photo4u.it


Canon ef-s 60mm macro VS Canon EF 50mm macro

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
duetrapper
utente


Iscritto: 27 Mar 2010
Messaggi: 64

MessaggioInviato: Dom 13 Feb, 2011 11:45 pm    Oggetto: Canon ef-s 60mm macro VS Canon EF 50mm macro Rispondi con citazione

Cari amici,
vorrei amplaire, senza eccessive pretese, il mio parco obiettivi e avrei pensato anche a qualcosa adatto per interni e ritrattistica a focale fissa. Sto valutando i due obiettivi come da titolo.

Esperienze? Suggerimenti? Consigli?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Lun 14 Feb, 2011 12:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Posso chiederti come mai hai pensato a questi due obiettivi?
Sono dei macro, il 60mm arriva al rapporto 1:1 mentre il 50mm al rapporto 1:2, e non sono studiati per la ritrattistica.
Tendono ad avere un'alta definizione, insomma fotografando una modella con il 60mm macro si vedranno nella foto anche i pori della pelle e le minime imperfezioni. Per questo si tende ad evitare le ottiche macro nel ritratto, spesso costringerebbero ad "ingentilire" l'immagine in postproduzione.

Restando sulla focale, puoi prendere i "normali" 50mm, che sono anche più luminosi. In economia il 50mm f/1.8, con 90€ oramai si trova nuovo online, il fratellone f/1.4 lo trovi dai 250 usato solitamente... Wink

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
duetrapper
utente


Iscritto: 27 Mar 2010
Messaggi: 64

MessaggioInviato: Lun 14 Feb, 2011 10:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho sentito che molti usano il 60 mm per ottenere una buona ritrattistica, avvantaggiandosi della nitidezza dell'immagine. A me, poi, non dispiaceva l'idea di sfruttare la luminosità dell'obiettivo in ambienti chiusi e senza usare il flash

sono comunque aperto a qualunque suggerimento
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
colin82
utente attivo


Iscritto: 15 Set 2006
Messaggi: 1849
Località: Pietrasanta

MessaggioInviato: Mer 16 Feb, 2011 3:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
ho sentito che molti usano il 60 mm per ottenere una buona ritrattistica, avvantaggiandosi della nitidezza dell'immagine.

Nel ritratto non è proprio un vantaggio grande Smile è vero anche che si fa sempre in tempo a toglierla, la nitidezza. Diciamo che chi lo usa per ritratti è perché ce l'aveva già in casa o perché fa principalmente macro e quindi ne approfitta.

Citazione:
A me, poi, non dispiaceva l'idea di sfruttare la luminosità dell'obiettivo in ambienti chiusi e senza usare il flash

sono comunque aperto a qualunque suggerimento


In ambienti chiusi, un 60mm, che va solo su aps-c, quindi un 90mm in quanto ad angolo di campo, lo vedo lungo per gli interni. E non pensare che f2.8 sia sufficiente per scattare senza flash.

Cmq sei molto fortunato perché con 100€ ti prendi un 50 f1.8 che è più adatto a quello che vuoi fare: ritratti e luminosità.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Mer 16 Feb, 2011 4:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

colin82 ha scritto:
con 100€ ti prendi un 50 f1.8 che è più adatto a quello che vuoi fare: ritratti e luminosità.


Mi associo, ripetendo il consiglio. Wink

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
duetrapper
utente


Iscritto: 27 Mar 2010
Messaggi: 64

MessaggioInviato: Gio 17 Feb, 2011 7:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille ad entrambi. Penso che seguirò i vostri consigli e prenderò il cinquantino. Giusto per curiosità, che differenza passa tra l'1,4 e l'1,8?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
duetrapper
utente


Iscritto: 27 Mar 2010
Messaggi: 64

MessaggioInviato: Lun 21 Feb, 2011 11:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e alla fine, come preannunciato, vi aggiorno. E' arrivato il piccolo 50mm 1.8. Le prime impressioni sono ottime, almeno per l'indoor. domani se il tempo lo consente, prove outdoor. Grazie a tutti quelli che mi hanno consigliato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
colin82
utente attivo


Iscritto: 15 Set 2006
Messaggi: 1849
Località: Pietrasanta

MessaggioInviato: Mar 22 Feb, 2011 1:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vai tranquillo, ti troverai sicuramente bene. Ce ne fossero di queste lenti con questi prezzi Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo


Iscritto: 02 Lug 2006
Messaggi: 3680
Località: Provincia di Siena

MessaggioInviato: Mar 08 Mar, 2011 6:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

duetrapper ha scritto:
Grazie mille ad entrambi. Penso che seguirò i vostri consigli e prenderò il cinquantino. Giusto per curiosità, che differenza passa tra l'1,4 e l'1,8?


Mezzo diaframma, la ghiera di metallo e più di €300.00. Niente di più

_________________
Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi