photo4u.it


sezione Fotografie: pochi commenti
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Suggerimenti e problemi tecnici del sito
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
pigi47
utente attivo


Iscritto: 09 Apr 2006
Messaggi: 32862
Località: Lazzate MB

MessaggioInviato: Lun 28 Feb, 2011 3:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BIANCOENERO ha scritto:
non ricevo commenti? Forse mi devo fare un esamino di coscienza e chiedermi se quello che ho postato è una schifezza o comunque non ha attirato l'attenzione. Sarà mia premura la prossima volta a fare di meglio.



Perdonami, ma questo passo non lo condivido.
A prescindere dalle possibilità di tutti noi nell'essere sempre presenti sul forum, il compito dei partecipanti allo Staff Foto credo sia quello di prestare attenzione alle foto postate nelle propie sezioni. A parte le pochissime sezioni dove chi deve svolgere questo compito è purtroppo solo soletto, almeno un commento dovrebbe apparire accompagnando l'immagine dell'utente. Come dicevo non sempre la presenza dei responsabili è possibile, ma propio grazie ad un numero superiore di commentatori dovrebbe esserci la possibilità di un commento ai vari utenti. Purtroppo a volte una foto non riceve attenzione; ebbene, se questo succede perchè l'immagine rappresenta una ciofeca è un errore, perchè è nostro compito farlo presente. Difficile da parte dell'autore poter riconoscere che il suo operato non sia almeno sufficiente, probabilmente se così fosse non l'avrebbe postato.
Questo per dire che una parte di colpa probabilmente è anche nostra.....naturalmente anche mia.

_________________
Pierluigi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23410
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Lun 28 Feb, 2011 3:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

belgarath ha scritto:
Controcorrente è prendere foto in cui i violini (anche suonati da colorati) si sentono da due km di distanza e dire che non ci siamo proprio, controcorrente è dire il contrario di quanto affermato da un cosiddetto guru... e ti assicuro, avendolo fatto svariate volte, che in entrambi i casi provochi reazioni che se va bene sono di immediato gelo e sospensione della conversazione, mentre se va male provocano proprio quello che diceva gparrac, tanto più violento quanto meno foto valide hai in galleria (chissà perchè, poi, si va a vedere quello).


Questo non te lo so dire, perchè spesso non leggo l'intervento degli altri.
Ora non sto a cercare in quale caso ma ricordo di qualcuno che ha reagito come dici tu nei miei confronti, ma il mio giudizio non è diverso dal suo perchè è personale, diametralmente opposto, e insindacabile.
Una fotografia può piacere o meno ed esternarlo in maniera educata è solamente costruttivo.
Posso ritenere una fotografia riuscita se su 10 commenti ricevo 10 commenti positivi e tutti d'accordo che lo scatto è riuscito, ma se solo ricevo 1 o 2 commenti contrari, anzi, con delle critiche anche pesanti ma motivate, IO ne traggo lo spunto per migliorarmi, non ne faccio una battaglia personale. Se sollevati alla mia persona, li ignoro.
E se si insiste sulla mia persona, non rispondo e lo segnalo.
Questo secondo me va preso come spunto.
Ma sai quanti che magari della fotografia non gliene frega niente ma si diverte ad attaccare le persone? E sì che tu dovresti saperlo... Ops
Quanti ne abbiamo letti di queste cose?
Ma con questo non sto dando torto a nessuno, eh? Dovesse capitare anche a me probabilmente mi comporterei alla stessa maniera. Chi lo sa...
Attualmente è il mio pensiero, ma so anche che bisognerebbe provare a stare dall'altra parte della staccionata per capire, quindi non lo escludo Wink
So solo che quelle poche volte che mi è capitato, e non sul web che basterebbe semplicemente non loggarsi, ma nella vita reale, soltanto ignorando non hai idea di come si incazzavano loro... Very Happy
Ricordo una diattriba taaaanto tempo fa da un noto biancoenerista solo perchè al tempo mi permisi di scrivere un personale pensiero nella sua sezione: attaccato a destra e manca e anche sul personale perchè il mio nick è biancoenero. Una risposta l'ho data con la dovuta educazione, la seconda non gliel'ho nemmeno scritta, non meritava la mia attenzione.
Tutto quì. Smile

pigi47 ha scritto:
Perdonami, ma questo passo non lo condivido.
A prescindere dalle possibilità di tutti noi nell'essere sempre presenti sul forum, il compito dei partecipanti allo Staff Foto credo sia quello di prestare attenzione alle foto postate nelle propie sezioni. A parte le pochissime sezioni dove chi deve svolgere questo compito è purtroppo solo soletto, almeno un commento dovrebbe apparire accompagnando l'immagine dell'utente. Come dicevo non sempre la presenza dei responsabili è possibile, ma propio grazie ad un numero superiore di commentatori dovrebbe esserci la possibilità di un commento ai vari utenti. Purtroppo a volte una foto non riceve attenzione; ebbene, se questo succede perchè l'immagine rappresenta una ciofeca è un errore, perchè è nostro compito farlo presente. Difficile da parte dell'autore poter riconoscere che il suo operato non sia almeno sufficiente, probabilmente se così fosse non l'avrebbe postato.
Questo per dire che una parte di colpa probabilmente è anche nostra.....naturalmente anche mia.


Ecco un esempio:

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=512282

praticamente ignorata, ed io che credevo di aver fatto uno scatto interessante, perchè a mio avviso difficile, per quelle che sono le mie capacità, mezzi, esperienze e conoscenze tecniche.
Rispetto a tante altre fotografie postate questa è risultata indifferente.
Me ne devo fare una ragione Wink

_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gparrac
utente attivo


Iscritto: 11 Mgg 2006
Messaggi: 5824
Località: Genova

MessaggioInviato: Lun 28 Feb, 2011 3:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

belgarath ha scritto:
Non è che se a uno che "stimi moltissimo" (esternandoglielo, immagino, in varie occasioni) per una volta dici che una foto è un po' rossiccia valga molto come esempio di "controcorrente"(..)


E al citato per nome aerre anche l'esternazione della mia stima personale ...

Ma è un esempio poco calzante perché (gli fischieranno le orecchie? lo avvertiamo che stiamo parlando di lui?)

1) Il discorso è - nel caso proposto come esempio - solo di carattere tecnico. Su dati in certo qual modo oggettivi (leggi misurabili) la rissa non scoppia quasi mai ...

2) L'autore in questione è uno fra quelli più disposti ad ascoltare ed aiutare ...

Pensa che accetta di buon grado che io consideri il suo colore superiore al già ottimo bianco e nero (e non mi ha fatto notare che lo staff ha considerato foto della settimana un suo Bianco e nero ....) Smile

Credo che belgarath abbia ben più ragione ... purtroppo!

Però ... non litighiamo fra noi, ottima l'idea di Heineken?
Non aggiungo nera, artigianale e non pastorizzata per non iniziare una discussione ...

_________________
Ἀρχὴ μεγίστη τοῦ βίου τά γράμματα.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gparrac
utente attivo


Iscritto: 11 Mgg 2006
Messaggi: 5824
Località: Genova

MessaggioInviato: Lun 28 Feb, 2011 3:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Andrea Giorgi ha scritto:
Con la piattaforma attuale una modifica del genere purtroppo non è possibile.


Lo immaginavo ... personalizzazione non prevista di un pacchetto personalizzabile ...

Crying or Very sad Crying or Very sad

_________________
Ἀρχὴ μεγίστη τοῦ βίου τά γράμματα.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pigi47
utente attivo


Iscritto: 09 Apr 2006
Messaggi: 32862
Località: Lazzate MB

MessaggioInviato: Lun 28 Feb, 2011 3:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BIANCOENERO ha scritto:
Ecco un esempio:

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=512282

praticamente ignorata, ed io che credevo di aver fatto uno scatto interessante, perchè a mio avviso difficile, per quelle che sono le mie capacità, mezzi, esperienze e conoscenze tecniche.
Rispetto a tante altre fotografie postate questa è risultata indifferente.
Me ne devo fare una ragione Wink


A prescindere che personalmente pecco molto anch'io nella foto naturalistica, a me sembra una buona immagine.
Almeno non sei rimasto a zero commenti. Wink

_________________
Pierluigi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
belgarath
utente attivo


Iscritto: 21 Feb 2007
Messaggi: 12965

MessaggioInviato: Lun 28 Feb, 2011 4:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gparrac ha scritto:
Su dati in certo qual modo oggettivi (leggi misurabili) la rissa non scoppia quasi mai ...


"La foto è storta"
"La foto è sfocata"
"La foto è sottoesposta al punto che non si capisce cosa sia ritratto"

R. (tipiche)
"Sono errori voluti"
"Le regole non contano nulla, io le ho metabolizzate ed ora me ne posso fregare"
"I gusti sono personali"
<inserimento di un'immagine di noto fotografo a sostegno delle proprie tesi>

e soprattutto, la migliore di tutte:
"TU NON CAPISCI L'ARTE!"

'A voja se scoppia... Rolling Eyes

_________________
Link
A condurre la guerra era un gruppo di clown con quattro stelle che avrebbero finito per dar via tutto il circo. (Cap. Willard)


Ultima modifica effettuata da belgarath il Lun 28 Feb, 2011 4:09 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
hamham
utente attivo


Iscritto: 11 Dic 2005
Messaggi: 10088
Località: brianza - cesano maderno

MessaggioInviato: Lun 28 Feb, 2011 4:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

belgarath ha scritto:
"La foto è storta"
"La foto è sfocata"
"La foto è sottoesposta al punto che non si capisce cosa sia ritratto"

R. (tipiche)
"Sono errori voluti"
"Le regole non contano nulla, io le ho metabolizzate ed ora me ne posso fregare"
"I gusti sono personali"
<inserimento di un'immagine di noto fotografo a sostegno delle proprie tesi>

e soprattutto, la migliore di tutte:
"TU NON CAPISCI L'ARTE!"

'A voja se scoppia... Rolling Eyes


e difatti qui dovrebbe scattare il buonsenso di ognuno di noi: evitare di rispondere ad argomentazioni del genere. nascono per lo più dal presupposto che non si vuole (o non si ha il coraggio di) mettere in discussione (sul serio) la propria foto. quindi ogni altro intervento è probabilmente sprecato e lì la rissa è più vicina che mai...

l'autore ha la sua vetrina e ha raggiunto il suo scopo. che poi non è lo stesso per il quale è nato P4U (il confronto e il dialogo, la crescita personale) poco importa... col tempo potrebbe anche succedere che se ne accorga, vedendo che alle sue affermazioni da "so-tutto-io-quello-che-faccio-non-può-essere-sbagliato" la discussione si arresta (ci credo poco, ma ci credo) Smile

_________________

Ciao hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
belgarath
utente attivo


Iscritto: 21 Feb 2007
Messaggi: 12965

MessaggioInviato: Lun 28 Feb, 2011 4:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sante parole.

Però c'è una cosa a cui troppo spesso non si pensa, ovvero che p4u non dovrebbe servire solo agli autori per avere un riscontro sulla propria immagine, ma anche a chi commenta, per affinare il proprio spirito critico, che invece beneficerebbe di una discussione (civile, ovvio). Perchè in un forum di appassionati, dove non c'è un livello di chi insegna ed uno di chi impara, si progredisce solo scambiandosi continuamente questi ruoli.

E' evidente che in mancanza di questo processo, ci si trova nella situazione del cane che si morde la coda, o se vogliamo, del voler risolvere i problemi agendo non sulle cause, ma sugli effetti. E astenersi, soprassedere in nome della tranquillità, va bene nel breve periodo perchè non innesca flame, ma alla lunga non porta a nulla.

_________________
Link
A condurre la guerra era un gruppo di clown con quattro stelle che avrebbero finito per dar via tutto il circo. (Cap. Willard)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
hamham
utente attivo


Iscritto: 11 Dic 2005
Messaggi: 10088
Località: brianza - cesano maderno

MessaggioInviato: Lun 28 Feb, 2011 5:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

belgarath ha scritto:
Sante parole.

Però c'è una cosa a cui troppo spesso non si pensa, ovvero che p4u non dovrebbe servire solo agli autori per avere un riscontro sulla propria immagine, ma anche a chi commenta, per affinare il proprio spirito critico, che invece beneficerebbe di una discussione (civile, ovvio). Perchè in un forum di appassionati, dove non c'è un livello di chi insegna ed uno di chi impara, si progredisce solo scambiandosi continuamente questi ruoli.

E' evidente che in mancanza di questo processo, ci si trova nella situazione del cane che si morde la coda, o se vogliamo, del voler risolvere i problemi agendo non sulle cause, ma sugli effetti. E astenersi, soprassedere in nome della tranquillità, va bene nel breve periodo perchè non innesca flame, ma alla lunga non porta a nulla.


proprio per questo motivo vedo così bene la nuova sezione "primi scatti".
se ci fai caso, il clima in quelle discussioni è profondamente diverso proprio perché chi posta le foto a commento lo fa con spirito umile. e gli interventi di tanti (edgar in testa, ma non solo) sono a dir poco materia di studio...

sarebbe bello che si prendesse spunto proprio da quella sezione per imparare a commentare Smile

_________________

Ciao hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
belgarath
utente attivo


Iscritto: 21 Feb 2007
Messaggi: 12965

MessaggioInviato: Lun 28 Feb, 2011 7:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Però "primi scatti" è una sezione doppiamente particolare, sia perchè è più marcata la differenza di ruoli fra chi scatta e chi commenta, sia perchè trattandosi perlopiù di foto di principianti, l'approccio critico è molto diverso.
Io non credo che quel modello, ampiamente didattico, si possa e si debba applicare anche alle sezioni critiche normali; anche se lo spirito del dialogo che lì si sviluppa è ampiamente condivisibile.

_________________
Link
A condurre la guerra era un gruppo di clown con quattro stelle che avrebbero finito per dar via tutto il circo. (Cap. Willard)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
hamham
utente attivo


Iscritto: 11 Dic 2005
Messaggi: 10088
Località: brianza - cesano maderno

MessaggioInviato: Lun 28 Feb, 2011 9:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è vero, per questo è un sezione a sé, un punto di "inizio" per chi si avvicina alla fotografia e che serve, a chi ne ha voglia, di affrontare poi più serenamente l'arena delle altre sezioni. difatti non si fa differenza tra un genere e un altro, l'approccio è più basico.

la speranza (penso non solo mia) è che chi cresce in quella sezione sappia poi portare nelle altre sezioni lo spirito e la modalità di dialogo vissuta lì... e che anche i vecchi del forum e gli utenti più navigati, leggendo quel tipo di approccio, abbiano poi voglia di provare a rapportarsi con quel tipo di spirito critico.

troppo speranzoso? Smile

_________________

Ciao hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
belgarath
utente attivo


Iscritto: 21 Feb 2007
Messaggi: 12965

MessaggioInviato: Lun 28 Feb, 2011 9:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hamham ha scritto:
troppo speranzoso? Smile


Ma no.. siamo ottimisti! Mandrillo

_________________
Link
A condurre la guerra era un gruppo di clown con quattro stelle che avrebbero finito per dar via tutto il circo. (Cap. Willard)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
#Paolo Guidetti#
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2006
Messaggi: 5641
Località: Appennino Reggiano (RE)

MessaggioInviato: Lun 28 Feb, 2011 10:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pigi47 ha scritto:
Perdonami, ma questo passo non lo condivido.
A prescindere dalle possibilità di tutti noi nell'essere sempre presenti sul forum, il compito dei partecipanti allo Staff Foto credo sia quello di prestare attenzione alle foto postate nelle propie sezioni. A parte le pochissime sezioni dove chi deve svolgere questo compito è purtroppo solo soletto, almeno un commento dovrebbe apparire accompagnando l'immagine dell'utente. Come dicevo non sempre la presenza dei responsabili è possibile, ma propio grazie ad un numero superiore di commentatori dovrebbe esserci la possibilità di un commento ai vari utenti. Purtroppo a volte una foto non riceve attenzione; ebbene, se questo succede perchè l'immagine rappresenta una ciofeca è un errore, perchè è nostro compito farlo presente. Difficile da parte dell'autore poter riconoscere che il suo operato non sia almeno sufficiente, probabilmente se così fosse non l'avrebbe postato.
Questo per dire che una parte di colpa probabilmente è anche nostra.....naturalmente anche mia.


Appoggio questo intervento al 100%,secondo me non c è nulla di più brutto e avvilente di vedere una foto con zero commenti,l'ho scritto anche in un altro intervento preferirei una feroce strocatura all'indifferenza.
Pur non essendo un commentatore mi soffermo spesso a commentare le foto passate nell'indifferenza più totale,bella o brutta che sia ogni scatto si merita almeno un minimo d'attenzione.

_________________
Una volta ero registrato come Sickboy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23410
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Mar 01 Mar, 2011 11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sickboy ha scritto:
Appoggio questo intervento al 100%,secondo me non c è nulla di più brutto e avvilente di vedere una foto con zero commenti,l'ho scritto anche in un altro intervento preferirei una feroce strocatura all'indifferenza.
Pur non essendo un commentatore mi soffermo spesso a commentare le foto passate nell'indifferenza più totale,bella o brutta che sia ogni scatto si merita almeno un minimo d'attenzione.


Ma su questo sono d'accordo ragazzi, non sto dicendo il contrario, ma voglio semplicemente dire (e ribadire perchè è già stato detto) che non dev'essere obbligatorio da parte di nessuno e comunque se così succede è perchè molto probabilmente è una fotografia che non ha attirato l'attenzione di nessuno...tutto quì.
Siamo ancora in via di ristrutturazione, di lavoro ce n'è tantissimo da fare ancora, e comunque sono entrati dei nuovi collaboratori proprio per cercare il più possibile di lasciare un commento, possibilmente tecnico, ma se ciò non dovesse accadere non è la fine del mondo... Amici
E per concludere riprendo una frase di mike: se notate qualche fotografia sprovvista di commenti, aiutate anche voi a commentare Ok!
Il commento lascia da un sickboy non è ne più ne meno di un commento lasciato da uno Staff Foto o da un amministratore Wink

_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar 01 Mar, 2011 12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BIANCOENERO ha scritto:
...se così succede è perchè molto probabilmente è una fotografia che non ha attirato l'attenzione di nessuno...tutto quì.


Per quel che vale, riporto la mia esperienza personale; mi è capitato parecchie volte di aprire tante foto, che mi hanno colpito e a cui avrei voluto lasciare un commento; cosa che - alla fine - non ho fatto, per una semplice ed unica ragione: NON CE LA FACCIO!

Purtoppo quest'è - almeno per me, nel mio personale caso - il motivo per cui tante volte noin lascio commenti a foto cui vorrei.

Non ce la faccio, a un certo punto la lucidità si annebbia, le foto son troppe, vorrei commentarle tutte... ma l'essere umano ha dei limiti.

Poi ogni tanto prendo la galleria di un autore che mi aveva colpito e gli commento una ventina di foto alla volta; così è più facile, perchè mi metto su un solco e porto avanti un filo logico commento dopo commento. Ma alla fine è sempre una goccia nel mare... Crying or Very sad

Ragazzi, c'è poco da fare: il quantitativo di commenti alla fine è in mano alla comunità; se ognuno lasciasse sei o sette commenti al giorno (tutti dico, non solo quelli che stanno seguendo questa discussione) probabilmente avremmo una esplosione di commenti che faremmo addirittura fatica a gestire spaventato!

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
#Paolo Guidetti#
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2006
Messaggi: 5641
Località: Appennino Reggiano (RE)

MessaggioInviato: Mar 01 Mar, 2011 1:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BIANCOENERO ha scritto:
Ma su questo sono d'accordo ragazzi, non sto dicendo il contrario, ma voglio semplicemente dire (e ribadire perchè è già stato detto) che non dev'essere obbligatorio da parte di nessuno e comunque se così succede è perchè molto probabilmente è una fotografia che non ha attirato l'attenzione di nessuno...tutto quì.
Siamo ancora in via di ristrutturazione, di lavoro ce n'è tantissimo da fare ancora, e comunque sono entrati dei nuovi collaboratori proprio per cercare il più possibile di lasciare un commento, possibilmente tecnico, ma se ciò non dovesse accadere non è la fine del mondo... Amici
E per concludere riprendo una frase di mike: se notate qualche fotografia sprovvista di commenti, aiutate anche voi a commentare Ok!
Il commento lascia da un sickboy non è ne più ne meno di un commento lasciato da uno Staff Foto o da un amministratore Wink



Ma infatti io non mi tiro di certo indietro,anzi come ho scritto vado spesso proprio alla ricerca delle foto a zero commenti.
Fatto lampante di quello che diceva pigi,ovvero che se uno posta una foto lo fa perché la ritiene bella e se viene ignorato rimane nella sua convinzione senza capire dove e perché ha sbagliato,a puro esempio ieri mi è caduto l occhio su questa foto in sez paesaggi pubblicata alle 15 ,alle ore 23 aveva avuto tipo 20 visite e nessun commento ed era ormai sepolta nei bassifondi nella sez,con molta probabilità sarebbe passata a zero commenti.


http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=487162


Sarebbe magari auspicabile che i membri dello staf foto,aiutati dai volonterosi del forum,andassero ogni tanto a dare una scorsa alle foto della sezione di competenza che nel giro di un giorno o due dalla pubblicazione sono passate a zero commenti,a mio avviso sarebbe più utile concentrare li la propria attenzione piuttosto che su foto già commentate.
Magari basterebbe modificare le priorità di intervento per ottimizzare il poco tempo a disposizione che lo staf gentilmente mette a disposizione di questa bella comunità.

Non è un dramma se una foto passa a zero commenti,ma forse è più utile dirigere li la propria attenzione per evitare che la gente perseveri sui propri errori,si perché se una foto passa a zero ben difficilmente è una buona foto.
In questo modo si aiuta a crescere gli utenti e si evita che si disaffezzionino al forum e magari in questo modo si danno anche stimoli agli altri a lasciare un' opinionione.

_________________
Una volta ero registrato come Sickboy


Ultima modifica effettuata da #Paolo Guidetti# il Mar 01 Mar, 2011 6:49 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
belgarath
utente attivo


Iscritto: 21 Feb 2007
Messaggi: 12965

MessaggioInviato: Mar 01 Mar, 2011 1:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

C'è anche da dire che molto spesso le foto a zero commenti sono
- foto di principianti, che però ora hanno una intera sezione a loro dedicata
- foto di gente che è sul forum da molto tempo, ma continua a produrre foto banalotte e/o con errori, magari evidenziati diverse volte in passato eppure sempre presenti. E qui pensare di commentarle ogni volta significa entrare nell'accanimento terapeutico..

_________________
Link
A condurre la guerra era un gruppo di clown con quattro stelle che avrebbero finito per dar via tutto il circo. (Cap. Willard)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pigi47
utente attivo


Iscritto: 09 Apr 2006
Messaggi: 32862
Località: Lazzate MB

MessaggioInviato: Mar 01 Mar, 2011 6:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

belgarath ha scritto:

- foto di gente che è sul forum da molto tempo, ma continua a produrre foto banalotte e/o con errori, magari evidenziati diverse volte in passato eppure sempre presenti. E qui pensare di commentarle ogni volta significa entrare nell'accanimento terapeutico..


Indubbiamente hai ragione, però posso portarti un'esempio personale in cui un'utente per più tempo (parliamo di qualche mese) postava foto con lo stesso errore compositivo, bene a furia di riprenderlo oggi non commette più lo stesso errore e nello stesso tempo è particolarmente migliorato. Ora non so se il merito va alla mia testardaggine o ad altri però di ciò ne sono rimasto contento........

_________________
Pierluigi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23410
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Mar 01 Mar, 2011 10:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pigi47 ha scritto:
Indubbiamente hai ragione, però posso portarti un'esempio personale in cui un'utente per più tempo (parliamo di qualche mese) postava foto con lo stesso errore compositivo, bene a furia di riprenderlo oggi non commette più lo stesso errore e nello stesso tempo è particolarmente migliorato. Ora non so se il merito va alla mia testardaggine o ad altri però di ciò ne sono rimasto contento........


Per me è merito della tua testardaggine, senza ombra di dubbio Ok!
E ne devi andar fiero Wink

_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mauriz
utente attivo


Iscritto: 07 Nov 2005
Messaggi: 1401
Località: Modena

MessaggioInviato: Ven 04 Mar, 2011 12:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dico la mia...
pigi47 ha scritto:
Perdonami, ma questo passo non lo condivido.
A prescindere dalle possibilità di tutti noi nell'essere sempre presenti sul forum, il compito dei partecipanti allo Staff Foto credo sia quello di prestare attenzione alle foto postate nelle propie sezioni. A parte le pochissime sezioni dove chi deve svolgere questo compito è purtroppo solo soletto, almeno un commento dovrebbe apparire accompagnando l'immagine dell'utente. Come dicevo non sempre la presenza dei responsabili è possibile, ma propio grazie ad un numero superiore di commentatori dovrebbe esserci la possibilità di un commento ai vari utenti. Purtroppo a volte una foto non riceve attenzione; ebbene, se questo succede perchè l'immagine rappresenta una ciofeca è un errore, perchè è nostro compito farlo presente. Difficile da parte dell'autore poter riconoscere che il suo operato non sia almeno sufficiente, probabilmente se così fosse non l'avrebbe postato.

Non riesco a riagganciare il messaggio precedente di Biancoenereo, che a suo modo ha una logica se applicato a qualcuno che di fotografia qualcosa già sa, ma difficilmente lega con chi inizia ed è al di fuori del giro/forum; direi che l'intervento riassume la sostanza di quello che deve essere il commento..
In fondo ci si affaccia sul forum per imparare, se esponi a una platea ti aspetti una risposta, bella o brutta, dopo farai le valutazioni opportune e rispondi... ma se nessuno parla a chi rispondi? diventa pura indifferenza
Se lo richiedi per imparare e nessuno ti dice dove sbagli da dove impari? è vero che guarda e riguarda le foto di altri si impara, un pò, ma sentirselo dire (scrivere) è sicuramente un'altro andare

Uno dei limiti del confronto è il fatto, e cosi sarà sempre, di ricondurre le immagini a binari dettati dal gusto di chi commenta o giudica, o dal modo di vedere del gruppo piu' attivo nel valutare/giudicare, che siano due persone o 100 poco cambia, il risultato è questo e non si può evitare; è chiaro che piuttosto di niente meglio piuttosto, ma mi sembra giusto riconoscere i limiti..
Il commento crudo è sicuramente istruttivo, tutti lo sanno, ma lo è se quello che lo riceve è dell'idea di riceverlo e se chi lo fa ha ragion veduta ed è sul piano giusto per farlo, altrimenti è logico nascano i battibecchi, magari lunghi pagine, oppure l'indifferenza a un commento contrario al pensiero comune, e credo tutti ne facciano, ma se al commento al di fuori delle righe non viene data risposta? è indifferenza anche questa (ma si può definire anche in modo diverso)
Non è il commento che distrugge, ma il piano su cui lo si mette che può essere deleterio..


Ultima modifica effettuata da mauriz il Ven 04 Mar, 2011 12:56 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Suggerimenti e problemi tecnici del sito Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
Pag. 7 di 10

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi