photo4u.it

Pentax K-5 o Fuji XPro1: quale mi regalo?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gentleman
utente

Iscritto: 09 Mgg 2010

MessaggioInviato: Gio 05 Apr, 2012 4:00 pm    Oggetto: Pentax K-5 o Fuji XPro1: quale mi regalo? Rispondi con citazione

Buon pomeriggio a tutti.

Mi rivolgo nuovamente agli esperti del forum per un consiglio.

Da circa due anni solo il felice proprietario di una Pentax K-7.
Inizialmente l’ho utilizzata con l’ottica del kit ma appena possibile ho acquistato il 18-135 WR componendo l’attrezzatura che desideravo
(si veda il post del 2010: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=441883&highlight= ).

Le mie foto sono principalmente reportage di viaggi o di brevi gite domenicali (oltre ai classici ritratti di famiglia…).

A Maggio compirò 50 anni e quasi contemporaneamente mia figlia ne farà 18...
Dato che lei mi “ruba” sempre più spesso la K-7 e si sta appassionando, ho pensato di regalargliela e di gratificarmi con un nuovo “giocattolo”.

Ho individuato due alternative fra loro molto differenti ma dal costo analogo (mi sono fissato un budget di circa 2.000 €):

1) acquistare la Pentax K-5 + il 50-200WR + un fisso Limited (probabilmente il 35 mm);

2) Acquistare la Fujifilm X Pro 1, inizialmente con il solo 35 mm.

Nel primo caso regalerei a mia figlia la K-7 con la coppia 18-55 WR e 50-200 WR e io terrei il 18-135 WR e ovviamente il Limited con la K-5.

Nel secondo caso passerei a mia figlia il mio materiale Pentax in toto (sapendo che in quelle situazioni in cui servirà una reflex tropicalizzata gliela potrò sempre chiedere in prestito…) e mi cimenterei con la nuova creatura di Fujifilm.

In entrambi i casi, nel tempo, aumenterò il parco di ottiche fisse (gli altri Limited nel caso rimanessi in Pentax).

A voi: sotto con i consigli…

Grazie

Ultima modifica effettuata da gentleman il Ven 06 Apr, 2012 8:34 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
giannilo
nuovo utente

Iscritto: 10 Ott 2011

MessaggioInviato: Gio 05 Apr, 2012 6:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

semplice,prendile in mano,la k5 con il limited e la fuji,senti quella che ti attizza gli ormoni,comprala e vivi felice Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gentleman
utente

MessaggioInviato: Gio 05 Apr, 2012 6:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giannilo ha scritto:
semplice,prendile in mano,la k5 con il limited e la fuji,senti quella che ti attizza gli ormoni,comprala e vivi felice Ops

Questo è stato effettivamente il metodo con cui, due anni fa, scelsi la K-7 (vs. Canon, Nikon e Sony).
Era la mia prima reflex digitale e non avevo alcun vincolo...

Per ora la Fuji non l'ho ancora provata (ma ho preso in mano la X100 e mi è piaciuta...).
Il mio negoziante l'ha avuta per pochissime ore poi è "andata". Ha il mio numero e mi chiama appena ne arriva una seconda...

Ultima modifica effettuata da gentleman il Ven 06 Apr, 2012 8:35 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max35
utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 05 Apr, 2012 6:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

k5 senza ombra di dubbio Smile

la fuji e' un bel giocattolo , ottima IQ , La k5 non e' da meno , ma la goduria del mirino reflex unita ad un af da reflex, ed alla compattezza generale forse anche meglio della fuji , soprattutto in abbinamento ai limited .. per me non c'e' gara , ovviamente per me . Wink

se vuoi provare "l'ebrezza" di qualcosa di diverso , prenditi la sola x100 , usata la trovi anche a 600 euro .

ci sta anche la k5 piu' un limited ad arrivare ai 2mila euro che ti sei prefissato Wink

jacklamotta
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Gio 05 Apr, 2012 8:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

max35, che ovviamente le ha provate entrambe, ti ha dato un consiglio, senza ombra di dubbio tra l'altro.

non ti resta che seguirlo Wink

seriamente: vai e provale
io ti consiglerei la k5 non fosse altro perchè con tua figlia avreste un corredo in comune, cosa da non sottovalutare Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max35
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 05 Apr, 2012 8:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jacklamotta ha scritto:
max35, che ovviamente le ha provate entrambe, ti ha dato un consiglio, senza ombra di dubbio tra l'altro.

non ti resta che seguirlo Wink

seriamente: vai e provale
io ti consiglerei la k5 non fosse altro perchè con tua figlia avreste un corredo in comune, cosa da non sottovalutare Wink

ps : grz per la fiducia giacomino la morta.. ovviamente ci hai preso !

Tuttavia resta irrilevante , visto che ho espresso un parere personale , sottolineandolo .

Ma purtroppo per certi repressi da forum , evidentemente esauriti nella vita, non c'e' occasione per cui non far risuonare il proprio astio contro qualcuno .

jacklamotta
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 05 Apr, 2012 9:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max35 ha scritto:

Ma purtroppo per certi repressi da forum , evidentemente esauriti nella vita, non c'e' occasione per cui non far risuonare il proprio astio contro qualcuno .

ci sono anche i cazzari da forum che non sanno fare altro che scendere in attacchi personali.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Manuel C.
utente attivo

Iscritto: 01 Mgg 2005

MessaggioInviato: Gio 05 Apr, 2012 9:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Suggerirei pure io la k5, più che altro perchè conosci già Pentax e hai già ottiche.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max35
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 05 Apr, 2012 9:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jacklamotta ha scritto:
ci sono anche i cazzari da forum che non sanno fare altro che scendere in attacchi personali.

come volevasi ... giacomino... continua pure a trolleggiare , insultare .. ecc .. tutti comportamenti ammessi

jacklamotta
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 05 Apr, 2012 9:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max35 ha scritto:
come volevasi ... giacomino... continua pure a trolleggiare , insultare .. ecc .. tutti comportamenti ammessi

ho editato: non ne vale la pena, non vale il mio tempo

mi scuso con gentleman per aver inquinato il suo topic Wink
ribadisco il consiglio: per ottimizzare il corredo, meglio la k5 Wink
(oltre al fatto che conosci già il sistema pentax)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max35
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 05 Apr, 2012 9:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jacklamotta ha scritto:
ao', fly down a' bello...

non sei credibile quando dici d'averle provate entrambe, dato che non hai perso un'occasione per denigrare la macchina (facendo anche la figura barbina di ritirar fuori un video nella maxi discussione postato appena 40 pagine prima): se l'avessi provata son sicuro che avrei letto, nel bene o nel male, le tue impressioni da qualche parte dato che c'hai sempre tenuto così tanto a parlarne.... (cos'è, una specie di feticcio?)

Rolling Eyes mike , pasi , staff.. qualcuno .. lo fermate ? Non ci siamo

jacklamotta
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 05 Apr, 2012 10:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

preciso di aver editato, a scanso di equivoci, prima del quote (che quindi non capisco da dove venga)
(meno caffè la sera, è meglio sai?)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Phil3rd
nuovo utente

Iscritto: 31 Gen 2012

MessaggioInviato: Gio 05 Apr, 2012 10:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ti consiglio la k-5, almeno avete le ottiche in comune Smile
Max35
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 05 Apr, 2012 10:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jacklamotta ha scritto:
preciso di aver editato, a scanso di equivoci, prima del quote (che quindi non capisco da dove venga)
(meno caffè la sera, è meglio sai?)

vorresti dire che tu non hai scritto quelle cose , perché io ho quotato il tuo intervento e risposto , se tu poi nel frattempo hai editato non puoi accusare gli altri di dire il falso , sei tu falso .

Veramente stai trascinando il topic nella merda , fai bene a scusarti , calunniatore ! Mi arrabbio? Mi arrabbio?

che schifo Triste

BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 05 Apr, 2012 10:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora ragazzi, voglio intervenire bonariamente dato che siamo prossimi ad un evento molto particolare, quindi vorrei cercare di evitare interventi bruschi per entrambi.

Da questo commento in poi il prossimo che continuerà a replicare si farà un meritato riposino per qualche settimana.

Segnalo la discussione in modo tale che anche in mia assenza venga monitorato.

Ed ora vogliate cortesemente dare eventuali risposte a gentleman, altrimenti evitate.
I vostri problemi personali risolveteli in privato.
Grazie Cool

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gentleman
utente

MessaggioInviato: Ven 06 Apr, 2012 8:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Max35 ha scritto:
k5 senza ombra di dubbio Smile

la fuji e' un bel giocattolo , ottima IQ , La k5 non e' da meno , ma la goduria del mirino reflex ....

Max ti ringrazio per il consiglio.

Come ho già scritto, non ho avuto ancora la possibilità di provare la Fuji ma, limitando il confronto al mirino, credo di aver capito che è molto simile a quello della X100 che invece ho provato e ...mi è piaciuto molto.
Sarà che da un paio di anni sono diventato presbite ma le indicazioni sovrascritte nel mirino le ho trovate molto più leggibili sulla X100 che non nella mia K-7.
Certo per la composizione il mirino reflex è migliore ma non trovo che quello della Fuji sia così male...

gentleman
utente

MessaggioInviato: Ven 06 Apr, 2012 8:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

jacklamotta ha scritto:
...vai e provale
io ti consiglierei la k5 non fosse altro perchè con tua figlia avreste un corredo in comune, cosa da non sottovalutare Wink

questo è sicuramente un punto a favore di Pentax. Grazie.

gentleman
utente

MessaggioInviato: Ven 06 Apr, 2012 8:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Manuel C. ha scritto:
Suggerirei pure io la k5, più che altro perchè conosci già Pentax e hai già ottiche.

Ti ringrazio per il consiglio. Il buon senso spinge in direzione Pentax ma fino a che non avrò provato anche la Fuji il dubbio mi rimane...

gentleman
utente

MessaggioInviato: Ven 06 Apr, 2012 8:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Phil3rd ha scritto:
io ti consiglio la k-5, almeno avete le ottiche in comune Smile

Come detto sopra mi sembra un consiglio estremamente valido. Grazie

Bio981
utente attivo

Iscritto: 21 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 06 Apr, 2012 9:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono cose molto diverse...

Se hai bisogno di AF veloce e copertura focale da 14mm a 300mm con fissi/zoom e chi più ne ha ne metta allora non c'è dubbio che la Pentax K-5 sia la scelta migliore

Se cerchi una macchina che ti porta ad una fotografia più ragionata (il fatto che hai solo fissi ti porta a "ragionare" di più... questo può piacere come può anche irritare, dipende dalla tua personale concezione di fotografia), una QI ai massimi livelli e una trasportabilità invidiabile allora vai di X-Pro1
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: