photo4u.it


Primi scatti con la nuova compatta "Canon G1X"
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Mspecial
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2005
Messaggi: 2351
Località: Salento

MessaggioInviato: Dom 18 Mar, 2012 9:07 pm    Oggetto: Primi scatti con la nuova compatta "Canon G1X" Rispondi con citazione

Ho fatto un pò di scatti con la nuova compatta Canon G1X, che di compatta ha solo il nome, mentre qualitativamente è una Aps-c a tutti gli effetti (anche economici). Very Happy

Particolare attenzione per le foto agli alti ISO, anche perchè questo è il vero scopo delle fotocamere di ultima generazione.
Per fare le foto da 3200 a 12.800 ISO ho fotografato a mano libera un centro tavola, dopo aver chiuso le finestre, e lasciato solo un piccolo spiraflio di luce giusto per mettere a fuoco.
Ad ogni foto ho accoppiato un crop, e scritto gli exif .
Ho inserito anche una banale foto di una pianta, e una quasi macro.
Non ho usato alcun riduttore di rumore!
Incredibile! Mandrillo



IMG_0189_A.jpg
 Descrizione:
1/50 f4,5 ISO 125
 Dimensione:  184.99 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 9705 volta(e)

IMG_0189_A.jpg



IMG_0189_crop.jpg
 Descrizione:
Crop
 Dimensione:  193.38 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 9705 volta(e)

IMG_0189_crop.jpg



IMG_0127_A.jpg
 Descrizione:
1/2000 f7,1 ISO 400
 Dimensione:  165.47 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 9705 volta(e)

IMG_0127_A.jpg



IMG_0127_crop.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  185.6 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 9705 volta(e)

IMG_0127_crop.jpg



IMG_0114_A.jpg
 Descrizione:
1/13 f4,5 ISO 3200
 Dimensione:  186.14 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 9705 volta(e)

IMG_0114_A.jpg



IMG_0114_crop.jpg
 Descrizione:
Crop
 Dimensione:  187.32 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 9705 volta(e)

IMG_0114_crop.jpg



IMG_0112_A.jpg
 Descrizione:
1/25 f4,5 ISO 6400
 Dimensione:  186.01 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 9705 volta(e)

IMG_0112_A.jpg



IMG_0112_crop.jpg
 Descrizione:
Crop
 Dimensione:  146.22 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 9705 volta(e)

IMG_0112_crop.jpg



IMG_0111_A.jpg
 Descrizione:
1/50 f4,5 ISO 12.800
 Dimensione:  191.78 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 9705 volta(e)

IMG_0111_A.jpg



IMG_0111_crop.jpg
 Descrizione:
Crop
 Dimensione:  178.81 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 9705 volta(e)

IMG_0111_crop.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20355
Località: Thiene

MessaggioInviato: Lun 19 Mar, 2012 11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Al di la' dell'aspetto rumore, sul quale non mi esprimo, la prima cosa che salta all'occhio e' l'eccessivo contrasto.
Hai scattato in modalita' standard? Se cosi' fosse la si deve settare in modo piu' conservativo, a mio parere.

_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alberto roda
utente attivo


Iscritto: 30 Dic 2005
Messaggi: 2536
Località: milano

MessaggioInviato: Lun 19 Mar, 2012 12:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io vedo un contrasto "tirato"... da compatta...
_________________
..."ci sono bambini che aspettano quando verranno per spegnere la luce, e uomini che hanno sfidato il tempo perchè qualcuno fosse felice.
E tu,quanto tempo hai? Tu, quanto amore hai?"...(R.Vecchioni, Tu, quanto tempo hai, Di Rabbia e Di Stelle 2007)

http://albertoroda.photoshelter.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mspecial
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2005
Messaggi: 2351
Località: Salento

MessaggioInviato: Lun 19 Mar, 2012 2:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come impostazioni di ripresa è stata" standard", nella conversione Raw/Jpeg ho leggermente accentuato il contrasto, anche se già andava bene.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Solezeus
utente


Iscritto: 14 Ott 2010
Messaggi: 202
Località: Italia

MessaggioInviato: Ven 23 Mar, 2012 1:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

altri scatti e impressioni...?
_________________
nex6 16-50
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gex
utente attivo


Iscritto: 16 Lug 2007
Messaggi: 506

MessaggioInviato: Sab 24 Mar, 2012 4:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Sto valutando anch'io l'acquisto della G1X e vorrei sapere come ti stai trovando con la fotocamera e magari vedere qualche altra foto. Cosa ne pensi? Le foto sono davvero così buone come si vede su Dpreview? E' molto ingombrante?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mspecial
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2005
Messaggi: 2351
Località: Salento

MessaggioInviato: Sab 24 Mar, 2012 5:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gex ha scritto:
Ciao Sto valutando anch'io l'acquisto della G1X e vorrei sapere come ti stai trovando con la fotocamera e magari vedere qualche altra foto. Cosa ne pensi? Le foto sono davvero così buone come si vede su Dpreview? E' molto ingombrante?

Mi sto trovando benissimo. anche se non ho scattato molte foto, e la qualità è eccellente.
Per renderti conto delle dimensioni basta leggere le specifiche sul sito Canon.
Comunque non è tascabile. Smile
Se conosci le precedenti della serie G , è sicuramente un pò più grande e più pesante, però offre molto di più.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michaeldesanctis
utente attivo


Iscritto: 14 Dic 2004
Messaggi: 1776
Località: termoli

MessaggioInviato: Dom 25 Mar, 2012 9:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
mentre qualitativamente è una Aps-c a tutti gli effetti (anche economici).

se questo è il risultato la qualità di un Apsc se la sogna.
Forse hai giocato troppo con il Raw.

_________________
http://www.michaeldesanctis.it http://www.flickr.com/photos/michaeldesanctis/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mspecial
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2005
Messaggi: 2351
Località: Salento

MessaggioInviato: Dom 25 Mar, 2012 9:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Michaeldesanctis ha scritto:
se questo è il risultato la qualità di un Apsc se la sogna.
Forse hai giocato troppo con il Raw.


Purtroppo bisogna tener conto che le foto sono state fatte volutamente in condizioni estreme e con pochissima luce, impensabile con altre macchine di fotografare senza flash.
Quì parliamo di foto fatte a ISO 3200 ISO 6400 e ISO 12.800.
Adesso con questa compatta la soglia massima che prima era di 400/800 ISO per una foto presentabile ,adesso è salito ad un MINIMO di ISO 3200.
Ma vedo che solo io sono rimasto piacevolmente sorpreso. Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michaeldesanctis
utente attivo


Iscritto: 14 Dic 2004
Messaggi: 1776
Località: termoli

MessaggioInviato: Dom 25 Mar, 2012 10:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io parlo delle prime due foto a 125 e 400 iso , le altre hanno le caratteristiche di esagerata rimozione del rumore.
_________________
http://www.michaeldesanctis.it http://www.flickr.com/photos/michaeldesanctis/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mspecial
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2005
Messaggi: 2351
Località: Salento

MessaggioInviato: Dom 25 Mar, 2012 10:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Michaeldesanctis ha scritto:
Io parlo delle prime due foto a 125 e 400 iso , le altre hanno le caratteristiche di esagerata rimozione del rumore.


Capisco che ho perso tempo a condividere questo mini test. Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gex
utente attivo


Iscritto: 16 Lug 2007
Messaggi: 506

MessaggioInviato: Dom 25 Mar, 2012 11:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mspecial almeno per quanto mi riguarda non hai perso assolutamente tempo.

Ogni volta che viene fuori una fotocamera nuova sento:"avrei voluto questo...avrei voluto quello..." ma poi tutti questi che parlano e sparlano ad ogni occasione onestamente non rimane nulla...è sempre la solita storia. E' anche per questo che non seguo spesso i forum di fotografia, spesso sembra di leggere gli stessi post, anche se si è stati via per mesi dal forum.

Ho visto altri scatti con questa fotocamera e la qualità della G1X le altre compatte se la sognano. Quindi ben vengano le foto e i test!
Canon ha tirato fuori un piccolo gioiellino e chi non lo capisce secondo me perde troppo tempo a scrivere sui forum quando invece potrebbe andare a far foto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5318

MessaggioInviato: Lun 26 Mar, 2012 9:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Imaging Resource ha scoperto che la G1X ha problemi di riflessi interni:
Citazione:
... an anomaly that affected the center and far right of the image area at 50mm equivalent focal length. The phenomenon was clearly visible from ISO 3,200, increasing in brightness to ISO 12,800.

http://www.imaging-resource.com/news/2012/03/21/canon-g1-x-exhibits-light-leak-or-internal-reflection-in-certain-conditions


_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gex
utente attivo


Iscritto: 16 Lug 2007
Messaggi: 506

MessaggioInviato: Lun 26 Mar, 2012 9:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me un problema così grande può essere dovuto solo ad un esemplare difettoso. Non credo possa essere rappresentativo dell'intera gamma. Se possibile sarebbe ancora peggio dei "dischi volanti" della x10.
Se poi aggiungi che con tutte le altre prove che sono state fatte nessuno ha mai rilevato alcun problema, credo si tratti davvero di un esemplare venuto fuori male.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michaeldesanctis
utente attivo


Iscritto: 14 Dic 2004
Messaggi: 1776
Località: termoli

MessaggioInviato: Lun 26 Mar, 2012 9:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Ho visto altri scatti con questa fotocamera e la qualità della G1X le altre compatte se la sognano.

i test sono stati paragonati alle reflex base e io mi riferivo a quelli avendone qualcuna e la qualità è indiscussamente dalla parte delle reflex.

Citazione:
Canon ha tirato fuori un piccolo gioiellino e chi non lo capisce secondo me perde troppo tempo a scrivere sui forum quando invece potrebbe andare a far foto.

di gioiellino ha solo il prezzo!! 700 euro è esagerato!!
con quella cifra ti prendi una canon 1100d con piu obiettivi e poi puoi andare veramente fuori a fare foto!

Citazione:
Mspecial almeno per quanto mi riguarda non hai perso assolutamente tempo.

nessuno ha parlato di perdere tempo, ma di valutazione sbagliata.

_________________
http://www.michaeldesanctis.it http://www.flickr.com/photos/michaeldesanctis/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mspecial
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2005
Messaggi: 2351
Località: Salento

MessaggioInviato: Lun 26 Mar, 2012 9:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi fa sorridere il test di imaging-resource , nel senso che hanno fatto delle foto da 3200 ISO a 12.800, con un sole che spacca le pietre :1/4000 di sec. LOL
Gli alti ISO sono fatti per le situazioni estreme, e cioè quando è impossibile fotografare senza usare il flash!
L'impegno della macchina è quando impostata agli ISO 3200/12.800 di catturare ogni minimo dettaglio che si trova in ombra o al buio e di renderlo visibile.
Se fotografi a 12.800 ISO o giù di li al sole, allora non hai capito niente, e te le vai a cercare.
Infatti Canon non si è scomodata più di tanto.

Sarebbe come possedere una Ferrari Formula 1, poi andare in città a 50Km. orari, e LAMENTARSI che la macchina si ingolfa e rischia di fermarsi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5318

MessaggioInviato: Lun 26 Mar, 2012 9:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gex ha scritto:
Secondo me un problema così grande può essere dovuto solo ad un esemplare difettoso. Non credo possa essere rappresentativo dell'intera gamma. Se possibile sarebbe ancora peggio dei "dischi volanti" della x10.
Se poi aggiungi che con tutte le altre prove che sono state fatte nessuno ha mai rilevato alcun problema, credo si tratti davvero di un esemplare venuto fuori male.

Purtroppo non è così:
Citazione:
We submitted our sample images to Canon and they confirmed the issue, calling it "Glow Dots," and saying that it will likely affect ALL PowerShot G1 X units. Canon further says, "Due to the limited circumstances under which the PowerShot G1X 'Glow Dots' phenomenon can occur, Canon does not plan to change the camera's specifications or offer repair service for this issue."

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gex
utente attivo


Iscritto: 16 Lug 2007
Messaggi: 506

MessaggioInviato: Lun 26 Mar, 2012 9:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mspecial ha scritto:
Mi fa sorridere il test di imaging-resource , nel senso che hanno fatto delle foto da 3200 ISO a 12.800, con un sole che spacca le pietre :1/4000 di sec. LOL
Gli alti ISO sono fatti per le situazioni estreme, e cioè quando è impossibile fotografare senza usare il flash!
L'impegno della macchina è quando impostata agli ISO 3200/12.800 di catturare ogni minimo dettaglio che si trova in ombra o al buio e di renderlo visibile.
Se fotografi a 12.800 ISO o giù di li al sole, allora non hai capito niente, e te le vai a cercare.
Infatti Canon non si è scomodata più di tanto.

Sarebbe come possedere una Ferrari Formula 1, poi andare in città a 50Km. orari, e LAMENTARSI che la macchina si ingolfa e rischia di fermarsi.


Quoto in tutto. Non avevo nemmeno notato la foto. TUTTE le fotocamere portate in condizioni estreme possono soffrire. Possiedo svariati obiettivi di serie L e alcuni di loro soffrono più il flare di altri. Ciò non vuol dire che siano difettosi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gex
utente attivo


Iscritto: 16 Lug 2007
Messaggi: 506

MessaggioInviato: Lun 26 Mar, 2012 9:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per rispondere velocemente a Michaeldesanctis, non capisco perchè continui a paragonarla ad una reflex. E' una COMPATTA!
Se volessi fare delle uscite fotografiche sicuramente mi porterei dietro una reflex (non credo sicuramente una 1100 d), ma in tutto il resto dei casi, quando si vuole continuare a fare foto buone se non ottime, e si vuol stare attenti alla "trasportabilità" dell'equipaggiamento, quando non puoi permetterti di portare l'attrezzatura fotografica dietro, beh allora io sceglierei di portarmi una fotocamera simile. E consentimi, non c'è attualmente una COMPATTA che faccia foto simili attualmente, almeno da quanto visto, dato che non la possiedo.

PS Come volevasi dimostrare, basta innescare un po' di polemica per far partire un thread... ma davvero vogliamo scrivere sempre le stesse cose? O vogliamo parlare di fotografia?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mspecial
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2005
Messaggi: 2351
Località: Salento

MessaggioInviato: Lun 26 Mar, 2012 10:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

@Michaeldesanctis
La Canon G1X ha il sensore quasi di una Aps-c però è sempre una compatta, come anche ha sottolineato gex ,ed è questo che suscita interesse.

Ricomfermo che qualcuno non ha capito il valore di quel test, che è fatto in situazioni estreme dove al momento le reflex Aps-c non reggono il confronto!
Lo dico perchè ho una FF una Aps-H una Aps-c + 5 obiettivi Canon serie L.
Credo di avere l'esperienza per capire se una macchina ha delle qualità o no, quanto può rendere in determinate situazioni, e certamente non sono il tipo che si entusiasma facilmente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 1 di 4

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi