photo4u.it


50ino + 40D. Dubbio su MAF... aiutooo
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
j3st3r
utente


Iscritto: 26 Mgg 2011
Messaggi: 464

MessaggioInviato: Sab 17 Set, 2011 2:10 pm    Oggetto: 50ino + 40D. Dubbio su MAF... aiutooo Rispondi con citazione

Salve a tutti.
Per prima cosa spero di aver indovinato la sezione.
Ho acquistato un Canon EF 50mm f/1,8 per la mia 40D (nuovo).
Appena montato ho scattato per provarlo, così... senza troppi problemi.
Sapevo che il 50ino 1,8 a tutta apertura poteva non essere nitidissimo, ma nel mio caso inquadrando una persona ancora non sono riuscito a fare una sola foto "a fuoco".
Allora mi sono imbarcato in una serie infinita di test su oggetti, pile, fogli, testo. Quasi tutte scattate con macchina saldamente appoggiata, blocco dello specchio e autoscatto a 2 sec.
Volevo capire se la MAF era sballata. Solo che non riesco a capire affatto la natura del problema!

Esempio:



roll.JPG
 Descrizione:
Mano libera (crop)
f/1,8
1/160
ISO 100
MAF sulla parola Roll
 Dimensione:  18.98 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4881 volta(e)

roll.JPG



_________________
Canon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
j3st3r
utente


Iscritto: 26 Mgg 2011
Messaggi: 464

MessaggioInviato: Sab 17 Set, 2011 2:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo è un altro esempio.
Ho molti altri test, anche con macchina appoggiata.
Ditemi voi quali postare.... a che aperture ed a quali distanze....
Vorrei tanto un vostro parere!

Grazie a tutti!



guitar.JPG
 Descrizione:
f1,8
1/160
MAF sul tasto 12, FRA I DUE PALLINI.
 Dimensione:  44.39 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4879 volta(e)

guitar.JPG



_________________
Canon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
j3st3r
utente


Iscritto: 26 Mgg 2011
Messaggi: 464

MessaggioInviato: Sab 17 Set, 2011 2:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ancora una foto. Questa volta con macchina appoggiata:
Non c'è nulla veramente a fuoco in questa foto!
Quello che sul pacchetto (perfettamente verticale) è appena fuori fuoco, su un volto si tramuta in un disastro!
La disposizione è la seguente:
Il pacchetto di sx è il più arretrato. la scatola delle gocce è circa 2-3mm più avanti, il pacchetto di dx è ulteriori 2-3mm più avanti.



pacchetti.JPG
 Descrizione:
f/1,8
ISO 200
1/100
MAF sul PACCHETTO DI SINISTRA
 Dimensione:  158.21 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4878 volta(e)

pacchetti.JPG



_________________
Canon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Sab 17 Set, 2011 2:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scaricati una tabella di PdC per vedere alla tua distanza di scatto e a f/1,8 qual'è la PdC del tuo obiettivo.
Vedi Dofmaster.com

Tieni conto che la PdC è calcolata basandosi sul concetto di "circolo di confusione accettabile" cioè in pratica su una sfocatura "accettabile".
In realtà il piano su cui l'obiettivo è davvero a fuoco è uno solo. Sarebbe come dire che la PdC non esiste...

Se ingrandisci al 100% il dettaglio di una foto noterai senz'altro una sfocatura che su una stampa 20x30 sarebbe invece invisibile, cioè appunto "acettabile".

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
j3st3r
utente


Iscritto: 26 Mgg 2011
Messaggi: 464

MessaggioInviato: Sab 17 Set, 2011 3:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Scaricati una tabella di PdC per vedere alla tua distanza di scatto e a f/1,8 qual'è la PdC del tuo obiettivo.
Vedi Dofmaster.com

Tieni conto che la PdC è calcolata basandosi sul concetto di "circolo di confusione accettabile" cioè in pratica su una sfocatura "accettabile".
In realtà il piano su cui l'obiettivo è davvero a fuoco è uno solo. Sarebbe come dire che la PdC non esiste...

Se ingrandisci al 100% il dettaglio di una foto noterai senz'altro una sfocatura che su una stampa 20x30 sarebbe invece invisibile, cioè appunto "acettabile".


Grazie della risposta. Ora cercherò di approfondire l'argomento con le fonti da te indicate, ma preliminarmente e senza entrare nel dettaglio vorrei capire questo:

Se scatto un mezzo busto con buona luce e tempi veloci, possibile che venga così soffice?
Ho visto primi piani in galleria ben più nitidi. Eppure avvicinandosi la pdc dovrebbe essere inferiore!
La MAF è sempre su di uno dei due occhi:



IMG_8668eu.JPG
 Descrizione:
f1,8
1/640
iso 200
MAF sull'occhio.
 Dimensione:  102.67 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4867 volta(e)

IMG_8668eu.JPG



_________________
Canon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
j3st3r
utente


Iscritto: 26 Mgg 2011
Messaggi: 464

MessaggioInviato: Sab 17 Set, 2011 3:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...ovviamente abbiate pietà di me per la "composizione", sto facendo dei test di MAF... Wink
_________________
Canon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
j3st3r
utente


Iscritto: 26 Mgg 2011
Messaggi: 464

MessaggioInviato: Sab 17 Set, 2011 3:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...a me pare che sia a fuoco il braccio! Sbaglio?
_________________
Canon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
j3st3r
utente


Iscritto: 26 Mgg 2011
Messaggi: 464

MessaggioInviato: Sab 17 Set, 2011 3:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Subject distance 2 m

Depth of field
Near limit 1.95 m
Far limit 2.05 m
Total 0.11 m

In front of subject 0.05 m (49%)
Behind subject 0.05 m (51%)

Hyperfocal distance 73.9 m
Circle of confusion 0.019 mm

Se ho capito bene dovevo avere 5 cm di maf avanti all'occhio e 5 dietro. Doveva bastare per avere il volto a fuoco!

_________________
Canon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
j3st3r
utente


Iscritto: 26 Mgg 2011
Messaggi: 464

MessaggioInviato: Sab 17 Set, 2011 3:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qui mi pare si veda che la mano, oggetto della maf con one shot e singolo punto centrale di MAF, posizionata all'altezza dell'orecchio, non è a fuoco, mentre la guancia ed i capelli sulla fronte sembrano esserlo maggiormente.
Insomma, secondo me soffre di front-focus.



mano_eu.JPG
 Descrizione:
f1,8
MAF al centro della mano.
 Dimensione:  127.1 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4855 volta(e)

mano_eu.JPG



_________________
Canon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11291
Località: Romagna

MessaggioInviato: Sab 17 Set, 2011 6:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cerca su google una focus chart. Con quella dovresti toglierti il pensiero...
_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
j3st3r
utente


Iscritto: 26 Mgg 2011
Messaggi: 464

MessaggioInviato: Sab 17 Set, 2011 6:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scaricata.
Appena posso la stampo e la fotografo!
Grazie!

_________________
Canon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mikele
utente attivo


Iscritto: 16 Dic 2008
Messaggi: 1736
Località: veneto

MessaggioInviato: Sab 17 Set, 2011 6:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non credo che il tuo problema sia l'autofocus della 40D (che tra l'altro è tra i più efficenti che io abbia mai trovato sulle fotocamere canon non pro) bensì un altro..
se prendi in esame un qualunque test sulla risolvenza delle ottiche in funzione dell'apertura del diaframma ti accorgerai che qualunque ottica, anche le migliori non danno il meglio di se in termini di dettaglio a tutta apertura. anzi, spesso danno risultati abbastanza scadenti, aimè talvolta anche ottiche molto costose e di elevata qualità. quindi se associamo già una ridotta PDC (legata all'apertura) abbinata ad un decadimento della risolvenza (dovuto anch'esso all'elevata apertura) ne otteniamo spesso un risultato abbastanza diverso da ciò che si vorrebbe.
quindi io oltre a consigliarti di scaricarti una tabella della PDC come ti suggerisce giustamente ale zan, ti direi di considerare questo apsetto (o limite fisico) dettato dall'apertura.
un altro piccolo test che potresti fare una volta messo da parte il discorso che ti ho precedentemente fatto, è quello della messa a fuoco, per vedere che magari non sia un problema di front e back-focus dell'ottica.. scaricando quindi una focus test chart e seguendo quelle poche istruzioni su come effettuare questa prova.
ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
j3st3r
utente


Iscritto: 26 Mgg 2011
Messaggi: 464

MessaggioInviato: Sab 17 Set, 2011 10:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mikele80 ha scritto:
non credo che il tuo problema sia l'autofocus della 40D (che tra l'altro è tra i più efficenti che io abbia mai trovato sulle fotocamere canon non pro) bensì un altro..
se prendi in esame un qualunque test sulla risolvenza delle ottiche in funzione dell'apertura del diaframma ti accorgerai che qualunque ottica, anche le migliori non danno il meglio di se in termini di dettaglio a tutta apertura. anzi, spesso danno risultati abbastanza scadenti, aimè talvolta anche ottiche molto costose e di elevata qualità. quindi se associamo già una ridotta PDC (legata all'apertura) abbinata ad un decadimento della risolvenza (dovuto anch'esso all'elevata apertura) ne otteniamo spesso un risultato abbastanza diverso da ciò che si vorrebbe.
quindi io oltre a consigliarti di scaricarti una tabella della PDC come ti suggerisce giustamente ale zan, ti direi di considerare questo apsetto (o limite fisico) dettato dall'apertura.
un altro piccolo test che potresti fare una volta messo da parte il discorso che ti ho precedentemente fatto, è quello della messa a fuoco, per vedere che magari non sia un problema di front e back-focus dell'ottica.. scaricando quindi una focus test chart e seguendo quelle poche istruzioni su come effettuare questa prova.
ciao.


Ti ringrazio per il passaggio. In effetti sono qui per capire, non voglio addossare tutte le colpe all'ottica e tanto meno al corpo macchina (che fra l'altro con le altre ottiche si comporta in maniera perfetta).
Sono perfettamente consapevole, tanto da averlo scritto nel mio primo post, della perdita di qualità scattando vicino al limite di apertura massima di un obiettivo in generale, e di un obiettivo non troppo blasonato come questo 50mm in particolare. I miei dubbi derivano però dalle foto che ho visionato su questo stesso forum, ad esempio in questo thread:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=248899&postdays=0&postorder=asc&highlight=50mm&start=60

alcune delle quali (pag. 4 in basso, ritratto postato dall'utente fgioia, ma ce ne sono altri) mostrano che anche a tutta apertura il 50mm sembrerebbe capace "almeno" di generare una immagine nitida. Voglio dire, le mie foto sono pesantemente sfocate.... quindi: o sbaglio qualcosa io, oppure è assai necessario che io effettui questo benedetto test (cosa che farò, seguendo il consiglio corale di tutti voi, non appena avrò sotto mano la stampante dell'ufficio).
Capisco che con una pdc così esigua tutti i nodi vengano al pettine. Sia dal punto di vista degli errori (umani e da niubbi come me), che da quello della taratura. Inoltre il mio corpo macchina non consente taratura fine, quindi vorrei essere sicuro al 100% del perché queste foto non sono a fuoco, e possibilmente ottenere risultati, almeno dal punto di vista della maf, analoghi a quelli ottenuti dal resto del mondo con lo stesso obiettivo!
(Anche perchè è il primo obiettivo che acquisto nuovo, ma anche l'unico che mi sta dando qualche problema... e che cavolo!)

Mah Mah

Intanto grazie a tutti!

_________________
Canon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Dom 18 Set, 2011 10:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti mi sembrano decisamente sfocate... Smile Oltre il problema di nitidezza che un'ottica può avere a tutta apertura.

Se non vuoi aspettare la stampa della test chart puoi fare altrettanto bene il test in questo modo:
- prendi una normale riga da disegno millimetrata e la appoggi sul tavolo
- metti la reflex sul cavalletto e inquadri la riga con un'inclinazione dell'obiettivo di circa 45°
- setti l'AF su One Shot e imposti il punto AF centrale
- metti a contatto della riga sul tavolo un oggetto piccolo su cui sia possibile la messa a fuoco precisa su un punto. Puoi usare ad esempio la punta di una matita
- scatti con un tempo di assoluta sicurezza (il micormosso è sempre in agguato quando si fanno test sulla nitidezza...!)
- fai diversi scatti ovviamente a tutta apertura (almeno 4-5) facendo fare l'AF alla macchina sul punto centrale, sempre partendo da un'abbondante sfocatura dell'immagine
- guardi gli scatti a monitor al 100%

Poi raccontaci come è andata Smile

ciao

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
F3_HP
utente attivo


Iscritto: 30 Nov 2004
Messaggi: 1415
Località: Bèrghem

MessaggioInviato: Dom 18 Set, 2011 11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

j3st3r ha scritto:
Capisco che con una pdc così esigua tutti i nodi vengano al pettine...


A me sembrano eccessivi come "nodi"! Qualità inaccettabile a mio modo di vedere. Per farti un esempio ti metto uno scatto fatto proprio con la 40D e un vecchio Nikkor 50mm f:1.4 alla massima apertura:



Eccoli insieme:



Se fossi in te proverei a mettere a fuoco manualmente (non conosco il tuo 50mm, spero si possa fare) per verificare subito che non sia un problema della parte ottica più che della maf.

_________________
A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
Digitale: Canon 5D, Canon 40D, Canon 600D e Lumia 1020
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
j3st3r
utente


Iscritto: 26 Mgg 2011
Messaggi: 464

MessaggioInviato: Dom 18 Set, 2011 12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eccomi qui.
Grazie a tutti per l'aiuto! Ho fatto ulteriori test come descritto da AleZan. Vi posto qualche foto così vi fate un'idea.... io sono sempre più propenso a pensare che la lente qualche problema l'abbia:



IMG_8689.JPG
 Descrizione:
ISO 100
f/1,8
1/2000
OneShot - punto centrale
MAF sul "20"
 Dimensione:  114.5 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4777 volta(e)

IMG_8689.JPG



IMG_8691.JPG
 Descrizione:
ISO 100
f/1,8
1/2000
OneShot - punto centrale
MAF sul "20"
 Dimensione:  112.41 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4777 volta(e)

IMG_8691.JPG



IMG_8693.JPG
 Descrizione:
ISO 100
f/1,8
1/3200
OneShot - punto centrale
MAF sulla penna
 Dimensione:  135.54 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4777 volta(e)

IMG_8693.JPG



_________________
Canon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
j3st3r
utente


Iscritto: 26 Mgg 2011
Messaggi: 464

MessaggioInviato: Dom 18 Set, 2011 1:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nell'ultima si vede bene proprio. La penna è come al solito sfocata, mentre il solco è a fuoco 1-2 cm più vicino.
Anche le prime due foto mostrano il 21 subito sfocato, mentre il 19 è completamente a fuoco.
Il 22 ed il 18 dovrebbero essere poi sfocati allo stesso modo con 45° di inclinazione, giusto?

_________________
Canon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Dom 18 Set, 2011 1:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

j3st3r ha scritto:
Il 22 ed il 18 dovrebbero essere poi sfocati allo stesso modo con 45° di inclinazione, giusto?
No, questo no. Perché la PdC non si estende in maniera uniforme davanti e dietro il piano di messa a fuoco.

Sì. Sembra ci sia un certo front-focus. Non così drammatico però...
A che distanza hai scattato?

Prima di mandare la macchina/obiettivo in assistenza, dovresti fare lo stesso test con tutte le tue ottiche, per capire se l'errore è sistematico oppure differente per ogni ottica o ancora relativo solo al 50mm.

Ricordati comunque di scattare con molta luce, per permettere all'AF di lavorare bene.

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
j3st3r
utente


Iscritto: 26 Mgg 2011
Messaggi: 464

MessaggioInviato: Dom 18 Set, 2011 2:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
No, questo no. Perché la PdC non si estende in maniera uniforme davanti e dietro il piano di messa a fuoco.

Sì. Sembra ci sia un certo front-focus. Non così drammatico però...
A che distanza hai scattato?

Prima di mandare la macchina/obiettivo in assistenza, dovresti fare lo stesso test con tutte le tue ottiche, per capire se l'errore è sistematico oppure differente per ogni ottica o ancora relativo solo al 50mm.

Ricordati comunque di scattare con molta luce, per permettere all'AF di lavorare bene.


Le prime due alla distanza minima di messa a fuoco. L'altra poco più lontano.
Allora effettuo il test del righello anche con le altre ottiche, anche se non ho mai notato mezzo problema con quelle!!


Ok! Ok! Ok!

_________________
Canon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
j3st3r
utente


Iscritto: 26 Mgg 2011
Messaggi: 464

MessaggioInviato: Dom 18 Set, 2011 3:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Altre prove, dalla distanza minima di maf fino a 2 metri circa


IMG_8701.JPG
 Descrizione:
f1.8
1/2500
maf sulla rosa al centro dell'inquadratura
 Dimensione:  96.19 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4761 volta(e)

IMG_8701.JPG



IMG_8702.JPG
 Descrizione:
f1.8
1/2000
maf sulla rosa al centro dell'inquadratura
 Dimensione:  84.65 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4761 volta(e)

IMG_8702.JPG



IMG_8703.JPG
 Descrizione:
f1.8
1/3200
maf sulla rosa al centro dell'inquadratura
 Dimensione:  117.3 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4761 volta(e)

IMG_8703.JPG



IMG_8704.JPG
 Descrizione:
f1.8
1/1600
maf sulla rosa al centro dell'inquadratura
 Dimensione:  119.48 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4761 volta(e)

IMG_8704.JPG



_________________
Canon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi