photo4u.it


sezione Fotografie: pochi commenti
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Suggerimenti e problemi tecnici del sito
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Luca73photo
staff foto


Iscritto: 28 Mgg 2008
Messaggi: 30505
Località: Asti

MessaggioInviato: Mer 16 Feb, 2011 9:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie all'amico sickboy ho scoperto questo topic riguardo alla carenza di commenti degli ultimi tempi su p4u
nella sezione che frequento (natura) posso confermare anche io che c'è stata una carenza di commenti e forse anche di foto postate, probabilmente questo è legato al fatto che alla fine il cerchio si restringe ai soli assidui frequentatori del sito e gli autori che postano alla fine sono sempre gli stessi e sono sempre loro che si scambiano commenti, se in più ci mettiamo che coloro che postano le foto sono dei mostri di bravura (eccetto me ovviamente Very Happy ) ecco la che i commenti si riducono ai noiosi bene, bravo, Ok! e complimenti vari!!!
forse manca la vera critica alle foto e magari un po di parole in più da parte degli autori per spiegare come nasce lo scatto, dove è stato fatto, con quale attrezzatura, in quali condizioni ecc....
personalmente (e sottolineo solo personalmente) ritengo che l'iniziativa di Mike (o dei coordinaotri del forum) di creare apposite sezioni per questo scopo serva a poco, anzi penso che contribuisca ulteriormente a frammentare i commenti e gli argomenti di discussione, per quale motivo le tecniche di ripresa di una foto di natura dovrebbero essere disquisite in altra sezione, dato che esiste già l'apposita sezione e sarebbe naturale discutere di tecnica di quella specifica foto?
spero di non essere stato troppo contorto e di non essere frainteso Smile

_________________
Luca



Ultima modifica effettuata da Luca73photo il Mer 16 Feb, 2011 9:20 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
#Paolo Guidetti#
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2006
Messaggi: 5641
Località: Appennino Reggiano (RE)

MessaggioInviato: Mer 16 Feb, 2011 10:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Luca73photo ha scritto:

personalmente (e sottolineo solo personalmente) ritengo che l'iniziativa di Mike (o dei coordinaotri del forum) di creare apposite sezioni per questo scopo serva a poco, anzi penso che contribuisca ulteriormente a frammentare i commenti e gli argomenti di discussione, per quale motivo le tecniche di ripresa di una foto di natura dovrebbero essere disquisite in altra sezione, dato che esiste già l'apposita sezione e sarebbe naturale discutere di tecnica di quella specifica foto?
spero di non essere stato troppo contorto e di non essere frainteso Smile


Sono al lavoro e non posso dire altro,ma quoto al 100%

_________________
Una volta ero registrato come Sickboy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer 16 Feb, 2011 10:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Luca73photo ha scritto:
...forse manca la vera critica alle foto e magari un po di parole in più da parte degli autori per spiegare come nasce lo scatto, dove è stato fatto, con quale attrezzatura, in quali condizioni ecc....


Ecco, ragazzi: se magari nel presentare le vostre foto e nel commentarle inseriste pure questi spunti, non è che a me e agli altri membri dello staff dispiacerebbe, eh... Wink


...qualche nuova leva sta arrivando... damogli il tempo di crescere (e magari pure qualche bel commento, così crescono più in fretta Very Happy )

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer 16 Feb, 2011 10:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Luca73photo ha scritto:
personalmente (e sottolineo solo personalmente) ritengo che l'iniziativa di Mike (o dei coordinaotri del forum) di creare apposite sezioni per questo scopo serva a poco, anzi penso che contribuisca ulteriormente a frammentare i commenti e gli argomenti di discussione, per quale motivo le tecniche di ripresa di una foto di natura dovrebbero essere disquisite in altra sezione, dato che esiste già l'apposita sezione e sarebbe naturale discutere di tecnica di quella specifica foto?
spero di non essere stato troppo contorto e di non essere frainteso Smile


Non preoccuparti, non sei frainteso Wink e d'altra parte se non ti importasse della buona salute del forum non saresti nemmeno intervenuto, quindi è evidente l'ottima intenzione Smile

Che dire? Grat Grat quelle sezioni sono state create per offrire nuovi spunti alla discussione, non per peggiorarla; potranno essere un successo o un flop, ma questo dipende da tutti voi; noi la buona volontà di offrire qualcosa di nuovo ce l'abbiamo messa, speriamo che funzioni... spaventato!

Comunque si tratta di qualcosa di diverso rispetto alla semplice critica fotografica dello scatto di turno; è più un'occasione di socializzare su una serie di argomenti che accomunano parte della comunità. Non so come esternarla meglio, questa cosa... magari se ci provate vi riesce più facile farlo che parlarne astrattamente Angelo

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato


Iscritto: 14 Gen 2006
Messaggi: 6707

MessaggioInviato: Mer 16 Feb, 2011 11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cesoia ha scritto:
...Ovviamente quanto sopra solo un mio personalissimo pensiero.

...interpretazioni tante, proposte nessuna. Dato e non concesso che i commenti siano lasciati anche per simpatia/antipatia (e perchè no? è un validissimo motivo, se non sei pagato per farli), TU cosa suggerisci per ovviare?
E poi:
la critica dettagliata NO. E perchè? Altri non vogliono la critica col pollicione, per dire.
E le macro sono finite spesso in FdS, per dire....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cesoia
utente attivo


Iscritto: 31 Lug 2008
Messaggi: 11127
Località: Siracusa

MessaggioInviato: Mer 16 Feb, 2011 12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
...interpretazioni tante, proposte nessuna. Dato e non concesso che i commenti siano lasciati anche per simpatia/antipatia (e perchè no? è un validissimo motivo, se non sei pagato per farli), TU cosa suggerisci per ovviare?
E poi:
la critica dettagliata NO. E perchè? Altri non vogliono la critica col pollicione, per dire.
E le macro sono finite spesso in FdS, per dire....



IO non ho niente da suggerire.
Il giorno in cui mi dovessi stancare di postare foto mollo tutto e per quello che mi riguarda la cosa finisce li.
Uno in più o uno in meno non metterà in crisi il forum.

_________________
Gli artisti possono colorare il cielo di rosso perché sanno che è blu. Quelli di noi che non sono artisti devono colorare le cose come realmente sono, o la gente penserebbe che sono stupidi.(Jules Feiffer)
Salvatore
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mario Zacchi
utente attivo


Iscritto: 07 Giu 2008
Messaggi: 6598

MessaggioInviato: Mer 16 Feb, 2011 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti l’ argomento ritorna ogni tanto e non è un male parlarne, anche perché non è detto che chi legge/discute ora abbia letto tutti i topic precedenti sull‘ argomento (alcuni vecchiotti) e quindi lo reputa d’ attualità . In realtà, chi frequenta da un po’ sa che non è un problema di oggi: è una costante-variabile, il cui valore cambia a seconda dei periodi.

- - - -

Mike scrive:

A livello di visite [...] in questo P4U è uno dei pochi forum in rete che non sono stati "sbranati" dai social network
Il problema dei pochi commenti che tu sollevi non è che non esista; è che però forse è pure posto male.
Riflettiamoci un po': alla fine su P4U sono sempre stati chiesti commenti di un certo tipo, commenti a carattere "critico" e "artistico", per così dire. Ma questo tipo di commenti, per la loro stessa natura, non possono essere molto numerosi, perchè quando una foto in due o tre commenti l'hai completamente sviscerata, cos'altro resta da dire?


- - - -

Non sarà che qualche volta l’ astinenza da commenti celi invece un più umana mancanza di quella considerazione che fa piacere ricevere? perché in fin dei conti questo è un hobby, è un modo per incontrarsi e quindi “uscire” e non incontrare nessuno non fa piacere? Forse Photo4U non è strato sbranato dai social network ed è certo una bella cosa, ma ciò non toglie che la mentalità da social network lo permea anche contro tutte le migliori intenzioni. E’ inevitabile perché in larga parte il popolo di internet, soprattutto giovane e giovanissimo, quindi cresciuto se non addirittura nato attorno a questo mondo, ai suoi usi ed ai suoi costumi, ha metabolizzato questo approccio e lo trasferisce, più o meno consapevolmente ovunque.

Così se uno vede cinque-sette commenti altrui (non le proprie risposte) sotto la propria foto è ragionevolmente soddisfatto. Che poi in molti casi i commenti siano poco più che una pacca sulle spalle come acconto su quella che ci si aspetta di ricevere in cambio, non fa pensare più di tanto. Prova ne è il fatto che nei confronti delle critiche (tanto invocate insieme ai suggerimenti) si leggono, non raramente, reazioni spinose.

Posto che anche a mio parere sarebbe auspicabile avere almeno un paio di commenti sotto ogni foto e che di questi almeno uno fosse abbastanza profondo, il valore di questo nostro ambito resta invariato anche con pochi commenti se lasciamo il social network (cioè il suo approccio - che è orientato ad altri scopi) fuori di qui e quindi prendiamo ogni singola discussione come un momento didattico a tutto tondo e non come una chiaccherata.

Allora anche se, per una qualsiasi ragione, non commentano la mia, imparo comunque qualcosa da un’ altra foto. E magari non si parla solo di saturazione, di taglio, di maf, di luce … magari si parla anche di motivazioni, di filosofia, di ricerca, di soggetti, di poetica …

I grandi fotografi non sono diventati grandi perché sapevano far clik bene: questo è qualcosa che s’ impara in un fine settimana. Luigi Ghirri, riguardo gli aspetti più tecnici, nelle sue Lezioni di Fotografia diceva (vado a memoria): “leggete il manuale della macchina fotografica: li c’ è tutto”. Come a dire che in realtà ciò di cui ci dobbiamo occupare è qualcosa di più. E se lo diceva lui …

Ciao Wink

PS: Non dubito delle tue buone intenzioni, Dwade, ma permettimi di osservare che dal 21 agosto del 2007 (data iscrizione) tu che poni questo problema hai al tuo attivo 44 messaggi … Evidentemente partecipavi altrove.

_________________
Belle foto. O perlomeno belle idee ->
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
berna
utente attivo


Iscritto: 12 Mar 2008
Messaggi: 8233
Località: FINALE LIGURE

MessaggioInviato: Mer 16 Feb, 2011 3:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Poichè, come già detto, da un paio d'anni mi interesso quasi solo di uccelli, un pò di paesaggio e di quello che capita, ripropongo ciò che ho già proposto altre volte.
Mi sembra poco logico che nella sezione natura debbano coesistere paesaggi, foglie morte, fiori, insetti, mammiferi, uccelli ecc ecc......
La sezione diventa troppo dispersiva......
Come minimo andrebbe suddivisa in flora e fauna.
Ma so già che la proposta non piacerà (quasi) a nessuno......

_________________
Mauro
Canon 7D - Canon 40D - Canon 15-85 f3.5-5.6 IS USM - Canon 70-200 f4L IS USM - Canon 100-400 f4.5-5.6L IS USM - Canon 400 f5.6L USM - Treppiede Benro A-258M8 + Testa B-2 - Monopiede Manfrotto 680B + Testa 234
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23410
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Mer 16 Feb, 2011 4:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

berna ha scritto:
Caro Mike,
tu ostenti un ottimismo del tutto fuori luogo.........
A parte l'inventarsi delle sezioni nuove mi domando come è possibile che nella sezione Natura (che comprende una foglia secca, il gatto della nonna, il leone nella savana, gli uccellini a me tanto cari e anche qualche paesaggio , per colmare la misura....... Imbarazzato ) in un giorno vengano postate 10-15 foto e rilasciati, a volte a malapena, una trentina di commenti.........
Ho l'impressione che la classe dirigente di questo grande forum debba farsi un bell'esame di coscienza circa il come e perchè si è arrivati a questa avvilente situazione.........
Ciao Wink


Ciao berna, riprendo il tuo commento perchè sostanzialmente è un argomento che abbiamo già sviscerato un paio d'anni fa davanti ad una bella birra fresca, ricordi? Smile
Indipendentemente dall'ottimismo che è sempre meglio del pessimismo (io ci vedo sempre il bicchiere mezzo pieno e non mezzo vuoto) mettendo la questione su questo piano è più un insistente autoconvincimento che le cose non vadano bene.
Io non ci vedo questa avvilente situazione e la risposta è già stata data in diversi interventi citando tante nuove sezioni di cui una proprio per venire incontro ai nuovi iscritti o principianti denominata primi scatti e nientepopòdimenoche seguita da un Signor Edgar che di fotografia ne ha masticata non poca da cui parecchia gente ha solo da imparare, inoltre abbiamo aperto altre nuove aree e nel frattempo ci stiamo ristrutturando per poter dare un maggior apporto alla sezione artistica (oltre che tecnica).
Quindi non mi sembra poco lo sforzo che quotidianamente stiamo dando e che implementeremo col tempo.
E non dimentichiamo che il tutto come già detto da Alberto è dato dalla passione gratuita di tutti noi, dove per noi s'intente tutto il forum non solo lo staff e se il forum procede bene è grazie all'apporto di tutti, tu compreso.
Perchè anche ogni tua singola fotografia è un contributo al sito, e se accompagnata magari da una tua breve presentazione dello scatto con le tue sensazioni e completata dai dati di scatto, ecco che tutti possiamo trarne benefici senza che ti venga chiesto, conseguentemente un commento in meno, è vero, ma non è quello che ti fa la differenza.
Questo fa crescere il sito, perchè io che leggo di uno scatto al tuo Martin eseguito a Finale Ligure, nel mese di Febbraio, alle ora 15 con una particolare attrezzatura che ti leggo in firma (Canon 7D - Canon 40D - Fuji FinePix S9600 - Sigma 10-20 f4-5.6 EX - Tamron 17-50 f2.8 XR - Canon 70-200 f4 L IS - Sigma 100-300 f4 APO EX - Canon 400 f5.6L USM - Extender Sigma 1.4x EX - Treppiede Manfrotto MY 7301- Monopiede Manfrotto 680B + Testa 234) ecco che non viene inserito un commento per chiederti con cosa l'hai scattata, perchè so già tutto, però il commento te lo lascio ugualmente se la foto mi piace, ok? E così farò...ma ti dovrò chiedere come l'ha scattata.

Edit delle ore 16,35 circa: l'ho già fatto Wink

Questo è il web, è da anni che è così e non cambierà di moltissimo nel tempo, siamo noi ch lo dovremo migliorare già in partenza, con la nostra esperienza da condividere con tutti da subito. Questo è il motivo per cui da parecchio tempo, ogni mio scatto è da subito composto come minimo dai dati di scatto, se poi c'è dietro una mia personale emozione, anch'essa la condivido da subito.
Se poi le foglie secche sono insieme ai paesaggi, fiori, insetti, mammiferi, uccelli ecc ecc... non lo trovo un grosso problema, non lo trovo di vitale importanza...ciò non toglie che non condivido il tuo pensiero.
Te lo dissi 2 anni fa, te lo ripeto ancora oggi Wink
Chissà che quest'estate tu mi venga a trovare in spiaggia, tanto sai dove trovarmi,e davanti ad un'altra bella birra fresca ne riparleremo, e magari può venir fuori qualche altra bella idea Wink Tutto è possibile Ok!

_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
olpi
utente attivo


Iscritto: 20 Gen 2007
Messaggi: 5145
Località: asti

MessaggioInviato: Mer 16 Feb, 2011 5:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Voglio lasciare il mio punto di sul problema in questione “pochi commento alle foto postate”
Io frequento prevalentemente la sezione macro e close up e saltuariamente la sezione natura su quest’ultima piu’ per vedere e commentare che postare.
E’ solo da due anni che uso fotocamere digitali e devo dire che il forum mi è servito molto e che i consigli che mi sono stati dati sono stati molto utili e costruttivi, una cosa pero’ ho potuto notare che di utenti nuovi, che commentano e postano, in questi due non se ne sono aggiunti molti e questo fa correre il rischio che si crei un circolo chiuso in cui, anche senza volonta’ di ostacolare nessuno, sia difficile entrare, anche perché, come sul altri topic letti, gli scatti scarsamente commentati sono quelle dei nuovi entrati che per vari motivi non sono di qualita’ eccelsa, d'altronde non si nasce tutti maestri e non tutti lo diventano, all’inzio quando mi ero appena iscritto ho notato questo, ma non ho mollato e dopo un po’ qualche commento ho cominciato a vedere .
Alcuni pero’ si scoraggiano e non postano piu’ lasciando nel forum sempre gli stessi utenti.
Sono d’accordo con quanto detto da cesoia per quanto riguarda l’eccesivo tecnicismo di alcuni commenti che per un neofita suonano come una lingua sconosciuta ed anche per quanto riguarda i consigli che vengono dati sulle attrezzature bisogna tener conto che non tutti possono disporre di cifre molto elevate e quindi usano corredi che magari non hanno prestazioni professionali ma questo non preclude che si possano ottenere ugualmente ottimi scatti.
Dico tutto questo in quanto penso che per rendere vivo e dinamico un forum si debba incentivare l’arrivo di nuovi iscritti e con i nuovi frequentatori aumenteranno anche commenti e discussioni.
Aggiungo inoltre che tutti , quando postano, devono accettare anche i commenti negativi (se sono circostanziati).

piero

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer 16 Feb, 2011 5:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

olpi ha scritto:
...Dico tutto questo in quanto penso che per rendere vivo e dinamico un forum si debba incentivare l’arrivo di nuovi iscritti e con i nuovi frequentatori aumenteranno anche commenti e discussioni...


La penso esattamente come te; quindi mi scuserete se ripeterò per l'ennesima volta che da pochi giorni è nata su P4U una nuova sezione, chiamata "primi scatti" e che risponde proprio alle esigenze da te segnalate.

E' giovane giovane, ha bisogno di pubblicità Piccolo e innocente

Magari pure tutti voi potete contribuire a farla conoscere di più Smile la trovate qua:



Buttateci dentro un occhio, e vedete se vi piace... Wink

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
#Paolo Guidetti#
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2006
Messaggi: 5641
Località: Appennino Reggiano (RE)

MessaggioInviato: Mer 16 Feb, 2011 6:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La butto li ma sarebbe una cosa così impossibile provare per via ufficiale a sensibilizzare un pò gli utenti a partecipare più attivamente alle sezioni fotografiche?
Che so inviare una mail periodicamente a tutti gli iscritti spiegando che è importante partecipare attivamente perché serve sia a chi posta che a chi commenta.
Basterebbe scrivere 2 righe fatte bene e inoltrarle a tutti,giusto per smuovere un po le cose,magari serve a poco ma secondo me è più utile che far finta che il problema non esista o pensare troppo positivo.
Ho avuto molte conversazioni in privato con tanti utenti come me di vecchia data,e in molti concordano che le cose hanno preso una brutta piega e in tanti si sono stancati di come vanno le cose.

_________________
Una volta ero registrato come Sickboy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Il Pugile Sentimentale
utente attivo


Iscritto: 12 Dic 2007
Messaggi: 864
Località: Pietrasanta

MessaggioInviato: Mer 16 Feb, 2011 6:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io sono tornato a commentare e proporre foto dopo circa 10 mesi ed ho notato un decadimento enorme della sezione che più frequentavo (STREET and LIFE). Un vero peccato.. poche foto e pochissimi commenti, mentre le visite sono sempre tante. ma da cosa dipende?
_________________
La vita è proprio okay, lui dice e pensa un po',
sarà okappa per qualcuno, per gli altri è kappaò.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer 16 Feb, 2011 6:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sickboy ha scritto:
La butto li ma sarebbe una cosa così impossibile provare per via ufficiale a sensibilizzare un pò gli utenti a partecipare più attivamente alle sezioni fotografiche?


Io credo che sarebbe controproducente; alla fine penserebbero che chissà quale interesse occulto o guadagno nascosto vogliamo realizzare... mentre qua è tutto basato su passione e volontariato, sia per i colorati sia per i neri Smile

Ragazzi, il numero di commenti è nelle vostre mani: lasciate qualche commento in più, educate i nuovi utenti a lasciarli a loro volta, spronate i compagni di lunga data a fare altrettanto... il forum è pure vostro... ma cosa credete - davvero - che possa fare lo staff se la passione e il piacere di lasciare una commento sotto una foto non nasce prima dal più umile degli utenti?

Anche questa discussione è uno stimolo, è aperta a tutti, ognuno può parteciparvi e prendere coscienza della situazione... nessuno nasconde niente, nessuno insabbia... però con un po' di buona volontà e impegno da parte di tutti magari si può fare qualche passo avanti...

Smile

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer 16 Feb, 2011 6:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Pugile Sentimentale ha scritto:
io sono tornato a commentare e proporre foto dopo circa 10 mesi ed ho notato un decadimento enorme della sezione che più frequentavo (STREET and LIFE). Un vero peccato.. poche foto e pochissimi commenti, mentre le visite sono sempre tante. ma da cosa dipende?


Magari un po' è dipeso anche dal fatto che sei mancato tu, per dieci mesi... tutti partecipano alla comunità, tutti la fanno crescere e la rendono interessante, pure tu Smile

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pigi47
utente attivo


Iscritto: 09 Apr 2006
Messaggi: 32862
Località: Lazzate MB

MessaggioInviato: Mer 16 Feb, 2011 6:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cesoia ha scritto:

Ultimo ma per questo non meno importante il ruolo dei commentatori (25%).
Ruolo difficile (in un'altra vita ho ricoperto questo ruolo) .
Credo che lo sforzo tecnico e di ristrutturazione dovrebbe essere indirizzato anche in questo settore.
Considerato che i commenti hanno il doppio ruolo di un confronto e di consigli per migliorare/crescere mi suona molto strano che alcuni commentatotori commentano solo alcune foto tralasciandone altre.
E poi in certi commenti.......la ricerca parossistica del "difetto a tutti i costi" non giova a nessuno.
Commenti fatti da bravissimi e preparati commentatori del tipo ".......la messa a fuoco doveva essere circa un millimitro più avanti" non so se devono far ridere o devono far piangere.
Ovviamente quanto sopra solo un mio personalissimo pensiero.


Probabilmente quanto tu scrivi corrisponde a verità. Indubbiamente persone preposte a suggerire migliorie di una foto lo fanno con troppa restrizione anzichè essere più elastici, ma se così non fosse a cosa vale inserire un lavoro in critica per essere sviscerato da chi è chiamato a tale compito se poi questo non viene fatto? Ora non parlo del millimetro più o meno che francamente non so se è capitato che qualcuno lo citasse, ma però diverse volte si è notato di una maf anticipata o posticipata e questo reputo giusto venga citato. Ricordo come le tue foto continuavano ad essere bersagliate sul problema compositivo e a distanza di tempo questo mi sembra sia cambiato. Credo sia giusto sopratutto nei confronti di neofiti far notare eventuali errori, siano macroscopici o no, propio per evitare in seguito il ripetersi della cosa e poter così procedere su questo difficile binario della fotografia, spero qualche cosa in positivo questi commentatori siano riusciti a trasmettere.
Ristrutturare i commentatori credo voglia dire cambiarli, sono dispostissimo a cedere il mio posto a chi si sente di poter far meglio (non ci vuole molto) e dedicare parte del suo tempo al forum.

_________________
Pierluigi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
#Paolo Guidetti#
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2006
Messaggi: 5641
Località: Appennino Reggiano (RE)

MessaggioInviato: Mer 16 Feb, 2011 6:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma quali interessi occulti?
Le manderei io ste mail se potessi,nel mio piccolo ho mandato un tot di mp a tutti quelli che conosco per invitarli a sensibilizzare sull argomento e a partecipare a questa discussione e in molti sono intervenuti e in molti hanno messo in firma come me il link a questa discussione quindi il problema è molto più sentito di quanto voi non crediate,chiedevo un vostro intervento perché noi più di tanto non possiamo fare,non possiamo metterci a inviare mp a tutti per invitarli a partecipare,ma voi questo potreste farlo e penso che nessuno proprio se ne avrebbe a male,anzi.
Del resto altri forum lo fanno e penso che nessuno si icazzi o pensi chissà cosa se gli arriva una mail dalla comunità che frequenta.

Un altra cosa che mi è venuta in mente,visto come si è strutturato il web negli ultimi anni con la rivoluzione dei social,e di permettere di esprimere anche anonimamente un giudizio tipo il "mi piace" di facebook,in quanto molta gente che ho spinto ad iscreversi non capendone molto di fotografia si vergogna a scrivere o a dare un giudizio.
È una cosa che può fare inorridire in molti soprattutto Alberto ma a mio avviso in piena epoca social abbinare una cosa simile ai normali commenti non sarebbe una brutta cosa,anche perché le foto pubblicate non sono poche e il commento comporta una quantità di tempo non indifferente.

_________________
Una volta ero registrato come Sickboy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pigi47
utente attivo


Iscritto: 09 Apr 2006
Messaggi: 32862
Località: Lazzate MB

MessaggioInviato: Mer 16 Feb, 2011 6:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sickboy ha scritto:
La butto li ma sarebbe una cosa così impossibile provare per via ufficiale a sensibilizzare un pò gli utenti a partecipare più attivamente alle sezioni fotografiche?


Tempo fa chiesi una mano a persone capaci tecnicamente visti i risultati dei loro scatti.
La loro presenza nei commenti per poco si è fatta sentire, per poi in seguito svanire in una bolla di sapone.
Vedo utenti a cui piace postare foto per far vetrina ma in quanto a commenti....lasciamo perdere.
Ricordo ancora un'altro utente cui aveva ricevuto un certo numero di visite lamentarsi per il risultato dei commenti . Mi sono sentito in dovere di ricordagli che solitamente è corretto anche fare le visite, non solo riceverle.

_________________
Pierluigi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
#Paolo Guidetti#
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2006
Messaggi: 5641
Località: Appennino Reggiano (RE)

MessaggioInviato: Mer 16 Feb, 2011 6:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo so che non è una panacea e che probabilmente non risolverebbe in toto la cosa,ma come si dice tentar non nuoce,soprattutto se la cosa è fatta ciclicamente.
A mio avviso più se ne parla e più si tiene viva l'attenzione sulla cosa e meglio è.
Dici bene in molti pensano solo alla vetrina personale e chi riceve è giusto e sacrosanto che dia anche indietro,penso che a tutti faccia piacere ricevere commenti e visite perché è la nostra piccola riconpensa per una passione a cui spesso dedichiamo molto in termini di tempo e di denaro,e secondo me per forza di cose se viene anche a mancare questa piccola gratificazione in molti si allontanano dal forum,e vengono così a mancare utenti attivi e passivi.

_________________
Una volta ero registrato come Sickboy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Il Pugile Sentimentale
utente attivo


Iscritto: 12 Dic 2007
Messaggi: 864
Località: Pietrasanta

MessaggioInviato: Mer 16 Feb, 2011 7:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Magari un po' è dipeso anche dal fatto che sei mancato tu, per dieci mesi... tutti partecipano alla comunità, tutti la fanno crescere e la rendono interessante, pure tu Smile


beh, probabilmente ha inciso anche la mia assenza, seppure in misura minima.. invece temo che il problema sia un altro e cioè la china che ha preso la generalità dei commenti di questo sito, dove sempre più raramente si parla davvero di fotografia, ma piuttosto di questioni di secondaria importanza.
Peccato..

_________________
La vita è proprio okay, lui dice e pensa un po',
sarà okappa per qualcuno, per gli altri è kappaò.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Suggerimenti e problemi tecnici del sito Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
Pag. 2 di 10

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi