Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
SynergiA utente

Iscritto: 25 Lug 2006 Messaggi: 275 Località: Ceggia (Venezia)
|
Inviato: Sab 07 Apr, 2012 2:26 pm Oggetto: Fuji X-Pro per Canon... può avere un senso? |
|
|
Sono possessore di una Canon 5D II
Obiettivi:
70-200 f/2.8 IS
24mm f/1.4 MKII
135mm f/2
Sono molto interessato a questa X-Pro. Sembra quasi la fotocamera perfetta per gli usi che possono servirmi; portatile buona resistenza ad alti iso ecc...
Tuttavia è un altro formato, un'altro sistema ecc...
Punto primo:
Qualcuno di voi ha sia una reflex che questa X-Pro? Come dimensioni, con il 35mm, come siamo messi? E' più portabile di una 5D + 24mm? Che ne pensate?
Punto secondo:
Non venderò tutto il corredo canon, mi serve comunque per i lavori che faccio (con il 70-200 ovviamente) e da tempo stavo da tempo valutando un secondo corpo da aggiungere. Secondo voi sarebbe azzardato pensare di vendere il 24mm per finanziare l'acquisto di una X-Pro + 18mm o 35mm?
Punto terzo:
Qualcuno di voi ha dei confronti diretti e personali tra la Xpro e la canon 5D mkII sull'uso ad iso elevati (5000 - 6400 iso)?
Che ne pensate?
Grazie a tutti delle risposte. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
jacklamotta utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 2940 Località: Dintorni di Vicenza
|
Inviato: Sab 07 Apr, 2012 3:00 pm Oggetto: |
|
|
per il primo punto posso fare un raffronto con la 7D (Che come peso e dimensioni è praticamente identica alla MkII)
come peso, la fuji con tutte e 3 le lenti pesa meno della sola 7D, ed è sicuramente meno ingombrante.
se paragono la fuji con 35mm alla 7D con 24 sigma 1.8, la differenza in portabilità per me è parecchia. girando per il paese a fare un po' di foto, dovevo ogni tanto fermarmi e controllare di avere ancora la macchina, tanto ero abituato alla "presenza" della canon
tanto che ho ordinato un laccio da polso al posto della tracolla, dato che la si può tranquillamente usare senza, stante peso e dimensioni  _________________
da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II |
|
|
 |
SynergiA utente

|
Inviato: Sab 07 Apr, 2012 3:37 pm Oggetto: |
|
|
Grazie mille per il feedback.
Altra domanda, dal punto di vista tecnico, come siamo messi con lo shutter-lag con la x-Pro rispetto alle reflex?
Grazie! |
|
|
 |
Gianluca_M utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2012 Messaggi: 1929 Località: valdagno (VI)
|
Inviato: Dom 08 Apr, 2012 12:05 am Oggetto: |
|
|
Mi sono posto lo stesso problema, solo sostituendo la 5d Mk II con la D700... in questo caso nell'ottica di prendere un secondo corpo.
Sto ancora qui a lambiccarmi il cervello, ma credo rimarrò sulla reflex: durata batteria, mirino, versatilità, modulo AF ed affidabilità mi sembrano ancora superiori in questa fascia di macchine.
La x-pro l'ho provata per poco tempo (è quella di Jack!), ma ha qualcosa che mi suona stonato: non so ancora capire cosa, ma c'è una vocina dentro di me che mi dice di non fare ancora il passo, o, se proprio lo volessi fare di farlo, ma non in ambito professionale, tenendo la Fuji come un corpo da usare solo per quella fotografia che tengo per me stesso. Peccato costi uno sproposito: tra macchina e lenti van via più di 3000 bombe... troppe... |
|
|
 |
SynergiA utente

|
Inviato: Dom 08 Apr, 2012 12:36 am Oggetto: |
|
|
Ciao Gian.
Stessi quesiti. Per quanto mi riguarda forte è tutto più semplice perché comunque terrei il corpo macchina con le altre lenti... andrei appunto a vendere il 24mm esclusivamente per finanziare il Nuovo acquisto.
Sono anch'io un professionista, ma è un secondo lavoro e marcio nel microstock e/o reportage.
Proprio constatando questo sto riscontrando che spesso non porto dietro la fotocamera perché girare con la 5d + un 24mm è parecchio ingombrante.
Bella rogna... poterla provare!!!!! |
|
|
 |
avantime utente attivo
Iscritto: 16 Ago 2006 Messaggi: 3907 Località: emilia romagna
|
Inviato: Dom 08 Apr, 2012 1:44 pm Oggetto: |
|
|
L'ho provata l'altro giorno, sulla qualità del sensore nulla da eccepire..ma per il resto per amarla bisogna scendere a compromessi e per quella cifra i compromessi proprio non li voglio, infatti ho deciso di tenere il mio corredo canon FF e di tenermi la x100 che secondo me ha più pregi rispetto alla x1pro, più piccola, il mirino non si deve adattare (con soluzioni posticce) ad ogni ottica, leggera e ben fatta....per tutto il resto c'è la mia attrezzatura canon...
poi la 5dm2+il 24mm L II penso che sia irraggiungibile come qualità dalla xpro1....
Penso che questa fotocamera avrebbe un senso se con 1000 euro si portasse a casa il corpo e un ottica...ma alle cifre proposte ora proprio non ha nessun senso in quanto non può sostiruire in tutto e per tutto una reflex semi pro... |
|
|
 |
SynergiA utente

|
Inviato: Dom 08 Apr, 2012 1:58 pm Oggetto: |
|
|
avantime ha scritto: | L'ho provata l'altro giorno, sulla qualità del sensore nulla da eccepire..ma per il resto per amarla bisogna scendere a compromessi e per quella cifra i compromessi proprio non li voglio, infatti ho deciso di tenere il mio corredo canon FF e di tenermi la x100 che secondo me ha più pregi rispetto alla x1pro, più piccola, il mirino non si deve adattare (con soluzioni posticce) ad ogni ottica, leggera e ben fatta....per tutto il resto c'è la mia attrezzatura canon...
poi la 5dm2+il 24mm L II penso che sia irraggiungibile come qualità dalla xpro1....
Penso che questa fotocamera avrebbe un senso se con 1000 euro si portasse a casa il corpo e un ottica...ma alle cifre proposte ora proprio non ha nessun senso in quanto non può sostiruire in tutto e per tutto una reflex semi pro... |
Grazie della segnalazione. La x100 potrebbe essere un'idea... |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Dom 08 Apr, 2012 10:24 pm Oggetto: |
|
|
Io ho la D700, e mi sto muovendo nell'ottica di pnsionare progressivamente il sistema reflex, del quale m'interessa poco per la foto che faccio. Tengo la D700 perché ho un corredo di ottiche di tutto rispetto e non ha senso venderle. Ma con la Xpro1 non ho più problemi di scattare con le basse luci.
Ormai il mio corredo di fatto è costituito da due mirrorless: GX1 14/2,5-20/1,7-45/1,8 e Xpro1 18/2-35/1,4. Credo che quando uscirà il Fujinon 14/2,8 (dunque pari a un 21), promesso entro quest'anno, un altro tassello a favore del pensionamento della reflex andrà a posto...
Per capire le differenze di dimensioni basta camerasize (puoi confrontare anche con la tua Canon); per capire la differenza di peso bisogna prenderla in mano
http://camerasize.com/compare/#181,258 _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
avantime utente attivo
Iscritto: 16 Ago 2006 Messaggi: 3907 Località: emilia romagna
|
Inviato: Dom 08 Apr, 2012 10:31 pm Oggetto: |
|
|
premetto che ogni valutazione é soggettiva, ma bastano le dimensioni e peso rjdotti per fare un passaggio cosí drastico da reflex a mirrorless? sono convinto che a certi livelli queste ultime possono solo affiancare i nostri corredi reflex ma non sostituirli...e parlo da proprietario di x100 e pana gh2 ... |
|
|
 |
SynergiA utente

|
Inviato: Dom 08 Apr, 2012 11:18 pm Oggetto: |
|
|
Credo dipenda molto dalle necessita ed è proprio questo che mi crea i dubbi.
Da un lato, per gli usi attuali, sono praticamente sicuro che la XPro possa tranquillamente far fronte agli impegni fotografici della mia attività professionale fotografica e di essa mi allettano pesi e dimensioni.
Dall'altro lato son anche sicuro che mai potrebbe sostituire la mia 5DII con il 70-200/f 2.8.... che uso poco, ma che nel caso di un lavoro di un certo tipo sarebbe insostituibile.
A questo si aggiunge il costo. Un kit base non parte a meno di 1800-2000 euro quindi risulta anche difficile affrontare l'ipotesi di testarla per poi rivenderla nel caso non sia adatta. Già più semplice nel caso di Nico visto che nel suo caso si tratta di una transizione graduale da... a..
La soluzione potrebbe essere testare una X100 che con un investimento mediocre potrebbe farmi capire se queste fotocamere Fuji sono veramente lo strumento migliore per i miei usi.... ma mi sta stretta l'ipotesi che, se vanno bene, mi costringerebbe comunque ad indirizzarmi verso una più versatile XPro... con ulteriori esborsi... |
|
|
 |
zUorro utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2010 Messaggi: 1253 Località: Moncalieri
|
Inviato: Lun 09 Apr, 2012 8:46 am Oggetto: |
|
|
Alessio... la Xpro1 non può sostituire una reflex come la 5d2 o la d700 (nel mio caso). Punto.
Infatti io l'ho presa perché volevo una macchina da portare sempre dietro, sempre con me... nella borsa da lavoro e nello zainetto per il weekend, alla sera con gli amici (regge gli iso da paura!).
La resa è molto buona, se ti leggi la mia recensione ho scritto molto e ho messo foto.
Rimane il fatto che se la prendi con una ottica non spendi 3000 euro ma intanto inizi ad usarla... io la sto usando con il 18 f2 ma mi deve arrivare la baionetta M in maniera da poterci montare le ottiche dedicate al sistema M ...
veramente piccole.
Il confronto con D700 e fisso (io ho 20mm 35zeiss 85f1.4 ecc) non è fattibile... parliamo di una macchina da un kilo e mezzo fra ottica e corpo
in confronto ad una che pesa 550 grammi con il 18... fai tu...
è come portarsi il marsupio o una 24ore^^
Sul vendere il 24 per la xpro1 non saprei... dipende da te.
io ho venduto alcune ottiche che usavo meno e ne sono soddisfatto... ma ho comunque tenuto un buon corredo base sulla d700. _________________ Federico
Xpro1-D700-FM2 |
|
|
 |
SynergiA utente

|
Inviato: Lun 09 Apr, 2012 11:40 am Oggetto: |
|
|
zUorro ha scritto: |
Il confronto con D700 e fisso (io ho 20mm 35zeiss 85f1.4 ecc) non è fattibile... parliamo di una macchina da un kilo e mezzo fra ottica e corpo
in confronto ad una che pesa 550 grammi con il 18... fai tu...
è come portarsi il marsupio o una 24ore |
Si ok! Molto chiaro quello che dici. Con il tempo però ho capito che quello che conta è la qualità, ed è qui che vorrei capire come stanno bene le cose ed onestamente non ci vengo ad una conclusione.
Sia chiaro.... non vado a prendere in considerazione confronti con obiettivi tele ecc... come il 70-200.... Ma ad esempio con un 50mm o un 24mm?
In che rogne mi sono buttato?  |
|
|
 |
zUorro utente attivo

|
Inviato: Lun 09 Apr, 2012 11:48 am Oggetto: |
|
|
SynergiA ha scritto: | Si ok! Molto chiaro quello che dici. Con il tempo però ho capito che quello che conta è la qualità, ed è qui che vorrei capire come stanno bene le cose ed onestamente non ci vengo ad una conclusione.
Sia chiaro.... non vado a prendere in considerazione confronti con obiettivi tele ecc... come il 70-200.... Ma ad esempio con un 50mm o un 24mm?
In che rogne mi sono buttato?  |
Ma qualità... cosa significa?
definizione? sfuocato?
l'hai letta la recensione? ho già scritto molto. ho fatto il confronto con la leica e con la reflex ...
la qualità è figlia di altro nel senso che a seconda dell'obiettivo che si monta cambia già molto... a seconda di quanto la macchina ci permette di scattare in facilità... ecc ecc
ti dico che i file sono secondo me superiori alla leica M8.
quindi un formato quasi pari.
non sono confrontabili con la d700 e 5d2 perchè queste sono a pieno formato mentre la xpro1 è una dx.
se li confrontassi a parità di ottica con una d300 penso che gli darebbe le piste... 16 megapixel con una definizione così ... a me pare migliore.
una foto fatta con uno zeiss 35mm f2 su d700 è ancora su un altro livello rispetto alla fuji xpro1 con il 18 f2 ... però sono anche due cose un po' diverse... uno è il migliore obiettivo 35mm per reflex, secondo me, in commercio, l'altro un obiettivo appena uscito e che costa 450 euro nuovo... che di sicuro non arriva alla qualità zeiss... con tutta la buona volontà del mondo.
ripeto, devo ancora vedere cosa possa fare con obiettivi di qualità superiore... non li ho ancora montati. _________________ Federico
Xpro1-D700-FM2 |
|
|
 |
SynergiA utente

|
Inviato: Mar 10 Apr, 2012 2:49 pm Oggetto: |
|
|
zUorro ha scritto: | Ma qualità... cosa significa?
definizione? sfuocato
|
Bah... la qualità, senza divagare tanto, la guardo sotto l'aspetto tecnico.
Nitidezza a piena apertura e definizione ai bordi e resistenza ai riflessi.
Usando questi parametri mi chiedo appunto se il 35mm sulla Xpro si comporta meglio o peggio del 24mm f/1.4 Canon senza star li a scomodare la differenza di angolo di campo ed eventuali distorsioni.
Come sensore ho già visto che si difende benissimo.
In parole povere... la domanda che uno dovrebbe farsi (e che mi faccio) è:
- per cosa uso un determinato obiettivo?
In base alla risposta poi dovrebbe cercare il porodotto/sistema più idoneo. Se possibile.
All'atto pratico il 24mm f/1.4 (tra l'altro ce l'ho da circa un mese...) vado ad utilizzarlo per reportage e qualche panorama e sotto questo punto di vista, specialmente reportage, girare con una 5D + 24mm significa aver comunque un bel bussolotto dietro... cosa che porta spesso a lasciare tutto nella sacca.
Per questo ero attirato dalla X100 prima ed X-Pro ora. Come dimensioni e pesi, oltre che resa del sensore, non mi pare ci sia da rimpiangere proprio nulla. Rimane per me da capire come si comporta in fatto di qualità ottica ed eventuali limitazioni hardware. Non andrò di certo a fare foto di forumula uno... ma se magari avesse l'AF che fa cilecca 2 su 3 in situazioni di scarsa luminosità onestamente mi piacerebbe saperlo.  |
|
|
 |
zUorro utente attivo

|
Inviato: Mar 10 Apr, 2012 4:13 pm Oggetto: |
|
|
SynergiA ha scritto: | Bah... la qualità, senza divagare tanto, la guardo sotto l'aspetto tecnico.
Nitidezza a piena apertura e definizione ai bordi e resistenza ai riflessi.
Usando questi parametri mi chiedo appunto se il 35mm sulla Xpro si comporta meglio o peggio del 24mm f/1.4 Canon senza star li a scomodare la differenza di angolo di campo ed eventuali distorsioni.
Come sensore ho già visto che si difende benissimo.
In parole povere... la domanda che uno dovrebbe farsi (e che mi faccio) è:
- per cosa uso un determinato obiettivo?
In base alla risposta poi dovrebbe cercare il porodotto/sistema più idoneo. Se possibile.
All'atto pratico il 24mm f/1.4 (tra l'altro ce l'ho da circa un mese...) vado ad utilizzarlo per reportage e qualche panorama e sotto questo punto di vista, specialmente reportage, girare con una 5D + 24mm significa aver comunque un bel bussolotto dietro... cosa che porta spesso a lasciare tutto nella sacca.
Per questo ero attirato dalla X100 prima ed X-Pro ora. Come dimensioni e pesi, oltre che resa del sensore, non mi pare ci sia da rimpiangere proprio nulla. Rimane per me da capire come si comporta in fatto di qualità ottica ed eventuali limitazioni hardware. Non andrò di certo a fare foto di forumula uno... ma se magari avesse l'AF che fa cilecca 2 su 3 in situazioni di scarsa luminosità onestamente mi piacerebbe saperlo.  |
Allora qui si parla di obiettivo. Perché il sensore è all'altezza... secondo me i jpg sono buoni anche con una velocissima azione base di CS che li uniformi e li personalizzi.
Io non so il 35. Ti posso dire che il 18mm f2, quindi un 28 equivalente, che potrebbe quindi sostituire un 24mm su ff ...
Te lo posso confrontare con il 35mm zeiss che possiedo perchè non ho mai provato il 24mm f1.4 canon... ho provato il 24mm f1.4 nikon ma non abbastanza da potermi ritenere di conoscerlo.
Anzi mi è pure piaciuto molto poco.
be come resistenza ai flare non è eccelso... ha qualche problema con il sole in campo inquadrato mentre nelle altre occasioni regge bene grazie al paraluce molto stretto e chiuso.
la nitidezza anche a ta è ottima ma dipende dal sensore anche se l'ottica fa la sua parte.
la definizione ai bordi è buona anche se sinceramente, nel reportage è proprio l'ultima cosa che gurderei.
la velocità operativa dipende da quanto ci si prende confidenza... al limite se uno vuole lo scatto immediato, mette in iperfocale e va via di lusso.
io la uso in giro con il 18 e non ho grossi problemi, ho addirittura fatto alcune foto di cose in movimento che non avrei mai pensato di provare. _________________ Federico
Xpro1-D700-FM2 |
|
|
 |
|