photo4u.it

Raw e Tiff che differenze?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Viper79
nuovo utente

Iscritto: 17 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 24 Set, 2005 4:21 pm    Oggetto: Raw e Tiff che differenze? Rispondi con citazione

premetto che nn dovrei scrivere qui visto che ho una fz5 ma "dall'altra parte" tutto tace, magari ve lo hanno già kiesto cmq ve lo kiedo di nuovo che diferenza cè tra Tiff ( il massimo formato della mia makkinetta) che so nn essere compresso e il raw ? so che è in pratica il negativo in digitale delle foto ma nn ho capito bene le differenze
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
morphosis
utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004

MessaggioInviato: Sab 24 Set, 2005 4:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tiff è una compressione lossless, in cui però la fotocamera ha già salvato tutti i dati di scatto.
Il RAW è pur sempre una compressione lossless, ma più flessibile, poichè è grezzo, infatti puoi intervenire su molti parametri in postproduzione. Quindi si abbassa il numero di scatti errati.
Quando "sviluppi" un RAW è come se ti trovassi di nuovo sul posto a scattare la foto.

Questa essenzialmente è la differenza che ci interessa.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Viper79
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 24 Set, 2005 4:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

veloce, preciso e conciso grazie morphosis... mi fossi preso una s5500 mannaggia alla fretta LOL
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
morphosis
utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004

MessaggioInviato: Sab 24 Set, 2005 5:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nella maggior parte dei casi puoi lavorare tranquillamente con il tiff come con il RAW.
Con quest'ultimo, in caso di errore, hai una riserva di correzzioni, maggiore.

Per quanto riguarda la s5500, apparte che sei ancora in tempo per tornare in negozio è cambiarla, devono darti almeno 10gg, soddisfatti o rimborsati.

Ma vai tranquillo che anche la FZ5 è una gran macchina, l'unico motivo per cui normalmente non viene consigliata è il prezzo più alto rispetto alla fuji.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Viper79
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 24 Set, 2005 6:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

morphosis nn dico che nn sia buona la mia, la scelta oltre che la s5500 era terminata, è ricaduta su di essa per il markio sull'obiettivo LEICA che se mantiene le promesse delle leica originali è fenomenale..sì è vero che l'ho pagata di più,ma solo perkè la fuji era finita sono contento cmq, sto leggendo tutti i post riguardo la tecnica e sto sperimentando cercando di usarla in manuale il più possibile
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: