photo4u.it


consigli per migliorare su foto sportiva

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia sportiva: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
sfocopoco
utente


Iscritto: 11 Mgg 2007
Messaggi: 253
Località: treviso

MessaggioInviato: Dom 18 Dic, 2011 2:28 pm    Oggetto: consigli per migliorare su foto sportiva Rispondi con citazione

salve,
ieri sera sono stato per la prima volta a vere una partita di basket in carrozzina. Al di la delle considerazioni emotive sull'evento (dico solo che ho visto degli Atleti con le palle) , dal punto di vista fotografico è stato una debacle e vi spiego il perché. Allora avevo portato la mia 350D poi il 24-105, il cinquantino f1.8 e il 70-300 sigma. La partita era in una palestra di periferia e quindi l'illuminazione era quello che era ed io ero seduto sulle gradinata di una piccola tribuna a livello di uno dei canestri. Ho cominciato col 24-105 impostato a f4.5/5 e iso a 1600, focale sugli 80 per avere il sottocanestro in campo e l'af su AI servo . I tempi andavano da 1/40 a 1/60, lo stabilizzatore era acceso, il risultato è che quasi tutte le foto erano mosse e mai nitide. Oltre al mosso la mia più grande difficoltà era il mettere a fuoco sul portatore di palla, era troppo veloce per me, vuoi per la mia reattività (ieri venivo da un viaggio in montagna e avevo guidato per 250km), vuoi perché sono inesperto in questo tipo di fotografia e gioco e non sapevo mai cosa sarebbe accaduto, vuoi per l'attrezzatura poco luminosa. Stanco di vedermi preview mosse ho tolto il 24-105 e ho messo il 50 f/1.8 e l'ho impostato a f2.2/3.2 e li ho ottenuto tempi più decenti, incredibilmente anche un 1/400 tanto che ho potuto abbassare gli iso a 800, ma l'af era così lento che non risolvevo le difficoltà di puntare sul portatore di palla. A metà dell'ultimo quarto di gara mi sono rotto e ho messo via tutto, al 70-300 ho risparmiato la figuraccia. Allora i miei dubbi per i quali chiedo consigli ai più esperti di me per riassumere sono:

1. se è plausibile il mosso a 1/60 per una carrozzina in movimento, ma perché lo stabilizzatore del 24-105 non mi ha aiutato neanche quando fotografavo gli amici in tribuna in posa a tempi 1/15? E troppo poco anche con i 3 stop di stabilizzatore o sono io che non sono saldo abbastanza?
2. perché neanche i tiri liberi mi venivano un granché nitidi?
3. come fare per mettere a fuoco sul portatore di palla
4. per tirarmi su (o giù) il morale, quanto può avere inciso la scarsità della mia attrezzatura? O meglio, data in mano ad uno più bravo, avrebbe avuto le mie stesse difficoltà?
5. ho commesso errori sulle impostazioni della macchina?
6. può avere inciso sull'aF il fatto che ero scarso di batteria?
7. Quanto cretino sono stato a non portare il 100 f2.8 macro e il flash canon 580?

grazie

_________________
Canon eos 350d (Canon 24-105) (Canon 10-22) (Canon 70-200 f/2.8 IS II) (Canon 100 f/2.8 macro) (Canon 18-55) (Canon 50 f/1.8) (Sigma 70-300 dg apo) (Canon 580 EX II) (Manfrotto 055 cxpro3) - canon powershot a95
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Dom 18 Dic, 2011 3:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Premesso che certo non sono un fotografo di basket...

1. Comunque con 1/15 anche con lo stabilizzatore devi tenere la posizione più salda possibile. E considerare che le persone "ferme" un po' sempre si muovono...
2. Con i tempi che indichi non blocchi un gesto anche semplice come un tiro.
3. Due possibilità: avere un AF davvero "sportivo", come quello della serie 1 per restare in Canon, oppure mettere a fuoco manualmente in anticipo su un punto dove il giocatore passerà. Nel basket l'esperienza aiuta molto a prevedere il gioco.
4. Fatto salvo quanto al punto precedente, credo che una delle ottiche più usate per il basket sia il 70-200 f/2.8, anche non stabilizzato.
5. Errori madornali, no. In quelle situazioni io lavorerei con l'esposizione manuale, non so tu.
6. Non credo che il livello della batteria possa incidere sulla velocità dell'AF.
7. Il 100 ti sarebbe servito, il flash solo se ti fossi messo a bordo campo.

Sposto dove ci saranno persone più competenti di me a darti suggerimenti.

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia sportiva: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi