photo4u.it


Fondali, cosa usare?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
brainnolo
utente


Iscritto: 24 Ago 2005
Messaggi: 113

MessaggioInviato: Lun 05 Set, 2005 4:23 pm    Oggetto: Fondali, cosa usare? Rispondi con citazione

Ragà ma voi che usate come materiale per i fondali? Io cercavo degli sfondi con colori compatti ed uniformi. Ho provato con del cartoncino anche abbastanza pesante ma l'illuminazione fa vedere i grani della carta. Che mi consigliate? devo prendere roba fatta apposta (e se sì, quale) oppure c'è qualche soluzione buona ed economica? Ah anche se non so se cambi qualcosa, a me non servono enormi, li uso per una gabbia di luce, fotografo oggetti piccoli di solito.
_________________
Canon 350D + EF-S 18-55 II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mugatu
utente attivo


Iscritto: 20 Lug 2004
Messaggi: 4661
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 05 Set, 2005 4:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il cartoncino grosso in effetti fa vedere un pò la grana.
Puoi provare a cercare fogli grandi di carta leggera.
Altrimenti c'è l'universo dei tessuti. In queste improvvisazioni casalinghe a volte la miglior soluzione la trovi in qualche materiale inaspettato.

Postaci qualche esperimento! Smile

_________________
www.ogopogobackdrops.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
brainnolo
utente


Iscritto: 24 Ago 2005
Messaggi: 113

MessaggioInviato: Lun 05 Set, 2005 5:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cercherò! Ah tu dici che più fina è meglio? E' che non vorrei che sotto i 1000W (totali) dei miei ianiro il nero diventi marroncino chiaro Very Happy Mi servirebbe qualcosa di molto compatto. Continuo a cercare!
_________________
Canon 350D + EF-S 18-55 II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Asy
nuovo utente


Iscritto: 31 Ago 2005
Messaggi: 31

MessaggioInviato: Lun 05 Set, 2005 9:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche a me sta dando qualche problema il tema "fondali".. oggi ho comprato un pezzo di quelle "tovaglie plastificate" che vendono al metro, l'ho comprata bianca e ho pagato 1.50x1.50m 6 euro. ma ho visto che ci sono anche in finta pelle di colori tipo nero, bordeax e blu, costano ovviamente un po' di più.. spero che funzioni la mia tovaglietta!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
brainnolo
utente


Iscritto: 24 Ago 2005
Messaggi: 113

MessaggioInviato: Lun 05 Set, 2005 11:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma quelle non sono molto riflettenti? O sono opacizzate? Facci sapere come va! Ok!
_________________
Canon 350D + EF-S 18-55 II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Mar 06 Set, 2005 12:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Posso darvi questa ricetta.
Procuratevi dei teli bianchi, decidete voi di che spessore e dimensione, in base alla vostre esigenze.
Procuretevi degli elastici.
Prendete il telo e raggomitolate qua e là, chiudendo con gli elastici dei piccoli gomitoli.
Fatene tanti, più o meno distribuiti.
Prendete una scatola di quei coloranti per capi in lavatrice.
Seguite le istruzioni mettendo la vostra tela tutta arruffata in ciuffi 'elasticizzati (che più sono stropicciati, meglio è).
Tirato fuori il telo dalla lavatrice, stendetelo. Dovreste ottenere un fondale tutto maculato, con varie sfumature.

Ricordatevi poi di far fare alla lavatrice, un lavaggio a vuoto col sapone... Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
qBD
utente


Iscritto: 03 Set 2004
Messaggi: 385
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 06 Set, 2005 9:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ottimo suggerimento!
_________________
qBD
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
brainnolo
utente


Iscritto: 24 Ago 2005
Messaggi: 113

MessaggioInviato: Mar 06 Set, 2005 10:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Veramente a me servivano colori uniformi, che non si schiariscano troppo sotto una forte luce mostrando la loro trama, comunque grazie mille del suggerimento, anche degli sfondi maculati non guastano Very Happy
_________________
Canon 350D + EF-S 18-55 II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
eris86
utente


Iscritto: 04 Lug 2005
Messaggi: 72

MessaggioInviato: Mer 07 Set, 2005 1:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

su ebay ne vendono...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kiky
utente attivo


Iscritto: 30 Ago 2005
Messaggi: 640
Località: parigi

MessaggioInviato: Mer 07 Set, 2005 10:53 pm    Oggetto: Re: Fondali, cosa usare? Rispondi con citazione

brainnolo ha scritto:
Ragà ma voi che usate come materiale per i fondali? Io cercavo degli sfondi con colori compatti ed uniformi. Ho provato con del cartoncino anche abbastanza pesante ma l'illuminazione fa vedere i grani della carta. Che mi consigliate? devo prendere roba fatta apposta (e se sì, quale) oppure c'è qualche soluzione buona ed economica? Ah anche se non so se cambi qualcosa, a me non servono enormi, li uso per una gabbia di luce, fotografo oggetti piccoli di solito.


un bel lenzuolo stirato bene, se è nero fai in modo con un pannello o un cartoncino che la luce non lo illumini così avrai l'effeto uniforme Mandrillo

_________________

www.valentinafrugiuele.com "Fotografare è mettere sulla stessa linea di mira la testa, l'occhio e il cuore. [..] È un grido, una liberazione. Non si tratta di affermare la propria originalità; è un modo di vivere". Henri Cartier-Bresson
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
85Kimeruccio
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 1123
Località: Brescia

MessaggioInviato: Gio 08 Set, 2005 1:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

un lenzuolo bianco potrebbe essere l'ideale no?....
_________________
www.ismaelebulla.com
www.khproduzioni.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bruko
utente attivo


Iscritto: 21 Feb 2005
Messaggi: 1871
Località: Bassano del Grappa

MessaggioInviato: Gio 08 Set, 2005 6:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

85Kimeruccio ha scritto:
un lenzuolo bianco potrebbe essere l'ideale no?....


eh, magari.
Le pieghe del lenzuolo bianco e le ombre proiettate dalle luci sono una pigna nel cu... una seccatura.
La soluzione probabilmente sarebbe riuscire a mettere il soggetto ad una certa distanza dal fondo, aprendo il diaframma in modo da sfocare le piegoline malefiche. Pero' cosi' facendo il fondo diventa grigio perche' non e' abbastanza illuminato. Quindi bisogna illuminare lo sfondo a parte e capire come accidenti illuminare il soggetto perche' non diventi un controluce.

La Lastolite, la Westcott e la Botero fanno fondi uniformi bianchi che si ripiegano come i riflettori (esempio: http://www.bhphotovideo.com/bnh/controller/home?O=NavBar&A=search&Q=&ci=6462)
La lastolite li fa addirittura neri da un lato e bianchi dall'altro.
Per come sono fatti dovrebbero restare tesi, ma costano un occhio (almeno per le mie tasche) e non so dire se valgono la spesa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12693
Località: Pavia

MessaggioInviato: Gio 08 Set, 2005 8:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bruko ha scritto:
La soluzione probabilmente sarebbe riuscire a mettere il soggetto ad una certa distanza dal fondo, aprendo il diaframma in modo da sfocare le piegoline malefiche. Pero' cosi' facendo il fondo diventa grigio perche' non e' abbastanza illuminato. Quindi bisogna illuminare lo sfondo a parte e capire come accidenti illuminare il soggetto perche' non diventi un controluce.

...io un po' di tempo fà avevo fatto qualche prova (molto poco approfondita però) utilizzando un semplice muro bianco come sfondo, un vecchio flash a torcia impostato alla massima potenza ai piedi del muro che punta in alto ed un foglio di cartoncino che non faccia andare molta luce verso il soggetto... flash in ttl sulla macchina usato di rimbalzo sul soffitto o anche in obliquo sulla parete posteriore... per attaccare il flash a torcia ho un cavo lungo 3m... lo sfondo risultava bianco uniforme bruciato... una cosa del genere insomma:

_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bruko
utente attivo


Iscritto: 21 Feb 2005
Messaggi: 1871
Località: Bassano del Grappa

MessaggioInviato: Gio 08 Set, 2005 10:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AHAHAHAHAHAH Lo schema e' di una bellezza assoluta. Sul serio, lo adoro.

Mi servirebbe il secondo flash, in effetti.
Avevo provato la stessa cosa con un'alogena al posto del flash a torcia e i risultato non erano particolarmente brillanti...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12693
Località: Pavia

MessaggioInviato: Gio 08 Set, 2005 10:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...un'alegena in effetti non credo abbia la potenza necessaria a bruciare lo sfondo (e comunque questo metodo "funziona" solo con lenzuoli o muri bianchi)... per il flash dai un'occhiata a qualche mercatino dell'usato se ti interessa... alla fine qualunque flash a torcia con un numero guida sui 30 dovrebbe bastare... penso proprio vengano via per 4 soldi...
_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun 27 Dic, 2010 9:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Spostata nella nuova sezione "Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee"

Smile

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi