photo4u.it


Fotografare squadra di calcio

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia sportiva: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
TaTaC
utente


Iscritto: 29 Giu 2005
Messaggi: 174
Località: Latina

MessaggioInviato: Lun 14 Nov, 2011 2:56 pm    Oggetto: Fotografare squadra di calcio Rispondi con citazione

Mi hanno chiamato per fotografare 2 squadre di calcio giovanile, la classica foto di fine anno da usare per il calendario.

Ero in cerca di spunti e consigli su come rendere meno banale questo tipo di foto.

Avete cosigli/suggerimenti?

_________________
Canon 40D 24-105 F/4 IS USM + Canon 10-22 + Battery Grip BG-E2N + 430 EX
Canon EOS 350D 17-85 IS USM | 75-300 IS USM
http://instagram.com/vincenzo_tatac
http://picasaweb.google.com/vincenzoNoemi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
TaTaC
utente


Iscritto: 29 Giu 2005
Messaggi: 174
Località: Latina

MessaggioInviato: Mar 22 Nov, 2011 11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

up Ok!
_________________
Canon 40D 24-105 F/4 IS USM + Canon 10-22 + Battery Grip BG-E2N + 430 EX
Canon EOS 350D 17-85 IS USM | 75-300 IS USM
http://instagram.com/vincenzo_tatac
http://picasaweb.google.com/vincenzoNoemi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lucky65
utente


Iscritto: 29 Gen 2007
Messaggi: 79
Località: Colli Euganei

MessaggioInviato: Ven 23 Dic, 2011 3:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,
invece della classica foto "accovacciati + in piedi" prova a fare cosi':

procura due panchine senza schienale, mettile affiancate e quelli della fila davanti li metti seduti, mani sulle ginocchia.
Fila dietro in piedi come al solito, braccia conserte (occhio a non coprire gli stemmi di sponsor, etc.) .

3 palloni disposti a terra davanti ai giocatori seduti ed il gioco e' fatto.

Variante: ciascun giocatore mette le braccia sulle spalle di chi gli e' vicino.

Muta da gara con colori possibilmente sgargianti : ne ho fatta una con maglie rosse ed e' uno spettacolo.

Non so se sia molto "pro", ma io faccio sempre una breve raffica per beccarli tutti con gli occhi aperti.

Ciao
L.


Ultima modifica effettuata da lucky65 il Ven 23 Dic, 2011 4:23 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TaTaC
utente


Iscritto: 29 Giu 2005
Messaggi: 174
Località: Latina

MessaggioInviato: Ven 23 Dic, 2011 3:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per lo spunto. Il lavoro non è andato in porto visto che per loro la digitale da 100 faceva lo stesso facendogli spendere meno.

Pazienza.....erano 8 squadre...peccato.

_________________
Canon 40D 24-105 F/4 IS USM + Canon 10-22 + Battery Grip BG-E2N + 430 EX
Canon EOS 350D 17-85 IS USM | 75-300 IS USM
http://instagram.com/vincenzo_tatac
http://picasaweb.google.com/vincenzoNoemi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lucky65
utente


Iscritto: 29 Gen 2007
Messaggi: 79
Località: Colli Euganei

MessaggioInviato: Ven 23 Dic, 2011 4:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un'altra bella foto che mi e' capitato di fare e' stata a Pasqua dell'anno scorso, quando abbiamo consegnato ai ragazzi le uova di cioccolato.
Tutte le squadre in campo, "quasi" in posa... ho detto che al "via" dovevano lanciare in aria l'uovo di Pasqua : raffica di 7-8 foto, ne sono uscite un paio di veramente simpatiche.

Ciao
L.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marco Scotto
operatore commerciale


Iscritto: 18 Dic 2004
Messaggi: 5969
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer 28 Dic, 2011 11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

TaTaC ha scritto:
Grazie per lo spunto. Il lavoro non è andato in porto visto che per loro la digitale da 100 faceva lo stesso facendogli spendere meno.

Pazienza.....erano 8 squadre...peccato.


Mi dispiace. Purtroppo la situazione è abbastanza grigia. La gente ha pochi soldi da spendere e cerca di risparmiare il più possibile, anche a scapito della qualità. Almeno che non ci fosse l'amico di un amico "fotografo" che pur di vedere il suo nome gli regala le foto....

_________________
Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lucky65
utente


Iscritto: 29 Gen 2007
Messaggi: 79
Località: Colli Euganei

MessaggioInviato: Gio 29 Dic, 2011 8:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Marco Scotto ha scritto:
Mi dispiace. Purtroppo la situazione è abbastanza grigia. La gente ha pochi soldi da spendere e cerca di risparmiare il più possibile, anche a scapito della qualità. Almeno che non ci fosse l'amico di un amico "fotografo" che pur di vedere il suo nome gli regala le foto....

Confermo. Io faccio foto per passione, seguo la squadra in cui gioca mio figlio e cerco di fare qualche foto anche alle squadre dei piu' piccoli, in modo che rimanga qualche ricordo. Purtroppo sono praticamente l'unico : nel gruppo di societa' parrocchiali della mia zona nessuna squadra dispone del fotografo, soprattutto per mancanza di fondi.

Approfitto della presenza di un "pro": la foto "seduti + in piedi" e' venuta carina, abbiamo fatto un calendario con molte foto di azioni di gioco ed alcune foto "classiche" in posa.

Hai qualche altra idea da suggerire per le foto in posa ?

Grazie,
ciao

L.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia sportiva: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi