photo4u.it


Fuji xpro1 sensore sporco!!
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
miki78
utente attivo


Iscritto: 26 Lug 2009
Messaggi: 809
Località: Caltagirone (CT)

MessaggioInviato: Ven 30 Mar, 2012 1:10 pm    Oggetto: Fuji xpro1 sensore sporco!! Rispondi con citazione

Salve a tutti, per spirito di condivisione vi racconto che ho acquistato una fuji xpro1 che ho provato in diverse circostanze per alcuni giorni e che ho trovato assolutamente spettacolare nella nitidezza e nel contenimento del rumore, finchè dopo qualche giorno mi accorgo che a diaframmi chiusi il sensore è...sporco! e tutto questo senza aver mai cambiato l' obbiettivo e sopratutto avendo messo la prima volta l' obbiettivo in un luogo assolutamente pulito, orientata verso il basso..insomma non è certo la mia prima esperienza..Il fatto è che c'è una macchia in alto a destra che non va via assolutamente a pompetta..e anche il negozio (altamente qualificato) dove l' ho presa, ha ritenuto opportuno inviarla nuovamente alla casa madre per pulire questo sensore dopo aver provato una pulizia a base d' acqua (non a base d' alcol che è più efficace ma più invasiva)..ma nulla!!..adesso in attesa del giorno in cui tornerà a casa mi domando se la fuji mi risolverà il problema..spero di si! che ne pensate?
_________________
Fuji x100t, Lumix fz-1000, Fuji x-e1
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
avantime
utente attivo


Iscritto: 16 Ago 2006
Messaggi: 3907
Località: emilia romagna

MessaggioInviato: Ven 30 Mar, 2012 1:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me ti hanno dato un corpo già provato da qualcun altro...non sò dove l'hai presa ma dalle mie parti purtroppo è una pratica spesso usata....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
miki78
utente attivo


Iscritto: 26 Lug 2009
Messaggi: 809
Località: Caltagirone (CT)

MessaggioInviato: Ven 30 Mar, 2012 1:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il negozio dove l' ho presa è uno dei più importanti della Sicilia e loro sono molto seri. Tra l' altro mi ha detto che il copro macchina gli era arrivato pochi giorni fa...non so l' unica cosa che mi preme adesso è sperare che questo incubo si risolva al più presto. Ho pensato anche io che la macchina sia stata usata..eppure quando l' ho presa sembrava proprio immacolata..che non sia stata utilizzata da terzi per qualche dimostrazione? non so che pensare..spero solo che mi risolvano il problema perchè non lo digerirei proprio il fatto di vedermela tornare come l' ho lasciata.
_________________
Fuji x100t, Lumix fz-1000, Fuji x-e1
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
avantime
utente attivo


Iscritto: 16 Ago 2006
Messaggi: 3907
Località: emilia romagna

MessaggioInviato: Ven 30 Mar, 2012 4:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

speriamo bene....dai pensiamo positivo.....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
miki78
utente attivo


Iscritto: 26 Lug 2009
Messaggi: 809
Località: Caltagirone (CT)

MessaggioInviato: Ven 30 Mar, 2012 6:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie avantime, grazie.. Smile hai proprio ragione...lo sto facendo...penso positivo!! speriamo bene..devo solo aspettare tra 20 giorni e un mese..il tempo che ritorna da dov'è nata per ripartire nuovamente fino a casa!
_________________
Fuji x100t, Lumix fz-1000, Fuji x-e1
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
edmondo.dantes
utente


Iscritto: 09 Giu 2008
Messaggi: 102
Località: Mirandola (MO)

MessaggioInviato: Sab 31 Mar, 2012 8:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa cosa del sensore sporco, è forse l'unica remora che ho nell'acquistare la nuova x-pro1, ma il discorso vale anche per le altre mirrorless. In una Reflex c'è sempre l'otturatore e lo specchietto che proteggono il sensore, ma in questo caso il sensore è li in bella vista e proto ad essere "sditazzato". Visto che in molti di voi hanno già una certa esperienza, è così probabile sporcare il sensore. La x-pro ha un qualche sistema di pulizia?
_________________
Un caro saluto
Edmondo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
miki78
utente attivo


Iscritto: 26 Lug 2009
Messaggi: 809
Località: Caltagirone (CT)

MessaggioInviato: Sab 31 Mar, 2012 11:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La fuji xpro1 ha un sistema di pulizia ultrasonico che si può attivare ogni volta che si spegne la macchina, ogni volta che si accende oppure all' avvio e spegnimento. In alternativa si può disattivare. Permettetemi ora di esprimere il mio modesto punto di vista in relazione alla mia esperienza con tante e tante reflex in merito ai sistemi di pulizia automatici integrati al corpo macchina: MI SEMBRANO SOLO DELLE TROVATE PER SMORZARE IL TIMORE DI ANDARE INCONTRO AI PROBLEMI DI POLVERE AL SENSORE per chi acquista un prodotto. Ho una fuji s5 pro che non ha nessun sistema integrato di pulizia alla polvere e non noto nessun (dico nessun) punto di svantaggio in relazione ad altre macchine con sistema a vibrazioni o ad ultrasuoni etc..presenti in altre digitali. Da un lato una mirorless in relazione al problema polvere ha dalla sua parte il vantaggio di non subire il movimento dello specchio che in una reflex genera degli spostamenti d' aria che contribuiscono a far finire sul sensore la polvere. Daltrocanto bisogna comunque riconoscere che in una macchina come la xpro-1 il sensore si trova in un punto estremamente vicino all' obbiettivo e togliendo quest' ultimo ve lo ritrovate davanti in bella vista...pronto per attirare tutto ciò che può passare in aria in quel momento! E c'è da dire che il fatto che non ci sia il filtro passa-basso costituisce un motivo in più per generare sulla superficie del sensore una maggiore carica elettrostatica (inevitabile e causa della polvere). Io concordo comunque con chi sostiene che fare i conti con il problema polvere fa parte della normale routine di chi lavora con macchine avanzate...ma è pur sempre una noia. Scritto questo..mi auguro che la fuji mi risolva il problema!! Mi arrabbio?
_________________
Fuji x100t, Lumix fz-1000, Fuji x-e1
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
DGreportage
utente attivo


Iscritto: 09 Nov 2007
Messaggi: 3004

MessaggioInviato: Dom 01 Apr, 2012 11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

salve a tutti...
vi dico la mia: sono orami 5 anni ke il sensore lo pulisco da solo e spesso anche a diversi miei amici (professionisti del settore). quello ke noto è ke se hai un corpo tropicalizzato ed una lente tropicalizzato ke nn togli mai dalla macchina "forse" il problema della polvere lo si puo' risolvere. viceversa, se il corpo nn è tropicalizzato la polvere entra ccomunque anche se per 3 anni nn cambia mai la lente... inoltre quello ke ho notato è ke i sistemi di pulizia automatica del sensore sono leggermente ridicoli perchè cmq la polvere si annida sul sensore se levi e metti le lenti, e nn noto questa grandissima differenza rispetto alle macchine che nn hanno questo sistema di pulizia automatico.
in conclusione? ieri ho provato la 1xpro e mi ha stupito, ma mi tengo bella stretta la X100 anche per il discorso "sensore" sempre pulito... ciaooooooooooooo

_________________
eos 1D MK2 N-eos 5D MK2-eos 5D MK3-eos 300-Canon 20mm f2.8 USM-Canon 28mm f1.8 USM-Canon 35mm f1.4L-Canon 50mm f1.4 USM-CANON 85mm f1.8 USM-
Canon 200mm f2.8 L USM II-flash METZ 50 AF-1 DIGITAL-flash sigma DG500 - FED3-50mm f2.8 industrar - FUJI X100
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
miki78
utente attivo


Iscritto: 26 Lug 2009
Messaggi: 809
Località: Caltagirone (CT)

MessaggioInviato: Dom 01 Apr, 2012 12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

DGreportage ha scritto:

in conclusione? ieri ho provato la 1xpro e mi ha stupito, ma mi tengo bella stretta la X100 anche per il discorso "sensore" sempre pulito... ciaooooooooooooo
Questo è il motivo per cui pensavo di passare alla x100 anzichè la x-pro1. Il fatto è che tra le due c'è una bella differenza...ad ogni modo continuo a pensare che la x100 sia una macchina stupenda in relazione al prezzo. La cosa che mi preoccupa un pò della mia esperienza è che prima di tornare in casa Fuji, Il tecnico che lavora per il negozio dove l' ho acquistata ha eseguito una pulizia del sensore con tampone a base acqua e non ha voluto rischiare eseguendo il tampone a base alcol che forse avrebbe risolto il problema ma essendo un sensore senza filtro passa-basso e non sapendo con certezza se poteva farlo, non lo ha fatto. Adesso abbiamo scoperto che la x-pro1 ha un sensore che PUò ESSERE PULITO CON TAMPONE A BASE ALCOL. Tuttavia il negoziante mi ha consigliato di mandarla a Fuji per farlo fare a loro...adesso tremo...mi tornerà col sensore pulito? Surprised...la cosa assurda è che dopo aver speso una bella cifra...l' ho tenuta tra le mani solo per pochi giorni..il tempo di rendermi conto del puntino in altro a destra del fotogramma che si notava a diaframmi chiusi...Non posso dirvi quanto mi stressa il problema polvere del sensore..mi stressa al punto tale da pensare seriamente a soluzioni tipo la x100 che secondo me al momento attuale è la macchina digitale migliore in assoluto tra quelle che ti mettono al riparo per sempre dal problema polvere..avendo un ottica saldata!! In conclusione concordo assolutamente anche con l' affermazione relativa al fatto che possiamo scordarci che non togliendo l' obbiettivo eviteremo in assoluto il problema polvere...la verità crudele è questa: "SE COMPRI UNA REFLEX DEVI ACCETTARE IL RISCHIO DI AVERE A CHE FARE CON IL PROBLEMA POLVERE..QUALUNQUE ESSA SIA..SE COMPRI UNA MIRRORLESS VALE LO STESSO...SE NON VUOI AVERE A CHE FARE CON IL PROBLEMA POLVERE PER SEMPRE ALLORA COMPRATI UNA X100!!!!
_________________
Fuji x100t, Lumix fz-1000, Fuji x-e1
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
miki78
utente attivo


Iscritto: 26 Lug 2009
Messaggi: 809
Località: Caltagirone (CT)

MessaggioInviato: Dom 01 Apr, 2012 12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lancio una proposta a tutte le case prodruttrici di macchine digitali ad obbiettivi intercambiabili...e sarò certo criticato Mah Sigma ha adottato una soluzione per evitare il problema polvere al sensore applicando una sorta di filtro trasparentissimo ad una certa distanza dal sensore. Questo filtro ha due grandissimi vantaggi:
1. Si trova a parecchia distanza dal sensore e a pochissima distanza dall' innesto obbiettivi rendendo invisibili i piccoli granelli di polvere dal momento che la distanza dal sensore è parecchia.
2. Si può pulire con molta più serenità senza farsi venire l' ansia da terrore "aiuto non vorrei rovinare il sensore".
Gli svantaggi sono 2:
1.In certi casi si può avere a che fare con "riflessi indesiderati" dal momento che si tratta comunque di una lente in più...(casi sporadici risolvibili con un paraluce)
2. La nitidezza potrebbe essere leggermente penalizzata (tuttavia io utilizzo un filtro protettivo davanti all' obbiettivo che non mi toglie nessuna nitidezza, non vedo ragione per cui la dovrebbe togliere un filtro trasparentissimo)
DETTO QUESTO DOMANDO: NON SAREBBE BELLO LAVORARE SU UN SISTEMA ANALOGO A QUELLO SFRUTTATO DA SIGMA PER EVITARE DI ANDARE INCONTRO TUTTI A QUESTO PROBLEMA??
Pensateci... Mah

_________________
Fuji x100t, Lumix fz-1000, Fuji x-e1
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
stepie
nuovo utente


Iscritto: 27 Set 2007
Messaggi: 30

MessaggioInviato: Dom 01 Apr, 2012 6:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spezzo una lancia a favore di Olimpus: in diversi anni di utilizzo prima con E1, poi con E330, adesso con E620 MAI avuto problemi di polvere.
Credo che l'unico (ed il primo) sistema sgrullapolvere funzionante sia quello Olympus. Perlomeno nella mia esperienza (limitata a quattro macchine); non e' una affermazione assoluta!
Stefano

_________________
OM1, OM2, OM2SP, OM4ti, OM707, OM101 , E1 ,OMD EM1 , OMD EM5+ cristalleria varia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
DGreportage
utente attivo


Iscritto: 09 Nov 2007
Messaggi: 3004

MessaggioInviato: Dom 01 Apr, 2012 7:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi io credo, e ribadisco, ke il "problema" polvere sia quasi "la normalità"... a me capita di pulire tanti sensori sporchi e di essere non curante con la mia 5d e con la 1d... in conclusione, lo pulisci e dopo qualche giorno sei punto e a capo... cosi come quella polvere ke finisce nel mirino... è fastidiosissima, ma se entra, o si toglie a fatica o si sposta da una parte all'altra... cmq , meno male ke esiste il timbro clone ahahahaha[/u]
_________________
eos 1D MK2 N-eos 5D MK2-eos 5D MK3-eos 300-Canon 20mm f2.8 USM-Canon 28mm f1.8 USM-Canon 35mm f1.4L-Canon 50mm f1.4 USM-CANON 85mm f1.8 USM-
Canon 200mm f2.8 L USM II-flash METZ 50 AF-1 DIGITAL-flash sigma DG500 - FED3-50mm f2.8 industrar - FUJI X100
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
miki78
utente attivo


Iscritto: 26 Lug 2009
Messaggi: 809
Località: Caltagirone (CT)

MessaggioInviato: Dom 01 Apr, 2012 7:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stepie ha scritto:
Spezzo una lancia a favore di Olimpus: in diversi anni di utilizzo prima con E1, poi con E330, adesso con E620 MAI avuto problemi di polvere.
Credo che l'unico (ed il primo) sistema sgrullapolvere funzionante sia quello Olympus. Perlomeno nella mia esperienza (limitata a quattro macchine); non e' una affermazione assoluta!
Stefano
Mitico! Surprised che Olympus non ci abbia azzeccato? Mah
_________________
Fuji x100t, Lumix fz-1000, Fuji x-e1
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
miki78
utente attivo


Iscritto: 26 Lug 2009
Messaggi: 809
Località: Caltagirone (CT)

MessaggioInviato: Dom 01 Apr, 2012 7:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

DGreportage ha scritto:
ragazzi io credo, e ribadisco, ke il "problema" polvere sia quasi "la normalità"...[/u]
quoto in pieno, è proprio così..tutto ciò fa parte della normale manutenzione di una reflex o mirrorless..il mio unico pensiero tuttavia rimane il fatto che fuji riesca a togliermi quel puntino scuro in altro a destra del fotogramma che sembra proprio ostinato Mah Speriamo tutto bene Ave
_________________
Fuji x100t, Lumix fz-1000, Fuji x-e1
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
loscluster
utente


Iscritto: 17 Gen 2007
Messaggi: 130
Località: Cantu' (como)

MessaggioInviato: Sab 25 Ago, 2012 8:58 pm    Oggetto: chiedo lumi Rispondi con citazione

ciao ragazzi Smile sensore sporco a parte (ma poi come e' tornata la macchina?)

mi son deciso e sto per vendere le mie ottiche canon e il mio corpo 5dII proprio per questa compatta professional. il motivo principale e' che sono in cassa integrazione e un po' di soldi fanno semrpe comodo in questi periodi. pero'.................. va bene vendere il 50ino 1.4 canon, va bene vendere il 135L canon ma vendere il mio 70-200 f4IS mi piange davvero il cuore!!

che voi sappiate ci sono anelli adattatori di qualita' che mi permetterebbero di usare questa ottiche anche sulla pro1? perderei l'autofocus ok ma per il resto dite che potrei usarlo?? grazie Smile

_________________
suzuki v-strom 650
(co)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mico1964
utente attivo


Iscritto: 14 Mar 2006
Messaggi: 1496
Località: Pavia

MessaggioInviato: Sab 25 Ago, 2012 9:59 pm    Oggetto: Re: chiedo lumi Rispondi con citazione

loscluster ha scritto:
vendere il mio 70-200 f4IS mi piange davvero il cuore!!

che voi sappiate ci sono anelli adattatori di qualita' che mi permetterebbero di usare questa ottiche anche sulla pro1? perderei l'autofocus ok ma per il resto dite che potrei usarlo?? grazie Smile

Perdi anche lo stabilizzatore e, soprattutto, la possibilità di regolare il diaframma.

_________________
5D Mark III | 7D | E-M1 | E-P5 | X-T1 | X100S
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
loscluster
utente


Iscritto: 17 Gen 2007
Messaggi: 130
Località: Cantu' (como)

MessaggioInviato: Sab 25 Ago, 2012 10:16 pm    Oggetto: Re: chiedo lumi Rispondi con citazione

mico1964 ha scritto:
Perdi anche lo stabilizzatore e, soprattutto, la possibilità di regolare il diaframma.


anche con questo adattatore secondo te? quindi e' inutilizzabile direi... mi tocca venderlo??

http://www.ebay.com/itm/New-Kipon-adapter-w-aperture-for-Canon-EOS-lens-to-Fuji-X-Pro1-Fujifilm-camera-/120954432003?pt=US_Lens_Adapters_Mounts_Tubes&hash=item1c29722a03#ht_3926wt_1159

_________________
suzuki v-strom 650
(co)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Axe!
utente attivo


Iscritto: 25 Ott 2006
Messaggi: 814
Località: Termoli -CB- [Italia??]

MessaggioInviato: Dom 26 Ago, 2012 10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A parte che x-pro1 + 70-200 sarebbe un insieme molto sbilanciato ... perchè non pazienti ancora fino ad inizio anno? Fuji deve far uscire il suo 70-200 f4, e ti puoi rendere conto se soffrirai di "nostalgia" o no. Smile
_________________
FUJI: Maiale X-100s X-T3 + 18F2 35f1.4 60f2.4 10-24 18-55 55-200 Maiale
... in principio era Minnie ...
Ho trattato positivamente con: Pickman, madking, husky73, Edo75
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Donagh
utente attivo


Iscritto: 16 Lug 2004
Messaggi: 2116
Località: TRENTINO, Riva Del Garda

MessaggioInviato: Dom 26 Ago, 2012 10:49 am    Oggetto: Re: Fuji xpro1 sensore sporco!! Rispondi con citazione

miki78 ha scritto:
ma nulla!!..adesso in attesa del giorno in cui tornerà a casa mi domando se la fuji mi risolverà il problema..spero di si! che ne pensate?


e certo che deve risolvertelo...
la polvere è una normale prassi, ho girato in lungo e in largo con una 5d liscia cambiando continuamente obbiettivo tra deserti, foresta amazzonica e oceani...
qualche volta polvere andata sul sensore ma una soffiata di pompetta e se ne sempre andata...

sarà che scatto quasi sempre a diaframmi apartissimi....

_________________
- Eos 5d mark 3 - 24IIf1.4 - 50f1.2L - 135f2L Fuji X100s - La mia galleria : www.ramonsist.com - https://www.flickr.com/photos/autolycus/sets
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
loscluster
utente


Iscritto: 17 Gen 2007
Messaggi: 130
Località: Cantu' (como)

MessaggioInviato: Dom 26 Ago, 2012 3:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Axe! ha scritto:
A parte che x-pro1 + 70-200 sarebbe un insieme molto sbilanciato ... perchè non pazienti ancora fino ad inizio anno? Fuji deve far uscire il suo 70-200 f4, e ti puoi rendere conto se soffrirai di "nostalgia" o no. Smile


bhe hai ragione ma dello sbilanciameo poco mi importa.. non lo devo usare tutto il giorno con quell'ottica.. e poi ok esce il 70-200 fuji ma con che costi? io ce l'ho gia' in casa e ti garantisco che e' un signor zoom ma se perdo lo stabilizzatore mi girano uffffffffffffffff

_________________
suzuki v-strom 650
(co)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi