so che ci sono; debbo utilizzare un convertitore diverso da quello originale Fuji per leggerli, ma adesso non faccio in tempo. Semmai più tardi.
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
HIPPO utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2004 Messaggi: 1829 Località: Formia
|
Inviato: Mar 25 Mgg, 2004 11:25 am Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: |
PS: sei riuscito ad individuare, nella foto panoramica a 38mm quali sono i tre soggetti che ho poi ripreso a 380?  |
CI ho messo un bel pò in effetti....soprattutto sulla seconda (mentre scaricavo l'immagine fino a quando non è apparso l'autocarro, pensavo fosse da tutt'altra parte ....e poi, anche dopo, l'apetta stento proprio a vederla sulla foto panoramica ).
Citazione: | anche stampandola in 20x30 probabilmente qualche difettuccio sarà visibile ad un occhio allenato, ma niente di insopportabile. Se poi si vuole fotografare frequentemente a 400mm e si pretende una qualità alta... beh', buona spesa per i nuovi acquisti (corpo macchina ed obiettivi)! |
Bhe Mike...se qualcuno vuole usare il 10x ed anche stampare 20x30 (che vuol dire ingrandire di un ulteriore 1,66x digitalmente) senza perdere qualità, casomai anche "a volo" senza cavaletto e con tempi lenti...occorrerebbero almeno 2.500,00-3.000,00 € tra corpo macchina ed obiettivo tele ....se bastano
Ad occhio, i tuoi scatti mi sembrano ottimi per stampe fino ad un 13x18 senza alcuna perdita di qualità...ma anche per un 15x20......IL CHE NON MI SEMBRA AFFATTO POCO...
Citazione: | non ho ritoccato i colori e i livelli, ma ho applicato una leggerissima maschera di contrasto (fattore tra 0,3 a 0,6 max) come è normale fare quando si ridimensionano immagini tanto grandi giusto per dare un minimo di incisione in più. |
.....poi la foto è al naturale perché quel "fattore" è normale dopo un tale ridimensionamento e non è in alcun modo visibile né artificioso in stampa
....non hai nemmeno toccato livelli e colori!!!!!!!...ma cosa si vuole di più  _________________ VIENI A VEDERE!!!
CanonEos20D bg-e2 - Tokina atx pro 12-24 f/4 - Canon EF 20-35 f2.8 L -Canon ef 24-85 f/3.5-4.5 usm +Canon ef 50 f/1.8II +Canon EF 70-200 f4 L
-Flash Speedlite 420ex-CF Sandisk Ultra II 1gb- borsa LoweproStealthreporter AW200 - Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be |
|
|
 |
ChriD utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2003 Messaggi: 1430 Località: Ischia
|
Inviato: Mer 26 Mgg, 2004 9:43 pm Oggetto: |
|
|
HIPPO ha scritto: | ma cosa si vuole di più  |
un Lucano  _________________ Il mondo è bello perchè vario!!! Non sono un fotografo; sono un Amatore della Foto nei suoi meccanismi più complessi!
Nikon D70 + 18-70 Dx |
|
|
 |
3dzone utente
Iscritto: 11 Mar 2004 Messaggi: 444 Località: Verona
|
Inviato: Ven 28 Mgg, 2004 10:32 am Oggetto: |
|
|
meglio una Lucana  _________________ tempo e paja ... e anca le nespole le se maùra |
|
|
 |
|