Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Mer 09 Mar, 2011 11:55 am Oggetto: E poi si domandano perché le senza specchio abbiano successo |
|
|
Io invece mi domando perché il mondo reflex sia stato colpito dalla sindrome del SUV...
Descrizione: |
|
Dimensione: |
139.83 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 9579 volta(e) |

|
_________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Ultima modifica effettuata da _Nico_ il Mer 09 Mar, 2011 12:23 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Raghnar utente
Iscritto: 21 Gen 2009 Messaggi: 185
|
Inviato: Mer 09 Mar, 2011 12:00 pm Oggetto: |
|
|
è una cosa che mi chiedo anch'io da tempo...
Non solo, le reflex un minimo piccole in generale oggi dalla comunità vengono snobbate come "poco ergonomiche, sono per mani piccole"
La mia EVIL infatti è una Pentax MX con 50/1.7 M e alla fin fine è ben più piccola pure delle reflex Olympus 4/3 e non so quanto più grande sia di una PEN/GF col viewfinder
_________________ [center]Ph.Me - Ph.Forum[/center] |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Mer 09 Mar, 2011 12:19 pm Oggetto: |
|
|
E c'è un errore nelle dimensioni della Olympus. La profondità di 86 mm. è ovviamente assurda. Quella effettiva è di 50 mm....
Ecco, l'ho corretto. Adesso tutte le dimensioni sono corrette.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Mer 09 Mar, 2011 12:56 pm Oggetto: |
|
|
Già, e purtroppo Pentax ha rinunciato a fare la sua FF e quindi non sapremo se è davvero impossibile farne una di dimensioni e peso ragionevoli
_________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
the utente

Iscritto: 07 Feb 2009 Messaggi: 392 Località: Salento - Europa
|
Inviato: Mer 09 Mar, 2011 12:59 pm Oggetto: |
|
|
ci stavo pensando giusto questa mattina, arrivando alla conclusione di aver fatto bene a tenere la D40, ancora una signora "macchinetta" con i fissi giusti.
_________________ corredo: lo sguardo e l'attimo. |
|
|
 |
jacklamotta utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 2940 Località: Dintorni di Vicenza
|
Inviato: Mer 09 Mar, 2011 1:07 pm Oggetto: |
|
|
comparazione non del tutto corretta direi
non credo che la nikomat e la om2 facessero 5fps in AF... (è ironico ovviamente...)
le dimensioni della Eos 1v sono 161 x 120.8 x 70.8 mm, 945g...
la F6 158 × 119 × 77.5 mm, 975g
Ultima modifica effettuata da jacklamotta il Mer 09 Mar, 2011 1:10 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Raghnar utente
|
Inviato: Mer 09 Mar, 2011 1:09 pm Oggetto: |
|
|
_Nico_ ha scritto: | E c'è un errore nelle dimensioni della Olympus. La profondità di 86 mm. è ovviamente assurda. Quella effettiva è di 50 mm.... |
Credo che si riferisse alla profondità e peso con il 50/1.4 incluso.
|
|
 |
neldot utente attivo

Iscritto: 04 Feb 2009 Messaggi: 549 Località: Neapolis, Vicus Radii Solis
|
Inviato: Mer 09 Mar, 2011 1:32 pm Oggetto: |
|
|
E meno male che non hai incluso nella comparazione, per restare in ambito Nikon, la D3 (159,5 x 157 x 87,5 mm - 1240 g).
Credo che, almeno allo stato attuale della tecnica, ci siano limiti meccanici difficilmente superabili per produrre una FF di dimensioni inferiori, a cominciare dal sensore stesso (che necessariamente occupa più spazio in profondità della pellicola) per continuare con il motore dell'autofocus, un pentaprisma di dimensioni accettabili, lo schermo LCD, un eventuale flash incorporato, etc.
Dispositivi che, ovviamente, (salvo il pentaprisma) sulla Nikormat e sulla OM2 non esistevano.
Da questo punto di vista, mi sentirei di dire che attualmente la D700 è forse il miglior compromesso tra dimensioni, maneggevolezza e contenuto tecnico dell'apparecchio.
_________________ Una testa e due gambe, una Nikon e un paio di Praktica, e tanta voglia di dipingere con la luce... |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 09 Mar, 2011 1:33 pm Oggetto: |
|
|
Io è da un pezzo che lo dico.
Con le entrylevel hoi hoi, le fanno ancora compatte, ma come vuoi qualcosa di più ti devi perforza prendere il SUV.
Ma il problema non sono solo i corpi maccina, guardiamo anche gli obiettivi, con tutti quei motori dentro stanno diventando enormi, di dimensioni non dissimili da quelli per reflex medioformato.
|
|
|
 |
Raghnar utente
|
Inviato: Mer 09 Mar, 2011 1:43 pm Oggetto: |
|
|
neldot ha scritto: | Credo che, almeno allo stato attuale della tecnica, ci siano limiti meccanici difficilmente superabili per produrre una FF di dimensioni inferiori |
Leica M9
139 × 37 × 80 mm
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mer 09 Mar, 2011 1:54 pm Oggetto: |
|
|
sarà ma per me, una bella fotocamera con le sue corpose dimensioni ed in aggiunta anche il BG è molto piu' bilanciata con cui si opera molto meglio. E lo dico avendo utilizzato, nel passato la Olympus om1n e la Minolta Dynax D7000 e, come prima reflex la Practica ed infatti, con la Practica mi trovavo molto meglio essendo piu' in "carne"
_________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Mer 09 Mar, 2011 2:00 pm Oggetto: |
|
|
Victor, per chi vuole una reflex corpulenta non c'è che l'imbarazo della scelta.
Chi invece vuole una reflex compatta le FF se le scorda e questo non è giusto.
E lo stesso vale per gli obiettivi.
|
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mer 09 Mar, 2011 2:06 pm Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | Victor, per chi vuole una reflex corpulenta non c'è che l'imbarazo della scelta.
Chi invece vuole una reflex compatta le FF se le scorda e questo non è giusto.
E lo stesso vale per gli obiettivi. |
certo ma quello che intendevo io è che con fotocamere piccole ci lavori peggio! Almeno per come lavoro io!
_________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
neldot utente attivo

Iscritto: 04 Feb 2009 Messaggi: 549 Località: Neapolis, Vicus Radii Solis
|
Inviato: Mer 09 Mar, 2011 6:44 pm Oggetto: |
|
|
Raghnar ha scritto: | Leica M9
139 × 37 × 80 mm |
Ehm, si parlava di reflex, mi sembra che nella M9 manchi qualcosa...
_________________ Una testa e due gambe, una Nikon e un paio di Praktica, e tanta voglia di dipingere con la luce... |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Mer 09 Mar, 2011 7:26 pm Oggetto: |
|
|
...le macchine piccole tendenzialmente mi ballano di più. La Olympus non sono mai riuscito a usarla, per esempio, non sapevo dove mettere la mano. Per dire, la mia preferita era una Exakta come questa...
|
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Mer 09 Mar, 2011 7:58 pm Oggetto: |
|
|
victor53 ha scritto: | certo ma quello che intendevo io è che con fotocamere piccole ci lavori peggio! Almeno per come lavoro io!  |
Io invece le fotocamere grosse le lascio spesso e volentieri a casa.
La mia idologia dice "una piccola macchina per grandi foto".
Scherzi a parte, è il solito problema di come si usa una fotocamera e per fotografare che cosa.
Se praticassi un genere dove dovessi usare un pesante teleobiettivo senzaltro mi orienterei su di un modello "grande", ve lo immaginate un moderno 70-200f2.8 da 1,5Kg montato su uma micro 4:3 ?
Però, la SUV-Camera per il 70-200f2.8 con sensore 24x36 esiste in varie versioni e marchi, una piccola macchina con sensore 24x36 da usare con un piccolo obiettivo per chi invece predilige la portabilità no.
E' questa l'ingiustizia.
|
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Mer 09 Mar, 2011 9:15 pm Oggetto: |
|
|
Interessante, su più fronti -cioè non solo su questo forum- ho constatato numerosi interventi più o meno drastici, più o meno garbati, a ribadire che "grande è più bello". Su Facebook un amico fotografo ha subito risposto, al mio interrogativo: "simbolo fallico?". Credo abbia còlto in buona parte la sindrome del SUV.
Sembra che chi ama la reflex tema che subito le aziende vadano di forbici.
Come ha sottolineato correttamente Tomash, di grandi non ne mancano certo. Anzi, nel digitale le fotocamere di piccolo formato (APSC-24x36) son tutte mediamente più grandi delle loro ave a pellicola. Il problema però è che non ci sono solo fotografi che adorano montare telezoom e supertelezoom, e l'anno scorso le reflex hanno segnato, per la prima volta da dieci anni a questa parte, una riduzione di vendite a favore di fotocamere più compatte.
Quello che volevo segnalare è che oltre al gigantismo che non soddisfa quei tanti fotografi che preferiscono scattare con strumenti meno mastodontici, c'è il rischio che il settore reflex nel suo complesso venga penalizzato dalla crescita delle compatte a obiettivi intercambiabili, e quindi la mancanza di reflex compatte potrebbe alla lunga nuocere persino a chi le ama grandi.
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Mer 09 Mar, 2011 9:31 pm Oggetto: |
|
|
Un solo esempio, visto che ho evocato la Nikkormat, che m'ha accompagnato per... 25 anni almeno. Bernard Plossu ha fotografato per una vita con la Nikkormat e un 50 f/1,4, e da questo scatto si capisce perfettamente come scatta le foto. Credo che non sia particolarmente interessato all'«ergonomia» e alle protesi verticali.
Oggi il buon Plossu sarebbe probabilmente imbarazzato a girare con una D700... E una D3 la guarderebbe con orrore.
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Mer 09 Mar, 2011 10:03 pm Oggetto: |
|
|
_Nico_ ha scritto: | ...a ribadire che "grande è più bello". Su Facebook un amico fotografo ha subito risposto, al mio interrogativo: "simbolo fallico?". Credo abbia còlto in buona parte la sindrome del SUV.  |
Io l'ho sempre pensato e ne sono sempre stato convinto, ma non ho mai avuto il coraggio di dirlo.
|
|
|
 |
capellimario utente attivo
Iscritto: 18 Feb 2010 Messaggi: 950
|
Inviato: Mer 09 Mar, 2011 10:15 pm Oggetto: |
|
|
finalmente qualcuno che la pensa così. quando mi sono avvicinato al digitale, su questo, ma anche su altri siti, tutti tessevano le lodi alle dimensioni generose che avrebbero garantito un'ergonomia invidiabile al prodotto. io volevo qualcosa da portare in borsa, tipo la mia yashica. ho preso la d90 perchè, quelle piùpiccole, non hanno le caratteristiche che cercavo.se esistesse un corredo costoso e della qualità del mio, ma delle dimensioni della leica m9 con corredo, non avrei dubbi sul da farsi.
|
|
|
 |
|