photo4u.it


Problemone - Bagaglio a mano
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
bafman
utente attivo


Iscritto: 24 Set 2005
Messaggi: 681
Località: baden württemberg

MessaggioInviato: Dom 14 Ago, 2011 2:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jacklamotta ha scritto:
io l'anno scorso (...) ho visto personalmente molti provare il bagaglio a mano su quelle specie di carrellini che dovrebbero dirti la dimensione massima e non entrarci nemmeno per sbaglio neanche spingendo e nessuno ha fatto storie...

siccome avrei anch'io aneddoti da raccontare, ma di gente disperata per i sovrapprezzi, o bloccata davanti ai carrellini che hai citato, a strappare via le ruote dal proprio trollei (sic), infagottarsi di maglioni e quant'altro, VALE SOLO UNA CONSIDERAZIONE:

attenetevi alle direttive della Compagnia con cui volate e SE consocete bene il modus operandi degli aeroporti che utilizzerete condite eventualmente con un po' di buon senso, ma non con italica strafot.tenza.

fareste un torto agli altri se il volo venisse ritardato per voi, o potreste essere lasciati a terra.

è semplice Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MisterG
moderatore


Iscritto: 19 Dic 2003
Messaggi: 14010
Località: Monza

MessaggioInviato: Dom 14 Ago, 2011 4:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riporto la mia esperienza estiva che potrebbe essere utile per molti.

Ho preso dieci aerei quest'estate con 5 compagnie diverse e 7 aeroporti e il mio bagaglio a mano era cosi composto.

Zaino lowerpro contenente:
7d
100-400
150macro
50f1.4
16-35
moltiplicatore1,4x
alcuni filtri
numerose memorie
4 batterie
caricabatterie
cavi di scatto.
libri e riviste

altra borsetta canon con 5d e 24-105
il mio bagaglio pur rientrando sempre nelle misure consentite sforava il peso (15kg invece di 10kg)

Sono passato due volte per parigi. In tutti i viaggi non mi hanno mai fatto problemi tranne che al secondo passaggio da parigi, dove mi hanno fatto passare ogni obiettivo e macchina fotografica singolarmente sotto lo scanner e mi hanno fatto fare anche il test di funzionamento con scatto e visualizzazione. Sono stato quasi 20minuti al controllo prima di potermi imbarcare.

Il cavelletto come sempre era imbarcato nella stiva dentro la valigia.

Salut

_________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
M4ur0x
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2005
Messaggi: 719
Località: Milano, Italia

MessaggioInviato: Mer 17 Ago, 2011 8:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,

ho una domanda: avete da consigliare trolley per trasporto materiale fotografico?

_________________
Diventa mio Fans su Facebook
Mauro Marigliano, Fotografo on Facebook
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bosozoku
utente attivo


Iscritto: 28 Set 2005
Messaggi: 1398
Località: wildbormida

MessaggioInviato: Mer 17 Ago, 2011 8:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho chiaccherato con alcuni professionisti a proposito delle trasferte aeree con materiale foto o cine, (gente che prende l'aereo decine di volte l'anno) e tutti mi hanno detto che partono anche col bagaglio fuori misura, elenco dettagliato di tutto il materiale e se il bagaglio viene rifiutato chiedono espressamente che il capitano dichiari di assumersi la responsabilità dell'imbarco in stiva.
Tutti mi hanno detto che sono sempre riusciti a mettere i trolley o le pelican in cabina.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo


Iscritto: 02 Ago 2006
Messaggi: 4792
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 17 Ago, 2011 9:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bosozoku ha scritto:
...partono anche col bagaglio fuori misura... ...se il bagaglio viene rifiutato chiedono espressamente che il capitano dichiari di assumersi la responsabilità dell'imbarco in stiva...

Questa però mi sembra il classico atteggiamento dell'italiano totalmente indifferente alle regole. Se partono già sapendo di essere in torto perché ci provano lo stesso addirittura facendo leva sul capitano che deve pensare a tutt'altro?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bosozoku
utente attivo


Iscritto: 28 Set 2005
Messaggi: 1398
Località: wildbormida

MessaggioInviato: Mer 17 Ago, 2011 9:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

perchè devono lavorare dall'altra parte del mondo e non possono rischiare l'attrezzatura imbarcandola in stiva; E' un caso completamente diverso rispetto all'amatore che va in vacanza.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo


Iscritto: 02 Ago 2006
Messaggi: 4792
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 17 Ago, 2011 11:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A questo punto sono curioso di sapere come si comportano i fotografi professionisti stranieri, a riguardo, e anche professionisti di altre categorie con attrezzatura non imbarcabile in cabina per peso/dimensioni Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Disco
staff tecnica


Iscritto: 24 Ago 2008
Messaggi: 1888
Località: Firenze

MessaggioInviato: Mer 17 Ago, 2011 12:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vi racconto la mia esperienza.
Con tutte le compagnie con cui ho volato non hanno mai fatto storie su peso e dimensione del bagaglio (ovviamente non ho mai esagerato).
Tranne che con la RyanAir.

Sono partito il 30/07/2011 da Pisa destinazione Siviglia e non mi hanno fatto grossi Problemi, ma al ritorno il 15/08/2011 da Valensia destinazione Pisa, prima dell'imbarco hanno pesato e misurato tutti i bagagli a mano con una accrocchio (una bilancia con sopra incollato uno di quei trespoli per provare le dimensioni) e se sforavi di un solo grammo ti volevano fare imbarcare il bagaglio, se ciò non bastasse, volevano assolutamente un solo bagaglio non permettendo di portare neanche una borsetta da donna.

Io all'arrivo in aeroporto sono andato dentro la farmacia è ho pesato i miei 2 bagagli e i 2 bagagli della mia ragazza, con i rispettivi pesi bagagli imbarcati 14 io e 13 lei bagagli a mano 8 io e 9 lei, ma conoscendo la suddetta compagnia all'arrivo al check in ho ripesato i 2 bagagli a mano e hanno confermato il suo peso.
Ma non so come mai alla prova dell'imbarco erano aumentati entrambi di 2 kg tondi tondi, la cosa mi sembra un pò strana.
Ho risolto infilandomi più cose possibili addosso e in tasca recuperando il kg di sforo della mia ragazza.

Questa esperienza mi ha insegnato 2 cose, se è possibile evitare come la peste la RyanAir, 2 tenere sempre nel bagaglio a mano una tutta completa da pescatore, così all'evenienza, svuotando il più possibile il bagaglio a mano.

La RyanAir è la peggiore compagnia che esista, anche peggio di quella di Fantozzi. Non ci siamo

Luca

_________________
Luca
Eos5D Mk3 * Eos7D * Eos30V-Date * Eos350D * PowerShot G1x * Ixus 220HS * EF-S 15-85 * EF 28-135 * EF 20-35 f/2.8 L * EF 70-300 IS * EF 28 f/1.8 * EF 50 f/1.4 * EF 85 f/1.8 * EF 100 f/2.8 Macro * Sigma 8-16 * 12-24 * 580ex II * 430ex * 90ex * Sekonic L-308s * Manfrotto 055 XPROB-808RC4 + 190CXPRO4-804RC2 + 055CXPRO4-054Q2 + 790B
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bosozoku
utente attivo


Iscritto: 28 Set 2005
Messaggi: 1398
Località: wildbormida

MessaggioInviato: Mer 17 Ago, 2011 12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marty McFly ha scritto:
A questo punto sono curioso di sapere come si comportano i fotografi professionisti stranieri, a riguardo, e anche professionisti di altre categorie con attrezzatura non imbarcabile in cabina per peso/dimensioni Rolling Eyes


credo che più o meno facciano così, poi dipende dal volo e dalla compagnia, se viaggi per lavoro magari usi compagnia di bandiera che sicuramente è più flessibile.

Comunque come ti fanno salire a bordo col passeggino del figlio possono fare l'eccezione per un bagaglio un po' più ingombrante o pesante del normale, è comunque a discrezione del capitano; è lui la massima autorità a bordo. Ovvio che devono esserci motivazioni intelligenti non pretesti. Se devi andare a filmare in Alaska per national geografic NON puoi permetterti che all'attrezzatura succeda niente, se stai andando in ferie ti preoccupi di non sforare..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rpolonio
utente attivo


Iscritto: 14 Mgg 2008
Messaggi: 736
Località: Padova

MessaggioInviato: Mer 17 Ago, 2011 1:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sapete cos'è la "ladra"?
E quella specie di giubbino che usano i cacciatori per metterci un po' "di tutto"!!.
Fotocamera al collo con ottica....problemi nein. Wink

_________________
Una reflex.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 17 Ago, 2011 2:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bosozoku ha scritto:
Se devi andare a filmare in Alaska per national geografic NON puoi permetterti che all'attrezzatura succeda niente
Io in Alaska non ci sono mai stato, però quando sono stato in Senegal a girare due documentari, tutta l'attrezzatura video (cose a quei tempi molto voluminose e molto più costose di oggi) telecamera, VTR, videocassette, microfoni, cavalletto, ecc. sono finite in stiva in casse di legno ben chiuse e imbottite. Altro che in cabina...
Poi assicurazione, preghierina e... tutto andò bene.

Un conto è portar su uno zaino un po' più grande... un conto è pretendere di salire con qualunque cosa perché è attrezzatura preziosa. Smile

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bosozoku
utente attivo


Iscritto: 28 Set 2005
Messaggi: 1398
Località: wildbormida

MessaggioInviato: Mer 17 Ago, 2011 3:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ovvio che non dicevo "tutto" tipo crane, stativi o roba del genere... io intendevo appunto un solo pezzo bagaglio eccedente le misure, se giri magari con 2 o 3 corpi, supertele vari pc ed accessori eccedi le misure.. quello è il caso che intendevo io.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo


Iscritto: 02 Ago 2006
Messaggi: 4792
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 17 Ago, 2011 3:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bosozoku ha scritto:
...io intendevo appunto un solo pezzo bagaglio eccedente le misure, se giri magari con 2 o 3 corpi, supertele, vari PC ed accessori, eccedi le misure...

Si ma in quel caso vai consapevolmente contro il regolamento, che è chiaro e ben scritto. Perché nonostante il torto ci si dovrebbe rivalere sul capitano? Questo non capisco...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MisterG
moderatore


Iscritto: 19 Dic 2003
Messaggi: 14010
Località: Monza

MessaggioInviato: Gio 18 Ago, 2011 11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

I pro che conosco i 600mm o roba del genre la imbarcano. mai visto in cabina roba più grande di un 300f2.8

Salut

_________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bosozoku
utente attivo


Iscritto: 28 Set 2005
Messaggi: 1398
Località: wildbormida

MessaggioInviato: Gio 18 Ago, 2011 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ieri sera mi son consultato un po' di regolamenti delle compagnie aeree..

allora:

1) non si parla mai di attrezzatura foto professionale

2) si parla però degli strumenti musicali (addirittura di lunghezza fino a 135 cm e 30 kg) imbarcati come bagaglio a mano, credo che possano per estensione accettare anche altre attrezzature tecniche delicate.

Io ho solo riportato quello che mi hanno detto 2 distinti professionisti (uno foto, l'altro video) che girano abitualmente il mondo per lavoro. Entrambi mi hanno dato la stessa versione: "se non vogliono imbarcare il bagaglio si rompono le balle al capitano."
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Steven F.
utente attivo


Iscritto: 11 Apr 2010
Messaggi: 696
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 23 Ago, 2011 2:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bosozoku ha scritto:
Io ho solo riportato quello che mi hanno detto 2 distinti professionisti (uno foto, l'altro video) che girano abitualmente il mondo per lavoro. Entrambi mi hanno dato la stessa versione: "se non vogliono imbarcare il bagaglio si rompono le balle al capitano."

Già perchè il capitano sta li ad aspettare il "pro" di turno che ha voglia di rompere le balle... Mah Ma soprattutto dove lo trovano un capitano così idiota da assumersi per iscritto la responsabilità della merce trasportata in stiva - sulla quale non ha nessun tipo di controllo (o forse credono che la imbarchi lui personalmente?) - quando c'è un regolamento che tu dichiari di accettare al momento dell'acquisto del biglietto? Rolling Eyes

La compagnia può a sua discrezione fare delle eccezioni, ma quella del capitano è proprio bella! Very Happy

_________________
www.stefanofrati.com
La mia ultima foto sottoposta a critica "Take It Easy" - Graditi commenti e critiche
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato


Iscritto: 14 Gen 2006
Messaggi: 6707

MessaggioInviato: Lun 29 Ago, 2011 12:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Marty McFly ha scritto:
A questo punto sono curioso di sapere come si comportano i fotografi professionisti stranieri, a riguardo, e anche professionisti di altre categorie con attrezzatura non imbarcabile in cabina per peso/dimensioni Rolling Eyes

...i veri professionisti "grossi" di solito NON usano la propria attrezzatura, ma se la fanno trovare sul posto presa in leasing da appositi service che si occupano di questo. Dopodichè sono cavoli del service. Il fotografo ha altro a cui pensare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mr_White
utente attivo


Iscritto: 20 Dic 2005
Messaggi: 536

MessaggioInviato: Lun 29 Ago, 2011 7:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Da una parte, concordo sul fatto che violare esplicitamente e consapevolmente le regole sia "disonesto".

D'altra parte, mi è capitato di vedere delle registrazioni ambientali che testimoniavano come gli addetti trattano i bagagli. Ai limiti del surreale: facevano fare alle valigie voli di due metri, senza nessunissima cura, e sembravano pure divertirsi Mah

Non ho mai portato PC o reflex nella valigia in stiva, e credo che in futuro farò il possibile per evitarlo.

_________________
Alberto P. "Mr.White" - http://www.7design.it
Fuji X-E2 + 18/55 mm + 56mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
jacklamotta
utente attivo


Iscritto: 21 Lug 2006
Messaggi: 2940
Località: Dintorni di Vicenza

MessaggioInviato: Lun 17 Ott, 2011 11:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

riporto su questo (interessante) topic per fare alcune ulteriori considerazioni: a settembre sono stato negli states con lufthansa.
a venezia nessuno ha controllato peso e dimensioni del bagaglio a mano, a monaco (transito) l'unica cosa che hanno fatto è stato farmi accendere e provare la macchina fotografica e gli obiettivi.

al ritorno (newark) l'addetta della lufhtansa mi ha invece pesato il bagaglio a mano, dicendomi che secondo lei era fuori norma e dovevo togliere del peso, al che le ho detto che all'andata (non avevo aggiunto nulla) i suoi esimi colleghi non mi avevano fatto storie in ben due diversi aeroporti (per fortuna con l'inglese me la cavo). a quel punto mi ha fatto provare la dimensione del bagaglio nel carrellino apposito ed è entrato perfettamente... mi ha dato l'adesivo "passed" e buona notte...
ancora a francoforte (transito) mi hanno solo fatto il check esplosivi sulla macchina e lenti e nessuno si è premurato anche solo di guardare il mio bagaglio...
insomma, al di là delle regole, aeroporto che vai, usanza che trovi...

_________________
Ciao da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Pag. 8 di 8

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi