photo4u.it


Eos 1DMKII, il cielo e il mare sono sul magenta, come mai?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Sgambo
utente attivo


Iscritto: 04 Ott 2005
Messaggi: 557
Località: Sardegna

MessaggioInviato: Mar 31 Mgg, 2011 7:03 pm    Oggetto: Eos 1DMKII, il cielo e il mare sono sul magenta, come mai? Rispondi con citazione

ciao,
eccomi qui a chiedere qualche prezioso consiglio.
ho notato seguendo eventi sportivi com il windsurf che il cielo e il mare sono sul magenta e ogni volta per sistemarli devo fare un lavoraccio.
Scatto sempre in RAW e contemporaneamente in jpg, in jpg perché mandando le foto per il giornale i tempi sono sempre ristrettissimi.
Ho sbagliato le impostazioni?
esistono dei settaggi ad oc lavorando in mare?
grazie a chi mi potrà aiutare
Smile

_________________
Kiev88 - Canon EOS 3 - Eos 1D MarkII - canon 70/200 f.28 L USM - canon 16/35 f.28
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
giasty
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2006
Messaggi: 2183
Località: Trescore Balneario (BG)

MessaggioInviato: Mar 31 Mgg, 2011 7:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mmm..Hai modo di mettere una foto esempio? Tanto per capire l'entità del problema..

Con che ottiche hai il problema, col 70-200?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
biberon
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 4089
Località: porto recanati (MC)

MessaggioInviato: Mer 01 Giu, 2011 1:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

controlla se hai settato lo spazio colore in adobe rgb,è l'unica cosa in cui mi viene in mente …oppure usi degli stili diversi dallo standard…nella 1DMKII nn c'erano ancora i picture style e nn mi ricordo di preciso quale fosse in adobe rgb….controlla…spero di essermi fatto capire… Wink
_________________
L'unica cosa che conta è la passione....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Sgambo
utente attivo


Iscritto: 04 Ott 2005
Messaggi: 557
Località: Sardegna

MessaggioInviato: Mer 01 Giu, 2011 8:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per la risposta
mi succede con entrambi gli obiettivi, il 70/200f28 e il 16/35f28
come Color Matrix infatti ho impostato Adobe RGB, ma forse il profilo colore non va bene

foto esempio ora no, tutti i jpg che ho sono stati modificati.
e si ho sentito parlare dei picture style,
passerei volentieri alla 1dMKIV se non costasse quello che costa, ma poi quella che ho è ancora in forma come il primo giorno perchè darla.

di solito risolvo il problema con una maschera di livello, bilanciamento colore porto cyano rosso -9 e magenta verde +7

in questo modo riesco a ristabilire l'immagine, ma se ho delle persone devo lavorare sulla maschera di livello mascherando e i tempi si allungano notevolmente.

_________________
Kiev88 - Canon EOS 3 - Eos 1D MarkII - canon 70/200 f.28 L USM - canon 16/35 f.28
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
giasty
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2006
Messaggi: 2183
Località: Trescore Balneario (BG)

MessaggioInviato: Mer 01 Giu, 2011 1:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sgambo ha scritto:
...
come Color Matrix infatti ho impostato Adobe RGB, ma forse il profilo colore non va bene..


Esatto, sembra quello il problema, come ti ha suggerito biberon..se non ricordo male Adobe RGB è un profilo più ampio, ma non va bene per la stampa o per vederle a monitor con programmi che non lo leggono..
Qualcun'altro ti saprà dire meglio, intanto fai due prove in sRGB Wink

P.S. Anch'io comprerei subito la MarkIV se non costasse quello che costa Pallonaro Pallonaro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
biberon
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 4089
Località: porto recanati (MC)

MessaggioInviato: Gio 02 Giu, 2011 11:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sgambo x me ti conviene impostare uno stile di color matrix srgb tanto le differenze,ovvero le migliorie nell'usare l'adobe rgb,x utilizzi "normali" nn li hai ,ma bensì come hai notato ti rimangono i difetti e immagini più scialbe…
imposta pure lo standard e vai tranquillo... Ok!
il discorso MKIV bhà…si un ottima macchina ma nn un salto epocale…anzi nello sport densa com'è a volte nn è neanche così vantaggiosa…anzi... Wink

_________________
L'unica cosa che conta è la passione....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tore jr
utente


Iscritto: 29 Gen 2011
Messaggi: 254
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab 04 Giu, 2011 10:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se scatti in RAW il profilo colore non è un problema, perchè lo applichi quando demosaicizzi..
Se scatti in jpeg vai in sRGB, che è quello più usato dai lab di stampa e riconosciuto dalla maggior parte dei browsers.. Ok! con l'adobe rischi solo colori spenti e slavati.. Non ci siamo specialmente se i grafici delle riviste non se ne accorgono Rolling Eyes

Sulla dominante magenta, beh io sono passato da Nikon a Canon e, ahimè, è una costante dei sensori Rossoneri... creati un preset di correzione usando ad esempio le curve toccando leggermente il rosso e il blu.. Wink

_________________
Follow me on www.gianmariaveronese.com!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi