photo4u.it


Realizzazione foto TOM FORD

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Drakin
utente attivo


Iscritto: 21 Gen 2006
Messaggi: 1669

MessaggioInviato: Ven 09 Dic, 2011 9:43 pm    Oggetto: Realizzazione foto TOM FORD Rispondi con citazione

Salve a tutti Smile
Volevo un aiuto per quanto riguarda il tipo di luce ed il posizionamento per realizzare degli scatti così







E' possibile realizzare poi qualcosa di simile con due flash da slitta (utilizzabili in remote) e due ombrelli?
Grazie in anticipo per l'aiuto Smile

_________________
Il mio sito http://www.fabiobozzetti.com/
Facebook: http://www.facebook.com/fabiobozzettiphotographer
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Sab 10 Dic, 2011 10:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lasciando perdere quel che si vede sullo sfondo, direi che la luce principale senza ombre significa una fonte in asse con l'obiettivo.

Potresti provare con i due ombrelli frontali, alla stessa altezza del tuo punto di ripresa. Insomma dovresti montarli uno accanto all'altro, proprio attaccati, e infilarti tra loro in modo che la luce e il tuo punto di vista abbiano la stessa direzione.

Nota che lo sfondo è più scuro, quindi distante dalla modella.

Nell'ultima c'è un controluce colorato sui capelli.

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it


Ultima modifica effettuata da AleZan il Sab 10 Dic, 2011 10:26 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Sab 10 Dic, 2011 10:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La totale assenza di ombre mi fa pensare, oltre ad un'unica luce frontale, ad flash anulare da ritratto.
Da notare gli occhi rossi lasciati lì come una bandiera Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Drakin
utente attivo


Iscritto: 21 Gen 2006
Messaggi: 1669

MessaggioInviato: Sab 10 Dic, 2011 11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

VI ringrazio per questi aiuti.
Entro più nello specifico per capirci meglio

Voi da quale fonte luminosa pensate venga l'illuminazione?

A me poi seriverebbe una cosa tipo questa


(tanto per tornare sui piedi per terra perchè il soggetto sarà vicinissimo allo sfondo mentre mi sarebbe piaciuto uno stacco maggiore)

e non tipo questo



o questo



Oltre ovviamente alla post, è dovuto anche all'intensità del flash (più forte nelle ultime 2 foto) ed al tipo di luce (mi sembra, sempre nelle ultime, provenga da un bank) e da una fonte più dura in quelle di tom ford (un flash anulare suggerisce il signor mario). In qualche modo forse agevola in fatto che l'ombrello sia piccolo in questo caso così la luce è più selettiva verso il soggetto?

_________________
Il mio sito http://www.fabiobozzetti.com/
Facebook: http://www.facebook.com/fabiobozzettiphotographer
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
DrakeNorth
utente


Iscritto: 01 Gen 2006
Messaggi: 105
Località: Giarre (CT)

MessaggioInviato: Mar 17 Apr, 2012 10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova a seguire il consiglio di AleZan e utilizza 2 flash frontali, dovresti riuscire ad eliminare le ombre sul muro scattando vicino ad esso...comunque credo che la cosa migliore sia fare delle prove, con questa configurazione sei già a metà dell'opera, dovrai solo fare qualche regolazione per ottenere il risultato voluto...io ti consigliodi usare gli ombrelli diretti e non di riflesso
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
alepacca
utente attivo


Iscritto: 17 Gen 2007
Messaggi: 1680
Località: Macerata

MessaggioInviato: Mar 17 Apr, 2012 1:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Lasciando perdere quel che si vede sullo sfondo, direi che la luce principale senza ombre significa una fonte in asse con l'obiettivo.

Potresti provare con i due ombrelli frontali, alla stessa altezza del tuo punto di ripresa. Insomma dovresti montarli uno accanto all'altro, proprio attaccati, e infilarti tra loro in modo che la luce e il tuo punto di vista abbiano la stessa direzione.

Nota che lo sfondo è più scuro, quindi distante dalla modella.

Nell'ultima c'è un controluce colorato sui capelli.


Prima regola dello strobista... reverse engineering!

AleZan ormai totalmente assorbito dall'utilizzo delle luci flash.

_________________
Ho trattato con: bagarospo - lamb - RAMONE - cetolino - rainlord - TopoRagno - Trevize - roy - mdbr - brettik - ettorre - tedo - buzzard01 - SinergiA - goatto - gregzz
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Beho
nuovo utente


Iscritto: 07 Mar 2012
Messaggi: 43
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2012 12:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quel poco di riflesso che si evince nelle fonto del primo post fa pensare ad un solo flash frontale e ad un filtro polarizzatore per non catturare l'ovvio riflesso sulle lenti degli occhiali.

Nella foto in oggetto dell'altro post, mi sembra che ci sia un bank in alto alla modella e un beauty dish o un anulare posto sul piano dell'obiettivo.

_________________
Il freddo è uno stato mentale
----------------------------------
Beho Blog | Ars Ludika | DeviantArt | Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Crocodile
utente attivo


Iscritto: 28 Apr 2012
Messaggi: 1220

MessaggioInviato: Mer 02 Mgg, 2012 3:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mmm... così a occhio mi vien da pensare ad un flash anulare (come dice il sig. mario), di quelli un po' violenti ad alimentazione esterna come gli AlienBees.
La potenza di questi cannoni fotonici permette anche di stare parecchio lontano, minimizzando riflessi strani.
Senza contare poi che il make-up della modella ultra-contrastato riesce a compensare la sovraesposizione (cosa che non succede nell'ultima foto postata, dove labbra, pelle e capelli hanno quasi lo stesso tono).

Aggiungo, nelle prime tre foto (Tom Ford, giusto?) Secondo me c'è anche una slow-sync Smile

croc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi