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fidelio80 utente attivo
Iscritto: 10 Ott 2006 Messaggi: 800 Località: Vicenza
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Inviato: Lun 24 Ott, 2011 10:40 am Oggetto: Disposizione luci per questo ritratto |
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Vorrei chiedere un parere agli esperti frequentatori del forum.
Ho provato a riprodurre in studio ( come puro esercizio) la luce di questo famoso ritratto di Emingway senza però ottenere il risultato sperato.
La disposizione era la seguente:
1) luce principale continua alta a destre a 45 gradi (guardando il puntino sugli occhi)
2) luce spot a destra dietro sui capelli
3) luce spot a sinistra dietro sempre sui capelli.
La potenza delle lampade non la ricordo.
Non sono riuscito a creare e ombre sul lato sinistro del volto e la forte luminosità sullo sguardo. Secondo voi la disposizione è corretta. Può dipendere dalla potenza delle lampade (che non ricordo) ?
Grazie a chi risponderà _________________ Nikon D90 + 16-85 +35 f1.8 + 50 F1.8 + 105 f2.5 AIS |
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AleZan coordinatore
Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11699 Località: Bologna
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Inviato: Lun 24 Ott, 2011 2:43 pm Oggetto: |
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Per discuterne sarebbe importante vedere il tuo risultato.
La foto di Karsh sembra avere lo schema di luci che tu dici, uno schema comune ad altri ritratti dello stesso autore e molto usato in quegli anni. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
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Daniele Nesi non più registrato
Iscritto: 19 Gen 2005 Messaggi: 805
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Inviato: Lun 24 Ott, 2011 7:43 pm Oggetto: |
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senza vedere le tua foto penso dipenda dalla luce a 45° che hai posizionato troppo frontale
mi spiego...gli angoli sonodue:
un angolo per la vista frontale un altro per la vista di fianco.
osservando la scena frontalmente hai la lampada a 45°....ora prova, mantenedo sempre quell'angolo di arretrarla (quasi sopra la testa) fino a vedere l'ombra (sotto al naso) che vuoi
se vuoi zigomi e naso bianchi devi avvicinare di piu la lampada al viso |
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fidelio80 utente attivo
Iscritto: 10 Ott 2006 Messaggi: 800 Località: Vicenza
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Inviato: Mer 26 Ott, 2011 8:01 pm Oggetto: |
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INtanto vi ringrazio per le vostre cortesi risposte. Vi giro lo scatto "migliore", quello che secondo em si avvicina di più anche se penso a questo punto che avvicinando la lampada semi frontale al viso avrei ottenuto più luce su guance e occhi come mi è stato consigliato sopra... _________________ Nikon D90 + 16-85 +35 f1.8 + 50 F1.8 + 105 f2.5 AIS |
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AleZan coordinatore
Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11699 Località: Bologna
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Inviato: Mer 26 Ott, 2011 9:39 pm Oggetto: |
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Mi pare di vedere che:
1) le due luci laterali nella tua foto provengono dai lati, mentre nel B/N provengono quasi da dietro al soggetto, cioè praticamente non illuminano nulla a parte "le basette", il contorno della testa e delle spalle.
2) la luce chiave frontale del B/N è un po' più frontale della tua (guarda la differenza di lunghezza dell'ombra del naso)
3) il tuo soggetto riceve un po' di luce diffusa che rimbalza nel tuo set fuori controllo (pareti bianche?). Il soggetto del B/N sembra in un contesto più buio.
Se usi le luci continue accendine sempre una alla volta e posizionala perfettamente prima dii passare ad un'altra.
Se usi i flash guarda la scena "dal punto di vista del flash", così ti rendi conto dove cadrà la sua luce e dove no. Anche i flash vanno studiati uno alla volta.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
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Daniele Nesi non più registrato
Iscritto: 19 Gen 2005 Messaggi: 805
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Inviato: Gio 27 Ott, 2011 4:08 am Oggetto: |
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..bè,vedendo la foto la differenza piu grossa non mi pare la luce a 45° come pensavo ma gli spot dietro la testa e la luce riflessa fuori controllo che rischiara il lato sx come dice alezan. certo che i pannelli neri servono davvero.
direi che tentare gli stessi risultati di una sala di posa attrezzata improvvisando in casa è dura..ma un po alla volta ci puo arrivare...vedi ad esempio un rullo di carta per lo sfondo che non costa una esagerazione, se ci si arrangia un po per il montaggio. Le onde del tessuto di sfondo non sono proprio bellissime |
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Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
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Inviato: Gio 27 Ott, 2011 9:00 am Oggetto: |
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...devi "chiudere" la luce principale, nessun diffusore (basta tenerla vicina) oppure usare un beauty dish, che dà esattamente quella luce. E probabilmente spostare le hairlight ancora più indietro, e usare solo il bordo del cono di luce (feathering) che sfiora i capelli, mentre il grosso viene bloccato da una bandiera. |
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fidelio80 utente attivo
Iscritto: 10 Ott 2006 Messaggi: 800 Località: Vicenza
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Inviato: Gio 27 Ott, 2011 11:01 am Oggetto: |
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Grazie a tutti,
non mi trovavo in casa ma in uno studio. lo sfondo è fatto con un rullo di carta nero. Per il resto le pareti sono bianche e a questo credo siano dovuti i riflessi ingestibili (...lo studio è piccolo). Le hairlights in effetti erano arretrate a circa 60 gradi ma sicuramente prezioso è il consiglio di usare solo il bordo del cono di luce.
Per il resto direi che la luce frontale si può avvicinare ancora come suggerite.
Farò qualche altra prova.
Grazie ancora _________________ Nikon D90 + 16-85 +35 f1.8 + 50 F1.8 + 105 f2.5 AIS |
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Teo76 utente attivo
Iscritto: 23 Ago 2004 Messaggi: 4807 Località: Torino
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Inviato: Gio 27 Ott, 2011 3:09 pm Oggetto: |
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guardando l'ombra sotto al naso sembra che ci siano 2 luci: una dura praticamente frontale e l'altra in alto a dx.
Anzi, sembra quasi che quella frontale sia focalizata solo sul viso e non sbordi sul maglione dando i riflessi chiari sul volto.
Può essere? _________________ Matteo www.matteonobili.com
Sono ottimista: un giorno la Terra servirà a concimare un pianeta lontano [Altan] |
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fidelio80 utente attivo
Iscritto: 10 Ott 2006 Messaggi: 800 Località: Vicenza
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Inviato: Gio 27 Ott, 2011 3:59 pm Oggetto: |
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Può essere, si.Da quel che ho letto lui usava faretti molto potenti, presi in prestito dal cinema. Ma la luce frontale nn darebbe un ulteriore puntino nell'occhio?
In ogni caso trovo utilissimo questo tipo di esercizio e lo consiglio a tutti i neofiti come me.
Copiare per imparare. _________________ Nikon D90 + 16-85 +35 f1.8 + 50 F1.8 + 105 f2.5 AIS |
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AleZan coordinatore
Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11699 Località: Bologna
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