photo4u.it


3 canon 5D per realizzare immagini stereoscopiche...PAZZIA?!

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
kalama
utente attivo


Iscritto: 03 Nov 2006
Messaggi: 1076
Località: Cento (FE)

MessaggioInviato: Mar 10 Nov, 2009 9:08 pm    Oggetto: 3 canon 5D per realizzare immagini stereoscopiche...PAZZIA?! Rispondi con citazione

continuo con le domande difficili:

posso collegare più reflex (nello specifico 2 5D e 1 5D markII) al portatile e farle scattare contemporaneamente? per realizzare immagini di questo tipo?

http://bamnup.deviantart.com/gallery/#stereoscopic

se hanno ottiche diverse es:
28_135
24_105
70_200

posso posizionarle precisamente tutte a 70mm con ovviamente stesso diaframma e ottenre da tutte e tre le macchine la stessa qualità di immagine?

(ovvio che la 5D II andrebbe ridimensionata alle altre 5D)

...non invidiatemi non ho tutta sta roba, ma se trovo qualcuno che si infoia per stò genere di immagini, mi ci butto!!!

_________________
www.fototestoni.com
associato TAU Visual
FB: Testoni Donato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fgioia
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 4523
Località: Anzio (RM)

MessaggioInviato: Mar 10 Nov, 2009 10:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

m'e' venuto il mal di testa dopo 10 secondi Surprised
_________________
7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nitalnital
bannato


Iscritto: 28 Apr 2009
Messaggi: 7785
Località: Pavia

MessaggioInviato: Mar 10 Nov, 2009 10:38 pm    Oggetto: Re: 3 canon 5D per realizzare immagini stereoscopiche...PAZZ Rispondi con citazione

Citazione:

...non invidiatemi non ho tutta sta roba, ma se trovo qualcuno che si infoia per stò genere di immagini, mi ci butto!!!


Non serve comprarle, riuscendo a "piazzare" queste immagini, le 3 Canon 5D le puoi tranquillamente noleggiare Wink

_________________
D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Mar 10 Nov, 2009 11:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se fossero immagini di paesaggio, userei una slitta micrometrica da piazzare sul cavalletto parallelo all' orizzonte.
Il primo scatto lo farai a sinistra ed il secondo a destra.
Con la stessa fotocamera e quindi ottica.
Ovvio la scena da fotografare deve essere "immobile".

Se invece volessi fare stereo nelle immagini in movimento userei due compatte identiche, facili da usare a mano libera.


ps. per il vero tridimensionale, ovvero quello che si vede con gli occhiali adatti o due filtri polarizzatori lineari ben posizionati sui nostri occhi.

Quelle nel sito le trovo adatte...agli epilettici, con tutto il massimo rispetto per chi soffre di questo disturbo.


Ultima modifica effettuata da palmerino il Mar 10 Nov, 2009 11:13 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Mar 10 Nov, 2009 11:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma usare una sola 5D con un solo obiettivo e spostarla leggermente no??
_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
kalama
utente attivo


Iscritto: 03 Nov 2006
Messaggi: 1076
Località: Cento (FE)

MessaggioInviato: Mer 11 Nov, 2009 12:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate mancava un dato:
vorrei fare moda, (ma prima di piazzarle devo fare delle prove!!!ihihihhi)
vorrei riprendere un modello in diverse angolazioni ma nel medesimo istante, anche perchè pensavo di usare luce flash e luce naturale (ok le cose si complicano...ma per il flash non ho grossi dubbi)

quindi la domanda è riesco a gestire più macchine reflex della stessa marca con un portatile

_________________
www.fototestoni.com
associato TAU Visual
FB: Testoni Donato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 3677
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 11 Nov, 2009 2:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La risposta è sì, ma probabilmente ti dovrai costruire da te un sistema di controllo, o con un hub USB dedicato per ogni macchina, o con un apposito collegamento parallelo.

Ma forse è molto meglio pilotare le macchine con un trigger che con un PC...
Se ti accontenti di qualche millisecondo di approssimazione tra uno scatto e l'altro, la cosa diventa abbastanza semplice....

_________________
Che bello il copia e incolla!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kalama
utente attivo


Iscritto: 03 Nov 2006
Messaggi: 1076
Località: Cento (FE)

MessaggioInviato: Gio 12 Nov, 2009 1:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la soluzione + figa che ho trovato (anzi che mi ha trovato il mitico Danilo):
http://www.breezesys.com/MultiCamera/index.htm

_________________
www.fototestoni.com
associato TAU Visual
FB: Testoni Donato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
girlpower
utente attivo


Iscritto: 28 Set 2005
Messaggi: 5172
Località: Terni

MessaggioInviato: Lun 23 Nov, 2009 5:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per la foto di moda te la puoi scordà..!!
o hai due o tre reflex con diversi obiettivi (o due stessi) o t'accontenti una e ti muovi il "culetto" ( Very Happy ) fai diverse riprese Mandrillo

_________________
So SemPre PaZzA!!!!
you can.... Canon
www.teresamalara.com - Le mie foto su Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
berno
utente


Iscritto: 22 Dic 2006
Messaggi: 331
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Lun 23 Nov, 2009 6:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il software della breezesys è l'unico che conosca in grado di pilotare diverse fotocamere contemporaneamente...
_________________
Canon EOS 50D, Sigma AF 17-70mm f/2.8-4.5 DC macro, Canon EF 50mm f/1.4 USM, Canon EF 400mm f/5.6L USM
Olympus EP-1, M.Zuiko Digital ED 14-42 mm 1:3.5-5.6
http://www.flickr.com/photos/paoloberno/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
kalama
utente attivo


Iscritto: 03 Nov 2006
Messaggi: 1076
Località: Cento (FE)

MessaggioInviato: Lun 23 Nov, 2009 7:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

girlpower ha scritto:
per la foto di moda te la puoi scordà..!!
o hai due o tre reflex con diversi obiettivi (o due stessi) o t'accontenti una e ti muovi il "culetto" ( Very Happy ) fai diverse riprese Mandrillo


direi che si possono noleggiare...nel mio caso ho trovato qualche "compagno di merende" che si presterà alla sperimentazione...prossimamente il risultato!

muovere il culo è sempre buona cosa, ma risulta difficile se vuoi congelare in diverse angolazioni un soggetto non statico...

...del resto si sperimenta, per vantarsene al bar!!! ihihihihi!!!

Boing

_________________
www.fototestoni.com
associato TAU Visual
FB: Testoni Donato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
kalama
utente attivo


Iscritto: 03 Nov 2006
Messaggi: 1076
Località: Cento (FE)

MessaggioInviato: Lun 04 Gen, 2010 8:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?p=3693192#3693192

...ecco il primo esperimento realizzato con 4 reflex comandate da 4 comandi in remoto

ringrazio i compagni Giancarlo Risi e Roberto Raffaele ...e ovviamente il mitico sputafuoco Pola Stefano!!!

_________________
www.fototestoni.com
associato TAU Visual
FB: Testoni Donato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cerby
utente


Iscritto: 01 Ago 2008
Messaggi: 461
Località: Umbertide - PG

MessaggioInviato: Lun 04 Gen, 2010 9:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me se le reflex sono uguali (->stesso comando di trigger) non dovrebbe essere dfficilissimo.
Pure fare una qualcosa di autocostruito dovrebbe essere fattibile.


E pure le tolleranze (dei tempi dico) non dovrebbero essere grandissime. Al massimo qualche millisecondo.

_________________
Andrea
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kalama
utente attivo


Iscritto: 03 Nov 2006
Messaggi: 1076
Località: Cento (FE)

MessaggioInviato: Mar 05 Gen, 2010 12:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cerby ha scritto:
secondo me se le reflex sono uguali (->stesso comando di trigger) non dovrebbe essere dfficilissimo.
Pure fare una qualcosa di autocostruito dovrebbe essere fattibile.


E pure le tolleranze (dei tempi dico) non dovrebbero essere grandissime. Al massimo qualche millisecondo.


Si Andrea è quello che ho fatto puoi vedere la realizzazione con 4 fotocamere che scattano (quasi) contemporaneamente...
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?p=3693596#3693596
ciao!

_________________
www.fototestoni.com
associato TAU Visual
FB: Testoni Donato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
kalama
utente attivo


Iscritto: 03 Nov 2006
Messaggi: 1076
Località: Cento (FE)

MessaggioInviato: Ven 06 Mgg, 2011 7:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

continuano gli esperimenti:
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=497057

sono ancora un pò lontano però per raggiungere questo:
http://bamnup.deviantart.com/gallery/7422750#/d1orong

credo di sbagliare sulla distanza delle 2 reflex, un pò troppo distanti...

_________________
www.fototestoni.com
associato TAU Visual
FB: Testoni Donato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Wu-hsin
utente


Iscritto: 05 Gen 2009
Messaggi: 334
Località: Bologna/Vasto

MessaggioInviato: Dom 08 Mgg, 2011 8:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Premetto che la tecnica non mi piace più di tanto. Ovviamente non parlo della tua in particolare. Non mi piace l'aggiunta artificiale del "movimento". Lo vedo più come un esperimento di computer grafica, che di pura fotografia.


Comunque, 3 zoom diversi faranno 3 immagini diverse;
Mettici la difficoltà di regolarli tutti alla stessa focale, operazione molto complicata se non impossibile, i mm che spesso vedi non sono i mm reali..

Un diaframma 8 di un ottica x, farà entrare un quantitativo diverso di luce da un ottica y, sempre a f8. I diaframmi che vedi sono approssimati a quelli reali, che dovrebbero esser registrati nel chip intero all'ottica.

Ogni ottica ha uno schema a sè, un 24-70 a 50mm darà un immagine diversa di un 50mm fisso, o di un 18-60.



Comunque, essendo una sequenza di immagini.. E non una fusione come per l'HDR, ti potresti anche costruire una slitta e far ruotare le macchine fotografiche (utilizzando lo scatto a raffica). Basta che i soggetti stiano fermi, ma anche in movimento... Diventa solo più complicato da gestire.


Per la gestione come hai risolto? Pilotare le macchine tramite soft, significa portarsi dietro almeno un portatile e 20 chilometri di cavi..

Perchè non usare un telecomando ad infrarossi? Pallonaro

Imposti la raffica ed invii il segnale. Se hai dei problemi di copertura, una "prolunga" per l'infrarosso si crea con poco.


Per la questione della distanza tra le due macchine, è tutto un gioco di prospettiva. I soggetti vengono meglio isolati dal contesto e per diminuire il "gioco" della distanza, basta allontanarsi.. almeno credo. LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
kalama
utente attivo


Iscritto: 03 Nov 2006
Messaggi: 1076
Località: Cento (FE)

MessaggioInviato: Dom 08 Mgg, 2011 11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

l'ultimo esperimento cioè quello dei ballerini, ho usato un comando remoto radio, con il ricetitore modificato con 2 attacchi (nello stesso ricevitore) per canon5DII...

avevo già provato con 2 radiocomandi della stessa marca, ma c'era uno sfasamento non da poco...

con questo nuovo metodo lo sfasamento si è ridotto di molto, ma non a sufficenza per sincronizzarlo anche con un flash (cosa per me indispensabile per richiamare lo stile della maggior parte delle mie foto)

ultima prova sarà spostare la fotocamera (così potrò usare il flash), ma purtroppo dovrò rinunciare al modello in una posizione dinamica (tipo salto o altro)

sicuramente è un artificio che può piacere o meno, ma la fotografia è prima di tutto sperimentazione e a questo non si può assolutamente rinunciare!
buona fotografia a tutti...ciao ciao!!!

_________________
www.fototestoni.com
associato TAU Visual
FB: Testoni Donato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Davì
utente


Iscritto: 19 Lug 2009
Messaggi: 434
Località: Prov. di Messina

MessaggioInviato: Dom 08 Mgg, 2011 12:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova a dare un'occhiata al progetto Stereo Data Maker, http://stereo.jpn.org/eng/sdm/index.htm
_________________
http://pamdavi.deviantart.com/
http://www.flickr.com/photos/41269854@N03/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
kalama
utente attivo


Iscritto: 03 Nov 2006
Messaggi: 1076
Località: Cento (FE)

MessaggioInviato: Mar 10 Mgg, 2011 2:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ultimissimo:poi (forse) non vi stresso più!!!ahahhaha!!!

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=497672

_________________
www.fototestoni.com
associato TAU Visual
FB: Testoni Donato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi