Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
annarella nuovo utente
Iscritto: 03 Feb 2012 Messaggi: 46
|
Inviato: Ven 03 Feb, 2012 11:50 pm Oggetto: ciao a tutti, sono nuova |
|
|
mi chiamo annamaria e sono qui per chiedervi un consiglio!
vorrei comprare una nuova macchina fotografica e ho bisongo del vostro aiuto!
al momento posseggo una nikon 5100...una compatta che nn mi soddisfa +!
io lavoro in un asilo nido e le foto mi vengono spesso sfuocate e le foto che faccio di sera con poca luce sono inutilizzabili!
vorrei che mi consigliaste una macchina fotografica che faccia foto decenti...
bridge, mirroless o compattona...
ditemi voi...
ho escluso la reflex per l'ingombro, visto che nella borsa ho sempre libri, giocattoli, penne, ecc.,ecc..
oppure conoscete delle reflex poco ingombranti???
che ne dite???
grazie del vostro aiuto! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Sab 04 Feb, 2012 9:03 am Oggetto: |
|
|
Se escludi le reflex, potresti guardare alle mirrorless, però non varia il budget rispetto ad una reflex, se ti rivolgi alle soluzioni basate su sensori non aps-c, pure la qualità massima risulterà inferiore, specie in condizioni con poca luce.
Tra un po' dovrebbe essere disponibile la mirrorless Pentax K-01, insieme al 40 mm, è una soluzione compatta, la qualità dovrebbe essere buona (dato il sensore su cui si basa), però il costo sarà esagerato (come è cattiva consuetudine in campo mirrorless) e bisogna aspettare un po' l'effettiva disponibilità nei negozi. _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
|
 |
annarella nuovo utente
|
Inviato: Sab 04 Feb, 2012 1:26 pm Oggetto: |
|
|
mi piacerebbe avere delle foto di buona qualità, ma con un ingombro contenuto!
nn escludo a priori una reflex, ma nn credo di aver bisogno del massimo che la fotografia possa offrirmi per l'uso che ne devo fare io...
grazie della tua risposta, parlami un pò di questa nuova pentax.......
quando uscirà? prezzo? |
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
|
|
 |
biancoblu utente attivo
Iscritto: 16 Ott 2006 Messaggi: 849 Località: genova
|
Inviato: Sab 04 Feb, 2012 3:30 pm Oggetto: |
|
|
concordo con l'opinione di ranton... la gf2 con l'obbiettivo 14 f2,8 ,ha il miglior rapporto qualita' prezzo/compattezza tra le mirrorless,molto piu di una compatta come autofocus con poco piu ingombro...
nelle compatte troveresti :
nikon p300 con ottica che parte da f1,8 sui 200-250 euro
canon s95 sui 300 euro
olympus xz1 sui 350 euro
poi le varie panasonic lx5,nikon p7000-7100,canon g12,fuji x10...ma siamo sempre oltre i 330 euro fino a arrivare ai 440 della fuji...
sicuramente le mirrorles hanno un autofocus,cioe' prontezza di scatto superiori alle compatte con obiettivo fisso..pero con queste compatte di cui sopra ci fai comunque un po' tutto,anche in ambienti ostici,magari ogni tanto perdi qualche scatto..ma non credo sia un dramma se non si ambiscono a risultati perfetti...ti metto il link di un video di come si comporta la nikon p300..a confronto con la canon s95...tanto per farti un idea
http://www.youtube.com/watch?v=i8gi6F50Z70
qui anche una prova della gf2
http://www.youtube.com/watch?v=0kUfgCmUeyo _________________ FUJI f31-OLYMPUS c770-CANON a80-OLYMPUS mjuII-PRAKTIKA BX20 |
|
|
 |
manicomic utente
Iscritto: 27 Feb 2007 Messaggi: 290 Località: reggio calabria
|
Inviato: Sab 04 Feb, 2012 9:18 pm Oggetto: |
|
|
Sony nex con 18-55  |
|
|
 |
annarella nuovo utente
|
Inviato: Sab 04 Feb, 2012 10:26 pm Oggetto: |
|
|
la compatta che posseggo al momento è molto lenta, ma molto...
spesso i soggetti in movimento vengono mossi....
posso spendere anche 500€, l'importante è che alla fine comprerò una macchina che fà buone foto, in tutte le situazioni... |
|
|
 |
Luca Romano utente

Iscritto: 01 Set 2007 Messaggi: 284 Località: Napoli
|
Inviato: Sab 04 Feb, 2012 11:12 pm Oggetto: |
|
|
Salve e benvenuta
Ti consiglio di prendere una reflex col tuo budget ce la fai tranquillamente.
Anche perche' se hai notato i limiti della tua compatta credo che sei pronta a fare il passaggio alla reflex.
Non ti preoccupare dell'ingombro perche' le reflex entry level non e' che siano molto voluminose e basta una piccola borsa tipo toploader zoom aw 45 per essere facilmente trasportate _________________ Canon 450D Tamron 17-50 f/2.8 made in Japan
Canon 18-55is 55-250is 50ino f/1.8 II
Ultima modifica effettuata da Luca Romano il Sab 04 Feb, 2012 11:16 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Luca Romano utente

Iscritto: 01 Set 2007 Messaggi: 284 Località: Napoli
|
Inviato: Sab 04 Feb, 2012 11:14 pm Oggetto: |
|
|
Luca Romano ha scritto: | Salve e benvenuta
Ti consiglio di prendere una reflex col tuo budget ce la fai tranquillamente.
Anche perche' se hai notato i limiti della tua compatta credo che sei pronta a fare il passaggio alla reflex.
Non ti preoccupare dell'ingombro perche' le reflex entry level non e' che siano molto voluminose e basta una piccola borsa tipo toploader zoom aw 45 per essere facilmente trasportate. |
_________________ Canon 450D Tamron 17-50 f/2.8 made in Japan
Canon 18-55is 55-250is 50ino f/1.8 II |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11352 Località: Romagna
|
Inviato: Sab 04 Feb, 2012 11:23 pm Oggetto: |
|
|
Mi sa che la nostra amica non è il tipo da un pancake fisso... per quanto buono e luminoso sia! Forse è meglio tornare coi piedi per terra...
Io prenderei una Olympus XZ-1.
Secondo me viste tutte le esigenze, è il miglior compromesso.
P300, P7000/7100, S90-95-100, G10-11-12 le scarto a priori, partiranno anche da f/2 ma poi diventano buie peste.
E se con la Oly scatta a 1600 ISO f/2.8 (con ancora 1/3 di diaframma a disposizione a fondo zoom) con una GF2 e l'obiettivo kit deve salire a 6400 iso f/5.6. E meno zoom. _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
annarella nuovo utente
|
Inviato: Sab 04 Feb, 2012 11:48 pm Oggetto: |
|
|
scusa Pasi ma nn sono preparatissima...mi spieghi con parole un pò più semplici "E se con la Oly scatta a 1600 ISO f/2.8 (con ancora 1/3 di diaframma a disposizione a fondo zoom) con una GF2 e l'obiettivo kit deve salire a 6400 iso f/5.6. E meno zoom."
cosa ne pensi della lumix lx5? è paragonabile all' olympus che mi hai suggerito??? |
|
|
 |
annarella nuovo utente
|
Inviato: Sab 04 Feb, 2012 11:50 pm Oggetto: |
|
|
poi non ho capito cosa significa "pancake fisso"! |
|
|
 |
manicomic utente
Iscritto: 27 Feb 2007 Messaggi: 290 Località: reggio calabria
|
Inviato: Sab 04 Feb, 2012 11:52 pm Oggetto: |
|
|
annarella ha scritto: | poi non ho capito cosa significa "pancake fisso"! |
Fisso: non zoom, ottica fissa tipo 50 mm, 35 mm.
Per pancake si intende ottica molto piccola e compatta che sporge poco dal corpo della macchina. |
|
|
 |
annarella nuovo utente
|
Inviato: Dom 05 Feb, 2012 12:01 am Oggetto: |
|
|
grazie delle precisazioni...
io di solito nn uso lo zoom, ma nn vorrei un obiettivo che nn ce l'ha!
una macchina che ha ottica piccola e compatta nn fà buone foto o sbaglio?? |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11352 Località: Romagna
|
Inviato: Dom 05 Feb, 2012 10:21 am Oggetto: |
|
|
Chiedo scusa, ho parlato un po' tecnico rivolgendomi agli altri partecipanti alla discussione.
Una pancake fisso è un obiettivo molto sottile (pancake, frittella in inglese) ma fisso, cioè che non zooma. L'inquadratura è quella e quella tieni. Poi in base al modello possono essere più larghi o più stretti come inquadratura... ma sempre fissa.
Sono spesso di buona qualità ma non mi sento di consigliarteli: di solito sono preferiti da appassionati di fotografia che sanno cosa vogliono, mentre mi sembra che tu cerchi una macchina buona ma da usare "in spensieratezza".
La frase con i 1600 iso e i 6400 etc... voleva dire che bisogna paragonare tutto l'insieme. Cioè una mirrorless ha sicuramente una qualità migliore di una compatta, ma l'obiettivo kit costringe ad usarla a sensibilità così alte (i 6400 iso) da vanificare il vantaggio rispetto una compatta come la XZ-1, che ha un obiettivo molto luminoso e permette di mantenere sensibilità più basse.
Le sensibilità alte producono i coriandoli colorati e lo spappolamento dei dettagli che puoi vedere anche nella tua macchinetta con le foto di sera.
Per questo il mio consiglio: la XZ-1 è una compatta ma con un buon sensore per la categoria e un'ottica molto buona, che le permette di rivaleggiare con sistemi più complessi equipaggiati con gli obiettivi base. E poi è piccola e compatta, nella borsa ci sta bene.
La Lumix Lx5 è della stessa filosofia della Olympus, leggermente più vecchia, molto buona anch'essa. Preferisco personalmente la Oly per via dello zoom un po' più lungo e luminoso.
P.S.
Fotografie in interno di bambini, o di sera senza flash a mano libera, sono tra le categorie più "esose" per la fotografia, dove c'è da cercare proprio "il massimo che la fotografia può offrirti" per quello occorre cercare un compromesso per non spendere miliardi  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
annarella nuovo utente
|
Inviato: Dom 05 Feb, 2012 3:14 pm Oggetto: |
|
|
Pasi grazie per le risposte "semplificate" che mi hai dato...
secondo te devo tenere in considerazione anche la NIKON 1 oppure anche il suo obiettivo kit deve essere usato con iso alti?
ho ben chiara l'immagine dei "coriandoli"...così mi escono le foto di sera
pensi che con la olympus xz1 nn riesco a fare buone foto di bambini e di sera??
grazie per tutto l'aiuto che mi state dando... |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Dom 05 Feb, 2012 5:07 pm Oggetto: |
|
|
La Xz-1 è una signora macchina, te lo dico io che la ho. Riesci a fare tutto e sta quasi in tasca. La vera concorrente è la Panasonic LX5,
La nIkon 1 potrebbe essere ancora migliore, sebbene un po' più ingombrante, ma non ha ottiche adeguate. Con quelle che ha la Oly la batte quasi su tutto, costa meno ed è più compatta, quindi lascerei perdere.
Se vuoi una mirrorless tanto vale andare almeno con le micro4/3.
Sennò, se vuoi un'altra macchina veramente bella e versatile ma compatta
,la Fuji X10 è un gioilello. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
annarella nuovo utente
|
Inviato: Dom 05 Feb, 2012 5:55 pm Oggetto: |
|
|
ora nn mi tirate le pietre per quello che sto per scrivere...
nella resa fotografica c'è tanta differenza tra le foto della ply xz1 e una reflex entry level tipo canon 550? |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Dom 05 Feb, 2012 10:57 pm Oggetto: |
|
|
Nessuna pietra
La differenza c'è, bisogna dirlo.
Però bisogna anche riconoscere che in molti casi la XZ-1 è anche superiore ad una reflex con obiettivo kit.
Questo succede perchè ha un obiettivo migliore e più luminoso, molto più luminoso, che compensa in gran parte il sensore più piccolo. Certo la reflex ha un sensore migliore, un mirino reflex e un AF molto più veloce, e con gli obiettivi giusti può sfornare foto che la piccola Oly non sarebbe in grado di darti. Anche come velocità non c'è paragone, non solo come AF ma come operatività in generale.
Insomma, le differenze ci sono, ma non è detto che per tutti sia comunque meglio prendere una reflex.
Considera che anche chi ha una reflex ha spesso una piccola macchina di qualità con cui scatta molte foto. Ti auguro di trovare nella fotografia una nuova grande passione, ma ti assicuro che anche in questo caso la XZ-1 ti accompagnerebbe a lungo. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Lun 06 Feb, 2012 10:27 am Oggetto: |
|
|
Viste le esigenze, fotografare bambini da poco più che neonati a 30 mesi, spesso in interni con luce artificiale, e foto serali escluderei immediatamente qualsiasi compatta.
Personalmente mi orienterei su una reflex entri level, per starci con il budget, e tra queste il miglior compromesso tra in gombri, costi e qualità lo offre, al momento, la Pentax Kr si trova a circa 650 euro.
Perché una reflex? Perché credo che per fotografare i bambini, difficilmente fermi se non nel sonno, un mirino sia migliore del monitorino. |
|
|
 |
|