photo4u.it

Lytro rivoluziona la fotografia MESSA a FUOCO DOPO lo SCATTO
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 20 Ott, 2011 11:14 am    Oggetto: Lytro rivoluziona la fotografia MESSA a FUOCO DOPO lo SCATTO Rispondi con citazione

Lytro rivoluziona la fotografia: la messa a fuoco si sceglie dopo aver scattato la foto. https://www.lytro.com/camera

Citazione:
Lytro ha lanciato finalmente la sua Light Field camera: si scatta e si decide dopo cosa mettere a fuoco. Costerà 399 dollari nella versione da 8 GB.

L’ottica, uno zoom ottico da 8x è una lente f/2 fissa e non esiste sistema di messa a fuoco, lo scatto è istantaneo. Basta toccare lo schermo per bloccare l’esposizione, se serve, e scattare produce un’immagine immediata senza il minimo ritardo che hanno tutte le fotocamere dovuto appunto alla messa a fuoco.
http://www.dday.it/redazione/4551/.html

Citazione:
La macchina ha una forma davvero inusuale, è realizzata in alluminio anodizzato e monta un obiettivo con zoom ottico 8X, 35-280mm equivalente. La massima apertura è f/2.0 su tutta l'escursione dello zoom. Il sensore è definito dal costruttore "11 megaray sensor".
Una macchina semplicissima da usare, con due soli pulsanti, uno per l'accensione, l'altro per lo scatto.
Le modifiche a posteriori sul punto di messa a fuoco sono possibili direttamente sulla macchina, attraverso lo schermo touchscreen in vetro.
http://www.dphoto.it/201110203156/altre-fotocamere/lytro-light-field-camera-arriva-in-gennaio.html

http://www.dpreview.com/articles/7237351494/lytro-light-field-camera-first-look-with-ren-ng

Dall'inizio del 2012 le macro si faranno così? Very Happy
https://www.lytro.com/living-pictures/279
https://www.lytro.com/living-pictures/282

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
anteriorechiuso
utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 20 Ott, 2011 4:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mamma mia che tristeeezzaa Triste
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fmt45
utente

Iscritto: 26 Set 2010

MessaggioInviato: Ven 21 Ott, 2011 9:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

anteriorechiuso ha scritto:
Mamma mia che tristeeezzaa Triste

Sono d'accordo. A quando la macchina che se ne andrà in giro da sola a fare fotografie mentre noi l'aspettiamo a casa ?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 21 Ott, 2011 12:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eccezionale!

Finalmente una macchina fotografica che dice qualcosa di nuovo e proietta davvero la fotografia nell'era digitale (insomma: non è una macchina a pellicola del secolo scorso cui hanno cambiato semplicemente il supporto sensibile, come quelle viste fino ad oggi).

Probabilmente avrà un successo strepitoso e cambierà il modo di fotografare spaventato!

Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 21 Ott, 2011 12:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche se la tecnologia è interessante, lo è meno l'applicazione pratica: di fatto devi inviare al loro sito l'immagine perché venga "sviluppata".

dpreview ha scritto:
Unlike most contemporary compacts, the battery and memory are built-in and not user replaceable - the camera both charges and connects via a micro USB connector. Upon connecting, the full light field images (analogous to Raw files) are then downloaded to your computer. The versions of the light field viewed on your computer contain all the information captured when you shot the image and allow focus to be pulled continuously from the back to the front of the image.
If you want to share your light field image, the software uploads a subset of the data to the company's website, where they're hosted. From here they can either then be viewed on the company's site or shared via sites such as Facebook (there's a direct upload to Facebook option but the original data is still being hosted on Lytro's servers).

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 21 Ott, 2011 12:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Siamo agli inizi; ma se funziona davvero, per i sistemi "tradizionali" sarà la fine...
8rnity
utente

Iscritto: 03 Set 2010

MessaggioInviato: Ven 21 Ott, 2011 12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Anche se la tecnologia è interessante, lo è meno l'applicazione pratica: di fatto devi inviare al loro sito l'immagine perché venga "sviluppata".

... ma non mi pare che ci sia scritto niente del genere... SE si vuole che la foto sia condivisa é possibile inviarla sui loro server.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
VYX
utente attivo

Iscritto: 17 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 21 Ott, 2011 1:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io non ho mica capito cosi bene come funziona sta macchina. l'idea di fare le foto a caso tanto poi la messa a fuoco si fa in post produzione non mi fa impazzire per niente. comunque secondo me andrebbe provata. per il deisgn invece sembra fatta dalla brionvega
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 21 Ott, 2011 2:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo non sarà la fine affatto...sarà semplicemente un'altra cosa.
Immagina la complessità quando i piani da far recuperare sono più di due (perché a vedere dagli esempi si lavora su due soli piani di fuoco di cui uno piuttosto ostruttivo).

Mr_White
utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 21 Ott, 2011 2:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non riesco a capire quanto la proposizione sul web sia fedele al comportamento della macchina/algoritmo. Sulle varie foto non è che si possa mettere a fuoco qualsiasi cosa:in quella col surfista, ad esempio, non riesco a focheggiare sulla punta della tavola. Boh.
Vai a fine pagina
fmt45
utente

Iscritto: 26 Set 2010

MessaggioInviato: Ven 21 Ott, 2011 4:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
...sarà semplicemente un'altra cosa.

Certamente, che però faccio fatica a chiamare ancora fotografia. Sarà che, alla mia età, ne ho una visione troppo romantica ?

mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 21 Ott, 2011 5:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
Secondo non sarà la fine affatto...sarà semplicemente un'altra cosa.
Immagina la complessità quando i piani da far recuperare sono più di due (perché a vedere dagli esempi si lavora su due soli piani di fuoco di cui uno piuttosto ostruttivo).

io su alcune foto ne ho contato anche quattro o cinque... scorriti per bene tutti i samples Wink

mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 21 Ott, 2011 5:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fmt45 ha scritto:
Certamente, che però faccio fatica a chiamare ancora fotografia. Sarà che, alla mia età, ne ho una visione troppo romantica ?

massì che sarà fotografia, cosa vuoi che diventi? solo che sarà estremamente più semplice fare foto ricordo; e gran parte delle tecniche che noi vecchiacci avevamo imparato nel corso di una vita diventeranno obsolete.

E' il progresso bellezza.

Imbarazzato

andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 21 Ott, 2011 5:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che quella sul web sia solo una presentazione grafica del contenuto del RAW.
In sostanza estrapolano dal RAW un certo numero di immagini e le associano ad una mappa delle distanze sull'area della foto. Cliccando si seleziona semplicemente quale delle immagini ricostruite rappresentare.

Quanto al RAW, l'idea che mi sono fatto io è questa, altrimenti non mi tornano i conti...
Il RAW dovrebbe contenere le informazioni che permettono di ricostruire l'immagine su qualsiasi piano focale. Ovviamente un solo piano sarà effettivamente a fuoco, gli altri vanno ricostruiti sulla base dell'informazione disponibile. L'algoritmo potrebbe essere molto complesso e richiedere tempi di elaborazione abbastanza lunghi, tanto più lunghi quanto più il piano che si pretende a fuoco è sfocato (lontano da quello reale, che ovviamente esiste ed è unico), perchè aumenta il numero di punti da elaborare nell'intorno di ogni punto da ricostruire. Anche il risultato tenderà presumibilmente ad essere tanto più approssimativo quanto più ci si allontana dal piano focale reale, soprattutto la capacità di produrre dettagli minuti.
Per questo probabilmente hanno scelto un sensore molto piccolo, per avere una grande profondità di campo all'origine. Lo sfocato è poi probabilmente un semplice blur sull'immagine elaborata, ma applicato localmente sulla base della mappa delle distanze dal piano focale reale (quello che un fotografo tenta di fare con PS quando vuole aumentare artificialmente la PdC). Ovviamente per dare interesse alle immagini e distinguerle da quelle di una macchinetta panfocus, lo sfocato è artificialmente esagerato.
Che ne dite, torna anche a voi?

Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 21 Ott, 2011 5:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non lo so, non ho la minima idea di come funzioni... è da approfondire. Anni fa c'era in giro un progetto multilente; un solo scatto, diverse lenti con messa a fuoco su piani diversi.

forse è così?
Grat Grat

Comunque, funzionasse davvero e avesse una qualità accettabile.... sapete che significherebbe - chessò - fotografare un matrimonio con un aggeggio simile? Maiale

andy_g
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 21 Ott, 2011 5:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No Mike, la lente è unica ed ha un piano focale, questo lo spiegano sul sito e c'è anche lo spaccato che è chiaro.
Loro dicono che invece di costruire un'immagine a fuoco su un piano focale ricostruiscono "un campo di raggi di luce". Per sommi capi il sensore oltre all'intensità e al colore dei raggi di luce, ne ricostruisce anche la direzione. E' un sensore con microlenti particolari, presumo che in ogni gruppetto di pixel ognuna guardi in una direzione diversa, loro confrontano l'attenuazione su pixel vicini e capiscono più o meno da dove viene il fascio di raggi.
Vabbè, sia come sia, sulla base di questo campo di luce dovrebbero essere in grado di ricostruire l'immagine anche su un piano focale diverso da quello dove il sensore si trova, perchè potrebbero "seguire" virtualmente i raggi, conoscendone la direzione per vedere esattamente dove vanno a finire.
Teoricamente è possibile, solo che ci vuole una massa di informazioni enorme e un sensore con una risoluzione molto maggiore della risoluzione dell'immagine che si vuole ottenere. E in effetti i file memorizzati sono grandini per una macchinetta del genere.
Fin qui tutto liscio. Però ho provato a guardare le immagini caricate. Mi sembra che sia abbastanza evidente qual'è il piano effettivamente a fuoco, perchè quando tenti di mettere a fuoco un altro piano l'effetto nella zona a fuoco mi pare super plasticoso, come da eccesso di sharpening.
Avete la stessa impressione?

Ultima modifica effettuata da andy_g il Ven 21 Ott, 2011 5:52 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

MessaggioInviato: Ven 21 Ott, 2011 5:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
sapete che significherebbe - chessò - fotografare un matrimonio con un aggeggio simile? Maiale

Che devi salutare il vecchio librone in pelle con le foto.
Magari prima mi sono espresso male, ma è questo che non mi spuffa: per "vedere" quete immagini occorre utilizzare per forza un PC, un software apposito e un dispositivo di puntamento (per cliccare dove vuoi la MAF).
Sul proprio Pc il software si ha, forse, ma la nonna?

Sulla carta è bellissimo... il progetto. Ma sulla carta queste immagini non ci vanno... Very Happy
Per questo per me non ha le premesse per sfondare col grande pubblico: non puoi mettere una di queste foto sulla scrivania, farci un powerpoint o qualsiasi altra cosa senza farle tornare normali immagini fotografiche.
Ripeto, la tecnologia mi sembra molto interessante in sè, ma vedo difficile un'applicazione pratica "di massa". Wink

Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 21 Ott, 2011 5:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo Pasi, se vuoi poter "navigare" le immagini, però se ti scegli una volta per tutte la messa a fuoco che vuoi e costruisci un JPEG in teoria puoi anche stamparlo, mi chiedo però fino a che risoluzione.
Comuqnue sono d'accordo che l'utilizzo proposto per ora è quello che dici tu Ok!

Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 21 Ott, 2011 6:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si son d'accordo con Any oltre al piano principale di fuoco ne ho identificato al massimo un altro con nitidezza accettabile, gli altri son poco nitiditi per questo dicevo 2.
Pasi
moderatore

MessaggioInviato: Ven 21 Ott, 2011 6:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andy_g ha scritto:
Certo Pasi, se vuoi poter "navigare" le immagini, però se ti scegli una volta per tutte la messa a fuoco che vuoi e costruisci un JPEG in teoria puoi anche stamparlo, mi chiedo però fino a che risoluzione.

Della risoluzione dpreview parlava di almeno un "misero" fullHD.

Il resto che dici è proprio quello che intendevo. Se voglio stamparla, metterla su cornice (analogica o digitale), farci un powerpoint o inserirla in un filmino, metterla come sfondo del desktop o del cellulare... devi scegliere una messa a fuoco e sputare fuori un jpeg.
E penso che vedere già tre jpeg in sequenza dove cambia solo il punto di messa a fuoco rompa le scatole ben presto: non riesco a pensare un modo di sfruttare per bene questa tecnologia che sia diverso dallo stare davanti allo schermo, touch o col mouse in mano, a cliccare a ripetizione.
Certo scegliere a posteriori il piano di messa a fuoco sarà comodo, ma qui sono un po' all'antica: una bella foto si fa decidendo prima dove far cadere la messa a fuoco, imho.

Penso che questa tecnologia starebbe benissimo accoppiata ad una microtelecamera che rileva la direzione dello sguardo e di conseguenza adatta l'immagine. Lì sì che sarebbe una "figata". Il problema così diventa che non funziona con due persone... LOL

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 1 di 4

Vai a: