photo4u.it


L'invasione degli Hot Pixel
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Dom 25 Set, 2011 7:36 pm    Oggetto: L'invasione degli Hot Pixel Rispondi con citazione

Oggi ho passato un brutto quarto d'ora.

Ho fatto alcuni scatti con la mia 5D e mi sono accorto che improvvisamente l'immagine nelle zone scure era piena di hot pixel di vari colori. Piena significa 200 o più.
Tutto questo improvvisamente. Ieri non c'erano!

Dopo aver cambiato CF, tempi di scatto, ISO e altre variabili, mi ero quasi rassegnato ad un improvviso difetto del sensore.
Mi è venuta in mente quella procedura che avevo letto non so dove, secondo la quale per eliminare il problema era sufficiente lasciare la macchina un minuto nella posizione "Pulizia Sensore".
Devo dire non ci avevo mai creduto...
Ho provato... ed ha funzionato perfettamente...! Tutto scomparso!

Resta il fatto che non ho capito come sia successo.
A qualcuno è mai capitato?

In questi giorni sto smanettando con cavetti flash e trigger Phottix. Ho temuto che la causa fosse un qualche aggeggio cinese...

Insomma, non ho capito nulla... Smile

Ipotesi?

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Klain
utente attivo


Iscritto: 27 Gen 2009
Messaggi: 588

MessaggioInviato: Dom 25 Set, 2011 8:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che così facendo tu abbia "solo" rimappato il sensore...la dove c'erano gli hot, ora c'è un'interpolazione del segnale basata sui pixel circostanti, ma i pixel andati non ritornano!
Se il problema si dovesse ripresentare in tale massiccia misura, io non abuserei tanto di questa funzione. Rolling Eyes ma mi rivolgerei all'assistenza per evitare il ripetersi del problema.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Dom 25 Set, 2011 9:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie.
Ma esiste un doc. ufficiale Canon che descrive il significato dell'operazione che ho fatto?
Perché mi pare che tutti vadano a "sentito dire£...

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Klain
utente attivo


Iscritto: 27 Gen 2009
Messaggi: 588

MessaggioInviato: Lun 26 Set, 2011 8:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Grazie.
Ma esiste un doc. ufficiale Canon che descrive il significato dell'operazione che ho fatto?
Perché mi pare che tutti vadano a "sentito dire£...


Non credo che esista, ma che si tratti di fatto di rimappatura del sensore via software non penso vi siano dubbi in quanto, per esclusione, i pixel dead o hot non possono ripararsi neanche in assistenza ma , al limite, solo escudersi sostituendoli con l'interpolazione del segnale.
Il problema nasce se il sensore per un qualsiasi motivo inizia a degradarsi presentando periodicamente più pixel anomali del normale: operando in tale modalità giustamente empirica si rischia di eliminare sia il problema (almeno fin quando non si ripresenta) ma anche una eventuale prova nei confronti della casa madre di un difetto del sensore, a cui forse si puo porre rimedio.


Ultima modifica effettuata da Klain il Lun 26 Set, 2011 10:26 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11299
Località: Romagna

MessaggioInviato: Lun 26 Set, 2011 10:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Grazie.
Ma esiste un doc. ufficiale Canon che descrive il significato dell'operazione che ho fatto?
Perché mi pare che tutti vadano a "sentito dire£...


Ma va là!
E' un trucchetto scoperto "per sentito dire", forse se lo sarà lasciato sfuggire un tecnico, da Canon niente di ufficiale. Smile
Come ti hanno detto dovrebbe essere una rimappatura software del sensore, perché non tenga in conto degli hot pixel...

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 26 Set, 2011 11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Temevo che fosse solo un trucchetto da "bassifondi"... Smile

Il mio sensore ha già 5 anni e quindi problemi di rivalse su Canon non ne ho.

Mi chiedo però... una "rimappatura" dei fotodiodi impazziti non è una cosa che succede così.... un po' per caso.
Implica un algoritmo che deve essere per forza implementato nella logica del processore DIGIC. Allora: o questa funzione c'è (ed è descritta) o non c'è.

Altrimenti si può anche pensare che in realtà quel che succede sia diverso.... magari semplicemente si resettano delle microtensioni che sono rimaste impropriamente accumulate nei fotosensori.
Che quindi non erano davvero "dead" o "hot"....

Ma senza una base di riferimento tecnico, stiamo sparando a caso.... Smile

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Klain
utente attivo


Iscritto: 27 Gen 2009
Messaggi: 588

MessaggioInviato: Lun 26 Set, 2011 1:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="AleZan"] Altrimenti si può anche pensare che in realtà quel che succede sia diverso.... magari semplicemente si resettano delle microtensioni che sono rimaste impropriamente accumulate nei fotosensori.
Che quindi non erano davvero "dead" o "hot"....
[quote]

Se così fosse, e poichè per prove fatte personalmente ho verificato che i pixel difettosi spariscono TUTTI dopo tale manovra, si dovrebbe ipotizzare che gli Hot\dead pixel in realtà non esistano, e che anche in assistenza la rimappatura consista nel resettare una tale microtensione.
Ipotesi diversa invece si potrebbe fare se solo ALCUNI dei pixel impazziti sparissero (ovvero i "resettabili" ) e restassero visibili i "veri" difettosi: in tal caso l'azione di tale manovra potrebe essere imputata non ad una vera e propia rimappatura ma all'ipotesi di un "simil-reset" !

In realtà, anche se non si trattasse di reset di microtensioni, ma di altra operazione concettualmente diversa dallo spegnimento definitivo dei pixel difettosi, resterebbe salvo il concetto della non esistenza di tali H\D pixel.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 26 Set, 2011 2:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sia come sia, credo continuerò a dormire la notte... Smile

Aggiungo però un dettaglio importante per tentare una "diagnosi" di quel che mi è accaduto. Ad ogni scatto fatto con il tappo sull'obiettivo, la posizione degli hot pixel cambiava...

Questo secondo me depone a favore della tesi di falsi Hot Pixel.

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it


Ultima modifica effettuata da AleZan il Lun 26 Set, 2011 11:09 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
EnricoP
utente attivo


Iscritto: 05 Mar 2006
Messaggi: 703
Località: Grosseto

MessaggioInviato: Lun 26 Set, 2011 10:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ale, quando ho letto il tuo messaggio che parlavi di 1 minuto, ci ho provato subito, ma niente, poi 2 minuti, ma nulla, 5 minuti, gli hot pixel sono sempre tutti li... Tu che firmware hai?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 26 Set, 2011 11:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1.1.0

E la tua esperienza fa invece pensare che il trucchetto non cura gli hot pixel veri....

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
EnricoP
utente attivo


Iscritto: 05 Mar 2006
Messaggi: 703
Località: Grosseto

MessaggioInviato: Mar 27 Set, 2011 12:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No Ale, il fatto è che io ho il firmware 1.1.1, dove hanno furbescamente eliminato quella funzione..

Ho provato a cercare l' 1.1.0 ma non riesco a trovarlo.
Consiglio, se ti viene in mente di aggiornare il firmware, cerca di salvare il vecchio e se qualcuno sa indicarmi dove reperire l'1.1.0 me lo indichi per favore, anche in mp.. Grazie!
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23417
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Mar 27 Set, 2011 8:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho trovato 2 siti dov'è è indicato il firmware della 5D versione 1.1.0 ma quando si clicca sul link che porta al download del firmare quello indicato è la versione 1.1.1 Boh?
_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Klain
utente attivo


Iscritto: 27 Gen 2009
Messaggi: 588

MessaggioInviato: Mar 27 Set, 2011 9:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

EnricoP ha scritto:


Ho provato a cercare l' 1.1.0 ma non riesco a trovarlo.
Consiglio, se ti viene in mente di aggiornare il firmware, cerca di salvare il vecchio e se qualcuno sa indicarmi dove reperire l'1.1.0 me lo indichi per favore, anche in mp.. Grazie!

Smile


Bhè...sembrerebbe che AleZan quel firmware ce l'abbia....... Mandrillo Rolling Eyes Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 27 Set, 2011 10:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Klain ha scritto:
Bhè...sembrerebbe che AleZan quel firmware ce l'abbia....... Mandrillo Rolling Eyes Wink

Sì. Ma come si "tira fuori"?

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 27 Set, 2011 10:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Poi scusate se ripropongo il quesito iniziale: cha cavolo è successo al mio sensore? Considerando anche quanto dicevo:
AleZan ha scritto:

Aggiungo però un dettaglio importante per tentare una "diagnosi" di quel che mi è accaduto. Ad ogni scatto fatto con il tappo sull'obiettivo, la posizione degli hot pixel cambiava...

Questo secondo me depone a favore della tesi di falsi Hot Pixel.



Calo di pressione, ubriacatura, malaria ????

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11299
Località: Romagna

MessaggioInviato: Mar 27 Set, 2011 10:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Poi scusate se ripropongo il quesito iniziale: cha cavolo è successo al mio sensore? Considerando anche quanto dicevo:Calo di pressione, ubriacatura, malaria ????


Vecchiaia? Quanto lavoro ha sulle spalle?

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 27 Set, 2011 10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Già il fatto che non mi ricordi esattamente, significa che la vecchiaia è la mia e non quella del sensore...
Direi che è intorno ai 40mila scatti in 5 anni di vita. Forse un po' meno.

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23417
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Mar 27 Set, 2011 11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche in Fuji si è parlato spesso di questo problema e ogni volta la risposta data è per via del surriscaldamento del sensore che non obbligatoriamente colpisce sempre gli stessi pixel.

Nel Grande Memo Fuji in fondo alla pagina c'è una sezione chiamata Discussioni sul sistema Fuji in generale (Super CCD, Super CCD EXR e altro) e al suo interno questa discussione

Sensori e il Problema dei Puntini Bianchi Parte II

Spero possa esserti utile.

_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
MisterG
moderatore


Iscritto: 19 Dic 2003
Messaggi: 14010
Località: Monza

MessaggioInviato: Mar 27 Set, 2011 12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

da quello che ho potuto sperimentare personalmente trattasi di rimappatura del sensore dei soli pixel hot o dead ovvero che restituiscono solo i due valori di uscita massimo e minimo (bianco e nero), non di quelli colorati. in questo caso è possibile abusare di tale funzione perchè su un sensore da milioni di pixel anche se ne ignori mille non se ne accorge nessuno. tra l'altro la cosa continuano a farla i camera service al'occorrenza quindi avrano solo cambiato il metodo per atttivare tale funzione.

Salut

_________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 27 Set, 2011 1:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BIANCOENERO ha scritto:
Anche in Fuji si è parlato spesso di questo problema e ogni volta la risposta data è per via del surriscaldamento del sensore che non obbligatoriamente colpisce sempre gli stessi pixel.


Grazie. Era una delle ipotesi a cui avevo pensato. Il fatto è che in questo caso assolutamente non stavo né scattando a raffica, né tenendo tempi molto lunghi.

Appena ho tempo, riprovo a creare le condizioni, cioè ad usare gli stessi accessori che indicavo nel mio primo post.
Magari è colpa di quelli...

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi