photo4u.it


5DII e blocco della messa a fuoco.

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Massimo Tolardo
utente attivo


Iscritto: 10 Ott 2007
Messaggi: 6715
Località: Squinzano (LE)

MessaggioInviato: Mer 03 Ago, 2011 6:32 pm    Oggetto: 5DII e blocco della messa a fuoco. Rispondi con citazione

Ciao a tutti.
Proprio non mi riesce.
Vorrei poter bloccare sia la messa a fuoco che il valore di esposizione semplicemente premendo a metà il pulsante di scatto per poi ricomporre a piacimento.
Non so se sbaglio qualcosa nell'impostazione dei parametri o se la fotocamera proprio non lo consente.
Di solito scatto in priorità di diaframmi, punto e premo a metà il pulsante di scatto. Dopodiché premo il pulsante "asterisco" per il blocco dell'esposizione e mantenendo premuto il pulsante di scatto ricompongo l'inquadratura. Spesso succede che si sposta il fuoco e devo ricominciare daccapo.
Esiste un modo per bloccare tutto senza smanettare sui pulsantini?
Grazie

_________________
https://www.instagram.com/maxtolardo1957/?hl=it>Il Mio Instagram
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Gio 04 Ago, 2011 2:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

utilizzare la modalità "valutativa" dell'esposizione.
_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23419
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Gio 04 Ago, 2011 7:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Devi impostare la tipologia di scatto AF one shot (le altre due sono: AF AI focus e AF AI servo).

Wink

_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Massimo Tolardo
utente attivo


Iscritto: 10 Ott 2007
Messaggi: 6715
Località: Squinzano (LE)

MessaggioInviato: Gio 04 Ago, 2011 8:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
utilizzare la modalità "valutativa" dell'esposizione.


di solito utilizzo l'esposizione in spot. ho cambiato in valutativa, ho provato e funziona.
grazie per la dritta.

_________________
https://www.instagram.com/maxtolardo1957/?hl=it>Il Mio Instagram
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Massimo Tolardo
utente attivo


Iscritto: 10 Ott 2007
Messaggi: 6715
Località: Squinzano (LE)

MessaggioInviato: Gio 04 Ago, 2011 9:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

BIANCOENERO ha scritto:
Devi impostare la tipologia di scatto AF one shot (le altre due sono: AF AI focus e AF AI servo).

Wink


quasi sempre impostata in one shot e nonostante ciò con il 35 f/2 succede talvolta che la messa a fuoco non si blocchi. farò altre prove.
grazie

_________________
https://www.instagram.com/maxtolardo1957/?hl=it>Il Mio Instagram
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mikele
utente attivo


Iscritto: 16 Dic 2008
Messaggi: 1736
Località: veneto

MessaggioInviato: Gio 04 Ago, 2011 11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Massimo Tolardo ha scritto:
quasi sempre impostata in one shot e nonostante ciò con il 35 f/2 succede talvolta che la messa a fuoco non si blocchi. farò altre prove.
grazie

one shot ai servo e ai focus riguardano esclusivamente la messa a fuoco.
per il blocco dell'esposizione c'è la misurazione valutativa che, abbinata al one shot determina il blocco di entrambi (messa a fuoco ed esposizione).
questo è sempre stato il punto più criticato e incompreso da parte degli utenti canon ma non per colpa nostra.. qui è canon che non ha creato una configurazione chiara, specialmente a livello di menù in camera. trovo assurdo e incompleto il fatto che l'utente per ottenere il blocco dell'esposizione col pulsante di scatto debba per forza ricorrere alla modalità valutativa.
io ad esempio che non la utilizzo mai perchè preferisco la media se volessi il blocco esposizione mi troverei spiazzato o dovrei cmq ricorrere al tastino posteriore. sulla nikon di mio fartello se non ricordo male è tutto selezionabile.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Gio 04 Ago, 2011 5:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Massimo Tolardo ha scritto:
di solito utilizzo l'esposizione in spot. ho cambiato in valutativa, ho provato e funziona.
grazie per la dritta.


figurati Wink

ricorda che la valutativa ha un funzionamento particolare.. da peso all'esposizione del punto di messa a fuoco attivo... ovviamente credo che tu usi un solo punto di messa a fuoco.. ecco.. considerala una specie di semi spot Wink

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Massimo Tolardo
utente attivo


Iscritto: 10 Ott 2007
Messaggi: 6715
Località: Squinzano (LE)

MessaggioInviato: Gio 04 Ago, 2011 5:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
figurati Wink

ricorda che la valutativa ha un funzionamento particolare.. da peso all'esposizione del punto di messa a fuoco attivo... ovviamente credo che tu usi un solo punto di messa a fuoco.. ecco.. considerala una specie di semi spot Wink


uso il centrale per la messa a fuoco. molto interessante la caratteristica semi-spot che ignoravo completamente. quindi mi passa un po' l'allergia che ho per l'esposizione valutativa. voglio provare con un controluce per vedere l'effetto.
grazie ancora ragazzi.

_________________
https://www.instagram.com/maxtolardo1957/?hl=it>Il Mio Instagram
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Theddy
utente


Iscritto: 18 Mar 2008
Messaggi: 88
Località: VC

MessaggioInviato: Gio 11 Ago, 2011 8:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ti consiglio di dare un'occhiata alle funzioni personalizzate C.Fn IV , pulsante scatto/AF-ON .
Io uso la 3 Misurazione/bloocco AE + attiva AF , ti permette con il tasto AF-ON la messa a fuoco e misurazione contemporaneamete ,e poi scatti con il pulsante di scatto.

_________________
Canon 5d III, 24-70L f 2.8 II,24-105 f 4L ,70-200 f 2.8 is II,85 1,8 ,Speedlite 580 EX II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mikele
utente attivo


Iscritto: 16 Dic 2008
Messaggi: 1736
Località: veneto

MessaggioInviato: Gio 11 Ago, 2011 9:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Theddy ha scritto:
Io ti consiglio di dare un'occhiata alle funzioni personalizzate C.Fn IV , pulsante scatto/AF-ON .
Io uso la 3 Misurazione/bloocco AE + attiva AF , ti permette con il tasto AF-ON la messa a fuoco e misurazione contemporaneamete ,e poi scatti con il pulsante di scatto.

anche in questo caso si è sempre costretti a utilizzare il secondo pulsante.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi