|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
albatros123 non più registrato

Iscritto: 31 Ago 2011 Messaggi: 1569
|
Inviato: Lun 05 Set, 2011 11:00 pm Oggetto: human fear |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
sdomenico bannato
Iscritto: 06 Lug 2004 Messaggi: 8568
|
Inviato: Mar 06 Set, 2011 7:16 am Oggetto: |
|
|
Più che paura sembra sorpresa, anche se fosse paura il taglio al mento taglia via anche la capacità espressiva del gesto, immagina l'urlo di Munk (mi sembra che l'ispirazione per questo scatto venga da lì) tagliato al mento....
Quelle strisce bianche aggiunte in post non danno assolutamente alcun apporto allo scatto...... |
|
|

|
Inviato: Mar 06 Set, 2011 9:56 am Oggetto: |
|
|
sdomenico ha scritto: | Più che paura sembra sorpresa, anche se fosse paura il taglio al mento taglia via anche la capacità espressiva del gesto, immagina l'urlo di Munk (mi sembra che l'ispirazione per questo scatto venga da lì) tagliato al mento....
Quelle strisce bianche aggiunte in post non danno assolutamente alcun
apporto allo scatto...... |
Dici che non è paura e parli di Munch da cui avrei preso ispirazione: allora è paura, perchè quell'omino sul ponte, è impaurito, angosciato, trasmette una sensazione di disturbo, di angoscia, di turbamento dietro a quel pseudotramontino quasi rassicurante. Pur col mento tagliato, Munch con quell'immagine avrebbe trasmesso le stesse sensazioni sconvolgenti, tranne la sorpresa. La benedetta e diatribica manipolazione successiva, ma eventualmente immediata allo scatto e che gli esperti chiamano "post", rappresenta il marchio stesso della manipolazione, compresa quella C rossa messa a posticcio nell'angolo a mò di copyright, é una paura costruita non reale ma che rientra nella funzione della rappresentazione grafico-culturale delle manifestazioni umane alle quali mi sto dedicando. Per me il bamboccio se la sta facendo addosso!
Grazie del contributo
Mariolino
Ultima modifica effettuata da albatros123 il Ven 23 Set, 2011 12:38 am, modificato 2 volte in totale |
|
|
sdomenico bannato
|
Inviato: Mar 06 Set, 2011 10:04 am Oggetto: |
|
|
Allora scusami se non sono arrivato a comprendere la tua opera, a me sembrava solo una boccaccia con delle strisce bianche sopra, evidentemente non ho la preparazione artistica per comprendere un'opera del genere.
A questo punto togli quell'inutile scritta sui "suggerimenti...ben accetti", perché mi pare che tu non ne abbia bisogno essendo riuscito, secondo te, a rendere appieno il messaggio che volevi trasmettere.
Peccato solo che il messaggio, in quanto tale, per poter essere valido deve e dico deve essere comprensibile anche a colui che lo riceve......
buone foto...  |
|
|

|
Inviato: Mar 06 Set, 2011 11:28 am Oggetto: |
|
|
sdomenico ha scritto: | Allora scusami se non sono arrivato a comprendere la tua opera, a me sembrava solo una boccaccia con delle strisce bianche sopra, evidentemente non ho la preparazione artistica per comprendere un'opera del genere.
A questo punto togli quell'inutile scritta sui "suggerimenti...ben accetti", perché mi pare che tu non ne abbia bisogno essendo riuscito, secondo te, a rendere appieno il messaggio che volevi trasmettere.
Peccato solo che il messaggio, in quanto tale, per poter essere valido deve e dico deve essere comprensibile anche a colui che lo riceve......
buone foto...  |
Se leggi bene quello che ho scritto, ho contestato solo il riferimento a Munch sull'atteggiamento di "sorpresa" del suo omino. Sembra legittimo e pacifico contestarlo. Ed è pacifico altrettanto che la fruizione di una immagine determina considerazioni e percezione variegate e contrapposte che vanno comunque accettate e guai se non lo fosse. La comprensibilità è un dogma, un falso problema, perchè di una immagine si prende ciò che viene, ti arriva o non ti arriva come testimonia il fatto che a te non è piaciuta o non ti ha detto niente. Anche qualora una immagine sia comprensibile e tecnicamente perfetta (classico tramonto con foschia e acqua in movimento) non è detto che ti susciti una emozione o che debba essere apprezzata per forza. La comprensibilità, a mio parere, è la capacità soggettiva di vedere ciò che ti "serve" di vedere in quel momento della tua vita e non quel che appare. Dal lato squisitamente tecnico mi puoi anche linciare, lo so, e me lo merito pure.
Grazie delle Tue considerazioni.
Mariolino
Ultima modifica effettuata da albatros123 il Ven 23 Set, 2011 12:37 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
sdomenico bannato
|
Inviato: Mar 06 Set, 2011 12:15 pm Oggetto: |
|
|
Forse l'incomprensione deriva dal fatto che hai postato in "Ritratto" qualcosa che vuole essere molto più di un semplice ritratto, postandola in un altro forum, non saprei neanche dirti in quale, magari "artwork" o "varie" chi va lì si aspetta qualcosa di diverso, io mi sono limitato a criticarla con i parametri del "ritratto, tutto qui.
Non ho voluto certo sostenere che l'opera di Munch (non munk come ho erroneamente scritto prima) esprimesse sorpresa, è nella tua foto che leggo qualcosa di simile alla sorpresa, perché la lettura è soggettiva e, come tu stesso sostieni, può dipendere anche da come ho dormito stanotte.
Dopo aver letto quanto sopra la vedo in modo sostanzialmente diverso ed anche se continua a non piacermi resta, ora sì, un lodevole tentativo (dal mio punto di vista) di esprimere delle emozioni molto forti e difficili da rendere. |
|
|

|
Inviato: Mar 06 Set, 2011 12:24 pm Oggetto: |
|
|
sdomenico ha scritto: | Forse l'incomprensione deriva dal fatto che hai postato in "Ritratto" qualcosa che vuole essere molto più di un semplice ritratto, postandola in un altro forum, non saprei neanche dirti in quale, magari "artwork" o "varie" chi va lì si aspetta qualcosa di diverso, io mi sono limitato a criticarla con i parametri del "ritratto, tutto qui.
Non ho voluto certo sostenere che l'opera di Munch (non munk come ho erroneamente scritto prima) esprimesse sorpresa, è nella tua foto che leggo qualcosa di simile alla sorpresa, perché la lettura è soggettiva e, come tu stesso sostieni, può dipendere anche da come ho dormito stanotte.
Dopo aver letto quanto sopra la vedo in modo sostanzialmente diverso ed anche se continua a non piacermi resta, ora sì, un lodevole tentativo (dal mio punto di vista) di esprimere delle emozioni molto forti e difficili da rendere. |
Hai ragione sulla erronea collocazione, infatti ero indeciso dove inserirla. Ci siamo chiariti ed è stata simpaticissima l'espressione "può dipendere anche da come ho dormito stanotte", dove hai riassunto tutta la discussione.
Grazie per l'apprezzamento (con riserva!!!!)
Un saluto
Mariolino |
|
|
andrea-sr nuovo utente
Iscritto: 08 Feb 2007 Messaggi: 7 Località: Cava de' Tirreni
|
Inviato: Ven 09 Set, 2011 4:39 pm Oggetto: |
|
|
Non è uno scatto semplice da commentare, al primo impatto sembra quasi una foto riuscita male ma leggendola attentamente non posso che condividere le sensazioni dell'autore. |
|
|

|
Inviato: Ven 09 Set, 2011 7:01 pm Oggetto: |
|
|
andrea-sr ha scritto: | Non è uno scatto semplice da commentare, al primo impatto sembra quasi una foto riuscita male ma leggendola attentamente non posso che condividere le sensazioni dell'autore. |
Grazie Andrea del Tuo contributo e di condividere le mie sensazioni fatte di perplessità, dubbi e poche certezze, ma con tanto desiderio di "provarci".
p.s. abitiamo a due passi, chissà, addirittura, ci conosciamo!
Grazie
Ciao - Mariolino |
|
|
Habrahx non più registrato

Iscritto: 11 Set 2005 Messaggi: 8721
|
Inviato: Sab 10 Set, 2011 9:53 pm Oggetto: |
|
|
Evocazione...a me ricorda una visita dal dentista. |
|
|

|
Inviato: Sab 10 Set, 2011 10:14 pm Oggetto: |
|
|
Habrahx ha scritto: | Evocazione...a me ricorda una visita dal dentista. |
A guardarla bene, mi piace anche quest'altra interpretazione, perchè la visita da un dentista, e già che ci siamo, l'estrazione di un dente, ad un bamboccio, mette sempre paura.
Grazie Habrahx per il commento.
albatros123 |
|
|
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|