photo4u.it


A che servono le recenzioni...

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Filippo Secciani
utente attivo


Iscritto: 02 Lug 2006
Messaggi: 3680
Località: Provincia di Siena

MessaggioInviato: Lun 10 Ott, 2011 5:55 am    Oggetto: A che servono le recenzioni... Rispondi con citazione

...se spesso scrivono porcate?

Cosa intendo? Ve lo dico subito!
Ho comprato una macchinetta reflex Canon. Fa ottimi file, ma costruzione e utilizzo sono un po' parecchio limitati, ma niente da dire, è una macchina così detta "entry level" e non si può pretendere di meglio. Tuttavia, i File sono veramente buoni. Siccome che ho l' abitudine di leggere le recenzioni e i commenti solo dopo aver fatto l'acquisto, mi è venuto un colpo quando ho letto qualche riga di qualcuno che commentava con sufficienza questo prodotto! Si tratta di una Canon D500.

Poi mi è capitato tra le mani uno zoom Canon originale 17/85 usato a un prezzo che mi pareva ragionevole. Stesso discorso: poco nitido, limitato, costruzione leggera... Partiamo dalla costruzione: qui sono daccordo, ma il mio standard sono gli obiettivi Contax e Leica, quelli di ferro e quindi qualsiasi cosa potessi dire, penso che vada fuori qualsiasi seminato. Personalmente ritengo appena sufficiente un Canon della serie L. Tuttavia, la leggerezza mi ha catturato. Da sempre e costantemente la sensazione che si divida in tre pezzi, ma funziona e rende immagini veramente buone.

Vorrei parlare poi del 50mm f2.5 Macro. Quanto di male viene detto di questa lente poi non lo capisco! Un'obiettivo fenomenale (la costruzione un po' plasticosa, ma ci si deve far l'abitudine penso...), bisfrattato solo perchè ha un diaframma esagonale e perchè è un p'0 duro: Si tratta di un macro, caspita!

50mm f1.8, non ne vorrei parlare: l'obiettivo trovato nell'ivino Kinder, ma che funziona da dio.

Quello che più di tutti mi ha deluso è proprio quello che sul web ha avuto le parole migliori, quello che alla fine prima di comprare ne ho letto una quantità di pagine web che se stampate ci si fa un'enciclopedia. Si tratta del 10/22 Canon, che pur non essendo proprio ciofeca, direi che costa un po' troppo per quanto lo fan pagare.

Spero di non essere il solo a aver avuto certe sorprese. Alcune volte sono buone sorprese, altre volte sono cattive. Diciamo che alla fine si va in pareggio, ma vorrei sapere se anche a voi è capitato di questo.

_________________
Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MisterG
moderatore


Iscritto: 19 Dic 2003
Messaggi: 14010
Località: Monza

MessaggioInviato: Lun 10 Ott, 2011 7:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le recensioni servono per raccogliere informazioni ed esperienze poi la maggior parte si spinge anche oltre e danno anche dei giudizi che vanno presi con le pinze o meglio valutati per capire se sono condivisibili. E' chiaro che informazioni ed esperienze sono l'aspetto oggettivo e più prezioso mentre il giudizio è estremamente soggettivo e meno utile.

Salut

_________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Michaeldesanctis
utente attivo


Iscritto: 14 Dic 2004
Messaggi: 1776
Località: termoli

MessaggioInviato: Lun 10 Ott, 2011 8:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
...se spesso scrivono porcate?


solitamente vengono affiancate ad immagini di bassa qualità ed è normale che la recensione sia dello stesso livello. Difficilmente vedrai belle immagini su recensioni di macchine fotografiche e lo stesso vale per gli obiettivi... ed il collo di bottiglia è ed è sempre stato il fotografo!

Non ti pensare che le case non paghino anche per le recensioni.
Poi sul web vale la stessa cosa.

_________________
http://www.michaeldesanctis.it http://www.flickr.com/photos/michaeldesanctis/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
frozen
utente attivo


Iscritto: 31 Ott 2005
Messaggi: 695

MessaggioInviato: Mer 12 Ott, 2011 11:51 am    Oggetto: Re: A che servono le recenzioni... Rispondi con citazione

1rembrandt ha scritto:
Siccome che ho l' abitudine di leggere le recenzioni e i commenti solo dopo aver fatto l'acquisto

A che serve leggere le recensioni dopo l'acquisto? O le usi come strumento per decidere l'acquisto oppure fregatene delle recensioni, hai la macchina e la puoi valutare da solo.
(comunque hai comprato una 500D, non una D500, che sembra un modello nikon)

_________________
--------------------------------------
Vendo Panasonic Lumix LX7 (nel mercatino di photo4u)
--------------------------------------
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
letturo
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 6248
Località: prov. AP

MessaggioInviato: Gio 13 Ott, 2011 11:31 pm    Oggetto: Re: A che servono le recenzioni... Rispondi con citazione

1rembrandt ha scritto:
Poi mi è capitato tra le mani uno zoom Canon originale 17/85 usato a un prezzo che mi pareva ragionevole. Stesso discorso: poco nitido, limitato, costruzione leggera...
ma funziona e rende immagini veramente buone.

E' nella parte evidenziata che va trovato il senso della maggior parte delle critiche rivolte al 17-85..

Le recensioni risalgono quasi sempre all'epoca in cui l'obiettivo uscì sul mercato, e chiaramente non possono prescindere dal prezzo dell'obiettivo. Quando uscì quell'obiettivo non aveva un rapporto qualità/prezzo strepitoso... in tanti/troppi casi denotava limiti simili ad un 18-55 e comunque a livello di prestazioni ottiche non se ne allontanava mai troppo. Questo a fronte di un costo 'importante'.
Era fin troppo facile 'demolirlo' nelle recensioni... Infatti sul mercato dell'usato abbiamo assistito ad una forte svalutazione del prodotto.. da anni e anni si trova usato a meno di 250€.. per questo prezzo le prestazioni offerte diventano più adeguate.

Citazione:
vorrei parlare poi del 50mm f2.5 Macro. Quanto di male viene detto di questa lente poi non lo capisco!

Sinceramente di questo obiettivo ne ho sentito parlare sempre poco.. semmai mi ha dato l'impressione di un obiettivo 'trascurato'! Ma credo più per una questione di lunghezza focale che altro.. in tanti si rivolgono direttamente al 100mm.. E probabilmente gli utenti di APS-C trovano nel 60/2.8EF-S un'alternativa più interessante.. Boh?

Citazione:
50mm f1.8, non ne vorrei parlare: l'obiettivo trovato nell'ivino Kinder, ma che funziona da dio.

Le prestazioni sono quelle che sono in quanto 50mm. Ma che funziona da dio non posso dirlo davvero.. per quanto mi riguarda l'AF è troppo spesso impreciso.. da quel punto di vista lo considero un obiettivo non troppo affidabile. A fronte del prezzo questo limite è senz'altro digeribile, ma non mi fiderei mai di un 50/1.8 per scopi professionali o scatti "irripetibili". Quindi, ottimo poter acquistare un 50mm per meno di 100€, ma tutto dipende dall'uso che se ne fa!
Oltretutto il livello di costruzione è davvero imbarazzante.. per un amatore che tratta le lenti come dei bimbi potrà funzionare anche degli anni.. ma a fronte di un uso appena 'disinvolto' si rompe. Io non sono un professionista ma sono riuscito a romperlo praticamente senza usarlo.. Rolling Eyes


Citazione:
Quello che più di tutti mi ha deluso è proprio quello che sul web ha avuto le parole migliori, quello che alla fine prima di comprare ne ho letto una quantità di pagine web che se stampate ci si fa un'enciclopedia. Si tratta del 10/22 Canon, che pur non essendo proprio ciofeca, direi che costa un po' troppo per quanto lo fan pagare

Vedi, alla fine si va sempre a parlare di rapporto qualità/prezzo.. per me il 10-22 è sempre stata una lente onestissima.. discreta costruzione, ottimo AF, funzionamento sempre impeccabile. Prezzo superiore ai concorrenti 'universali' ma mooolto più conveniente del concorrente Nikon dell'epoca. E bene o male, ai tempi riconosciuto come il migliore del lotto..

Io di fatto lo pagai nuovo 540€, acquistandolo da un rivenditore italiano, l'ho rivenduto circa 3 anni dopo a 400-450€ credo.. Beh, direi che in campo fotografico sono stati i 100-150€ meglio spesi in assoluto Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi