Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Giovanni.Santangelo utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006 Messaggi: 1870 Località: Airola (BN)
|
Inviato: Gio 06 Ott, 2011 4:14 pm Oggetto: |
|
|
VYX ha scritto: | ma avresti speso piu di 1000 euro se fosse stata orrenda o simile ad una compattona dozzinale? |
A parte che non ho speso perché sto valutando ma, con simili caratteristiche funzionali, difficilmente potrebbe essere una "orribile compattona".
A dirla tutta, secondo me, la degenetazione estetico - funzionale delle macchine fotografiche è coincisa con l'occultamento delle funzioni operative.
L'apice è stato poi raggiunto con l'eliminazione dei mirini a scapito dei display.
Memo male che gia su questo c'è un inversione di tendenza. _________________ "Less is more"
(Ludwig Mies van der Rohe) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
326gug utente
Iscritto: 05 Mgg 2009 Messaggi: 125
|
Inviato: Ven 07 Ott, 2011 9:57 am Oggetto: |
|
|
morphosis ha scritto: | Dimenticavo...
La X10 non è proprio identica alle altre. Bisogna vedere un test ma se la X100 è stata un esempio, di sicuro il vetro davanti sarà senza troppi compromessi. Il mirino pare di un'altra dimensione rispetto a quanto c'è in circolazione e molti dettagli, la rendono effettivamente particolare rispetto ad una LX5 o XZ1. |
STRAQUOTO!  |
|
|
 |
eco77 utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2010 Messaggi: 624 Località: Molise
|
Inviato: Ven 07 Ott, 2011 12:37 pm Oggetto: |
|
|
ancer ha scritto: | ma perchè mai nel settore fotografico le forme nuove devono esserci per forza? |
non vedo perchè non dovrebbero! come tutto il resto è anch'esso espressione di tecnologia e, possibilmente, progresso. E comunque non "per forza" ma "anche". E' quantomeno auspicabile.
ancer ha scritto: | perchè mai una forma moderna deve essere più attraente? |
non per forza deve esserlo, ma sicuramente è (sarebbe) più autentica, corrisponderebbe in maniera ottimale al divario di tecnologia che separano 50 anni di evoluzione, e le forme sarebbero più funzionali.
ancer ha scritto: | il design anni 70 potrebbe (imho è) essere perfetto con la tecnologia attuale. Dov'è l'incompatibilità? |
non c'è infatti. si tratta solo di ottimizzazione. E' come se, per fare un paragone, si prendesse una tv a schermo piatto e la si vestisse con le forme di una brionvega a tubo catodico... |
|
|
 |
eco77 utente attivo

|
Inviato: Ven 07 Ott, 2011 12:46 pm Oggetto: |
|
|
rientro in topic (scusandomi per l'OT) dicendo che a prescindere dall'estetica, nutro grande interesse per questa compatta, perchè sulla carta, grazie alle dimensioni del suo sensore, potrebbe diventare il riferimento per la qualità dell'immagine. Tuttavia il tanto decantato obiettivo col quale si accende non mi convince del tutto. Speravo infatti di vedere finalemente una compatta che potesse memorizzare la lunghezza focale impostata anche quando la si spegne e riaccende. Il sistema di accensione vanifica tale possibilità (ho controllato anche sul manuale)
Faccio un ipotesi provocatoria: cattivo design?
EDIT: e per favore qualche admin cancelli questa schifezza qui sopra... |
|
|
 |
ancer utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006 Messaggi: 581 Località: Campi Bisenzio (FI)
|
Inviato: Ven 07 Ott, 2011 5:09 pm Oggetto: |
|
|
molto serenamente e senza polemica, ma non condivido niente delle risposte di eco77 ma siamo OT e non voglio controreplicare  |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 07 Ott, 2011 6:03 pm Oggetto: |
|
|
eco77 ha scritto: | Tuttavia il tanto decantato obiettivo col quale si accende non mi convince del tutto. Speravo infatti di vedere finalemente una compatta che potesse memorizzare la lunghezza focale impostata anche quando la si spegne e riaccende. |
Lo fa la Panasonic LX5 e lo faceva anche la LX3.
Ad ogni modo, lo zoom di questa X10 è meccanico. |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Ven 07 Ott, 2011 6:17 pm Oggetto: |
|
|
Guardiamo un attimo le caratteristiche della macchina prima di rimanere delusi per niente
Lo zoom è di tipo collassabile e manuale (roba da vecchi tempi...). Ruotando per aprirlo basta porsi sulla lunghezza focale desiderata. Niente di più facile ed immediato.
Essendo manuale non può memorizzare una focale all'accensione. |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Ven 07 Ott, 2011 9:00 pm Oggetto: |
|
|
Riassumendo...
Cose sì:
· obiettivo luminoso 2~2.8
· obiettivo stabilizzato
· zoom manuale
· mirino ottico con campo pari all'85%
· sensore 2/3"
· comandi a portata di mano
· profili provia, velvia, astia
· filtri r, g, y per il bn
· autofocus a 49 punti
· video ful HD (sicuramente ci sarà chi è interessato)
Cose no:
· dimensione e ingombro
· focale grandangolare pari a 28
Qualcuno ha notato altro da aggiungere alle cose no o sì? _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
eco77 utente attivo

|
Inviato: Ven 07 Ott, 2011 9:11 pm Oggetto: |
|
|
Che lo faccia anche la lx5 mi giunge nuova, quindi chiedo scusa per l'inesattezza.
@Carlo Lagrutta
le caratteristiche della macchina le ho guardate, e ribadisco che lo zoom, così com'è, non "memorizza" (forse con le virgolette me la date per buona) la lunghezza focale perchè impossibilitato dal sistema di accensione. Il fatto che "essendo manuale non può memorizzare una focale all'accensione" è inesatto. proprio in quanto manuale potrebbe essere lasciato alla lunghezza desiderata al momento dello spegnimento. Era questo che intendevo dire con "memorizzare". Ma ripeto, il modo con cui si accende la macchina le preclude questo vantaggio. Tanto peggio poi se le lx3 e lx5 lo fanno. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate al riguardo, la vostra opinione, se per voi il vantaggio di avere uno zoom regolabile maualmente e non passo-passo sia preferibile all'avere una focale desiderata già pronta all'accensione, cose così... Ma solo per avere uno scambio di opinioni, possibilmente costruttivo, senza per favore essere trattato come un idiota che non sa distinguere uno zoom comandato elettronicamente da uno manuale , senno stiamo freschi...
Saluti, Dario. |
|
|
 |
eco77 utente attivo

|
Inviato: Ven 07 Ott, 2011 9:22 pm Oggetto: |
|
|
Cose si: selettore di modalità AF. Se non sbaglio non è presente nemmeno sulle G12 e P7100. |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Ven 07 Ott, 2011 9:41 pm Oggetto: |
|
|
Cose ni: peso, c'è di peggio ma anche di meglio _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Ven 07 Ott, 2011 9:41 pm Oggetto: |
|
|
Cose ni: peso, c'è di peggio ma anche di meglio _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Ven 07 Ott, 2011 9:53 pm Oggetto: |
|
|
Ma hai mai usato una macchina con lo zoom manuale ?
In pratica ruoti la ghiera di selezione delle focali fino alla lunghezza focale che desideri e in questo modo accendi anche la macchina.
Ti assicuro che è molto più rapido di qualunque sistema di zoom motorizzato.
La LX5 permette si di tornare alla lunghezza focale di quando si era spenta la macchina, ma ci mette molto più tempo rispetto ad uno zoom manuale. |
|
|
 |
eco77 utente attivo

|
Inviato: Sab 08 Ott, 2011 12:45 am Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | Ma hai mai usato una macchina con lo zoom manuale ?
In pratica ruoti la ghiera di selezione delle focali fino alla lunghezza focale che desideri e in questo modo accendi anche la macchina.
Ti assicuro che è molto più rapido di qualunque sistema di zoom motorizzato.
La LX5 permette si di tornare alla lunghezza focale di quando si era spenta la macchina, ma ci mette molto più tempo rispetto ad uno zoom manuale. |
ho capito, ma non credi che avere un tasto di accensione separato, unito allo zoom manuale, avrebbe reso la cosa ancora più immediata? è esattamente cio che avviene, ad esempio, sulle reflex. hai mai usato una reflex? |
|
|
 |
eco77 utente attivo

|
Inviato: Sab 08 Ott, 2011 12:59 am Oggetto: |
|
|
Scusate se affollo il topic, credo di aver capito il motivo dell'incomprensione di Tomash. Probabilmente la mia frase "se per voi il vantaggio di avere uno zoom regolabile maualmente e non passo-passo sia preferibile all'avere una focale desiderata già pronta all'accensione" è stata interpretata come se stessi affermando che avrei preferito uno zoom motorizzato. Beh non è così. Lo zoom manuale, su una compatta, è una manna dal cielo, proprio per la sua comodità. Mi chiedevo se anche voi, come me, avreste preferito un sistema di acensione separato (visto che l'hardware c'era, perchè non approfittarne appieno?). Adesso prometto che non "sporcherò" più il 3d, a meno di non venir chiamato in causa, visto che continuo a ricevere risposte seccate e saccenti, delle quali posso fare a meno.
P.S.: Fuji ha annunciato il prezzo e la data di uscita della x10. Qui http://www.dpreview.com/news/1110/11100710fujifilmx10price.asp |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Sab 08 Ott, 2011 6:37 am Oggetto: |
|
|
Certo che ho usato una reflex, è dal 1980 che le uso.
Ora o capito cosa intendi
Questo passo indietro dello zoom manuale per me è già un passo avanti rispetto a quelli motorizzati.
Ok che per spegnere la macchina bisogna per forza collassarlo, ma dal mio punto di vista sarebbe ben poca cosa rispetto a quello motorizzato della LX5 e della stragrande maggioranza delle compatte che ci mette più di un secondo ad estrarsi e tutte le volte che la macchina va in standby collassa automaticamente (ed obbligatoriamente), per non parlare del tempo necessario per arrivare da un capo all'altro della zoomata. |
|
|
 |
Giovanni.Santangelo utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006 Messaggi: 1870 Località: Airola (BN)
|
Inviato: Sab 08 Ott, 2011 8:12 am Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: |
Questo passo indietro dello zoom manuale per me è già un passo avanti rispetto a quelli motorizzati.. |
e magari con qualche altro passetto, potremmo cominciare a rivedere la ghiera dei tempi e quella dei diaframmi, con l'individuazione univoca ed immediata delle funzioni fondamentali di un'apparecchio fotografico.
Queste sono rivoluzioni... _________________ "Less is more"
(Ludwig Mies van der Rohe)
Ultima modifica effettuata da Giovanni.Santangelo il Sab 08 Ott, 2011 9:29 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
morphosis utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004 Messaggi: 2384
|
Inviato: Sab 08 Ott, 2011 8:29 am Oggetto: |
|
|
Ma che problema può essere riportare a "zero" lo zoom per spegnere la macchina?
A nessuno è venuto in mente che essendo pur sempre una compatta, sia più logico essere costretti a chiuderlo. Cosa che faremmo comunque?
Come detto da tomash, essendo meccanico, per portarlo alla focale che ti interessa impiegheresti lo stesso tempo che dover azionare un tasto ON/OFF.
Questo perchè tale tasto, in pratica, nella Fuji, non esiste.
Sinceramente, in una vita di Reflex, non mi è mai venuto in mente di aver bisogno di una funzione del genere. Anche quando usavo gli zoom estendibili, una volta spenta, li riportavo sempre alla minima focale. _________________
NIKON D90 | NIKON D700
Tok 12-24/4 | Tok 50-135/2.8 |Tok 100/2.8 macro | 14/2.8D | 35/2D | 50/1.4G | 105/2D | PC-E 24mm/3.5 | sb400 | litepanel | Giottos MTL9361B |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Sab 08 Ott, 2011 11:19 am Oggetto: |
|
|
Ed è arrivata un'interessante galleria di immagini
X10 foto