Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Gio 23 Giu, 2011 7:29 am Oggetto: Nuova Pentax Q Mirrorless |
|
|
http://dpreview.com/news/1106/11062311pentaxqpreview.asp
sensore piccolo (1/2,33"), 12 megapixel CMOS, corpo in magnesio
Citazione: | Available in white or black body models, the PENTAX Q and Standard Prime lens (available in silver) kit will be around $800. Initially, the PENTAX Q system will ship in Japan. Anticipated shipping time to the United States is early Fall 2011. |
La preview di DPreview
Obiettivi
Citazione: | PENTAX 03 Fish-Eye
This ultra wide angle lens offers an extra wide 160 degree angle of view allowing photographers to create a fish eye visual effect. The distinctive ultra wide angle characteristics produce unique, eye-catching images with an exaggerated, distorted perspective and a pan-focus effect that captures every element in the image field in sharp focus. The lens price is $129.95.
PENTAX 04 Toy Lens Wide and PENTAX 05 Toy Lens Telephoto
With optics designed specifically to retain various lens aberrations, these lenses produce subdued, nostalgic images like photos taken with a traditional toy camera. The Toy Lens Wide is a unifocal wide angle field of view with a focal length equivalent to 35mm in the 35mm format. The PENTAX 05 Toy Lens Telephoto is a unifocal medium telephoto lens with a focal length equivalent to 100mm in the 35mm format. The PENTAX 04 Toy Lens Wide price is $79.95 and the PENTAX 05 Toy Lens Telephoto is $79.95. |
Spero vivamente sia vera la voce di un altro sistema mirrorless pentax, da annunciare in futuro...non si può presentare un nuovo sistema partendo da lenti "giocattolo" invece che lenti serie (47mm e zoomettino esclusi). I giocattoli a basso costo ci stanno pure, ma dopo aver presentato il resto...grossi dubbi che questa proposta di pentax possa venir presa sul serio. E' piu piccola della nex C3, su strada avranno più o meno lo stesso prezzo, il sensore è più piccolo, il look è retrò (pure troppo) e se alle nex mancano gli obiettivi, alla pentax li presentano, ma con scopi del tutto "folli". Mah, secondo me si sono fumati il cervello _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
LupoBianco utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005 Messaggi: 2146
|
Inviato: Gio 23 Giu, 2011 7:37 am Oggetto: |
|
|
Follia. Pura follia. Ma lo dico in senso buono.  _________________
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line
    |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Gio 23 Giu, 2011 8:14 am Oggetto: |
|
|
Giocattolo da 800 dollari che saranno almeno 600 euro per cosa? Boh doveva costare la metà...... _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
gplboogie utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2009 Messaggi: 1350
|
Inviato: Gio 23 Giu, 2011 8:48 am Oggetto: |
|
|
Per ora le uniche due pecche mi sembrano il prezzo e il sensore...con 200$ in meno ed un sensore da 2/3" avrebbe potuto essere un sistemino giocoso più che appetibile... _________________ PASM!! |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Gio 23 Giu, 2011 9:25 am Oggetto: |
|
|
sono perplesso... |
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Gio 23 Giu, 2011 9:45 am Oggetto: |
|
|
leggete come titola l'articolo il sito 43 Rumors
Dice che in autunno Pentax presenterà un sistema più "serio".
D'ora in poi dobbiamo fare attenzione alle sigle.
CSC - compact system camera
SCS - suicide camera system  |
|
|
 |
LABRADOR utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2006 Messaggi: 857 Località: Pordenone
|
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

|
Inviato: Gio 23 Giu, 2011 10:24 am Oggetto: |
|
|
Secondo me ha un grande vantaggio rispetto alla concorrenza: è veramente tascabile. Le altre mirrorless di fatto non danno alcun vantaggio rispetto alla reflex nel trasporto. Te le devi sempre portare dietro nella borsetta. Questa sta in tasca come una compatta. In fondo è una compatta. Non starei a parlarne come di un'uscita nel mondo delle fotocamere per fotoamatori evoluti. La considererei una nuova uscita nel mondo delle compatte. _________________
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line
    |
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Gio 23 Giu, 2011 10:34 am Oggetto: |
|
|
LupoBianco ha scritto: | Secondo me ha un grande vantaggio rispetto alla concorrenza: è veramente tascabile. Le altre mirrorless di fatto non danno alcun vantaggio rispetto alla reflex nel trasporto. Te le devi sempre portare dietro nella borsetta. Questa sta in tasca come una compatta. In fondo è una compatta. Non starei a parlarne come di un'uscita nel mondo delle fotocamere per fotoamatori evoluti. La considererei una nuova uscita nel mondo delle compatte. |
Non sono d'accordo.
Me la immaginavo molto più compatta, invece è solo marginalmente più piccola della Sony NEX-C3, nonostante abbia un sensore MOLTO più piccolo:
Rispetto alle compatte non ha obiettivi che rientrano interamente nel corpo macchina, per cui non è una vera concorrente ne in fatto di compattezza, ne in fatto di comodità d'uso, visto che ha solo un fisso 49mm. Non parliamo poi dello zoom 28-83. Qui rispetto ad una compatta non c'è proprio gara. Sarà un caso che ancora non c'è un foto che ce la mostra con questo obiettivo montato?
Se poi consideriamo anche il prezzo annunciato, non posso che essere d'accordo con 4/3 Rumors: un vero suicidio commerciale, visto che alla fine offre meno di una compatta ad un prezzo doppio.
Speriamo nella vera mirrorless APS-C che uscirà a fine estate. _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/
Ultima modifica effettuata da ranton il Gio 23 Giu, 2011 10:56 am, modificato 4 volte in totale |
|
|
 |
andreacoter utente attivo
Iscritto: 12 Lug 2006 Messaggi: 1918
|
Inviato: Gio 23 Giu, 2011 10:36 am Oggetto: |
|
|
...
Ultima modifica effettuata da andreacoter il Gio 29 Set, 2011 6:05 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 23 Giu, 2011 10:36 am Oggetto: |
|
|
LupoBianco ha scritto: | Secondo me ha un grande vantaggio rispetto alla concorrenza: è veramente tascabile. Le altre mirrorless di fatto non danno alcun vantaggio rispetto alla reflex nel trasporto. Te le devi sempre portare dietro nella borsetta. Questa sta in tasca come una compatta. In fondo è una compatta. Non starei a parlarne come di un'uscita nel mondo delle fotocamere per fotoamatori evoluti. La considererei una nuova uscita nel mondo delle compatte. |
Oddio, guasrda qui:
http://www.dpreview.com/previews/pentaxQ/images/sidebyside1.jpg
Di mirrorless con dimensioni paragonabili alla NEX ci sono pure Panasonic ed Olympus con le nuove uscite.
Alla fine nelle tasche dove entra la Pentax con il 40 fisso entra pure la NEX con il 16. Con lo zoom non entra nessuna delle due. C'è un leggero vantaggio ingombro ma la portabilità è quella. La qualità tuttavia immagino non sarà parente stretta.
Le reflex, anche se qualcuno continua a sostenere il contrario, hanno ben altri ingombri e basterebbe provare in prima persona ad usare una mirrorless per rendersene conto. _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

|
Inviato: Gio 23 Giu, 2011 10:46 am Oggetto: |
|
|
No ragazzi, credo che le foto su dpreview traggano un po' in inganno quanto a dimensioni reali.
Guardate il video in fondo a questo link:
http://www.engadget.com/2011/06/23/pentax-releases-q-worlds-smallest-interchangeable-lens-digital/ _________________
    |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20484 Località: Thiene
|
Inviato: Gio 23 Giu, 2011 10:52 am Oggetto: |
|
|
Le dimensioni probabilmente sono l'unica nota positiva.
Tutto il resto non ha senso: prezzo, sensore, lenti...e aggiungo anche l'estetica (anche se non e' cosa fondamentale).
Boh?!? _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |

|
|
|
 |

|
Inviato: Gio 23 Giu, 2011 11:07 am Oggetto: |
|
|
Mamma mia il sensore è veramente minuscolo. Un 2/3 fatto come si deve (sullo stile della fuji s100 aggiornato magari e retroilluminato) avrebbe permesso una resa ed un uso creativo maggiori senza incidere minimamente sulle dimensioni di corpo e ottiche (esageratamente grosse se paragonate all'innesto ed alle dimensioni della lente frontale). _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Ultima modifica effettuata da Max Stirner il Gio 23 Giu, 2011 11:34 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Gio 23 Giu, 2011 11:26 am Oggetto: |
|
|
Proprio una delusione. Anch'io speravo che in realtà si trattasse di un sensore da 2/3", perfettamente adatto anche alle vecchie ottiche C-mount.
Con lo zoom ha ancora meno senso:
Oltretutto con un fattore di crop di 5,8x vanifica quasi completamente anche il jolly che hanno tutte le altre mirrorless: la possibilità di montare le vecchie ottiche. _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Gio 23 Giu, 2011 11:41 am Oggetto: |
|
|
ranton ha scritto: | ...con un fattore di crop di 5,8x vanifica quasi completamente anche il jolly ... di montare le vecchie ottiche. |
Togli pure il quasi, sarebbe come dire che le vecchie ottiche hanno una risoluzione 6 volte superiore a quella di progetto.
Risulterebbero fondi di bottiglia su un 6x da 12Mp. |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 23 Giu, 2011 11:46 am Oggetto: |
|
|
Però mi piacerebbe montare il 180 2.8 e vedere l'effetto che fa......o ancora meglio un 300 2.8, così per sfizio . O meglio si tratterebbe di montare la macchina sull'obiettivo. Se avessero una risoluzione sufficienti ci fotograferesti la luna alla grande. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

|
Inviato: Gio 23 Giu, 2011 11:53 am Oggetto: |
|
|
Immagino che prima di imbarcarsi in una impresa come quella di lanciare un nuovo sistema una grossa multinazionale come Hoya faccia delle accurate ricerche di mercato.
Di certo nessun fotoamatore serio è interessato a questo prodotto (tranne che per montarci un tele per fare un simil-digiscoping che potrebbe risultare interessante), ma nel mondo ci sono miliardi di cinesi, vietnamiti, giapponesi, coreani, con le mani molto piccole e completamente a digiuno di fotografia. _________________
    |
|
|
 |
|