photo4u.it


mi consigliate un buon libro sull inquadratura

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fototrafom
utente


Iscritto: 20 Lug 2008
Messaggi: 212

MessaggioInviato: Mar 15 Mar, 2011 9:06 pm    Oggetto: mi consigliate un buon libro sull inquadratura Rispondi con citazione

salve come da titolo
vorrei un consiglio per acquistare un buon libro sull inquadratura fotografica
per realizzare foto posate Ritratto, Studio, Fashion & Glamour

mi aiutate per favore

_________________
le mie foto
http://www.flickr.com/photos/fototrafom/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
silverfox
utente


Iscritto: 06 Nov 2007
Messaggi: 176
Località: Molvena (VI)

MessaggioInviato: Ven 18 Mar, 2011 9:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

up sono molto interessato anche io Ok!
_________________
30D + 50mm f1.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Daniele Nesi
non più registrato


Iscritto: 19 Gen 2005
Messaggi: 805

MessaggioInviato: Mar 25 Ott, 2011 5:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

consiglio
lascia stare i manuali...passa direttamente agli autori che hanno fatto scuola.
e non spaventarti del costo..ne vale la pena. e ottiche fisse, quindi 50 e 85mm

http://www.amazon.it/Performance-Richard-Avedon/dp/8841851848/ref=sr_1_3?s=books&ie=UTF8&qid=1319559841&sr=1-3


http://www.amazon.it/Newton-Ediz-inglese-francese-tedesca/dp/3836517302/ref=sr_1_cc_1?s=books&ie=UTF8&qid=1319559950&sr=1-1-catcorr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Oktagon
utente attivo


Iscritto: 10 Nov 2006
Messaggi: 691
Località: Sibillini

MessaggioInviato: Dom 13 Nov, 2011 10:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Interessanti...dai continua... Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Dom 13 Nov, 2011 12:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

punto linea superficie kandinsky

Non è di fotografia ma se parliamo di composizione non si può prescindere da questa pietra miliare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Oktagon
utente attivo


Iscritto: 10 Nov 2006
Messaggi: 691
Località: Sibillini

MessaggioInviato: Dom 13 Nov, 2011 11:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non vorrei farlo diventare "bibliografia 2" questo post...al volo...sulla percezione, percezione visiva, della forma, del colore ecc? Se possibile con riferimento alla fotografia...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Daniele Nesi
non più registrato


Iscritto: 19 Gen 2005
Messaggi: 805

MessaggioInviato: Lun 14 Nov, 2011 4:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

interessante anche questo
http://www.amazon.it/Photographs-Films-1980-2010-Katalog-Berlin/dp/3829605064/ref=sr_1_cc_1?s=books&ie=UTF8&qid=1321242208&sr=1-1-catcorr
..poi, senza svenarsi troppo, ci sono le riviste di moda e la fotografia pubblicitaria piu sofisticata
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Lun 14 Nov, 2011 8:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Oktagon ha scritto:
Non vorrei farlo diventare "bibliografia 2" questo post...al volo...sulla percezione, percezione visiva, della forma, del colore ecc? Se possibile con riferimento alla fotografia...


Abbiamo un nuovo mod!

Mi sai dire cosa non c'entra un libro sulla composizione con la fotografia? Se conosci la composizione sai che non ci sono differenze sull'uso dello spazio, La sezione aurea è la sezione aurea indifferentemente dal mezzo, il rapporto tra pieno e vuoto non cambia con il mezzo, la funzione della linea non viene modificata se uso una fotocamera, una matita o un pennello.
Poi se tu hai bisogno di compartimenti molto rigidi è un altro discorso: eccoti accontentato:

Freeman The Photographer's Vision

Freeman he Photographer's Mind

Freeman The Photographer's Eye

Se lo trovi di Andreas Feiniger "l'occhio del fotografo" e/o "principi di composizione".

Ma sostanzialmente tutti i manuali di composizione fotografica nel loro complesso rimandano alla composizione in generale che, come abbiamo già detto, è universale e non specifica per ciascuna arte. Quindi ritorna il mio consiglio: se si vuole conoscere la composizione è bene partire dall'inizio e "Punto linea superficie" è un ottimo inizio.


Condivido in parte il discorso di Daniele sul "leggere" le foto dei grandi fotografi solo in parte perché senza le basi teoriche il rischio di "copiare" le composizioni altrui senza comprenderle è alto.

Metterei nella lista dei Maestri consigliati anche Irving Penn che rimane uno dei maestri della composizione nel ritratto fotografico e nella moda.

Aggiungo che per il genere richiesto è bene approfondire anche i concetti relativi all'illuminazione.

Quello che propongo è un percorso più lungo ma è anche quello che dà più "cibo" alla creatività.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Oktagon
utente attivo


Iscritto: 10 Nov 2006
Messaggi: 691
Località: Sibillini

MessaggioInviato: Lun 14 Nov, 2011 2:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Veramente ho parlato di percezione...percezione della forma...del colore...gestalt...psicologia della visione...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Lun 14 Nov, 2011 8:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora non si capisce il senso dell'intervento... perdonami ma messo lì dove è dà proprio l'impressione che ho avuto io.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Daniele Nesi
non più registrato


Iscritto: 19 Gen 2005
Messaggi: 805

MessaggioInviato: Mar 15 Nov, 2011 5:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

giusto irving penn...di feininger è interessante l'occhio del fotografo nel quale spiega in modo chiaro e sintetico le differenze tra visione oggettiva, soggettiva ed espressionistica

sul copiare posso dire che è attraverso l'imitazione che passa l'apprendimento...poi continuare a guardare ai lavori dei maestri in eterno come punto di arrivo e mai come punto di partenza dipende solo da noi.
ricordo comunque una discussione nella quale l'argomento studiare i maestri è stato dibattuto

PS. digerire Punto linea superficie è dura....molti passaggi sono per me incomprensibili. meglio partire con libri fotografici
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Mar 15 Nov, 2011 7:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Daniele Nesi ha scritto:
...
sul copiare posso dire che è attraverso l'imitazione che passa l'apprendimento...poi continuare a guardare ai lavori dei maestri in eterno come punto di arrivo e mai come punto di partenza dipende solo da noi.
ricordo comunque una discussione nella quale l'argomento studiare i maestri è stato dibattuto...


Sono pienamente d'accordo con te ma, immagino tu sia d'accordo, se mancano le basi teoriche l'imitazione non si trasforma in apprendimento o almeno diviene meno probabile questo passaggio.
Sai benissimo che l'imitazione è una delle possibili forme di apprendimento e che non è certamente la più evoluta ma si pone tra quelle arcaiche, per capirci è attraverso l'imitazione che nella prima infanzia avviene il maggior numero di apprendimenti successivamente con l'età adulta, salto molti passaggi, l'imitazione nell'apprendimento diviene molto marginale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Oktagon
utente attivo


Iscritto: 10 Nov 2006
Messaggi: 691
Località: Sibillini

MessaggioInviato: Mar 15 Nov, 2011 11:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Allora non si capisce il senso dell'intervento... perdonami ma messo lì dove è dà proprio l'impressione che ho avuto io.


Oppure ti spieghi male...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Mar 15 Nov, 2011 4:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oktagon ha scritto:
Oppure ti spieghi male...


Beh sì questo post è difficile da capire:

"punto linea superficie kandinsky

Non è di fotografia ma se parliamo di composizione non si può prescindere da questa pietra miliare
."

La prossima volta cercherò di essere più chiaro in modo che tutti, compreso te, possano capirmi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi