photo4u.it


indecisione EOS 500D/550D o?
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
SvALvO82
nuovo utente


Iscritto: 22 Giu 2011
Messaggi: 27
Località: Bari

MessaggioInviato: Lun 27 Giu, 2011 1:28 pm    Oggetto: indecisione EOS 500D/550D o? Rispondi con citazione

salve a tutti,da poco sn entrato nel mondo della fotografia anzi,x l'esattezza sto muovendo i primi passi Very Happy al momenti dispondo di una semplice compatta digitale,ma sinceramente nn mi soddisfa piu di tanto...ho un amico il quale possiede una eos 500d e devo dire che e una gran bella macchina.a questo punto chiedo a voi esperti su quale bella reflex consigliarmi,accetto consigli sulla serie 500 e ne accetto volentieri anche su altre ma che nn superino le 600€.
grazie in anticipo a tutti coloro che leggeranno e mi daranno consigli x questo magnifico acquisto.
Salvo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Steven F.
utente attivo


Iscritto: 11 Apr 2010
Messaggi: 696
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 27 Giu, 2011 5:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sarà la reflex da sola a farti fare foto "migliori", inizia a prendere insieme alla macchina un buon manuale di fotografia di base.

Qualunque corpo macchina scegliessi "cadresti in piedi". Qualunque corpo serie xxxd (ma anche xxxxd), almeno all'inizio, difficilmente presenterà dei limiti. L'unico limite vero è il fotografo!

Ok!

_________________
www.stefanofrati.com
La mia ultima foto sottoposta a critica "Take It Easy" - Graditi commenti e critiche
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
SvALvO82
nuovo utente


Iscritto: 22 Giu 2011
Messaggi: 27
Località: Bari

MessaggioInviato: Mar 28 Giu, 2011 12:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Steven F. ha scritto:
Non sarà la reflex da sola a farti fare foto "migliori", inizia a prendere insieme alla macchina un buon manuale di fotografia di base.

Qualunque corpo macchina scegliessi "cadresti in piedi". Qualunque corpo serie xxxd (ma anche xxxxd), almeno all'inizio, difficilmente presenterà dei limiti. L'unico limite vero è il fotografo!

Ok!

si si sn pienamente daccordo cn te...indubbiamente!!! ma un buon acquisto aiuta Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Steven F.
utente attivo


Iscritto: 11 Apr 2010
Messaggi: 696
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 28 Giu, 2011 9:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualunque corpo reflex moderno è un buon acquisto. Potresti anche pensare ad un usato ed investire il risparmio in un'ottica di qualità. Ok!
_________________
www.stefanofrati.com
La mia ultima foto sottoposta a critica "Take It Easy" - Graditi commenti e critiche
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
morice
utente attivo


Iscritto: 12 Ott 2004
Messaggi: 1685
Località: Uboldo [VA]

MessaggioInviato: Mar 28 Giu, 2011 9:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La 550d ha tutto quello che ti serve (ed è un passo avanti alla 500d) impara a fotografare con il 18-55is (nel kit) e poi ti verrà voglia di "provare" qualche altro obiettivo...
_________________
EOS 5d3 + BG-E11 + 5d2 + BG-E6 + G12: Ottiche: EF 24 II L + EF 35 L + EF 50 L + EF 85 L II + EF 135 L + EF 300 F/4 IS L + EF 24-105 L + EF 70-200 f/2.8 IS L II + 3 Flash Canon EX 580II Guarda le mie Foto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11291
Località: Romagna

MessaggioInviato: Mar 28 Giu, 2011 9:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Steven F. ha scritto:
Non sarà la reflex da sola a farti fare foto "migliori", inizia a prendere insieme alla macchina un buon manuale di fotografia di base.

Qualunque corpo macchina scegliessi "cadresti in piedi". Qualunque corpo serie xxxd (ma anche xxxxd), almeno all'inizio, difficilmente presenterà dei limiti. L'unico limite vero è il fotografo!

Ok!


Mi associo. Difficile oggi trovarsi male con un corpo digitale, specie agli inizi. Il consiglio è di girare un po' di negozi, vedere come ti cascano in mano, con quale marca ti trovi meglio a girare tra rotelle e menù. E acquistare tranquillamente "a sentimento".
Se vuoi risparmiare un po', puoi prenderla online.

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LorenzS
utente attivo


Iscritto: 22 Nov 2009
Messaggi: 589

MessaggioInviato: Mar 28 Giu, 2011 3:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ottica fissa mi raccomando. lo zoommetto lascialo nel cassetto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
morice
utente attivo


Iscritto: 12 Ott 2004
Messaggi: 1685
Località: Uboldo [VA]

MessaggioInviato: Mar 28 Giu, 2011 4:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LorenzS ha scritto:
ottica fissa mi raccomando. lo zoommetto lascialo nel cassetto...


Ma per uno che è agli inizi il 18-55is non è poi così male... (per qul che costa)

_________________
EOS 5d3 + BG-E11 + 5d2 + BG-E6 + G12: Ottiche: EF 24 II L + EF 35 L + EF 50 L + EF 85 L II + EF 135 L + EF 300 F/4 IS L + EF 24-105 L + EF 70-200 f/2.8 IS L II + 3 Flash Canon EX 580II Guarda le mie Foto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
LorenzS
utente attivo


Iscritto: 22 Nov 2009
Messaggi: 589

MessaggioInviato: Mar 28 Giu, 2011 8:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

morice ha scritto:
Ma per uno che è agli inizi il 18-55is non è poi così male... (per qul che costa)


no, non è male ma trovo che il focale fissa sia piu " didattico"
tra l'altro a me personalmente gli zoom durano poco, mi si rompono sempre i flessibili, quello fisso ...l'unico rischio è la caduta !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
SvALvO82
nuovo utente


Iscritto: 22 Giu 2011
Messaggi: 27
Località: Bari

MessaggioInviato: Mar 28 Giu, 2011 9:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a tutti x i consigli! sto aspettando risposte sui prezzi dal mio negozio di fiducia,vediamo cosa riesce a farmi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo


Iscritto: 02 Lug 2006
Messaggi: 3680
Località: Provincia di Siena

MessaggioInviato: Mer 29 Giu, 2011 5:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Steven F. ha scritto:
Qualunque corpo reflex moderno è un buon acquisto. Potresti anche pensare ad un usato ed investire il risparmio in un'ottica di qualità. Ok!


Anche quest'idea non è male, ma magari più adatta per qualcuno più smaliziato.

Per quanto riguarda la differenza tra la 500D e la 550D, quei 3 mpx di differenza non cambiano la vita, anzi non cambiano proprio niente. Poi se la 550D presenta caratteristiche costruttive e di logica più evolute, mi zitto.

_________________
Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
frankie73
utente attivo


Iscritto: 25 Mar 2006
Messaggi: 1282
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mer 29 Giu, 2011 10:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tra 550d e 550d al di la dei dati di targa, la differenza non e' abissale,
ma io non spendere piu' di 100 euro per prendere la 550 al posto della 500.

Piuttosto concentrati sul 18-55IS kit e se puoi metterci qualcosa vicino
pensa anche al fratello complementare, ovvero l' EF-S 55-250 IS che
ti consentiranno di avere una ottima base di partenza sulla quale
lavorare (aiutato anche da un buon libro) Ok!


p.s. non prendere in considerazione i kit di 500d che sono forniti con il 18-55 non-IS in quanto il 18-55 non IS, rispetto al 18-55 IS e' nettamente inferiore su tutti i punti di vista.

_________________
Canon EOS 6d + C. 17-40 f/4 L + C. 24-105 f/4 IS L + C. 70-200 f/4 L + C. 85 f/1.8 USM + C. 50 f/1.4 USM + C. Speedlite 430ex II + C. Speedlite 90ex
- Le mie gallery: clicca qui x Flickr e qui x Picasa ; - Comincia ad usare SHUTTERSTOCK per le tue foto! -
- Le mie recensioni sulla LEGO qui -- Realizzo Siti Intenet di facile amministrazione, clicca qui --
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
morice
utente attivo


Iscritto: 12 Ott 2004
Messaggi: 1685
Località: Uboldo [VA]

MessaggioInviato: Mer 29 Giu, 2011 2:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1rembrandt ha scritto:


Per quanto riguarda la differenza tra la 500D e la 550D, quei 3 mpx di differenza non cambiano la vita, anzi non cambiano proprio niente. Poi se la 550D presenta caratteristiche costruttive e di logica più evolute, mi zitto.


Cambiano Sensore e processore quindi gestione elettronica nell'elaborazione dell'immagine più evoluta, con una migliore gestione del rumore agli ALTI ISO.... (oltra alla sezione video migliorata)



www.dpreview.com (qui potrai trovare un confronto fra le due)

http://www.dpreview.com/reviews/canoneos550d/

EOS 550D vs EOS 500D Key differences

Higher resolution 18MP CMOS with "gapless micro lenses"
ISO 6400 no longer in 'expanded' range (12,800 max remains the same)
Redesigned buttons and new movie/live view button
Customizable auto ISO ranges
Improved 63 zone metering (iFCL)
3:2 format screen with more pixels
Improved movie functionality
Slightly higher burst shooting rate (though buffer holds fewer shots)
HDMI control (CEC)
SDHX Compatible

Come vedi non solo solo i 3mpx... ma molto molto d+...
Wink

_________________
EOS 5d3 + BG-E11 + 5d2 + BG-E6 + G12: Ottiche: EF 24 II L + EF 35 L + EF 50 L + EF 85 L II + EF 135 L + EF 300 F/4 IS L + EF 24-105 L + EF 70-200 f/2.8 IS L II + 3 Flash Canon EX 580II Guarda le mie Foto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11291
Località: Romagna

MessaggioInviato: Mer 29 Giu, 2011 3:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, un po' di cose cambiano.
Una che "vale la pena", secondo me, è
Improved 63 zone metering (iFCL)
Hanno migliorato esposimetro, e anche bilanciamento del bianco automatico.
Me ne sono accorto giocando 10 minuti l'altra sera con la 1100D di un amico appena presa.

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
morice
utente attivo


Iscritto: 12 Ott 2004
Messaggi: 1685
Località: Uboldo [VA]

MessaggioInviato: Mer 29 Giu, 2011 3:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...il Digic IV (4) è un gran passo avanti...
_________________
EOS 5d3 + BG-E11 + 5d2 + BG-E6 + G12: Ottiche: EF 24 II L + EF 35 L + EF 50 L + EF 85 L II + EF 135 L + EF 300 F/4 IS L + EF 24-105 L + EF 70-200 f/2.8 IS L II + 3 Flash Canon EX 580II Guarda le mie Foto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
silverfox
utente


Iscritto: 06 Nov 2007
Messaggi: 176
Località: Molvena (VI)

MessaggioInviato: Mer 29 Giu, 2011 4:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io vado controcorrente, per i prezzi che hanno ora ti consiglio di andare sull'usato, 30d o d80 che porti a casa con circa 250/300 euri, così avanzi 300 euri per metterci davanti un obiettivo dignitoso (che è quello che fa la differenza e che ti porterai avanti nel tempo, mentre il corpo macchina ha una vita molto più breve).
Con 300 euri ti porti a casa un tamron 17-50 2.8 su tutto il range di focale.
Avresti così per 600 euri un'accoppiata superiore a qualsiasi kit entry level...
Oppure se ti piace la ritrattistica sempre a 300 euri trovi l'85 1.8, un must.
Oppure ancora potresti prendere un cinquantino 1.8 e uno stabilitto, risparmiando 150 euro che potrai utilizzare in futuro quando avrai capito le tue necessità.
Smile

_________________
30D + 50mm f1.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo


Iscritto: 02 Lug 2006
Messaggi: 3680
Località: Provincia di Siena

MessaggioInviato: Mer 29 Giu, 2011 4:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

morice ha scritto:
...il Digic IV (4) è un gran passo avanti...


Premetto che non o letto D-Preview e non ho approfondito più di tanto, ma anche la 500D ha il Digic 4 e fuorché una lieve pippa sull'esposimetro, è vero che la 550D rende un po' meglio ai 6400 asa... fermo restando che a 3200, che è di per se una gran sensibilità, la 500D fa veramente veramente bene. Tuttavia il corpo è lo stesso e dalle altre caratteristiche riportate nel sito Canon non mi pare di trovare tante cose importanti. Per i filmati nn commento.

Quello che non so è la differenza di prezzo tra le due non so veramente se ho fatto bene a prendere la 500D o se valeva spendere per la 550D. Rolling Eyes

_________________
Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
morice
utente attivo


Iscritto: 12 Ott 2004
Messaggi: 1685
Località: Uboldo [VA]

MessaggioInviato: Mer 29 Giu, 2011 8:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1rembrandt ha scritto:
Premetto che non o letto D-Preview e non ho approfondito più di tanto, ma anche la 500D ha il Digic 4 e fuorché una lieve pippa sull'esposimetro, è vero che la 550D rende un po' meglio ai 6400 asa... fermo restando che a 3200, che è di per se una gran sensibilità, la 500D fa veramente veramente bene. Tuttavia il corpo è lo stesso e dalle altre caratteristiche riportate nel sito Canon non mi pare di trovare tante cose importanti. Per i filmati nn commento.

Quello che non so è la differenza di prezzo tra le due non so veramente se ho fatto bene a prendere la 500D o se valeva spendere per la 550D. Rolling Eyes


allora faresti bene andare a vedere le differenze che non sono "pippa" solo sull'esposimetro...
solo la versione del sensore (identico alla 7d) hai detto tutto...

_________________
EOS 5d3 + BG-E11 + 5d2 + BG-E6 + G12: Ottiche: EF 24 II L + EF 35 L + EF 50 L + EF 85 L II + EF 135 L + EF 300 F/4 IS L + EF 24-105 L + EF 70-200 f/2.8 IS L II + 3 Flash Canon EX 580II Guarda le mie Foto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo


Iscritto: 02 Lug 2006
Messaggi: 3680
Località: Provincia di Siena

MessaggioInviato: Mer 29 Giu, 2011 10:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bhe, la 7D ha un sensore buono, ma non per questo è spropositato. Ah un bel corpo, ma i file che ho visto sono sull'ordinariamente buono. Se consideriamo lo scatto per eccellenza, quello a 100 asa, non sono molto migliori di quelli fatti con la mia 500D: sono un po' più grandi e basta. Poi magari a 3200 sarà un po' migliore, a 6400 la differenza sarà più evidente, ma se devo fare un lavoro a quelle sensibilità penso anche a corredi ben differenti.

L'esposimetro delle macchine fotografiche sono tutti pippe di per se, anche se si prende un' Hasselblad. Dico che sono tutte pippe, perchè la precisione dell'esposizione la si è raggiunta già con i modelli degli anni '80... fuorchè Nikon, che fino ai modelli del '90/'95 sovraesponeva di brutto. Basta un semplice spot, anche del 1980 e sapere come si comporta, poi la foto la fa il fotografo, per chi predilige le matrici, vale lo stesso discorso, per la media compensata, non ne parliamo!!! Per questo particolare delle macchine fotografiche non serve più evoluzione, se la si fa è solo per marketing.

_________________
Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
atraz
utente


Iscritto: 27 Set 2009
Messaggi: 114
Località: Campi Salentina (LE)

MessaggioInviato: Mar 05 Lug, 2011 8:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Considerando il budget di 600€, se riesci ad aggiungere 40€ ti consiglio di dare un'occhiata alla 550d + 18-55 is che trovi qui su amazon.
E' una gran bella macchina per iniziare Wink

_________________
Il mio Flickr: http://www.flickr.com/photos/atraz
Il mio Blog: http://atrazemilia.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi