photo4u.it


[Canon 40d] Differenza foto da Auto e modalita P

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Canon40d
nuovo utente


Iscritto: 03 Mar 2011
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Gio 03 Mar, 2011 9:11 am    Oggetto: [Canon 40d] Differenza foto da Auto e modalita P Rispondi con citazione

Ciao a tutti, volevo chiedere una cosa, da poco tempo ho preso usata una Canon 40d mi sono accorto che facendo la stessa foto in Automatico e in modalita P, stessa nel senso: Jpeg, Iso 400 1/60 - 5.6 diaframma - flash a 0, ma quella in Automatico è più luminosa di quella fatta in modalità P, come mai secondo voi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
stecops
utente


Iscritto: 26 Set 2008
Messaggi: 176
Località: Colmurano (MC)

MessaggioInviato: Gio 03 Mar, 2011 9:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

in automatico la fotocamera decide tutto
in P la fotocamera decide diaframma e tempo, tu devi decidere la sensibilità e se usare il flash
Leggiti tutto il libretto di istruzioni, anche più di una volta... queste cose ci sono scritte... ed anche molte altre!

_________________
Sangue che scorre senza fantasia porta tumori di malinconia...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Canon40d
nuovo utente


Iscritto: 03 Mar 2011
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Gio 03 Mar, 2011 9:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

stecops ha scritto:
in automatico la fotocamera decide tutto
in P la fotocamera decide diaframma e tempo, tu devi decidere la sensibilità e se usare il flash
Leggiti tutto il libretto di istruzioni, anche più di una volta... queste cose ci sono scritte... ed anche molte altre!


Grazie per la risposta e mi scuso per l'ignoranza ma cosa intendi per sensibilità? Il flash in automatico si apre automaticamente Smile l'ho aperto io in P
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marimac
utente


Iscritto: 03 Ott 2008
Messaggi: 225

MessaggioInviato: Gio 03 Mar, 2011 11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come detto da stecops la macchina in Auto fa tutto da sola, quindi se necessario alza anche il flash in automatico. In P il flash decidi tu di alzarlo, inoltre puoi decidere anche altre cose.

Esempio auto:
inquadri una scena, la macchina sceglie un'unica coppia tempo/diaframma, sceglie gli ISO, sceglie il punto di messa a fuoco, se necessario fa scattare il flash, non puoi scattare in raw (almeno è così sulla mia 350D)

Esempio P:
inquadri la stessa scena, la macchina sceglie una coppia tempo/diaframma con la rotellina puoi cambiare questa coppia, puoi sceglire tu se alzare o no il flash per lo scatto, puoi salvare anche in raw, puoi sceglire il punto di messa a fuoco, centrale o laterale, gli iso e il metodo di esposizione
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Il Pugile Sentimentale
utente attivo


Iscritto: 12 Dic 2007
Messaggi: 864
Località: Pietrasanta

MessaggioInviato: Gio 03 Mar, 2011 11:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

probabilmente in AUTO ti ha impostato una sensibilità iso più alta e quindi lo scatto è più luminoso, pur avendo utilizzato lo stesso tempo e lo stesso diaframma. Wink
_________________
La vita è proprio okay, lui dice e pensa un po',
sarà okappa per qualcuno, per gli altri è kappaò.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Canon40d
nuovo utente


Iscritto: 03 Mar 2011
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Gio 03 Mar, 2011 11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se rileggete ho scritto che è tutto uguale iso flash ecc quando si riguarda la foto schiacciando il tasto info mi dice anche se il flash è a o o +1 è tutto uguale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
victor53
utente attivo


Iscritto: 03 Apr 2004
Messaggi: 24845
Località: Lerici (SP) Liguria

MessaggioInviato: Gio 03 Mar, 2011 12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

puo' essere che sia tutto uguale ma, come ti è stato spiegato, in auto decide tutto la macchina in program alcune impostazioni le decidi tu.
Sempre come ti è stato consigliato, il libriccino guida della macchina lo si deve leggere per bene, soprattutto quando si è agli inizi! Wink

_________________
° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
baolian
utente


Iscritto: 04 Gen 2008
Messaggi: 51

MessaggioInviato: Gio 03 Mar, 2011 3:31 pm    Oggetto: Re: [Canon 40d] Differenza foto da Auto e modalita P Rispondi con citazione

Canon40d ha scritto:
Ciao a tutti, volevo chiedere una cosa, da poco tempo ho preso usata una Canon 40d mi sono accorto che facendo la stessa foto in Automatico e in modalita P, stessa nel senso: Jpeg, Iso 400 1/60 - 5.6 diaframma - flash a 0, ma quella in Automatico è più luminosa di quella fatta in modalità P, come mai secondo voi?


Tempo, diaframma e iso son valori assoluti, quindi sono gli stessi sia in P che in Auto, il flash a 0 invece é un valore relativo, cioé significa solo che non si vuole sovra-sottoesporre rispetto a quella che dalla fotocamera viene ritenuta l'esposizione corretta.
Secondo me quindi quella che é cambiata é stata la potenza del flash (in conseguenza di una diversa valutazione dell'esposizione corretta).

_________________
Ho un bellissimo corredo Canon...
...ora mi mancano "solo" talento ed esperienza!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
victor53
utente attivo


Iscritto: 03 Apr 2004
Messaggi: 24845
Località: Lerici (SP) Liguria

MessaggioInviato: Gio 03 Mar, 2011 4:41 pm    Oggetto: Re: [Canon 40d] Differenza foto da Auto e modalita P Rispondi con citazione

baolian ha scritto:
Tempo, diaframma e iso son valori assoluti, quindi sono gli stessi sia in P che in Auto, il flash a 0 invece é un valore relativo, cioé significa solo che non si vuole sovra-sottoesporre rispetto a quella che dalla fotocamera viene ritenuta l'esposizione corretta.
Secondo me quindi quella che é cambiata é stata la potenza del flash (in conseguenza di una diversa valutazione dell'esposizione corretta).


gli iso non sono gli stessi in auto ed in program. In program li puoi cambiare in auto no!

_________________
° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Gio 03 Mar, 2011 5:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gli exif delle due foto che iso riportano?
_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
victor53
utente attivo


Iscritto: 03 Apr 2004
Messaggi: 24845
Località: Lerici (SP) Liguria

MessaggioInviato: Gio 03 Mar, 2011 5:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

milladesign ha scritto:
gli exif delle due foto che iso riportano?


non centra nulla, puo' anche essere che in auto cisiano per esempio 400 iso e quando ha scattato in program, gli iso impostati sono gli stessi! Smile

_________________
° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
baolian
utente


Iscritto: 04 Gen 2008
Messaggi: 51

MessaggioInviato: Gio 03 Mar, 2011 6:03 pm    Oggetto: Re: [Canon 40d] Differenza foto da Auto e modalita P Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:
gli iso non sono gli stessi in auto ed in program. In program li puoi cambiare in auto no!


Intendevo dire che iso 400 corrisponde esattamente alla stessa sensibilità indipendentemente se si sia scattato in auto, P, Av o Tv, così come 1/60 di secondo e 5,6 sono sempre lo stesso tempo e la stessa apertura in qualsiasi modalità perchè sono parametri assoluti (1/60 di secondo è sempre 1/60 di secondo!).

Il flash impostato a 0, invece, non significa che abbia scattato con la stessa intensità perchè non è un parametro assoluto ma relativo alla esposizione che la fotocamera può aver ritenuto corretta e che può essere diversa nei due scatti in Auto e P.
Da qui il fatto che ha ottenuto due foto con luminosità diversa anche se i dati di scatto (iso, tempo, apertura e compensazione del flash) erano assolutamente identici.

Spero di essermi riuscito a spiegare meglio.

_________________
Ho un bellissimo corredo Canon...
...ora mi mancano "solo" talento ed esperienza!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Gio 03 Mar, 2011 6:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:
non centra nulla, puo' anche essere che in auto cisiano per esempio 400 iso e quando ha scattato in program, gli iso impostati sono gli stessi! Smile
non capisco cosa vuol dire che non centra nulla: gli exif riportano i parametri della fotocamera al momento dello scatto, quindi se entrambe le foto risultano con sensibilità 400 vuol dire che anche in auto la fotocamera ha usato 400 iso e non 640 o 320 o 500
_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11299
Località: Romagna

MessaggioInviato: Gio 03 Mar, 2011 10:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Intendevo dire che iso 400 corrisponde esattamente alla stessa sensibilità indipendentemente se si sia scattato in auto, P, Av o Tv, così come 1/60 di secondo e 5,6 sono sempre lo stesso tempo e la stessa apertura in qualsiasi modalità perchè sono parametri assoluti (1/60 di secondo è sempre 1/60 di secondo!).


Il fatto è che il nostro amico, come ha ammesso lui stesso, non sa cosa sia la sensibilità...
Citazione:
cosa intendi per sensibilità?

... lecito pensare che non sia a conoscenza dei dati exif, e simili cianfrusaglie. Probabilmente ha impostato 400iso in P, mentre spostando poi in automatico la macchina ha messo gli iso che vuole lei, anche terzi, a sua insaputa. Viene anche a me da chiedere che se gli exif concordino...

@Canon40d: hai un'ottima macchina, leggi e rileggi il manuale... Leggiamo
L'uso che la macchina fa del flash tra auto e p è diverso, è un confronto con poco senso. Comunque posta le immagini, lasciando i dati di scatto... magari riusciamo a capire bene cosa intendi. Wink

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
EnricoP
utente attivo


Iscritto: 05 Mar 2006
Messaggi: 703
Località: Grosseto

MessaggioInviato: Ven 04 Mar, 2011 12:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho avuto la 350D la 40D e la 5D, tutte le macchine scattando in P e poi in auto, senza il flash, a parità di parametri di scatto e di punto di messa a fuoco, ho sempre notato differenze tra le due modalità..
Per me la macchina in auto, fa un ulteriore aggiustamento delle curve e dei livelli..
Provateci..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi