photo4u.it

CAPTURE ONE 5: il video tutorial per P4U
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 14 Feb, 2011 12:32 am    Oggetto: CAPTURE ONE 5: il video tutorial per P4U Rispondi con citazione

Carissimi/e,
vi ho preparato un video tutorial completo su CAPTURE ONE 5, il bellissimo convertitore RAW di Phase One.
Anche se è recentemente uscita la versione 6, il flusso di lavoro e i principali strumenti rimangono invariati.

INDICE:
01 - L'ambiente di lavoro
02 - Ritagliare e raddrizzare
03 - Trattamento base del colore
04 - Trattamento avanzato del colore
05 - Esposizione (prima parte)
06 - Esposizione (seconda parte)
07 - Nitidezza e riduzione del rumore
08 - Correzione lente
09 - Varianti e Stili
10 - Output del RAW

Qui la Playlist completa.

Tutti i video hanno risoluzione 1280x720 e vanno quindi visti a 720p e in full screen per la massima definizione.

Commenti e contributi sempre ben accetti.
ciao
Smile

Ultima modifica effettuata da AleZan il Sab 26 Feb, 2011 2:05 pm, modificato 4 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
aerre
utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 15 Feb, 2011 10:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

....Grande Ale
proprio in questi giorni sto smanettando con questo convertitore. Sono molto interessato alla resa dell'incarnato, visto che ha un bilanciamento dedicato proprio al tono della pelle.
...Ma ancora non mi sono saputo orientare.
Ora mi guardo tutto.

Grazie, grazie grazie

A Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
aerre
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 15 Feb, 2011 10:17 am    Oggetto: Re: CAPTURE ONE 5: il video tutorial per P4U Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:

... to be continued ...

....come "...to be continued" ....vogliamo tutto e subito Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
aerre
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 15 Feb, 2011 1:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...finito adesso di guardarmi i video.
Veramente ben fatti e chiari. Un applauso
Sto smanettando con Camera raw e Capture One, per capirne la personalità: è troppo presto per dirlo, ma credo che che C1 abbia maggiore flessibilità nel controllo del bilanciamneto del bianco e ovviamente sull'incarnato.
Come hai sottolineato tu stesso, mi ha lasciato un pò deluso il controllo dei valori di default del colore dell'incarnato che spesso hanno rese innaturali e soprattutto non agiscono localmente ma su tutta l'imagine.
Sento (nella versione 5) la mancanza deli pennelli di regolazione già presenti in Camera Raw ed implementati nella versione 6 di Captur: agire localmente con esposizione, contrasto e saturazione è davvero utile.
Quello che mi spiazza in C1 è questo moltiplicarsi di cartelle e cartelline, tanto che al'inizio non avevo capito dove diavolo era andato a finire il file.
Devo studiarmelo per bene.

A Smile

AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Mar 15 Feb, 2011 3:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono d'accordo con le tue considerazioni.

Come ho già scritto al momento di confrontare diversi convertitori RAW, Capture One è un prodotto molto solido, con una resa finale altissima, e che sembra pensato proprio "dal punto di vista del fotografo".

Io sono molto più veloce a lavorare con l'accoppiata Bridge + Camera Raw, ma quando ho voglia di perdere tempo a fare lavori di fino, ormai uso Capture One.

Per quanto riguarda la grande quantità di comandi sparsi nelle diverse schede, è vero: all'inizio è un po ' disorientante.
Pensa che io avevo iniziato mettendo tutti i comandi che m i servivano in un'unica scheda e usando solo quella.... Poi ci ho ripensato e alla fine mi pare che la suddivisione in schede sia molto razionale.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ventura
utente attivo

Iscritto: 01 Mar 2004

MessaggioInviato: Gio 17 Feb, 2011 9:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Alessandro, ottimi tutorial, molto ben illustrati e spiegati: attendo il seguito Smile

ciao, angelo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Sab 26 Feb, 2011 1:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il lavoro è concluso.

Aggiungo soltanto che nella versione 6 di C1 sono state introdotte diverse novità alcune delle quali molto importanti, come:
- la stampa
- la correzione delle distorsioni geometriche
- l'intervento su zone specifiche
e altre.

Mi auguro che non vi perdiate l'opportunità di provare questo sw che sta ai primi posti assoluti per versatilità e qualità del trattamento del RAW.

ciao

aerre
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 26 Feb, 2011 2:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...ora mi guardo tutto con calma.
Sto, come ti dicevo provando a smanettare con C1 e Camera raw di PS.
Mi sono comprato il pannellino della Lastolite per il bilanciamento del bianco e volevo vedere come reagivano al controllo del puntatore.

Allego un'immagine prodotta dai due convertitori senza nulla toccare se non il puntamento del bilanciamento.
Quello che mi ha sorpreso (in tutte le foto non solo in questa) è vedere come C1 addensi di verdognolo tutto il fotogramma. In confronto Camera Raw da già dei risultati più naturali. La parete di fondo è color panna.

Mi è sorto il dubbio che qualcosa nelle impostazioni di C1 sia sballata, ma non capisco cosa.

Poi, .....c'è una cosa che proprio non mi riesce.

9 volte su 10 sento l'esigenza di togliere una certa dominante rossastra nelle ombre. Ora, ....io non so per cosa sia stato inventato di preciso il comando "divisione dei toni" di Camera Raw ma lavorando sulle ombre è semplicissimo gestire il tono giusto: in questo caso sbilanciandolo più sul blu.
Nell'ultima immagine lo stesso scatto di prima è prodotto da Camera raw senza toccare nulla se non la divisione dei toni.
Con C1 ...ho provato in mille modi ma l'unico modo per variare il tono dell'incarnato è shiftare nell'edito colore tra il magenta e il giallo/verde.

Come diavolo fare ad aggiungere un timbro di blu/verde all'incarnato?

Scusami Ale se mi sto inserendo in questo 3d.

Aerre Smile

prova ari .jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  130.37 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 13113 volta(e)

prova ari .jpg

AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Sab 26 Feb, 2011 8:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non c'è problema a continuare qui il discorso su Capture One. Non mi pare ci siano altri thread già aperti sull'argomento.

Quando clicchi con il contagocce su un colore neutro del color-checker che hai fotografato, doveresti verificare immediatamente, e soprattutto senza assolutamente muovere il contagocce, che il programma abbia effettivamente "neutralizzato" quel punto. Cioè che R=G=B.
In C1 lo vedi sui tre valori numerici che trovi subito sopra la finestra grande dove hai l'anteprima della foto.

Come sai le differenze tra il risultato di "default" di differenti convertitori sono dovute anche a scelte diverse dei produttori. La prima cosa che vedo nelle tre foto è che ACR ha un risultato leggermente più contrastato e saturo, insomma più "vivace". Basta vedere il rosso e il rosa. Questa è una scelta di Adobe.

Risultati "naturali". Brutta bestia...
I colori nella realtà cambiano a seconda della fonte di luce, anche dell'ora del giorno, e in funzione del nostro tempo di adattamento... i colori sul monitor cambiano dopo un po' che li osserviamo (adattamento) e a seconda della dominante della luce nell'ambiente in cui lavoriamo... le stampe cambiano colore a seconda della luce con cui le illuminiamo...
Insomma... è dura riuscire a fare una valutazione seria nel confronto tra quello che vediamo a monitor oppure sulla stampa e quello che ci sembra la realtà. Di certo 90 volte su 100 non siamo nelle condizioni ideali per farlo "ad occhio".

Da un punto di vista più tecnico, bisogna dire che qui entrano in gioco i profili colore dedicati alla tua fotocamera che ogni programma usa per interpretare i dati del tuo RAW.
Sia C1 che ACR ti permettono di scegliere fra alcune opzioni diverse.
Prova e vedrai che i risultati possono avere un "timbro" (come dici tu) diverso.

Entrambi i programmi permettono anche di utilizzare profili colore personalizzati creati da te specificamente per la tua macchina.
La procedura per crearli è un po' macchinosa, ma non inaffrontabile. Guarda sul blog di Boscarol per maggiori dettagli.
Io che sono un "rozzo" fotografo di strada non ne ho tanto bisogno, ma tu che sei un "raffinato" ritrattista potresti trovare interessante l'argomento.

Correggere una dominante sulle ombre lo si può fare agendo sul comando curve e sul singolo canale che vuoi modificare.
Bloccando la curva nella sua parte alta e centrale, è possibile intervenire solo sulle luci più basse con variazioni che devono essere minime.

Il comando Divisione dei toni di ACR in realtà è nato per fare immagini tipo duotone a partire dal b/N. Ma ogni uso alternativo è ben accolto... Smile

ciao

aerre
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 26 Feb, 2011 9:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Alessandro, sei sempre una fonte preziosa di informazioni. Non sono ancora riuscito a trovare dove gestire i profili colore dedicati alla fotocamera, ...in C1 ho solo trovato il "profilo prova" ...ma non penso c'entri nulla.
Ora vado a sbirciare da Boscarol.
E ...l'avevo capito che la "divisione dei toni" nasceva per qualcos'altro ma mi sono abituato ad usare questo funzione per gestire il tono delle ombre Smile
Vediamo ...a proposito delle ombre cosa succede con le curve.

Grazie mille

Giuseppe Smile

AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Dom 27 Feb, 2011 1:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In C1 cerca lo strumento "Caratteristiche di base"

In ACR devi vedere la scheda "Calibrazione fotocamera" e poi "Profilo fotocamera"

Che macchina usi?

aerre
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 27 Feb, 2011 2:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La 5DmkII,
ho visto che C1 mi fornisce un "profilo generico" per la 5DmkII con la possibilità di variare il tipo di "curva".

A proposito di curve ho seguito la tua indicazione, ...non mi ero accorto che ha gli stessi strumenti tipo "livelli" e "curve" di PS gestibile nei tre canali.
Ed è tutta un'altra cosa adesso!!!
Anzi mi rendo conto che da questo punto di vista Camera Raw è molto limitativo, mentre C1 se si mettono insieme le "curve" con l' "editor colori" consente delle lavorazioni veramente fini.
E' un programma sofisticato ....complesso per certi aspetti e spiazzante per chi è abituato ad un'interfaccia come LR o CR ...ma mi pare di intuire dalle potenzialità davvero enormi.
Devo studirmelo bene.

Grazie sempre della tua disponibilità, Alessandro.

Giuseppe Smile

francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 03 Mar, 2011 2:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sento sempre parlare bene di questo software e mi devi decidere a provarlo.

Una domanda: l'aberrazione cromatica laterale si corregge manualmente o in automatico ?

Lo chiedo perchè finora l'unico convertitore che lo fa con le Fuji è quello proprietario (così come per Nikon), tutti gli altri provati necessitano di una correzione manuale foto per foto ( a parte pochi profili disponibili in LR3), e 100 foto diventa una pizza infinita...

Grazie 1000 delle risposte

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
aerre
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 03 Mar, 2011 4:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...sono andato a sbirciare.
Nella scheda dedicata alle lenti c'è un comando relativo all'aberrazione cromatica ed uno al purple fringing. L'unica possibilità che offre è mettere un segno di spunta sul comando ma non ho trovato nessuno slider che consente la gestione delle dominanti come in ACR, ...quindi credo che faccia tutto in automatico.
Ho fatto una prova ....ma non ho notato grosse differenze.

Aspettiamo il buon caro Alezan per chiarimenti Smile

Aerre Smile

francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 03 Mar, 2011 5:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie 1000

Ripensandoci forse Silkypix lo faceva, ma era tanto cervellotico per il resto....

Ma ci vuole tanto a fare un raw converter veloce, pratico, che non canni una foto, di ottima qualità e che costi poco ? Very Happy Very Happy Very Happy

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
baldacci
utente

Iscritto: 02 Feb 2007

MessaggioInviato: Ven 04 Mar, 2011 12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io lo uso ormai da anni e mi trovo molto bene, rispetto L3 di default ha dei toni molto meno magenta di quest'ultimo, poi consiglio per avere toni piu' naturali possibili è quello partire con uno sviluppo con una curva lineare e non standard, a meno che non si disponga di un profilo creato a hoc con la fotocamera stessa.
Per controllare un colore o una tonalita' utilizzo editor colori avanzato.
Con capture one avendo una immagine di partenza meno magenta devi aumentare il magenta in certi colori mentre con L3 avviene il contrario è solo un flusso di lavoro diverso per ottenere un risultato simile.

Ciao e complimenti per l'ottimo lavoro di tutorial

aerre
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 04 Mar, 2011 12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...proprio ieri smanettando con il C1 mi sono reso conto di quanto offra incredibili possibilità di gestione del tono dell'incarnato: tra le curve e l'editor colore sono davvero molto fini le regolazioni che possono essere compiute.
Sono partito dal DPP che mi faceva impazzire con la sua tendenza al rossiccio per poi passare al Camera Raw e adesso sto studiando il C1.
Quello che un pò mi manca del Camera Raw in C1 è il controllo a slider dei vari toni di rosso, arancio, gialo, etc ... che trovavo molto comodo.

Aerre Smile

AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Sab 05 Mar, 2011 11:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

@Francesco: come ti dice Giuseppe, la correzione delle aberrazioni cromatiche è solo "automatica", spuntando la casella, e non graduabile come in ACR.
Su questo è meglio ACR.

Per restare sempre sul tema, se ci teniamo molto a correggere i problemi ottici dell'obiettivo C1 non è il migliore prodotto.
ACR ha più possibilità di correzione e un database di correzioni di default per tanti modelli di obiettivi. C1 in questo è più limitato.
DxO addirittura, oltre alla correzione automatica delle distorsioni geometriche in base al tipo di obiettivo, ha anche una correzione che chiama "anamorfica" assolutamente impressionante sulle forti distorsioni dei supergrandangolari.
Se dai un occhio al mio quasi-test ne vedi un esempio.

@Giuseppe: la regolazione sui singoli colori (di ACR) manca anche a me. Non dimentichiamo che permette un grande controllo sui toni del B/N.

PS: devo averlo già detto 5 o 6 volte... acquistare C1 in un gruppetto di almeno 5 persone (5 licenze) abbatte i costi enormemente.

ciao

Morguez
utente

Iscritto: 11 Mar 2007

MessaggioInviato: Gio 28 Lug, 2011 6:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi inserisco qui per non aprire un altro thread.
State parlando della versione Pro?
Eventualmente puo' essere valida anche la Express?
Grazie delle risposte e complimenti Alezan per i tutorial.

Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Gio 28 Lug, 2011 9:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il tutorial è fatto sulla Pro, ma credo che le cose nella sostanza non cambino
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: