photo4u.it

Anello inversione per Macrofotografia

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macrofotografia e Fotografia naturalistica: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
caos87
nuovo utente

Iscritto: 24 Mgg 2011

MessaggioInviato: Mer 08 Giu, 2011 11:31 am    Oggetto: Anello inversione per Macrofotografia Rispondi con citazione

Ciao a tutti,

visto il costo esiguo vorrei acquistare un anello di inversione per cimentarmi in qualche semplice prova di macrofotografia (ho già però il kit di lenti close-up 1x, 2x e 4x).
Il mio corredo è costituito dalle ottiche canon 50mm (1.8), 18-55mm e 55-250mm.

Nonostante abbia letto molte discussioni in merito ho ancora dei dubbi che vorrei mi aiutaste a dirimere.
I miei dubbi sono i seguenti:

1. Nell'inversione deve essere preferita la maggiore luminosità del 50mm o la maggiore estensione focale del 18-55mm (o meglio ancora del 55-250mm, ma tanto l'anello sarebbe lo stesso del 18-55mm, quello da 58mm)?

2. E' corretto che, laddove possibile come nel mio caso, è sempre da preferire a questa soluzione quella con due ottiche, delle quali una montata invertita?

3. Per questo motivo sto valutando invece l'acquisto di un anello adattatore 52mm-58mm (oppure 58-58) maschio maschio, per montare l'ottica invertita su un'altra ottica. Non ne trovo però. Potete indicarmi qualche link, eventualmente tramite messaggio privato?

4. Nel caso della doppia lente meglio invertire il 50mm o il 18-55mm (sul 55-250mm montato sul corpo macchina)?

Ciao e grazie a tutti

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 08 Giu, 2011 12:03 pm    Oggetto: Re: Anello inversione per Macrofotografia Rispondi con citazione

Non sono due soluzioni in alternativa tra loro. Ognuna ha pregi e difetti e anche diversi range di ingrandimenti ottenibili.
Il mio consiglio è di comprarli tutti e due su ebay in un negozio di Hong Kong (o Cina) con meno di 5 euro (costo totale per entrambi con s.s. comprese).

Compra un anello male-male per montare il 50mm invertito sullo zoom 55-250 e un anello di inversione per innestare il 50mm direttamente sulla reflex.

Questo è il link di ebay per comprare l'anello maschio-maschio:
http://fotografia.shop.ebay.it/i.html?_nkw=macro%20reverse%20male&_sacat=625&_sop=15&LH_PrefLoc=2&_dmd=1&_odkw=macro%20reverse&_osacat=625&_trksid=m194&ssPageName=STRK:MEFSRCHX:SRCH

Questo invece è il link di ebay per comprare l'anello di inversione per Canon:
http://fotografia.shop.ebay.it/i.html?_nkw=macro+reverse+adapter+Canon&_sacat=625&_sop=15&LH_PrefLoc=2&_dmd=1&_odkw=macro+reverse+adapter&_osacat=625&_trksid=p3286.c0.m270.l1313

Unico inconveniente: dovrai aspettare circa un mese per ricevere la merce.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
caos87
nuovo utente

Iscritto: 24 Mgg 2011

MessaggioInviato: Mer 08 Giu, 2011 12:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao ranton,

per montare il 50mm invertito sullo zoom 55-250 non dovrei acquistare un adattatore maschio maschio da 52mm a 58mm?

Inoltre, dalla tua risposta, capisco che il 18-55mm posso lasciarlo a riposo, giusto? Smile

Ciao

Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 08 Giu, 2011 12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

caos87 ha scritto:
Ciao ranton,

per montare il 50mm invertito sullo zoom 55-250 non dovrei acquistare un adattatore maschio maschio da 52mm a 58mm?

Esatto. Se guardi bene tutti gli anelli che vengono fuori dal mio link, trovi anche questo:
http://cgi.ebay.it/Male-58mm-52mm-52-58-mm-Macro-Reverse-Ring-reversing-/270554100858?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item3efe47f47a

In alternativa puoi anche comprarne uno da 58-58 ed utilizzarlo insieme ad un anello step-up da 52 a 58:
http://fotografia.shop.ebay.it/i.html?_nkw=step-up+52+58&_sacat=625&_sop=15&LH_PrefLoc=2&_dmd=1&_odkw=macro+reverse+male&_osacat=625&_trksid=p3286.c0.m270.l1313

L'anello adattatore step-up ti potrebbe essere utile anche nel caso tu decida di comprare un anello invertitore Canon da 58mm invece che da 52mm. In questo caso potresti provare ad invertire anche il 18-55, oltreché il 50.

caos87 ha scritto:
Inoltre, dalla tua risposta, capisco che il 18-55mm posso lasciarlo a riposo, giusto?

Non necessariamente. Mi sembra il meno adatto tra quelli che hai a disposizione, ma la risposta definitiva in questi casi si ottiene solo facendo delle prove.

In linea di max. però tieni presente:
- migliore qualità ottica dei fissi (50mm);
- maggior lunghezza focale = più grande distanza di lavoro (quindi meglio lo zoom 55-250), ma minore rapporto di ingrandimento quando invertito;
- il rapporto di ingrandimento teorico finale tra due obiettivi montati insieme si ottiene dividendo la focale di quello montato sulla reflex per quello montato sull'obiettivo. Quindi con il 50 sul 55-250 dovresti ottenere un ingr. variabile tra 1,1:1 e 5:1, mentre con il 50 montato sul 18-55, dovresti ottenere ingr. tra 0,36:1 e 1,1:1. In quest'ultimo caso però, lo spessore del 50mm unito alla ridotta distanza di messa a fuoco, potrebbero (forse), renderti impossibile lavorare.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macrofotografia e Fotografia naturalistica: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: