photo4u.it


Problema con l'esaltazione del colore - Canon 600D EOS.

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
RationalRocker
nuovo utente


Iscritto: 09 Giu 2011
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Gio 09 Giu, 2011 2:17 pm    Oggetto: Problema con l'esaltazione del colore - Canon 600D EOS. Rispondi con citazione

Salve a tutti ...sono nuova su questo forum ...Volevo chiedere un consiglio agli utenti Canon, ho un problema che non riesco a risolvere con la mia Reflex appena acquistata Triste Rolling Eyes

Ho avuto, in passato, una Canon 450D EOS, ora passata a miglior vita ( Crying or Very sad ), e proprio oggi ho preso la mia nuova macchina, una Canon 600D EOS (l'ultima uscita).
Ho l'abitudine di scattare le foto con i colori molto esaltati (per intenderci, uso molto i profili utente personalizzabili, impostando su parametri alti Nitidezza, Contrasto, Saturazione ecc), poiché mi piacciono le tinte forti, che esaltino quelle naturali senza snaturarle.

(Ecco un esempio) http://img831.imageshack.us/img831/880/img55872a.jpg

Ho impostato il medesimo profilo utente anche sulla nuova Reflex ...e sono rimasta molto soddisfatta delle foto visualizzate sul display! Dei colori meravigliosi, persino superiori a quelli della Reflex precedente!
Ma quando ho cercato di scaricarle al computer ho avuto una brutta sorpresa ...
Le foto si erano letteralmente sbiadite! Come se non avessi usato affatto l'esaltazione del colore, ma solo quella della nitidezza. Sembravano le foto di una comune compatta, quasi.
Ho letto il manuale di istruzioni, pare che la cosa dipenda da uno standard di gamma colori (Adobe RGB o sRGB).
Non mi sembra che la cosa accadesse con la vecchia Reflex.

C'è un modo per ripristinare i colori che apparivano sul display, una volta scaricate le foto al computer? Da cosa dipende? Da qualche impostazione sulla macchina fotografica?
Oppure devo usare un editor grafico per cambiare lo standard colori che sembra venir "perso"?

Grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi. Surprised Non ho le idee molto chiare. Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
U Papa
utente attivo


Iscritto: 20 Mgg 2008
Messaggi: 954
Località: Acireale (CT)

MessaggioInviato: Gio 09 Giu, 2011 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se scatti in Raw, puoi caricare i profili utente (stili immagine) con DPP come se li stessi usando dalla fotocamera.
Ti consiglio di scattare in raw, stile neutro. e poi modificare tutti gli scatti caricando lo stile che preferisci con DPP.

_________________
Canon EOS7D+GBE7+EOS40D+BGE2N+17-55+50 f/1.4+300f/2.8+Extender 1.4 e 2X+580EXII - Sigma 18-125+70/2.8+150/2.8 Macro+TeleConv.2x - Tokina 11-16 - Kenko teleconv.1.4x+Tubi prolunga.
Finepix S100FS (incedibile!)+Sunpak PZ42X+flash macro "fai da te"+ filtri per tutti i gusti!!!
Manfrotto 055XPROB+488RC2 - Manfrotto 785B. Aggiuntivi Raynox DCR-2025 PRO, DCR-150, DCR-250.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
RationalRocker
nuovo utente


Iscritto: 09 Giu 2011
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Gio 09 Giu, 2011 2:47 pm    Oggetto: Ok ... Rispondi con citazione

Grazie. Ma c'è un modo per mantenerli senza fare ciò? Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
U Papa
utente attivo


Iscritto: 20 Mgg 2008
Messaggi: 954
Località: Acireale (CT)

MessaggioInviato: Gio 09 Giu, 2011 3:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Teoricamente, quando imposti uno stile immagine o i parametri personalizabili (nitidezza, tono, saturazione e contrasto) la fotocamera dovrebbe salvare i file con i parametri che imposti tu. Il JPG dovrebbe essere elaborato con quello che tu hai deciso ed il raw dovrebbe mantenere le impostazioni che hai inserito tu dalla fotocamera.

E' strano che cio non avvenga quando scarichi le immagini.
Potresti postare una foto con i settaggi inseriti da te ma che reputi "slavata"?
Giusto per avere idea dell'entità del problema...

_________________
Canon EOS7D+GBE7+EOS40D+BGE2N+17-55+50 f/1.4+300f/2.8+Extender 1.4 e 2X+580EXII - Sigma 18-125+70/2.8+150/2.8 Macro+TeleConv.2x - Tokina 11-16 - Kenko teleconv.1.4x+Tubi prolunga.
Finepix S100FS (incedibile!)+Sunpak PZ42X+flash macro "fai da te"+ filtri per tutti i gusti!!!
Manfrotto 055XPROB+488RC2 - Manfrotto 785B. Aggiuntivi Raynox DCR-2025 PRO, DCR-150, DCR-250.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
RationalRocker
nuovo utente


Iscritto: 09 Giu 2011
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Gio 09 Giu, 2011 3:38 pm    Oggetto: Certo! Rispondi con citazione

Certo!

http://img860.imageshack.us/img860/836/adorabile.jpg

Anche così non è male, ma avevo impostato un contrasto molto più elevato. I colori erano molto più forti. Surprised Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
RationalRocker
nuovo utente


Iscritto: 09 Giu 2011
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Gio 09 Giu, 2011 3:40 pm    Oggetto: Qui il problema ... Rispondi con citazione

Qui il problema è ancora più evidente. Però avevo scelto l'altra gamma di colori.
http://img194.imageshack.us/img194/4306/opsq.jpg
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
U Papa
utente attivo


Iscritto: 20 Mgg 2008
Messaggi: 954
Località: Acireale (CT)

MessaggioInviato: Gio 09 Giu, 2011 3:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mmmmm Mmmmm Mmmmm Mmmmm Mmmmm Mmmmm

Beh... che è un profilo non standard credo che si veda.
Ma se sei convinta che la 450 dava risultati più incisivi, forse è il caso di mandare tutto in camera service per un controllo.

Servirebbe un altro utente con la 600D per fare una prova anche con un altro corpo macchina... giusto per fugare ogni dubbio.

_________________
Canon EOS7D+GBE7+EOS40D+BGE2N+17-55+50 f/1.4+300f/2.8+Extender 1.4 e 2X+580EXII - Sigma 18-125+70/2.8+150/2.8 Macro+TeleConv.2x - Tokina 11-16 - Kenko teleconv.1.4x+Tubi prolunga.
Finepix S100FS (incedibile!)+Sunpak PZ42X+flash macro "fai da te"+ filtri per tutti i gusti!!!
Manfrotto 055XPROB+488RC2 - Manfrotto 785B. Aggiuntivi Raynox DCR-2025 PRO, DCR-150, DCR-250.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
U Papa
utente attivo


Iscritto: 20 Mgg 2008
Messaggi: 954
Località: Acireale (CT)

MessaggioInviato: Gio 09 Giu, 2011 3:49 pm    Oggetto: Re: Qui il problema ... Rispondi con citazione

RationalRocker ha scritto:
Qui il problema è ancora più evidente. Però avevo scelto l'altra gamma di colori.
http://img194.imageshack.us/img194/4306/opsq.jpg


Qui effettivamente c'è qualcosa che non va...
Mi sembra un'immagine non elaborata per niente...
Boh? Boh? Boh?

_________________
Canon EOS7D+GBE7+EOS40D+BGE2N+17-55+50 f/1.4+300f/2.8+Extender 1.4 e 2X+580EXII - Sigma 18-125+70/2.8+150/2.8 Macro+TeleConv.2x - Tokina 11-16 - Kenko teleconv.1.4x+Tubi prolunga.
Finepix S100FS (incedibile!)+Sunpak PZ42X+flash macro "fai da te"+ filtri per tutti i gusti!!!
Manfrotto 055XPROB+488RC2 - Manfrotto 785B. Aggiuntivi Raynox DCR-2025 PRO, DCR-150, DCR-250.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
RationalRocker
nuovo utente


Iscritto: 09 Giu 2011
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Gio 09 Giu, 2011 3:52 pm    Oggetto: Ah dimenticavo. Rispondi con citazione

Effettivamente anche a me sembra strano!
Ho comprato la Canon 600D EOS senza obiettivo, poichè possedevo già quello della Canon 450D EOS.
Lo "scolorimento" può dipendere da questo? Surprised Mi sembra strano però.

Oppure può essere che il mio computer non sia compatibile con quei profili Adobe di cui ho accennato prima? Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
RationalRocker
nuovo utente


Iscritto: 09 Giu 2011
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Gio 09 Giu, 2011 3:58 pm    Oggetto: Sono riuscita ... Rispondi con citazione

A scattare una foto (con la mia compatta, una Canon IXUS 800 IS) che renda l'idea della differenza delle tinte (per quanto snaturate). Trattieniti

La foto sulla Reflex ha delle bellissime tinte gialle, che si sposano perfettamente con il pelo della gatta, di cui la foto però non rende molto l'idea. Quella sul computer, come si nota, sembra perdere le tinte "pià calde".

http://img845.imageshack.us/img845/3328/img8770o.jpg

Un'ultima costatazione ...i parametri delle fotografie scattati con le due macchine, visualizzati al computer.

"Non calibrato". Credo che il problema sia proprio lì. Imbarazzato

http://img29.imageshack.us/img29/6126/mmmhe.jpg
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MisterG
moderatore


Iscritto: 19 Dic 2003
Messaggi: 14010
Località: Monza

MessaggioInviato: Gio 09 Giu, 2011 4:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scarica il profilo psnapshot dal sito e prova con quello, oppure prova il profilo fedele che hai già in macchina e valuta la differenza
_________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
RationalRocker
nuovo utente


Iscritto: 09 Giu 2011
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Gio 09 Giu, 2011 5:11 pm    Oggetto: Ringrazio anche te ... Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
Scarica il profilo psnapshot dal sito e prova con quello, oppure prova il profilo fedele che hai già in macchina e valuta la differenza


Ringrazio anche te ... ma credo che sia un problema di perdita di informazioni.

Con la vecchia macchina il computer "ricordava", ad acquisizione avvenuta, che il formato è sRGB.

Ma non avviene con la 600D Ops

http://img29.imageshack.us/img29/6126/mmmhe.jpg
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
EnricoP
utente attivo


Iscritto: 05 Mar 2006
Messaggi: 703
Località: Grosseto

MessaggioInviato: Gio 09 Giu, 2011 5:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Domanda.. Hai installato tutti i programmi aggiornati che hai trovato nella confezione della 600D, oppure fai tutto con i vecchi programmi della 450D?

Poi, per guardare le foto, ti consiglio di farlo con ZoomBrowser oppure con DPP, i programmini di windows comprimono l'immagine con delle perdite sui dettagli e probabilmente sui profili colore..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
RationalRocker
nuovo utente


Iscritto: 09 Giu 2011
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Gio 09 Giu, 2011 6:08 pm    Oggetto: Mmmh ... Rispondi con citazione

EnricoP ha scritto:
Domanda.. Hai installato tutti i programmi aggiornati che hai trovato nella confezione della 600D, oppure fai tutto con i vecchi programmi della 450D?

Poi, per guardare le foto, ti consiglio di farlo con ZoomBrowser oppure con DPP, i programmini di windows comprimono l'immagine con delle perdite sui dettagli e probabilmente sui profili colore..



Ho installato quelli della 600D, anche se nel computer c'erano già i vecchi.
Ehm, veramente io mi sono sempre limitata a inserire la memory card nel computer e prendere le foto con un semplice Taglia e Incolla ...non sono una patita del ritocco delle immagini o del RAW. Ma proverò ad aprirle con i programmi in dotazione. Smile Chissà che il problema non sia semplicemente questo. Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
RationalRocker
nuovo utente


Iscritto: 09 Giu 2011
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Gio 09 Giu, 2011 6:19 pm    Oggetto: Re: Mmmh ... Rispondi con citazione

RationalRocker ha scritto:
Ho installato quelli della 600D, anche se nel computer c'erano già i vecchi.
Ehm, veramente io mi sono sempre limitata a inserire la memory card nel computer e prendere le foto con un semplice Taglia e Incolla ...non sono una patita del ritocco delle immagini o del RAW. Ma proverò ad aprirle con i programmi in dotazione. Smile Chissà che il problema non sia semplicemente questo. Imbarazzato


Ho appena provato. Purtroppo niente. Trattieniti

Potrei provare ad aggiornare il firmware della fotocamera. A quanto pare il problema è di compatibilità computer/macchina. Non ci siamo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Luigi T.
utente attivo


Iscritto: 10 Ott 2007
Messaggi: 6205
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Ven 10 Giu, 2011 7:31 am    Oggetto: Re: Ringrazio anche te ... Rispondi con citazione

RationalRocker ha scritto:
Con la vecchia macchina il computer "ricordava", ad acquisizione avvenuta, che il formato è sRGB.

Ma non avviene con la 600D Ops


io ho una 550d, sono praticamente uguali
hai provato a vedere le impostazioni?
menu - impostazione colore - spazio colore - sRGB
premendo set gli dai l'ok e mantiene quella impostazione

_________________
Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11301
Località: Romagna

MessaggioInviato: Ven 10 Giu, 2011 5:18 pm    Oggetto: Re: Ringrazio anche te ... Rispondi con citazione

cagliari79 ha scritto:
io ho una 550d, sono praticamente uguali
hai provato a vedere le impostazioni?
menu - impostazione colore - spazio colore - sRGB
premendo set gli dai l'ok e mantiene quella impostazione


Mi associo, il profilo colore va impostato da macchina, è nel file. Hai controllato anche questo?

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tom
utente


Iscritto: 13 Mgg 2005
Messaggi: 331
Località: Ravenna

MessaggioInviato: Dom 07 Ago, 2011 10:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao hai risolto??
sono molto curioso di sapere come hai concluso, l' argomento mi interessa. spesso scherzo con gli amici dicendo che la mia compatta canon s90 fa foto migliori della 5dII ma un fondo di verità c'è e ha a che fare coi miei settaggi 5d un pò sballati.... tienici aggiornati ciao!
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi