photo4u.it


28-135 vs. 15-85

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
sneike
nuovo utente


Iscritto: 08 Dic 2008
Messaggi: 40
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 18 Feb, 2012 6:04 pm    Oggetto: 28-135 vs. 15-85 Rispondi con citazione

è passato fin troppo tempo da quando acquistai la 450D con il 18-55, ed è quindi arrivato finalmente il momento di cambiare obiettivo!

dopo uno studio approfondito che dura da giorni e giorni sto cercando di isolare la scelta a due obiettivi:
Canon EF 28-135mm f3.6-5.6 IS USM
Canon EF-S 15-85mm f3.6-5.6 IS USM

Il primo ha un bel po' di anni sulle spalle (1998), infatti monta la prima generazione dell'USM e dell'IS (1-2 stop).. considerando l'APS-C avrei un gran bel tele, ma sarebbe praticamente assente il grandangolo partendo da un 45mm.. basso prezzo (450€) e molto presente nel mercato dell'usato, si riesce a trovare anche a 200-250€..

Il secondo appartiene alla nuova generazione (2009) con lo stabilizzatore fino a 4 stop.. l'escursione focale ha un buon grandangolo ma arriva solo fino a un medio tele (135mm).. ho letto che è quasi un serie L, ed infatti il prezzo sale (600€).. usato si trova pochissimo!

i miei dubbi vengono dalle mie necessità di escursione focale.. il 18-55 è decisamente corto, ma mi basteranno gli 85mm del 15-85? quanti sono quei 30mm di differenza?
se invece scegliessi il 28-135 mi ritroverei senza grandangolo..

mi rendo conto che per sciogliere i dubbi sulle focali mi basterebbe prendere ad esempio il sigma 18-125, ma con un tremendo calo di qualità.. confermate? che ne dite di questi obiettivi a riguardo? (nitidezza ecc..)

grazie per l'aiuto, l'indecisione mi sta consumando! Smile
Daniele
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Sab 18 Feb, 2012 6:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so cosa fotografi di solito, ma se non fai caccia fotografica o sport il grandangolo è più utile del tele, perciò ti consiglierei il 15-85
_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
sneike
nuovo utente


Iscritto: 08 Dic 2008
Messaggi: 40
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 18 Feb, 2012 6:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

niente caccia né sport, più che altro fotografia urbana, street, paesaggi, ritratti..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Sab 18 Feb, 2012 7:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora vai tranquillo di 15-85, il tele lo acquisterai in un secondo tempo.

Piuttosto non so se ti conviene prendere qualcosa di più luminoso, tipo Tokina 16-50, Tamron 17-50, in casa Nikon c'è un 17-55, non so se Canon ha qualcosa di equivalente.

Sono tutti f/2,8 ed il Tamron c'è sia in versione stabilizzata, sia liscia.

Dato che farai ritratti ti servirà un'apertura relativa ampia e con 16-17mm sei già con un discreto grandangolo ed i 50mm ti portano a circa 80 equivalenti, buoni per il ritratto.

Fai un giro nella sezione obiettivi, ci sono tante foto esemplificative per modello e puoi farti un'idea chiara di cosa acquistare.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
sneike
nuovo utente


Iscritto: 08 Dic 2008
Messaggi: 40
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 18 Feb, 2012 7:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche canon ha il 17-55 f/2.8 che dicono sia una lama, ma (a parte per il prezzo, anche se il tamron forse sarebbe accessibile) ho escluso gli obiettivi che hai citato perché sono focali troppo corte.. un minimo di tele lo vorrei!
con i 55mm dell'attuale kit mi sento stretto!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Sab 18 Feb, 2012 10:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa, ma il budget?

Se è abbastanza polposo puoi cercare nell'usato 2 ottiche, magari un tele fisso ed un tuttofare luminoso.

Ma dipende anche dal tuo stile, se non ti piace cambiare le ottiche potrebbe diventare un fastidio.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23418
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Sab 18 Feb, 2012 11:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho il 17-55 f2.8 IS e va benissimo per interni per il 2.8 e inoltre è pure stabilizzato.
Generalmente usato lo si trova intorno ai 500-550€ e te lo consiglio vivamente, quì alcuni esempi

[ESEMPI FOTO] Canon EF-S 17-55 f/2.8 IS USM
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=250832

Poi per risparmiare un pochino potrei consigliati uno strabiliante obiettivo come rapporto qualità/prezzo: il 55-250 IS

Oggi in rete nuovo di pacca lo puoi trovare a 175€ paraluce compreso o a 160€ e qualche centesimo senza paraluce, ed è pure la serie II, quì alcuni esempi

ESEMPI FOTO: Canon EF-S 55-250 IS
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=264897

Però dipende dal tuo budget... Ops

_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
sneike
nuovo utente


Iscritto: 08 Dic 2008
Messaggi: 40
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 19 Feb, 2012 1:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

eh lo so, con un budget polposo si può fare di tutto, purtroppo il mio non lo è! LOL

il 17-55 è una lama, l'ho letto ovunque, ma purtroppo è fuori budget anche usato, e figuriamoci quindi l'idea di prendere in considerazione l'acquisto di due lenti..

il 15-85 che sto valutando costa intorno a 600€ nuovo e spererei di trovarlo usato ad un prezzo sui 400-450€.. con il 28-135 starei sicuramente più tranquillo economicamente parlando.. Smile

questo cambio obiettivo proviene dal desiderio di avere più copertura focale (soprattutto verso il tele) ma anche e principalmente di migliorare la qualità d'immagine.. è per questo che ho scartato obiettivi con maggiori escursioni, come il sigma 18-125 o il canon 18-135, che da quel che leggo in giro prediligono la comodità..

nitidezza ed incisività: come sono i due obiettivi oggetto di questo thread? cercasi possessori! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23418
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Dom 19 Feb, 2012 1:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si dice che le lenti ottime non superano mai il 3x
Infatti il 17-55 è lì come moltiplicazione, il 15-85 è quasi un 6x

Ora, stabilito questo, se devi spendere fino a 450€ del 15-85 allora vendi il tuo 18-55 anche a 30-40€ e ti prendi il 17-55 che è un'altra categoria e i 25mm. che ti mancano, basta semplicemente croppare un pochino Wink

Poi appena ti ritrovi 160€ per le tasche, ti pigli il 55-250

Io che sono più squattrinato di un mendicante, mi metto da parte quei 6-7€ di 10 della mia paghetta settimanale per i caffè e a 30€ al mese poco alla volta mi son fatto il corredo che vedi in firma.

Forza e coraggio...comincia a eliminare un po' di vizietti, eh??? Mandrillo
E metti via i soldini,,, Wink

_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Michaeldesanctis
utente attivo


Iscritto: 14 Dic 2004
Messaggi: 1776
Località: termoli

MessaggioInviato: Dom 19 Feb, 2012 10:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Piuttosto non so se ti conviene prendere qualcosa di più luminoso, tipo Tokina 16-50, Tamron 17-50, in casa Nikon c'è un 17-55, non so se Canon ha qualcosa di equivalente.


c'è anche il sigma 18-50 f2.8 EX

per andare oltre o uno zoom (anche 50-200) oppure un fisso tipo il 105 sigma ex.

I tutto fare per quanto comodi sono limitati.

Il bello del mondo reflex è poter cambiare le ottiche.

_________________
http://www.michaeldesanctis.it http://www.flickr.com/photos/michaeldesanctis/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Disco
staff tecnica


Iscritto: 24 Ago 2008
Messaggi: 1888
Località: Firenze

MessaggioInviato: Dom 19 Feb, 2012 12:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Li ho entrambi (15-85 e 28-135), su APS-C 15-85 tutta la vita il 28-135 e troppo lungo nella parte wide per i miei gusti.

Per come fotografo io, sento molto di più la necessità dei 13mm in meno nella parte wide che dei 50mm in più nella parte tele.

Sul fatto di trovarti corto con il 15-85 ti posso dire che io per esempio ho fatto le mie vacanze a Londra solo con il 17-85 e il 50 1.8 e non mi sono mai trovato corto una volta, casomai mi sono trovato lungo con i 17mm.

Potresti valutare questa opzione 15-85 come tutto fare e prenderti il 50 1.8 per fare ritratti.

Buona Luce
Luca

_________________
Luca
Eos5D Mk3 * Eos7D * Eos30V-Date * Eos350D * PowerShot G1x * Ixus 220HS * EF-S 15-85 * EF 28-135 * EF 20-35 f/2.8 L * EF 70-300 IS * EF 28 f/1.8 * EF 50 f/1.4 * EF 85 f/1.8 * EF 100 f/2.8 Macro * Sigma 8-16 * 12-24 * 580ex II * 430ex * 90ex * Sekonic L-308s * Manfrotto 055 XPROB-808RC4 + 190CXPRO4-804RC2 + 055CXPRO4-054Q2 + 790B
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sneike
nuovo utente


Iscritto: 08 Dic 2008
Messaggi: 40
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 19 Feb, 2012 5:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

diciamo che mi sono convinto per il 15-85.. Smile ora devo solo cercarlo tra l'usato!
..e non è affatto facile! Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Lun 20 Feb, 2012 2:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora posso darti qualche stringa da cercare con santo google:

newoldcamera
fotoprismabo (altamente consigliato)
phototre
mercatofotografico
ovviamente il nostro mercatino

Ce ne sarebbero altri ma sono più cari, te li scrivo lo stesso:

fotodotti
9cento
reflex top linea

Ovviamente poi ci sono subito.it ed ebay.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23418
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Lun 20 Feb, 2012 9:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti mando un MP Wink
_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
sneike
nuovo utente


Iscritto: 08 Dic 2008
Messaggi: 40
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 20 Feb, 2012 9:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao ragazzi grazie mille per l'aiuto, avevo proprio bisogno di una lista come quella!! la ricerca è partita!

grazie biancoenero per la disponibilità! Smile

Daniele
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23418
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Lun 20 Feb, 2012 10:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Siamo una grande famiglia e ci dobbiamo aiutare Wink

Ma cerchi anche il nuovo?

_________________
Fabio


Ultima modifica effettuata da BIANCOENERO il Lun 20 Feb, 2012 12:52 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
sneike
nuovo utente


Iscritto: 08 Dic 2008
Messaggi: 40
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 20 Feb, 2012 10:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sicuramente sarebbe più facile, ma 570-580€ sono troppi! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi