photo4u.it

Budget € 1000. Ce la faccio per attrezzatura per macro?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Massimo Tamajo
utente attivo

Iscritto: 03 Ott 2011

MessaggioInviato: Lun 03 Ott, 2011 6:40 pm    Oggetto: Budget € 1000. Ce la faccio per attrezzatura per macro? Rispondi con citazione

Ciao a tutti.
Come da oggetto il mio budget è di 1000 euro circa e volevo acquistare attrezzatura fotografica per macro. Dovrei quindi comprare reflex, treppiedi, obiettivo (pensavo ad un 90mm della tamron), paraluce e telecomando.
Ci rientro?
Avete suggerimenti?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 03 Ott, 2011 10:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si comprando usato ce la dovresti fare:
una nikon nikon d90 450 o anche qualcosa meno
tamron 90 2.5 usato si trova a 350 euro circa nuovo, usato dovresti pagarlo sui 250
per il treppiede e il telecomando ti avanzano ben 200 euro nel peggiore dei casi, 300 nel migliore.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Massimo Tamajo
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Ott, 2011 8:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Intanto grazie per la risposta. Io in realtà pensavo al nuovo piuttosto che all'usato. Facendo qualche ricerca online ho trovato questi prezzi.
Nikon d5100 con obiettivo 18-55mm a € 730,00, Obiettivo Tamron 90mm macro a € 320,00, treppiedi Manfrotto € 50,00 circa e telecomando ML-L3 a € 25,00. Totale €1125,00 e mancherebbe il paraluce che non credo costi tanto. Sforerei di circa € 125,00 ma avrei tutto nuovo. Domanda: la Nikon d5100 per fare macrofotografie è indicata o sarebbe meglio mi indirizzassi verso altri corpi macchina?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Ott, 2011 9:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ti consiglio la d5100 se vuoi fare macro per motivi di compatibilità con le ottiche vecchia serie afd che annoverano ottimi macro che si trovano a cifre umane usate (penso ai nikkor 105 afd, il 60 magari 70-180). Alla stessa cifra ci prendi una d90 nuova se cerchi su google. Onestamente a parte lo schermo orientabile la d5100 non offre niente in più rispetto alla d90.
Non capisco la ritrosia verso gli usati (soprattutto per gli obiettivi che spesso sono in condizioni perfette) con la cifra nuova che ti sei prefissato potresti addirttura prendere una d300 usata, che ti offre la piena compatibilità anche con obiettivi a fuoco manuale, ocme ad esempio l'eccellente 200 ais f4 o il mio meraviglioso voigltander 125 apo macro (anche se quest'ultimo da usato costa più che da nuovo).
Ti ho dato alcuni spunti di riflessione la decisione poi spetta a te.
Smile

Massimo Tamajo
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Ott, 2011 10:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per gli spunti, sicuramente molto interessanti. In ogni caso non ho nessuna ritrosia verso gli usati. L'acquisto di materiale nuovo è legato al fatto che ho un buono di € 570 da spendere presso Unieuro, quindi il mio indirizzamento verso il nuovo era pressochè obbligato.
Tra le varie proposte della catena sopra citata ho visto la d5100 come quella più appetibile, fermo restando che tutto il resto dell'attrezzatura o parte di essa potrei comprarla usata.
Quello che pensavo di fare era acquistare il kit d5100 + obiettivo 18-105mm per avere un minimo di zoom e poi il resto dell'attrezzatura sopra citata per il macro. Tu dici che più avanti con la d5100 sarei vincolato dal fatto di non poter usare obiettivi delle vecchie serie?
Sarebbe solo un problema legato agli eventuali costi degli obiettivi compatibili o ci sono altre considerazioni tecniche specifiche rispetto al corpo macchina della D5100?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Ott, 2011 12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh ti faccio un esempio obiettivi come l'85 .18 da ritratto, i validissimi zoom 80-200 afd 2.8 che usati hanno un costo umano, il semplice 50 1.8 afd che costa pochissimo (mentre la versione afs costa 220 euro circa il doppio).
Detto questo il mirino della d5100 è un buco della serratura, ha una sola ghiera e non 2 e se lavori in manuale(come accade in macro) regoli diaframmi e tempi con comodità.

Stefano&Diana
utente

Iscritto: 25 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 04 Ott, 2011 2:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vedi se puoi piazzare il buono a qualche parente/amico interessato a comprare da Unieuro e, con i soldi in mano, cerca sul mercato dell'usato.

Non so se fotografi soggetti statici o insetti e cose del genere, nel secondo caso forse il 90 comincerebbe a essere un po' corto, e, con un po' di pazienza, potresti cercare una D300 usata (che ti permetterebbe di accedere sia al parco delle ottiche AF che alle Ai/Ais con un bel risparmio finale) e un 200 f4 usato.
Io ci metterei anche un flash: piu' che un R-200, che funziona solo in remoto, un SB600, usato, oppure di puoi lanciare su un anulare a led autocostruito (youtube e' pieno di tutorial)

La 5100 lasciala a Unieuro.......

fmt45
utente

Iscritto: 26 Set 2010

MessaggioInviato: Mar 04 Ott, 2011 2:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo con Max nel consigliarti una D90 usata; come obiettivo butto lì anche il Nikon 60/2,8 D; io l'ho trovato usato a 250 euro e mi ci trovo molto bene. Se per le foto che fai tu non è troppo corto (tieni presente che sei sul formato DX) io lo prenderei in considerazione.
Massimo Tamajo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 06 Ott, 2011 12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Acquistata oggi la D90 con obiettivo 18-55mm da Mediaworld, promozione sottocosto a € 599,00. Adesso sono alla ricerca di un obiettivo macro. Ero orientato verso il Tamron 90mm che un negozio online "Galaxia store" vende a 320+15 di ss. Avete esperienze di acquisti presso questo negozio online, è affidabile?
Poi dovrò anche prendere un bel treppiedi, un telecomando, ed un obiettivo (economico) con un buono zoom da usare al posto del 18-55mm. Per il flash pensavo di farne uno autocostruito, vedremo.
Datemi qualche consiglio sulla rimanente attrezzatura da comprare, please.
Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fmt45
utente

Iscritto: 26 Set 2010

MessaggioInviato: Gio 06 Ott, 2011 1:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aieie_brazov ha scritto:
Ero orientato verso il Tamron 90mm che un negozio online "Galaxia store" vende a 320+15 di ss.

Nell'usato penso tu possa trovarlo intorno ai 250 euro.

Massimo Tamajo
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 24 Ott, 2011 10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate se ritiro su questo topic ma ho ancora bisogno del vostro aiuto.
Devo acquistare un buon obbiettivo per macro. Badget 500 euro circa. Mi consigliate un tamron 90mm (€ 320) + teleconverter 1.4x (€ 200) oppure un sigma 150mm (non so se per questo sforo il badget e di quanto).
Ho messo anche l'acquisto del teleconverter per aumentare la distanza dall'oggetto da riprendere.

I vostri consigli sono ben accetti.

Saluti

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 24 Ott, 2011 12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il sigma 150 è ottimo obiettivo ne ignoro il costo da nuovo so che usato si trova sui 400/450 in negozio, la versione non stabilizzata. Aquesto punto guarda al Tamron 180 3,5 che si trova nuovo poco sopra i 650 euro e che so essere ottimo.
Stefano&Diana
utente

Iscritto: 25 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 24 Ott, 2011 4:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto Max: si parla un gran bene del Tamron 180 e, su Nikonians, lo mettono alla pari con il Nikon 200 F4 AF
Intorno ai 500 euro si trovano (a trovarli....) anche i Nikon 200 f4 Ais; quando lo avevo provato non ne ero rimasto entusiasta: soffre abbastanza di CA e per farlo arrivare a 1:1 bisognava aggiungere un TC (il 300 se mi ricordo bene) che non contribuiva certo a migliorare le cose

Massimo Tamajo
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 24 Ott, 2011 5:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho trovato un Sigma 180mm f/3.5 EX DG HSM Macro a 600 euro. Forse convinco il venditore ad una limatina sul prezzo. A detta sua è in perfette condizioni ed ancora in garanzia, ma secondo voi ne vale i soldini eventualmente spesi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
David3
utente

Iscritto: 09 Dic 2009

MessaggioInviato: Lun 24 Ott, 2011 9:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a sto punto prenderei il 105 micro nikkor 2,8 che è favoloso! valuta anche il 55 2,8 af usato si trova a buoni prezzi!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 25 Ott, 2011 1:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con poco più ci prendi il tamorn nuov io andrei di tamron
David3
utente

Iscritto: 09 Dic 2009

MessaggioInviato: Mar 25 Ott, 2011 7:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bhe io preferisco avere un nikkor che un tamron..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 25 Ott, 2011 7:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si ma il nokkor è un 105 mentre il tamron è 180 se mi permetti a livello di distanza utile di lavoro fa una grandissima differenza, con questo il Tamron è un eccellente obiettivo non vedo perché non consigliarlo più di un nikkor che seppur ottimo non offre le stesse caratteristiche, non è che stiamo parlando di ottiche scarse siamo su livelli altissimi per entrambe le opzioni anzi al Tarmon preferirei 2 obiettivi il nikkor afd 200 micro o il voigtlander 125 apo macro (che ho) ed entrambi costano almeno il doppio se non più del triplo (voigltander ormai si trova usato anche sopra i 2000euro).
Massimo Tamajo
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 28 Ott, 2011 7:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho concluso la trattativa con il venditore ad un prezzo ragionevole e tra qualche giorno sarò in possesso del Sigma 180. Una delle mie esigenze era quella di poter riprendere ad una distanza non troppo ravvicinata, per questo la scelta della focale ampia. Poi guardando un po in giro ho letto da diverse recensioni trovate sul web che questo obiettivo (il sigma 180) è ottimo. Il Nikkor sarà anche meglio del sigma ma la focale è corta (ovviamente rispetto al 180mm). L'alternativa sarebbe stato il Tamron 180 ma avrei dovuto spendere quasi 100 di euro in più per comprarlo nuovo , visto che usato non se ne trovano.
Quando avrò in mano il Sigma vi posterò le mie impressioni. Grazie per i consigli.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: