Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
lele_petrigliano utente attivo

Iscritto: 17 Ott 2008 Messaggi: 814 Località: Policoro
|
Inviato: Lun 07 Mar, 2011 12:04 pm Oggetto: Profilo colore! Quale usare |
|
|
Salve a tutti. Da quando sono passato a Mac devo ammettere che le foto stampate ne stanno guadagnando in fedeltà di riproduzione. Diciamo che ora la foto che porto a stampare in laboratorio corrisponde quasi a quella che il mio monitor 21,5 iMac settato con profilo sRGB mi mostra. Ho notato solo una leggera differenza in saturazione. L'immagine stampata risulta molto meno satura rispetto a quella del computer.
Volevo chiedervi qual'è il milgior profilo colore da usare per poter stampare le mie foto o pubblicarle su internet? _________________ fate un salto:
http://500px.com/LelePetrigliano |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 07 Mar, 2011 9:12 pm Oggetto: |
|
|
Se non hai intenzione di calibrare/profilare il monitor, così come se vuoi avere un buon compromesso nel vedere le tue foto su tanti monitor, rimani n sRGB. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 07 Mar, 2011 9:30 pm Oggetto: |
|
|
Il monitor è tarato in srgb ma se le esporto in srgb le foto vengono molto meno sature. come mai? _________________ fate un salto:
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Mar 08 Mar, 2011 8:27 am Oggetto: |
|
|
Senza sapere nulla del tuo monitor e delle tue stampe, posso solo dirti:
1) normalmente i monitor non professionali escono di fabbrica con i colori più saturi, perché questo attira l'attenzione del cliente al momento della scelta;
2) la stampa è sempre meno brillante del monitor, per l'inevitabile differenza tra l'immagine prodotta dall'emissione luminosa del monitor e quella letta per riflessione della luce sulla carta;
3) controlla che tutta la tua catena colore sia tutta in sRGB: il settaggio della reflex (se scatti in Jpeg), l'esportazione del RAW, lo spazio colore RGB di Photoshop. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 08 Mar, 2011 10:17 am Oggetto: |
|
|
e come profilo colore va bene? o meglio l'adobe RGB? _________________ fate un salto:
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Mar 08 Mar, 2011 12:18 pm Oggetto: |
|
|
Se non controlli tutta la catena del colore dall'inizio (monitor calibrato/profilato) non vale la pena di imbarcarsi con spazi colore più ampi del sRGB. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
|