photo4u.it

consiglio su acquisto nikon 70-200 vr2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
james81
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2008

MessaggioInviato: Lun 02 Mgg, 2011 3:40 pm    Oggetto: consiglio su acquisto nikon 70-200 vr2 Rispondi con citazione

Ciao a tutti ..vorrei un consiglio,,
ho una d300s e mi sto avvicinando alla fotografia dei matrimoni...
per il momento ne ho 3 in programma..
il mio dilemma è questo...insieme alla d300s ho un tokina 12-24,un nikon 16-85vr e un 70-300vr..oltre al 50 1.4 e al 105 macro..
vorrei fare un salto di qualita' con le ottiche e quindi la scelta è indirizzata sul 24-70 e sul 70-200vr2..il primo acqiusto sarebbe il 70-200 perche' il mio partner ha gia il 24-70 ...vengo al punto..so che nn ci sono paragoni con il 70-300 ma è praticamente spendere soldi per avere tutti i mm che ho gia'...pensare di venderlo nn so se vale la pena,almeno lo utilizzerei nelle vacanze e nelle uscite in moto senza portarmi dietro la bestia..che faccio?

NIKON D800+14-24 f2.8 , 24-70 f2.8 ,f 50 f1.4, 105 f2.8, 30-300 f3.5-5.6,16-85, tokina 12-24, SB 800, manfrotto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
freddycream
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 02 Mgg, 2011 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho la d300 e all'inizio avevo un 70-300 sigma quindi molto meno blasonato del tuo. poi ho preso il 70-200 peró mark I e non II.
fossi in te magari mi orienterei su quello che non sul II e risparmi dei bei soldi.
ah il 70-300 l'ho venduto che non lo usavo piú Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
james81
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 02 Mgg, 2011 5:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie della risposta..:)minchia che indecisione..

NIKON D800+14-24 f2.8 , 24-70 f2.8 ,f 50 f1.4, 105 f2.8, 30-300 f3.5-5.6,16-85, tokina 12-24, SB 800, manfrotto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Solo-mercatino
non più registrato

Iscritto: 18 Feb 2008

MessaggioInviato: Lun 02 Mgg, 2011 5:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso che i matrimoni il VRI sia più indicato del VRII per due motivi:

- mantiene la lunghezza focale di 200mm anche a distanze corte, mentre il VRII diventa un 135mm quindi e con ciò perdi la possibilità di fare dei bei primi piani mantenendoti a distanza
- costa meno

Infine il VRI ha una risoluzione più alta al centro a TA, anche se perde ai bordi a 200mm (che non ti servono per i matrimoni). A 70mm e fino a 150mm circa i bordi sono equivalenti.
La velocità dell'AF è più alta nel VRII, ma ti serve solo se la sposa decide di scappare al momento del sì.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Lun 02 Mgg, 2011 10:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Solo-mercatino ha scritto:
Penso che i matrimoni il VRI sia più indicato del VRII per due motivi:

- mantiene la lunghezza focale di 200mm anche a distanze corte, mentre il VRII diventa un 135mm quindi e con ciò perdi la possibilità di fare dei bei primi piani mantenendoti a distanza
- costa meno

Infine il VRI ha una risoluzione più alta al centro a TA, anche se perde ai bordi a 200mm (che non ti servono per i matrimoni). A 70mm e fino a 150mm circa i bordi sono equivalenti.
La velocità dell'AF è più alta nel VRII, ma ti serve solo se la sposa decide di scappare al momento del sì.

per inciso, a brevi distanze di messa a fuoco il vrI è più corto dei 200 mm nominali, come qualsiasi ottica IF. a memoria mi pare che corrisponda a circa 170 mm (comunque più di quanto si ottiene con il vrII)

non ho guardato i numeri, ma avendo il vrI e avendo usato il vrII in più occasioni sul medesimo corpo e nell'ambito della stessa sessione di lavoro, quindi con soggetti e condizioni di luce assolutamente uguali, mi sento di affermare che anche su dx il vrII è superiore al predecessore.

in ogni caso, visto che il vrI costa meno e non fa assolutamente schifo, vrI tutta la vita

il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 03 Mgg, 2011 7:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho il VRI e non l'ho provato, uso da un anno il VRII e devo dire che lo trovo uno spettacolo, non mette a fuoco! È a fuoco, nel senso che non percepisci la messa a fuoco tanto è veloce. Personalmente punterei sparato al VRII, anche in previsione, e con i matrimoni ti serve davvero, dell'FX.
Aggiungo che accanto al 24-70 fa la sua figura.
Vendere il 70-300? Dipende dalla situazione economica se per te tenerlo non comporta un sacrificio economico tienilo, se invece con i soldi incassati pensi di prendere un SB900, ammortizzare la spesa del 70-200 o accantonarli per un'ipotetica D700 vendilo senza rimpianti (anche perché temo che, una volta provato il 70-200, resterà spesso nell'armadio)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Solo-mercatino
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 03 Mgg, 2011 8:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Non ho il VRI e non l'ho provato, uso da un anno il VRII e devo dire che lo trovo uno spettacolo, non mette a fuoco! È a fuoco, nel senso che non percepisci la messa a fuoco tanto è veloce. Personalmente punterei sparato al VRII, anche in previsione, e con i matrimoni ti serve davvero, dell'FX.
Aggiungo che accanto al 24-70 fa la sua figura.
Vendere il 70-300? Dipende dalla situazione economica se per te tenerlo non comporta un sacrificio economico tienilo, se invece con i soldi incassati pensi di prendere un SB900, ammortizzare la spesa del 70-200 o accantonarli per un'ipotetica D700 vendilo senza rimpianti (anche perché temo che, una volta provato il 70-200, resterà spesso nell'armadio)

Guarda che il VRI va benissimo anche su FX. Io lo uso con una D3x quindi una macchina molto esigente. Il DX non lo considero neppure.
Anche il VRI ha una messa a fuoco fantastica, solo che è un pelino meno reattiva del VRII, ma per un matrimonio è più che sufficiente. Per intenderci la MAF del VRI è molto più vicina al VRII che non al 80-200 AF-D (li ho provati tutti a lungo).
La differenza tra VRI e VRII è evidente solo sugli angoli, a Tutta Apertura e alla lunghezza focale di 200mm. Lì è molto evidente. negli altri casi è ininfluente o addirittura positiva (risoluzione al centro).
Se puoi risparmiare 500€ o più io non avrei dubbi per uso matrimonio.
L'accorciamento del VRII è molto forte e solo con soggetti a 45m o più raggiunge i 200mm, cioè nell'uso pratico...MAI (o quasi mai).
Io faccio moltissimi ritratti in esterni col VRI alla massima lunghezza focale anche per via del bokeh da sogno. Questi ritratti sono un po' la mia marca di fabbrica e non verrebbero così a 130mm di focale, per cui nel mio caso ho rinunciato all'upgrade, anche se l'ho considerato a lungo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 03 Mgg, 2011 8:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Solo-mercatino ha scritto:
Guarda che il VRI va benissimo anche su FX. Io lo uso con una D3x quindi una macchina molto esigente. Il DX non lo considero neppure.
Anche il VRI ha una messa a fuoco fantastica, solo che è un pelino meno reattiva del VRII, ma per un matrimonio è più che sufficiente. Per intenderci la MAF del VRI è molto più vicina al VRII che non al 80-200 AF-D (li ho provati tutti a lungo).
La differenza tra VRI e VRII è evidente solo sugli angoli, a Tutta Apertura e alla lunghezza focale di 200mm. Lì è molto evidente. negli altri casi è ininfluente o addirittura positiva (risoluzione al centro).
Se puoi risparmiare 500€ o più io non avrei dubbi per uso matrimonio.
L'accorciamento del VRII è molto forte e solo con soggetti a 45m o più raggiunge i 200mm, cioè nell'uso pratico...MAI (o quasi mai).
Io faccio moltissimi ritratti in esterni col VRI alla massima lunghezza focale anche per via del bokeh da sogno. Questi ritratti sono un po' la mia marca di fabbrica e non verrebbero così a 130mm di focale, per cui nel mio caso ho rinunciato all'upgrade, anche se l'ho considerato a lungo.

Mica ho detto che il VRI fa schifo Wink lo ritengo un'ottima lente ma dovendo acquistare adesso mi rivolgerei al VRII anche perché il risparmio di 500 è fra nuovo ed usato, se non sbaglio, in quanto il VRI non è più in produzione. Il prezzo più basso che ho trovato per il VRII è di 2080€ Nital e di 1870 Import, soprattutto il secondo è molto, troppo, vicino ad un buon usato del VRI e in più avrebbe due anni di garanzia.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Maxriflessi
utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mar 03 Mgg, 2011 3:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lasciando perdere tutte le caratteristiche fin qui elencate che ben descrivono le differenze tra i due modelli mi permetto di aggiungerne una non di poco conto...
Il VRI ha i pulsanti... tre per l'esattezza ... che consentono di bloccare il fuoco.
Ora... se si pensa di utilizzare il 70-200 situazioni fotografiche in cui si selezionerà l'AF continuo non sottovalutate tale aspetto.
Ad esempio...fotografia sportiva indoor e non... voglio stringere su un primo piano o un dettaglio statico... mettere a fuoco e poi ricomporre con l'af-s non è cosa sempre possibile. Bisogna riselezionare al volo l'AF Singolo o spostre il punto di messa a fuoco in base alla composizione. Con i pulsanti sul corpo dell'obiettivo invece è un'operazione immediata.
Non sono pochi i fotografi...soprattutto sportivi.. che si sono lamentati per questa carenza sul VrII.
Per il resto condivido che chi ha la VerI può tenersela stretta... così come condivido che... a fronte di un nuovo acquisto... se la differenza di prezzo non è altamente allettante probabilmente il nuovo è il miglior "affare".
Anche se io preferisco sempre e comunque la VerI.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
james81
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Mgg, 2011 5:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a tutti per i commenti...
effettivamente come dice il sig. mario acq. import la differenza nn è moltissima anche perche' oggi ho trovato un sito che lo mette a 1.730 euri.... Surprised

invece nn sapevo del fatto che a 200 mm il vr2 equivale ai 130 del vr1... Surprised ..assurdo ..è tantissimo...ma ho capito bene??

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Mar 03 Mgg, 2011 6:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no, hai capito male: a distanze brevi di messa a fuoco i 200 mm diventano circa 135 mm, nelle altre situazioni sono 200 mm reali
Solo-mercatino
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 03 Mgg, 2011 6:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse non hai capito benissimo, la questione è questa: alla minima distanza di messa a fuoco la lunghezza focale del VRII impostato su tutto tele è di circa 134mm, mentre il VRII soffre di un accorciamento molto più basso e la sua lunghezza focale effettiva è 182mm, quindi c'è una differenza netta.
Man mano che la distanza di messa a fuoco aumenta questo effetto si riduce e la lunghezza focale effettiva diventa 140mm...150mm e così via fino alla max lunghezza focale con soggetti a infinito che è di 192mm (VRI ha 196mm quindi all'infinito non ci sono differenze apprezzabili).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
james81
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Mgg, 2011 8:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

capito..grazie,scusate l'ignoranza ma nn sapevo di questa cosa...e quindi pensare di poterlo usare anche per qualche foto naturalistica,il vr1 sarebbe piu' indicato anche se di poco?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: