Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
danspado utente

Iscritto: 30 Ott 2009 Messaggi: 237 Località: Pisa
|
Inviato: Sab 05 Mar, 2011 10:18 am Oggetto: Marketa2 |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
filarte non più registrato

Iscritto: 07 Gen 2011 Messaggi: 128 Località: bologna
|
Inviato: Sab 05 Mar, 2011 10:42 am Oggetto: |
|
|
ottima finalmente un ritratto che non sia la classica foto da carta d'identita'- luce splendida -posa inquadratura indipendentemente dal soggetto che merita l'attenzione. io spero di riuscire a copiare bene ma per il momento
un saluto
dimenticavo questo sono io ora  |
|
|
danspado utente

|
Inviato: Sab 05 Mar, 2011 10:48 am Oggetto: |
|
|
per la luce ringrazio MaXu che durante un suo workshop ci ha mostrato cosa si può fare in studio con le giuste luci e l'esperienza! Per me è stata la prima sessione di foto in studio e diciamo che su 500 scatti se ne salvano si e no 50-60......certo la modella ci ha aiutato non poco, molto professionale e sciolta. |
|
|
Steven F. utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2010 Messaggi: 696 Località: Milano
|
|
|
aerre utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005 Messaggi: 8734 Località: Palermo
|
Inviato: Sab 05 Mar, 2011 12:23 pm Oggetto: |
|
|
....io ho un debole per l'HK, ..tecnica davvero difficile ma che consente incredibili potenzialità da un punto di vista evocativo ed espressivo, quando saputa gestire.
E questa lo è davvero con la sua gamma sbilanciata tutta sull'estremo destro dell'intervallo con una grafia dolcissima eppura nitida, concorde a mio avviso con l'espressione di quel viso intriso di una luminosità che pare riverberare dall'interno.
Peccato che nel braccio l'HK si faccia tradire da uno sbilanciamento oltre l'etremo di gamma che appiattisce il volume ....ma è davvero poca cosa, per'altro recuperabile lavorando lo scatto localmente.
Il punto è che è, ....complice la posa ed il punto di ripresa, la zona di maggiore chiarezza dello scatto è in forte primo piano e "distrae" un istante dalla delicata filigrana del viso.
Se proprio vogliamo essere pignoli ....in questo scatto che ha un forte carattere di "Studio" la contrazione del muscolo dietro la schiena crea una piega che non mi fa impazzire (portare la spalla quasi in asse con il viso è veramente dura ) .
Ma mi piace che questo scatto sia stato postato qui in "Ritratto" nonostante la sua forte valenza da "Studio" perchè riesce fors'anche per la tecnica utilizzata a restituirci un'immagine che è anche della persona, ...e non solo della "modella".
La composizione è azzardata con quello sbilanciamento sulla destra ....eppure mi piace da morire, ...perchè (e lo leggo nella logica del ritratto) è come se ritagliasse uno spazio fisico ed emozionale dove Marketa pare rifugiarsi e da lì guardarci con un fascino di straordinaria sensualità
Aerre  _________________ Il ritratto: Uomini, cani, gatti & Co. |
|
|
danspado utente

|
Inviato: Sab 05 Mar, 2011 12:35 pm Oggetto: |
|
|
aerre ha scritto: | ....io ho un debole per l'HK, ..tecnica davvero difficile ma che consente incredibili potenzialità da un punto di vista evocativo ed espressivo, quando saputa gestire.
E questa lo è davvero con la sua gamma sbilanciata tutta sull'estremo destro dell'intervallo con una grafia dolcissima eppura nitida, concorde a mio avviso con l'espressione di quel viso intriso di una luminosità che pare riverberare dall'interno.
Peccato che nel braccio l'HK si faccia tradire da uno sbilanciamento oltre l'etremo di gamma che appiattisce il volume ....ma è davvero poca cosa, per'altro recuperabile lavorando lo scatto localmente.
Il punto è che è, ....complice la posa ed il punto di ripresa, la zona di maggiore chiarezza dello scatto è in forte primo piano e "distrae" un istante dalla delicata filigrana del viso.
Se proprio vogliamo essere pignoli ....in questo scatto che ha un forte carattere di "Studio" la contrazione del muscolo dietro la schiena crea una piega che non mi fa impazzire (portare la spalla quasi in asse con il viso è veramente dura ) .
Ma mi piace che questo scatto sia stato postato qui in "Ritratto" nonostante la sua forte valenza da "Studio" perchè riesce fors'anche per la tecnica utilizzata a restituirci un'immagine che è anche della persona, ...e non solo della "modella".
La composizione è azzardata con quello sbilanciamento sulla destra ....eppure mi piace da morire, ...perchè (e lo leggo nella logica del ritratto) è come se ritagliasse uno spazio fisico ed emozionale dove Marketa pare rifugiarsi e da lì guardarci con un fascino di straordinaria sensualità
Aerre  |
Hai centrato in pieno il significato che volevo dare alla composizione, mentre scattavo la modella era molto spesso in posa frontale, quando si è girata di lato mi ha proprio dato l'idea di volersi riparare dalla luce, di volersi proteggere da qualcosa, se l'avessi messa a sinistra del fotogramma avrebbe espresso esattamente l'opposto di quello che vedevo in quel momento.
Anche a me l'HK piace da morire, in studio con le luci giuste e la modella giusta (carnagione chiara) si riesce a scattare pensando già al risultato in pp, cosa che è molto difficile fare scattando in strada o dentro casa.
Ancora grazie. |
|
|
Steven F. utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2010 Messaggi: 696 Località: Milano
|
|
|
|