Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
clarence utente
Iscritto: 18 Giu 2005 Messaggi: 257
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
vinx utente attivo

Iscritto: 12 Ago 2005 Messaggi: 2477 Località: Magliano DM (AQ)
|
Inviato: Mer 07 Set, 2005 12:54 pm Oggetto: |
|
|
APO = e' una contrazione del termine apocromatico, le lenti apocromatiche permettono di correggere le aberrazioni cromatiche dei tre colori fondamentali rosso giallo blu.
se nell'obiettivo del link che hai inviato non c'e' scritto apo probabilmente non lo e'  _________________ Sony Nex 5 + Sony Nex 6 + 16f2.8 + 18-55 + 16-50 |
|
|
 |
Danielsann utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2004 Messaggi: 2944 Località: Misterbianco - Provincia di Catania,situato alle pendici dell'ETNA, il vulcano piu' grande d'Europa!
|
Inviato: Mer 07 Set, 2005 12:57 pm Oggetto: |
|
|
scusa, ma chiedilo al venditore ............
Cmq la versione DG di questo obiettivo mi pare che esiste solo con lente APO.....
....# _________________
D700 - Nikkor 20/f2.8 - Nikkor 24-120 f4 - Nikkor 70-300/4.5-5.6 VR
VISITATE IL MIO SITO WEB
I HAVE A DREAM .... A WORLD WITHOUT P-N JUNCTION !!!! |
|
|
 |
JRudess utente

Iscritto: 26 Gen 2005 Messaggi: 341 Località: Caramanico Terme (PE)
|
Inviato: Mer 07 Set, 2005 1:34 pm Oggetto: |
|
|
APO ha un anello rosso in alto..ancora vedo l'immagine! _________________
nikon D70s - AF-S 18-70 mm - sigma 70-300 DG APO MACRO - Fuji s5000 - lenti macro +1 +2 +4 - Canon ftb - 50mm-1.8 - 75-205mm-3.5-4.6 - Praktica BC1 - 28mm-2.8 - 50mm-1.8 - 200mm-4 - kenko 2x - tubi prolunga macro - le mie foto:http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=2866
DREAM THEATER - www.dreamtheater.net - jrudess@email.it |
|
|
 |
JRudess utente

Iscritto: 26 Gen 2005 Messaggi: 341 Località: Caramanico Terme (PE)
|
Inviato: Mer 07 Set, 2005 1:40 pm Oggetto: |
|
|
quello non è un apo..
perchè non ha un anello rosso in alto, vicino la lente..io non comprerei da fufukoko..se non sbaglio già uscì una discussione simile...comunque..non è APO..conviene comprare un obbiettivo apo, specie di questa fattura qualitativa perchè già la qualità (anche se mi soddisfa) non è da obiettivo da 800euro, però se mancasse anche il trattamento apocromatico, sarebbe da buttare...
apo è un prefisso che deriva dal greco che sta a significare "allontanamento, distinzione"..cromatico, vabbè "inerente il colore"..in parole povere non compaiono le fastidiose aberrazioni in prossimità di forti contrasti di luce o sui bordi!!
utile no?
non comprare da fufukoko..con i soldi della spedizione e i "soldi" per sanare l'ansia da attesa ti conviene prendere il nuovo sigma 70-300 dg apo macro non finisce più II...a, 3.5 - 5.6!!
230 da rivenditori nikon!! _________________
nikon D70s - AF-S 18-70 mm - sigma 70-300 DG APO MACRO - Fuji s5000 - lenti macro +1 +2 +4 - Canon ftb - 50mm-1.8 - 75-205mm-3.5-4.6 - Praktica BC1 - 28mm-2.8 - 50mm-1.8 - 200mm-4 - kenko 2x - tubi prolunga macro - le mie foto:http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=2866
DREAM THEATER - www.dreamtheater.net - jrudess@email.it |
|
|
 |
Antonio De Santis utente attivo

Iscritto: 18 Ago 2004 Messaggi: 7905 Località: Monterotondo (Roma)
|
Inviato: Mer 07 Set, 2005 1:45 pm Oggetto: |
|
|
Danielsann ha scritto: | scusa, ma chiedilo al venditore ............
Cmq la versione DG di questo obiettivo mi pare che esiste solo con lente APO.....
....# |
C'e anche la DG normale
Anto |
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Mer 07 Set, 2005 1:59 pm Oggetto: |
|
|
Non è un APO, per il semplice motivo che se lo fosse lo scriverebbero in maniera ben visibile. Ma, del resto, per quella cifra... mica puoi avere la luna
Riguardo le considerazioni sul venditore... beh su uno che su 767 feedback ha il 99,6% di positivi, di tutto si può dire meno che sia un truffaldino od un incompetente... e immagino quanti problemi si possano avere su spedizioni in larga scala di questo tipo. _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
bdcpv operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005 Messaggi: 5847
|
Inviato: Mer 07 Set, 2005 3:01 pm Oggetto: re |
|
|
un piccolo appunto.....
Citazione: | APO = e' una contrazione del termine apocromatico, le lenti apocromatiche permettono di correggere le aberrazioni cromatiche dei tre colori fondamentali rosso giallo blu.
|
direi se mai rgb quindi rosso,verde e blu....... _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Mer 07 Set, 2005 3:15 pm Oggetto: |
|
|
vinx ha scritto: | APO = e' una contrazione del termine apocromatico, le lenti apocromatiche permettono di correggere le aberrazioni cromatiche dei tre colori fondamentali rosso giallo blu.
se nell'obiettivo del link che hai inviato non c'e' scritto apo probabilmente non lo e'  |
non esiste nessuna lente apocromatica. qualsiasi lente, in quanto tale ha del cromatismo.
Si possono creare dei gruppi ottici apocromatici utilizzando almeno tre lenti di cui almeno una avente alto numero di abbe e una avente dispersione anomala (tipicamente la stessa)
Non è possibile realizzare ottiche totalmente prive di aberrazione cromatica, ma si può controllare il fenomeno.
Vengono chiamati obbiettivi acromatici che correggono l'aberrazione cromatica primaria, e generalmente sono i più utilizzati.
I due principali doppietti sono il Fraunhofer, composto da due lenti di vetri aventi diversa dispersione cromatica, e il Dollond composto da una convergente ed una divergente.
Vengono chiamati obbiettivi apocromatici quelli che correggono l'aberrazione cromatica secondaria, e di conseguenza, anche l'aberrazione sferica.
Esempio di tripletto apo d=148 f=1000 [mm] della tec. L'aberrazione cromatica di questo tripletto, come si vede esiste, ma è estremamente ben corretta.
Alcuni produttori vantano proprietà apo o semi-apo delle ottiche in maniera alquanto discutibile.
Come si può vedere il sigma 70-300 apo utilizza un tripletto apo come gruppo frontale.
[/img] |
|
|
 |
bdcpv operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005 Messaggi: 5847
|
Inviato: Mer 07 Set, 2005 5:12 pm Oggetto: re |
|
|
 _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
VitOne utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005 Messaggi: 4827 Località: Roma
|
Inviato: Mer 07 Set, 2005 11:37 pm Oggetto: |
|
|
Ultima precisazione: apo viene dal greco .
Finalmente capisco l'utilità del classico . _________________
    |
|
|
 |
vinx utente attivo

|
Inviato: Gio 08 Set, 2005 7:53 am Oggetto: Re: re |
|
|
bdcpv ha scritto: | un piccolo appunto.....
Citazione: | APO = e' una contrazione del termine apocromatico, le lenti apocromatiche permettono di correggere le aberrazioni cromatiche dei tre colori fondamentali rosso giallo blu.
|
direi se mai rgb quindi rosso,verde e blu....... |
RGB, quindi:
R=Rosso
G=Giallo
B=Blu
Siamo in italia, no?  _________________ Sony Nex 5 + Sony Nex 6 + 16f2.8 + 18-55 + 16-50 |
|
|
 |
jt utente attivo

Iscritto: 25 Ago 2005 Messaggi: 797 Località: udine
|
Inviato: Gio 08 Set, 2005 11:44 am Oggetto: |
|
|
sarai anche in italia... ma:
green!!!
 |
|
|
 |
vinx utente attivo

|
Inviato: Gio 08 Set, 2005 9:43 pm Oggetto: |
|
|
vabbe' il mio era uno sterile tentativo di giustificarmi... tanto piu' che ho messo lo smiley che si arrampica sugli specchi.... _________________ Sony Nex 5 + Sony Nex 6 + 16f2.8 + 18-55 + 16-50 |
|
|
 |
|