photo4u.it


Consiglio flash Elinchrom

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
svariophoto
nuovo utente


Iscritto: 21 Mar 2011
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Lun 21 Mar, 2011 11:39 am    Oggetto: Consiglio flash Elinchrom Rispondi con citazione

Ciaoa tutti,
attualmente per realizzare scatti a persone e still life ho a disposizione 1 flash canon 580 EX II, 2 Yongnuo 560, qualche ombrellino e un softbox della lastolite 60x60.
I limiti di questa configurazione sono i seguenti:
- la potenza di questi flash è limitata;
- sto consumando una tonnelata di stilo (seppur ricaricabili);
- mancanza di luce pilota, indispensabile in molti casi.
Per questi motivi stavo pensando di acquistare un flash monotorcia abbastanza economico, mi stavo orientando verso questo modello :
- Elinchrom D-lite 4: http://www.elinchrom.com/products.php?cat=112 .
La scelta è caduta su questo modello poichè anche se la soluzione migliore sarebbe un flash a batteria (Elinchrom Ranger RX), da utilizzare sia in interni che in
esterna le risorse economiche non mi permettono questo acquisto.
Dopodichè per il momento utilizzerei il softbox che ho con l'anello adattatore più i vari ombrellini.
Successivamente vorrei acquistare il softbox della Elinchrom Rotalux Softbox Deep Octa da 100 cm, molto interessante:
http://www.elinchrom.com/products.php?p_id=77#content .
Volevo chiedere a voi un parere sugli oggetti menzionati, qualcuno ha dei consigli da darmi oppure qualche esperienza diretta?
In particoalre riguardo al softbox, meglio da 70cm o da 100cm? Ottagonale, quadrato, rettangolare?

_________________
www.istockphoto.com/svariophoto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gregzz
utente attivo


Iscritto: 20 Nov 2006
Messaggi: 4040
Località: macerata

MessaggioInviato: Gio 24 Mar, 2011 12:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

elinchrom è un ottimo brand, i d-lite 400 vanno bene per fare un upgrade, la potenza è piu che sufficiente...la qualità della luce è ottima, la temperatura colore abbastanza stabile, la qualità costruttiva fa un po pietà, in quanto tutta plastica, e se ti cadono si sfasciano, ma nn si puo avere tutto..
penso abbiano il miglior rapporto qualità prezzo per dei 400ws..

...ci sono anche tante cinesate se vuoi spendere di meno, ma lascia stare, ho lavorato a pechino un anno e i migliori brand cinesi non hanno, ancora, distributori in italia...

...per gli scatti in esterna la soluzione piu economica e piu pesante Very Happy è un accumulatore di corrente tipo questi http://www.innovatronix.com/ ci attacchi fino a 2 monotorcia fino a 2400ws, ho amici che lo usano e si trovano bene, c'è da qualche parte nel loro sito anche una chart dei modelli di flash supportati per casa costruttrice...dacci un occhio

per ii softbox quadrato, con un flash da 400ws, non andrei oltre il 60X60,....100X100cm neanche da prendere in cosiderazione, troppo grande....
Puoi provare anche i 60X90, con quel wattaggio vanno bene, e un octa sempre meno di 100cm cmq...
forma e dimensione del softbox dipende dal suo utilizzo e dal risultato che vuoi ottenere, se fai ritratti, vai tranquillo col 60X60..

ciao

Smile

_________________
..ma cmq...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
svariophoto
nuovo utente


Iscritto: 21 Mar 2011
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Gio 24 Mar, 2011 9:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille per le delucidazioni!
In esterna per il momento continuerò a utilizzare i flash a slitta.
Nei prossimi giorni ordinerò il D-lite 400, ho notato anche io che è fatto tutto di plastica ma per il momento è la soluzione migliore!
Le cinesate non le ho nemmeno prese in considerazione, sono dell'idea che ci sarà un motivo se costano molto meno!
Riguardo al softbox ho visto l'octabox 100 montato su una torcia da 400Ws del ranger quadra con ottimi risultati.
Visto che quello da 60X60 ce l'ho già non volevo comprarne uno praticamente uguale, è per quello che volevo puntare su uno un pelino più grande.

_________________
www.istockphoto.com/svariophoto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Shedar
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3652
Località: Amena

MessaggioInviato: Gio 24 Mar, 2011 10:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gregzz ha scritto:
la qualità costruttiva fa un po pietà, in quanto tutta plastica, e se ti cadono si sfasciano,



Non è che quelli metallici se ti cadono rimbalzano .... Very Happy


In casa Elinchrom anche gli RX hanno lo chassis in plastica. Smile
Suppongo che, PER I MONOTORCIA, sia il modo piu' semplice per non avere roba da 100Kg da appendere a giraffe che ne possono reggere 10. Ops

Cmq ho usato spesso gli rx 1200 in esterno. Mi son caduti ....e non si son mai nemmeno graffiati. Smile

Altro discorso le TORCE per i ranger (e suppongo quelle per i generatori). Queste sono belle "metallose". Essendo molto piu' piccole sono leggere anche se "con l'armatura". Smile

_________________
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gregzz
utente attivo


Iscritto: 20 Nov 2006
Messaggi: 4040
Località: macerata

MessaggioInviato: Sab 26 Mar, 2011 11:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:
Non è che quelli metallici se ti cadono rimbalzano .... Very Happy


In casa Elinchrom anche gli RX hanno lo chassis in plastica. Smile
Suppongo che, PER I MONOTORCIA, sia il modo piu' semplice per non avere roba da 100Kg da appendere a giraffe che ne possono reggere 10. Ops

Cmq ho usato spesso gli rx 1200 in esterno. Mi son caduti ....e non si son mai nemmeno graffiati. Smile

Altro discorso le TORCE per i ranger (e suppongo quelle per i generatori). Queste sono belle "metallose". Essendo molto piu' piccole sono leggere anche se "con l'armatura". Smile


beh ovvio, non intendevo quello Very Happy

dico che la qualità costruttiva di un d-lite nn è paragonabile a quella di un RX, e nn parlo solo di involucro ma anche della resistenza all'urto della meccanica, fai cadere un d-lite e dimmi se la ventola (che il modello precedente non aveva) non inizia a gracchiare Mandrillo

svariophoto ha scritto:
Grazie mille per le delucidazioni!
In esterna per il momento continuerò a utilizzare i flash a slitta.
Nei prossimi giorni ordinerò il D-lite 400, ho notato anche io che è fatto tutto di plastica ma per il momento è la soluzione migliore!
Le cinesate non le ho nemmeno prese in considerazione, sono dell'idea che ci sarà un motivo se costano molto meno!
Riguardo al softbox ho visto l'octabox 100 montato su una torcia da 400Ws del ranger quadra con ottimi risultati.
Visto che quello da 60X60 ce l'ho già non volevo comprarne uno praticamente uguale, è per quello che volevo puntare su uno un pelino più grande.



cmq mi permetto di consigliarti un alternativa, per esempio un bowens 500, il modello base sta nella stessa fascia di prezzo ed hai la possibilità di utilizzarlo sia come monotorcia sia al travelpack tramite un altro spinotto, che non è una cosa da sottovalutare pensando un domani di portarlo in esterna. inoltre la scelta di accessori per baionetta bowens è infinita, pensa che in cina il 90% dei brand hanno attacco bowens, questo significa softbox, parabole, di qualsiasi tipo e dimensione a qualunque fascia di prezzo...

nello studio dove lavoravo prima avevamo solo elinchrom, che al di la della qualità della luce (paragonabile a bowens) ha accessori costosissimi e non di grande fattura, il rotalux 100 costa sui 250€ e la qualità dei tessuti non è cosi differente da un made in china di 50€. sono rimasto invece colpito dagli accessori photoflex, un altra categoria Surprised

400ws sono poche per il rotalux 100, a meno che nn lavori sempre a tutta potenza, appena scendi a meta potenza ti accorgi di cosa parlo...se fai ritratti pensa anche ad un beauty dish in alternativa al softbox che gia hai,

ciao Smile

_________________
..ma cmq...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
svariophoto
nuovo utente


Iscritto: 21 Mar 2011
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Lun 28 Mar, 2011 8:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io stavo valutando i flash bowens, sono un po' combattuto.
Gli accessori elinchrom mi attirano veramente molto, sabato ho visto il deep rotalux ed è veramente fatto bene con un sacco di accessori da potergli abbinare, mentre per quanto riguarda l'octabox concordo con te che non è fatto benissimo.
Sempre sabato al photoshow ho visto il travelpack della bowens, leggerissimo e trasportabilissino.
A questo punto sono ancora un po' 'combattuto.
Per il momento propendo ancora dalla parte degli elinchrom perchè guardando al futuro ha in catalago gli interessantissimi flash a batteria Ranger RX e Quadra.

_________________
www.istockphoto.com/svariophoto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ophidio
utente


Iscritto: 09 Ott 2005
Messaggi: 428
Località: Napoli

MessaggioInviato: Dom 05 Giu, 2011 6:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma avete valutato i prolight per iniziare non mi sembrano male.
_________________
Nikon D750 | Nikon D700 | Nikkor 24-70 f/2.8G | Nikkor 14-24 f/2.8G | Nikkor 70-200 f/2.8G VR | Nikkor 28-300 f/3.5-5.6G VR | Nikon SB-600 | Nikon SB-900
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi