photo4u.it


schema luci per still life (URGENTE)

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
silverfox
utente


Iscritto: 06 Nov 2007
Messaggi: 176
Località: Molvena (VI)

MessaggioInviato: Mer 29 Giu, 2011 12:22 pm    Oggetto: schema luci per still life (URGENTE) Rispondi con citazione

Ciao a tutti, sono un grafico pubblicitario, ho iniziato una collaborazione con uno studio, dove faccio prevalentemento photo editing.
Solitamente le foto di partenza vengono scattate da un fotografo professionista, ma lo studio dispone di una sala pose propria, e per i lavori più economici si procede a farle internamente.
Fino alla settimana scorsa le scattava il titolare con risultati piuttosto scadenti, che richiedevano moltissimo tempo di post produzione (le luci erano messe a cazzo e scattava in auto con una 350d) per risultare accettabili, fino a quando non mi sono proposto di provare innalzando la qualità dei file di partenza ma senza raggiungere un risultato ottimale (la post è ancora pesante).
Si tratta di foto tecniche, Still life di prodotti alimentari, tutti con l'odiosissimo celofan della confezione.
Questa sera dovrei tornare per una nuova sessione di scatti, ma vorrei discutere con voi l'impostazione delle luci a disposizione.

Abbiamo:
- una softbox di potenza indefinita luce continua che ho disposto sopra il prodotto
- due faretti luce continua sempre di potenza indefinita (ma sembrano meno potenti di quelli da giardino) che ho disposto uno a destra e uno a sinistra
- una luce continua da 600w (la più potente) che ho puntato sullo sfondo.
- flash macchina (che non uso)

Beh in manuale pure sovraesponendo di due stop, lo sfondo risulta grigiastro, ed è un problema perchè una volta scontornato e sostituito con un bel bianco in post, devo andare ad agire sulle "trasparenze del celofan" che sono grigie e di difficile correzione (non so se mi sono spiegato :/ ) Triste
e non posso nemmeno sovraesporre ulteriormente perchè mi si bruciano i riflessi sul celofan.
Con il materiale a disposizione avete qualche schema luce che ritenete migliore?

Credete che scattando con la mia 30d avrei risultati superiori?
quale focale consigliate? (credo che il mio cinquantino non vada bene, ma l'unica alternativa è il plasticotto che hanno in azienda)

_________________
30D + 50mm f1.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Shedar
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3652
Località: Amena

MessaggioInviato: Mer 29 Giu, 2011 12:37 pm    Oggetto: Re: schema luci per still life (URGENTE) Rispondi con citazione

silverfox ha scritto:


Beh in manuale pure sovraesponendo di due stop, lo sfondo risulta grigiastro,



MA pur sovraesponendo .....rispetto a che?
Dove la prendi l'esposizione? Smile

Se la prendi sullo sfondo (e solo li) e poi sovraesponi di 2 o 3 stop .....lo sfondo DEVE essere bianco. Smile
Avvicina il faro allo sfondo.


Ti servirebbero strumenti che non hai per fare un buon lavoro ....quindi ti consiglio di sistemare la luce sullo sfondo in modo da avere il bianco, visto che è una priorità, ....e poi regolare la distanza degli altri faretti fin quando non avrai una buona esposizione sul prodotto.

_________________
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
silverfox
utente


Iscritto: 06 Nov 2007
Messaggi: 176
Località: Molvena (VI)

MessaggioInviato: Mer 29 Giu, 2011 12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eh l'esposizione è valutativa.
Ma non posso avvicinare il faretto da 600w allo sfondo, perchè ancorato al muro abbiamo il portafondale, ma poi sempre attaccato al muro c'è un tavolo, su cui lo sfondo di stoffa (che parte dal portafondale) "si adagia" diciamo, e dove poi viene posto il prodotto (spero di essermi spiegato anche questa volta), e quindi la luce che viene proiettata dallo sfondo parte per forza di cose da di fronte il tavolo (e di conseguenza di fronte al prodotto, solo che l'ho posizionata di lato ed inclinata in modo che il fascio di luce passi dietro al prodotto, illuminando lo sfondo senza creare ombre . . . ci vorrebbe uno schemino Ops.

_________________
30D + 50mm f1.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi