Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
maxtinnaro nuovo utente
Iscritto: 11 Set 2011 Messaggi: 7 Località: Palermo
|
Inviato: Dom 11 Set, 2011 1:52 pm Oggetto: Fuji S3 - S5 |
|
|
Ciao a tutti, mi appresto ad acquistare una fuji s3 pro usata. Vi chiedo se sapete se sostanzialmente montano lo stesso sensore, Guardando le caratteristiche specifiche delle due macchine non trovo differenza se non in altre caratteristiche che per le mie finalità contano ben poco.
Qualcuno di voi le ha avute entrambe o ne sa parlare? Grazie. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Dom 11 Set, 2011 4:03 pm Oggetto: |
|
|
Il corpo macchina è molto diverso: la 3 deriva dalla F80, la 5 dalla F100. Credo che anche nella parte digitale ci sia stato qualche miglioramento: la S3 seghettava un po' i contorni mentre sulla S5 questo difetto non lo vedo. Credo che anche il sistema alimentazione sia stato completamente ridisegnato _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
BiJeiTi utente attivo

Iscritto: 15 Mar 2007 Messaggi: 1529 Località: Malo (VI)
|
Inviato: Dom 11 Set, 2011 6:41 pm Oggetto: |
|
|
rettifico un po: è vero che il corpo machina è molto diverso, la S3 è bella grossa, con una sorta di BG integrato, ma la S5 deriva dalla Nikon D200, ha lo stesso copro macchina, stesso sensore, flash e quant'altro.
A livello di sensore, sono molto simili, sempre SCCD con i pixel grandi e piccoli, hanno entrambi i pixel S e R in due fotositi diversi, ma Fuji dice di averli ridisegnati. Oltre a questo, dovrebbe esserci il filtro low-pas diverso per ridurre l'effetto moire. (di cui parla efke25).
Quindi, sensore molto simile, ma diverso. Sicuramente, una delle differenze stà che la S5 arriva a iso3200 mentre la S3 a iso1600.
[EDIT]: Visto il possibile fraintendimento, con sensore simile, intendo fra S3 e S5, non fra S5 e D200 (sia mai!). Per maggiori info si veda sucessivo post i efke25 _________________ Nikon D800e + Fuji S5 pro + Nikon D70 + Qualche vetro per divertirmi un po'
www.bitcreativo.it - fotografia.bitcreativo.it
Ultima modifica effettuata da BiJeiTi il Lun 12 Set, 2011 6:47 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
gabrybaldo utente
Iscritto: 02 Ott 2007 Messaggi: 114 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 11 Set, 2011 6:43 pm Oggetto: |
|
|
il corpo della Fuji S5 Pro è identico a quello della Nikon D200 abbastanza diverso da quello della S3 che non so da quale corpo derivi.
il sensore dovrebbe essere lo stesso mentre dovrebbe essere diverso il filtro anti-aliasing ed il processore che gestisce il tutto.
p.s. le batterie nikon per la D200 non sono utilizzabili sulla S5 Pro anche se di aspetto uguale
ciao
gabriele _________________ Gabriele |
|
|
 |
maxtinnaro nuovo utente
|
Inviato: Dom 11 Set, 2011 8:52 pm Oggetto: Grazie |
|
|
Vi ringrazio per le informazioni. Credo comunque che prenderò la S3 in quanto comunque una S5 usata mantiene ancora un pò alto il prezzo. L'Elemento negativo della S3 è che per la sua alminetazione usa solo le pile stilo.Elemento a favore invece, nel raffronto con la S5, è che il corpo macchina integra l'impugantura verticale che nella S5 manca.
Grazie. |
|
|
 |
exelion utente attivo

Iscritto: 09 Set 2006 Messaggi: 1501 Località: Veneto
|
Inviato: Lun 12 Set, 2011 7:55 am Oggetto: |
|
|
Leggi qui:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=504208
Occhio ai prezzi, anche per la S3 spesso sparano cifre assurde....
La S5 è ben diversa: corpo moderno, mirino grande, più veloce e con un sensore più evoluto della S3... _________________ Fuji S5 Pro, qualche Fuji X, Panasonic LX100.
Ultima modifica effettuata da exelion il Lun 12 Set, 2011 11:04 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
Inviato: Lun 12 Set, 2011 10:14 am Oggetto: |
|
|
BiJeiTi ha scritto: | rettifico un po: è vero che il corpo machina è molto diverso, la S3 è bella grossa, con una sorta di BG integrato, ma la S5 deriva dalla Nikon D200, ha lo stesso copro macchina, stesso sensore, flash e quant'altro.
A livello di sensore, sono molto simili, sempre SCCD con i pixel grandi e piccoli, hanno entrambi i pixel S e R in due fotositi diversi, ma Fuji dice di averli ridisegnati. Oltre a questo, dovrebbe esserci il filtro low-pas diverso per ridurre l'effetto moire. (di cui parla efke25).
Quindi, sensore molto simile, ma diverso. Sicuramente, una delle differenze stà che la S5 arriva a iso3200 mentre la S3 a iso1600. |
Della D200 la S5 ha solo il corpo. Sensore e processore sono della Fuji, la differenza non è da poco, visto il superCCD e le sue peculiarità uniche. la S5 arriva a 3200 iso, ma non ti aspettare chissà che in confronto alle più moderne in termini di riduzione del rumore. Inoltre sulla S5 il filtro antirumore non è del tutto disinseribile, ma può essere moderato (ORG) e più forte (standard); credo sia così anche sulla S3. _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
Inviato: Lun 12 Set, 2011 10:18 am Oggetto: Re: Grazie |
|
|
maxtinnaro ha scritto: | .Elemento a favore invece, nel raffronto con la S5, è che il corpo macchina integra l'impugantura verticale che nella S5 manca.
Grazie. |
sulla S5 puoi mettere l'impugnatura della D200 (un centinaio di euro). L'integrazione della S3 non credo che abbia i comandi per l'impugnatura verticale. Le batterie che usa ti abbandonano all'impovviso senza preavviso (dal segnale rimangono pochissimi scatti). Non ho la S3, ma ricordo la S2 e credo che sull'alimentazione siano simili _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Lun 12 Set, 2011 6:13 pm Oggetto: |
|
|
Le ho e le uso entrambe
La S3 deriva dalla F80, così come le Kodak DCS 14 , ha l'impugnatura integrata che replica solo il pulsante di scatto. Usa 4 pile da 1,5 v, io utilizzo solo le Hybrio o Infinium , vanno molto bene e poi un pacchetto da 4 di alcaline, dimenticato in fondo alla borsa, ti fa da alimentazione di emergenza per anni... Non ha la doppia alimentazione della S2
La S5 deriva dalla D200 (il corpo è identico), ma sensore e software sono ovviamente molto diversi.
Vantaggi S3 rispetto a S5
Molto (davvero apprezzabilmente) più silenziosa
Miglior ergonomia (dipende dalle persone ma per me non c'è MB200 che tenga, la S3 si impugna meglio)
Più leggera
Vantaggi S5 rispetto a S3
Costruzione a sensazione tattile più robusta (molto più metallo, ovvio si sente in mano)
Autofocus di un altro pianeta in velocità, precisione e personalizzazione
CLS Nikon (comunque il d-TTL della S3 il suo lavoro lo fa eccome, però il CLS permette il controllo wireless)
Più personalizzabile (più profili differenti, ISO avanzano di 1/3 anzichè del doppio)
WB vicino all'infallibilità
Sul piano della qualità di immagine ad essere sincero non ho mai fatto dei test precisi (se interessa lo faccio), a sensazione direi che la S3 di default è un pelo più nitida (per pareggiare con la S5 metto la nitidezza su medium hard), di contro il file mi sembra un po' più pulito ad alti ISO (oltre 800 per intenderci)
I jpeg di entrambe sono comunque uno spettacolo
Le pile della S5 sono le NP150, non compatibili con le ultime Nikon ( ma funzionano sulla D70s di sicuro), io ho tre Blumax compatibili che sono ottime
Se serve altro.... _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
maxtinnaro nuovo utente
|
Inviato: Lun 12 Set, 2011 10:00 pm Oggetto: |
|
|
Vi ringrazio tutti per la precisione delle informazioni, che valgono oro perchè espresse da chi le cose le usa e le conosce...
A EXELION : i prezzi che prendo in cosiderazione non superano le 300 euro anche se sto trattando per 360 corpo macchina s3 + obbiettivo sigma 28-200 costi di spedizione inclusi. Diversamente 300 il solo corpo. La macchina conta circa 15000 scatti e quindi non credo che sia particolarmente sfruttata. Ho trovato qualcosa anche sotto e 300 ma a naso ho avuto la sensazione che fossero decisamente più sfruttate.
A FRANCESCO1466: Riguardo alle pile da te consigliate mi conviene eventualemnte prendere quelle con massima capienza?
Riguardo la nitidezza avevo effettivamente letto che la s3 si comporta molto bene e forse un pò meglio della s5 specie nel jpg ed entro un certo utilizzo di iso. |
|
|
 |
maxtinnaro nuovo utente
|
Inviato: Lun 12 Set, 2011 10:14 pm Oggetto: il peso dei file raw? |
|
|
Nella S3 qual'è il peso di uno scatto raw alla massima qualita? è il medesimo anche nella S5? un mio amico mi ha detto che un file raw puro può arrivare a pesare anche 24Mb che mi sembrano un tantino troppi.. è mai possibile?? |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

|
Inviato: Mar 13 Set, 2011 6:23 am Oggetto: |
|
|
Pile
Da un paio d'anni uso SOLO Uniross Hybrio o Panasonic Infinium, che hanno una autoscarica molto bassa (dopo 1 anno sono ancora al 70/80%), sulla S3 vanno benissimo, hanno "solo" 2100 mA ma te li danno tutti.
Peso del file
24/25 mb è il peso di un qualunque file S3 o S5, fino ad una certa sensibilità (mi sembra intorno ai 1000 ISO, ma non ci ho mai guardato di preciso), oltre diventa la metà.
La domanda è : ti serve davvero scattare SEMPRE in raw? non hanno mica il jpeg delle Nikon....
PS come hanno fatto a vedere il numero di scatti della S3 ? _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
Inviato: Mar 13 Set, 2011 8:00 am Oggetto: Re: il peso dei file raw? |
|
|
maxtinnaro ha scritto: | Nella S3 qual'è il peso di uno scatto raw alla massima qualita? è il medesimo anche nella S5? un mio amico mi ha detto che un file raw puro può arrivare a pesare anche 24Mb che mi sembrano un tantino troppi.. è mai possibile?? |
confermo, anche più grossi a volte.
Aggiungo una cosa sul anitidezza: credo che sia anche la causa del probleminoi di seghettatira dei bordi che si riscontrava sulla S3. Probabile che per eliminar eil difetto abbiano un po' ammorbidito la maschera di contrasto (effetto bordo) sulla S5. Non mi pare un difetto.
Aggiungerei anche il diverso pentaprisma sulle due macchine (più luminoso e contrastato quello della S5). Certo la S5 a 300 non la trovi _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
fmt45 utente
Iscritto: 26 Set 2010 Messaggi: 311 Località: San Donato Milanese
|
Inviato: Mar 13 Set, 2011 10:20 am Oggetto: |
|
|
francesco1466 ha scritto: | Come hanno fatto a vedere il numero di scatti della S3 ? |
Sono curioso anch'io; se c'è un modo vorrei conoscerlo. _________________ Tutto giallonero: D700, D300, 12-24/4; 28-70/2,8; 80-200/2,8 a pompa; 60/2,8; SB-800; V1 con 10-100 e 6,7-13 |
|
|
 |
exelion utente attivo

Iscritto: 09 Set 2006 Messaggi: 1501 Località: Veneto
|
Inviato: Mar 13 Set, 2011 2:15 pm Oggetto: |
|
|
maxtinnaro ha scritto: |
A EXELION : i prezzi che prendo in cosiderazione non superano le 300 euro anche se sto trattando per 360 corpo macchina s3 + obbiettivo sigma 28-200 costi di spedizione inclusi. Diversamente 300 il solo corpo. La macchina conta circa 15000 scatti e quindi non credo che sia particolarmente sfruttata. Ho trovato qualcosa anche sotto e 300 ma a naso ho avuto la sensazione che fossero decisamente più sfruttate.
|
Io per la S3 presa questa estate ho speso circa 280 euro compresa spedizione dall'Inghilterra: era tenuta bene con due caricatori per le batterie e una CF da 2 GByte.
Non spendere oltre i 300 euro per il solo corpo (se in buone condizioni). _________________ Fuji S5 Pro, qualche Fuji X, Panasonic LX100. |
|
|
 |
maxtinnaro nuovo utente
|
Inviato: Mar 13 Set, 2011 6:42 pm Oggetto: numero di scatti |
|
|
Quando ho deciso di acquistarla un amico che la possiede mi aveva consigliato di informarmi sulla quantità degli scatti. Sinceramente non mi sono posto la domanda perchè non conosco la macchina, ma ho immaginato che tale informazione fosse presente nei menu informativi della macchina alla stregua della versione firmware etc etc, in seconda ipotesi potevo immaginare che la macchina assegnase il contatore al nome al file. Devo anche dire che le indicazioni che mi sono state fornite non sono state precise per cui solitamente leggevo "all'incirca 10.000....circa 15 mila etc etc.
Dalla vostra domanda deduco che la macchina non consente di monitorare il numero degli scatti, questo vuol dire che dovrò affidarmi alla buona fede del venditore. Voi che dite? |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

|
Inviato: Mar 13 Set, 2011 7:41 pm Oggetto: |
|
|
Che io sappia non c'è un modo sicuro per valutare gli scatti della S3, la numerazione del file non è affidabile perchè cambia se scatti in RGB o in AdobeRGB (se non ricordo male, eh); certo l'aspetto esterno può dire molto, ma non tutto.
Se il venditore ti garantisce per qualche mese e non ha pixel bruciati... _________________
    |
|
|
 |
maxtinnaro nuovo utente
|
Inviato: Mar 27 Set, 2011 2:41 pm Oggetto: Arrivata |
|
|
Ragazzi mi è arrivata la tanto desiderata S3. Sono felicissimo, l'ho già provata e devo dire che sono molto soddisfatto. Anche in Jpg ha una resa ottima, niente a che vedere con il jpg Nikon. Vi ringrazio per le dritte e i consigli che mi avete dato! Adesso sto spulciando le sue funzioni per imparere ad utilizzarla al meglio. |
|
|
 |
|