photo4u.it


1D e seguenti... quali differenze?
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
compagno.sir
utente


Iscritto: 23 Apr 2010
Messaggi: 464
Località: Firenze

MessaggioInviato: Gio 10 Feb, 2011 6:39 pm    Oggetto: 1D e seguenti... quali differenze? Rispondi con citazione

ho cercato un po' in rete ma non son riuscito a trovare un piffero... ero interessato a capire l'evoluzione di questo modello.
mi sembra d'aver capito che fino alla Mark II il sensore era aps-h...e poi è diventata full frame, giusto? e l'1Ds cos'ha in più?
una markI o mark II che si trovano ormai usate a "centinaia" di euri sono ancora macchine che possono avere un senso attuale o son residuati solo per appassionati (vi prego possessori di questi modelli non assalitemi, è giusto per estremizzare il concetto)?

se qualcuno ha voglia di perdere 10 minuti a farmi la cronologia di questo modello gliene sarei molto grato Ok! Ok!

_________________
www.niccolovonci.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pierin0
utente


Iscritto: 11 Ott 2010
Messaggi: 140

MessaggioInviato: Gio 10 Feb, 2011 7:24 pm    Oggetto: Re: 1D e seguenti... quali differenze? Rispondi con citazione

compagno.sir ha scritto:
ho cercato un po' in rete ma non son riuscito a trovare un piffero... ero interessato a capire l'evoluzione di questo modello.
mi sembra d'aver capito che fino alla Mark II il sensore era aps-h...e poi è diventata full frame, giusto? e l'1Ds cos'ha in più?
una markI o mark II che si trovano ormai usate a "centinaia" di euri sono ancora macchine che possono avere un senso attuale o son residuati solo per appassionati (vi prego possessori di questi modelli non assalitemi, è giusto per estremizzare il concetto)?

se qualcuno ha voglia di perdere 10 minuti a farmi la cronologia di questo modello gliene sarei molto grato Ok! Ok!




1Dxxx sensore Aps-H
1DSxxxx sensore Full Frame
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mikele
utente attivo


Iscritto: 16 Dic 2008
Messaggi: 1736
Località: veneto

MessaggioInviato: Gio 10 Feb, 2011 7:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non proprio..
da sempre la serie 1D è aps-h 1,3x (1Dmk1 mk2 mk3 mk4)
la serie 1Ds è full frame 1x. (1Dsmk1 mk2 mk3)
non sono mai stato possessore di queste ammiraglie quindi posso solo limitarmi a dire poche cose..
di certo dalla prima serie 1 molti passi avanti sono stati fatti sulla velocità operativa, sui display lcd, sui mirini ottici, sui menù e milgioramenti sul modulo autofocus..
so che sono ancora molto richieste le vecchie dsmk2 e dmk2n che risultano essere a tutt'oggi dei gioiellini nonostante l'ingombro e il peso.
poi tra gli utenti del forum ci sono molti possessori di questa serie che potranno darti info utili.
se vuoi su dpreview.com trovi vita morte e miracoli di tutta la serie con relativi confronti.
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mickey
utente


Iscritto: 20 Giu 2005
Messaggi: 237
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 11 Feb, 2011 9:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io sono da poco passato da una 40D ad una 1DS mkII, ti posso esprimere alcune considerazioni:


sono due mondi diversi, il peso è ben bilanciato e tenendola tra le mani si ha subito un feeling ottimo.
AF superlativo anche stanze con poca luce, molto meglio anche di macchine recenti es. 5dMKII
Possibilità di lettura mulispot, eccellente
Colori stupendi
Bilanciamento del bianco quasi perfetto

Di contro oltre al peso ha, se ne fai molto uso, un display piccolo per i tempi.

Se decidi di acquistarla pondera l'acquisto con calma, essendo macchine usate da pro, potresti incontrare modelli spremuti.
Altro consiglio valuta per le lenti che hai, oltre che se x aps-c anche se non perfomanti ti obbligano alla sostituzione.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mickey
utente


Iscritto: 20 Giu 2005
Messaggi: 237
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 11 Feb, 2011 9:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

aggiungo, visto il tuo corredo il discorso delle lenti non ricorre, la tenuta degli ISO è inferiore alla 5DMKII

spero di esserti stato d'aiuto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
colin82
utente attivo


Iscritto: 15 Set 2006
Messaggi: 1849
Località: Pietrasanta

MessaggioInviato: Ven 11 Feb, 2011 2:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutte le 1D, sono aps-h. Dalla mk3, mi pare abbiano cambiato un pelino le dimensioni del sensore, ma parliamo di inezie. Rimangono tutte aps-h con crop a 1.25x
LE 1Ds, sono full frame e in genere dovrebbero essere identiche alla versione sorella 1D (stesso modulo af, funzioni, tasti, etc). Cambiano le dimensioni del sensore e gli fps.

Vale la pena prendere una 1D adesso? Si, dipende quale Mk Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
compagno.sir
utente


Iscritto: 23 Apr 2010
Messaggi: 464
Località: Firenze

MessaggioInviato: Ven 11 Feb, 2011 3:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie intanto per le risposte.
volevo solo far chiarezza su alcuni punti: la 5DII ce l'ho e me la tengo stretta, non ho intenzione di cambiare corpo macchina.
POTREI, ogni tanto, essere assalito dall'idea di un secondo corpo "moltiplicato"... e siccome qualche giorno fa mi sono imbattuto in una 1D mark I a 400 euro, e che anche le mark II stanno abbondantemente sotto i 1000 (calcolando che rimangono sempre un mucchio di spiccioli), m'era venuta la curiosità di capire che macchine fossero...se, pur superate forse tecnologicamente, potessero rimanere degli oggetti per cui vale la pena spenderci dei soldi : faccio un esempio, se mi si dice che una mark I all'epoca era una bomba ma ormai è roba da museo, magari i 500 euri li investo in una 50D (fo per dire...), che nel suo tempo non ha lo stesso status di ammiraglia, ma comparata è magari più performante.

questo a prescindere da un'altra curiosità riguardante le caratteristiche e le differenze in genere della famiglia 1, che tra D, S e N non ho ben chiare Ops

_________________
www.niccolovonci.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
jjkfdk1
utente


Iscritto: 24 Nov 2009
Messaggi: 117
Località: Pianoro (BO)

MessaggioInviato: Ven 11 Feb, 2011 3:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io posseggo, come da firma una 1D mk2n, ti posso assicurare che non è affatto un'oggetto di antiquariato.
Ecco forse la 1D con il CCD da 4.48 mpx è forse un pò superato, in termini di risoluzione....quindi magari la 1D non conviene molto comprarla....discorso diverso per la mk2 o meglio ancora la mk2n.
Ecco magari qualcosa manca rispetto alle macchine più moderne....tipo qualche megapixel in +, ne basterebbero 3o 4 in più...senza l'esagerazione dei 18 mpx delle macchine di oggi; manca anche qualcosa in termini di ISO, dove oggi si è molto più avanti...così come magari la possibilità di avere raw a 14 bit invece di 12....ma direi che forse la cosa più grossa che manca è il buffer....la mia 1D ha la possibilità di fare solo 21 scatti jpeg (per come l'ho configurata io) consecutivi....ecco magari le macchine di oggi (e soprattutto la tua 5D mk2) hanno davvero qualcosa in più in queste 3 o 4 cose, per il resto le 1D del passato sono ancora attuali.

_________________
http://www.flickr.com/photos/68012473@N03/
http://www.flickr.com/photos/50990117@N02/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
goonico
utente attivo


Iscritto: 01 Nov 2006
Messaggi: 1703
Località: Livorno--> Imola

MessaggioInviato: Ven 11 Feb, 2011 8:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jjkfdk1 ha scritto:

Ecco forse la 1D con il CCD da 4.48 mpx è forse un pò superato, in termini di risoluzione....quindi magari la 1D non conviene molto comprarla....

ritengo la 1d una delle macchine con il miglior rapporto qualità/prezzo (se non la migliore)

_________________
1D 4,48 Mp ccd ......................…terme del corallo … particolari …
... e tanta voglia d'imparare...
l'ultima mia foto da commentare è qui - (14.12.2012) - ... inoltre ----> orange # - …fantasmino… - … LUCCA WP 2012…
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pierin0
utente


Iscritto: 11 Ott 2010
Messaggi: 140

MessaggioInviato: Ven 11 Feb, 2011 9:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jjkfdk1 ha scritto:

Ecco forse la 1D con il CCD da 4.48 mpx è forse un pò superato, in termini di risoluzione....quindi magari la 1D non conviene molto comprarla....


... con 4.48 Mpx impari a scattare senza croppare Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
goonico
utente attivo


Iscritto: 01 Nov 2006
Messaggi: 1703
Località: Livorno--> Imola

MessaggioInviato: Ven 11 Feb, 2011 9:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pierin0 ha scritto:
... con 4.48 Mpx impari a scattare senza croppare Smile


concordo Smile

_________________
1D 4,48 Mp ccd ......................…terme del corallo … particolari …
... e tanta voglia d'imparare...
l'ultima mia foto da commentare è qui - (14.12.2012) - ... inoltre ----> orange # - …fantasmino… - … LUCCA WP 2012…
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
jjkfdk1
utente


Iscritto: 24 Nov 2009
Messaggi: 117
Località: Pianoro (BO)

MessaggioInviato: Sab 12 Feb, 2011 2:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pierin0 ha scritto:
... con 4.48 Mpx impari a scattare senza croppare Smile


Perchè complicarsi la vita....? Very Happy Very Happy
Comunque nessuno dice che la qualità dell' immagine sia inferiore....solo che 4.48 mpx sono un pò pochini, oggi...almeno dal mio punto di vista. Poi più risoluzione ti consente di croppare un pò di più e guadagnare anche in lunghezza di obiettivo....ne puoi usare uno un pochettino più corto e magari risparmi anche qualcosa.

_________________
http://www.flickr.com/photos/68012473@N03/
http://www.flickr.com/photos/50990117@N02/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pierin0
utente


Iscritto: 11 Ott 2010
Messaggi: 140

MessaggioInviato: Sab 12 Feb, 2011 8:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

jjkfdk1 ha scritto:
Perchè complicarsi la vita....? Very Happy Very Happy
Comunque nessuno dice che la qualità dell' immagine sia inferiore....solo che 4.48 mpx sono un pò pochini, oggi...almeno dal mio punto di vista. Poi più risoluzione ti consente di croppare un pò di più e guadagnare anche in lunghezza di obiettivo....ne puoi usare uno un pochettino più corto e magari risparmi anche qualcosa.


Chi ha detto che la qualità dell'immagine sia inferiore ?
Chi ha detto di usare ottiche lunghe ?
Croppare si intende anche come ricomporre la foto dopo aver scattato non per forza di cosa per guadagnare in lunghezza focale, non tutti vanno a caccia di piccioni o simili, non tutti scattano al buio che hanno bisogno di 25600 iso puliti perchè sui forum viene scritto, ma sai la foto è rumorosa


Basta guardare gli scatti di goonico che per qualità e composizione con i solo 4.48 mpx fanno invidiare le ultra pixellelate dei tempi d'oggi, ma si tanto abbiamo 18 mpx che ci frega, un crop qua, uno la ed è fatta ... la mia frase era per chi è all'inizio ....


Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Fabrizios5600
utente attivo


Iscritto: 24 Feb 2006
Messaggi: 509
Località: Palermo

MessaggioInviato: Sab 12 Feb, 2011 9:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutto dipende sempre da quello che ne devi fare...io con la 1d da 4mp ci lavoro tranquillamente, tutto per il web e solo qualche stampa. Una 50d non sarà mai al suo livello eccezion fatta per alti iso, numero di pixel, batteria e dispaly. Punti af,velocità af, precisione af, robustezza corpo, velocità generale, nitidezza, tropicalizzazione e via dicendo... La 1d anche se "datata" è pur sempre una macchina PROFESSIONALE. Io l'anno scorso ho fatto la caxxata di venderla prima dell'estate, ma mi sono reso conto che per un lavoro serio, soprattutto in ambito sportivo, la serie 1d è la migliore. A 400 euro, per me sottostimata in generale, la prenderei ad occhi chiusi, senza pensarci 2 volte.
_________________
Meglio una foto naturale che cento programmate
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Fabrizios5600
utente attivo


Iscritto: 24 Feb 2006
Messaggi: 509
Località: Palermo

MessaggioInviato: Sab 12 Feb, 2011 9:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco tre esempi. E' un lavoro professionalmente accettabile, si può fare ovviamente di meglio, ma per ora basta e avanza.
http://www.flickr.com/photos/mediagol/sets/72157626018965770/
http://www.flickr.com/photos/mediagol/sets/72157626004754890/
http://www.flickr.com/photos/mediagol/sets/72157625970070906/
L'anno prossimo, quando potrò entrare a bordo campo, volente o nolente dovrò passare quantomeno a una mkII ma non per sostituire la mkI, semplicemente perchè con 8mp un minimo di crop lo posso fare e le agenzie vogliono foto "pulite" senza fronzoli.

_________________
Meglio una foto naturale che cento programmate
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francesco Massaro
utente attivo


Iscritto: 30 Apr 2006
Messaggi: 1528
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Sab 12 Feb, 2011 10:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fabrizios5600 ha scritto:
Tutto dipende sempre da quello che ne devi fare...io con la 1d da 4mp ci lavoro tranquillamente, tutto per il web e solo qualche stampa. Una 50d non sarà mai al suo livello eccezion fatta per alti iso, numero di pixel, batteria e dispaly. Punti af,velocità af, precisione af, robustezza corpo, velocità generale, nitidezza, tropicalizzazione e via dicendo... La 1d anche se "datata" è pur sempre una macchina PROFESSIONALE. Io l'anno scorso ho fatto la caxxata di venderla prima dell'estate, ma mi sono reso conto che per un lavoro serio, soprattutto in ambito sportivo, la serie 1d è la migliore. A 400 euro, per me sottostimata in generale, la prenderei ad occhi chiusi, senza pensarci 2 volte.


assolutamente d'accordo! io ho la 1Ds (quella del 2002!) e la 1DMarkIIn e non me ne separerò tanto facilmente! arrivo a queste meravigliose reflex passando per 10D 20D 40D, tutte buone macchine (in particolare la 40D) ma nessuna restituisce la qualità del corpo di una serie 1D, oppure l'affidabilissimo e rapidissimo modulo di autofocus, oppure la robustezza dell'otturatore nonché la flessibilità di tutti i parametri di regolazione in favore dell'utente. Direi che i contro sono solo 3: peso, dimensioni e durata delle batterie, per il resto non c'è storia! io trovo la 5D complessivamente inferiore alla 1Ds, pur essendo una signora reflex, in particolare ad alti iso
ciao Ok!

_________________
Fotografare è vedere il mondo con gli occhi dell'anima.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pierin0
utente


Iscritto: 11 Ott 2010
Messaggi: 140

MessaggioInviato: Sab 12 Feb, 2011 1:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco Massaro ha scritto:
.... e la 1DMarkIIn e non me ne separerò tanto facilmente
.. idem, ne ho 2 Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mickey
utente


Iscritto: 20 Giu 2005
Messaggi: 237
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 12 Feb, 2011 10:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La 5D MkII è superiore alla 1DS MkII solo per la tenuta degli iso e a chi li usa i filmati oltre che alla tecnologia più moderna delle batterie.

Per il resto la seconda è migliore, basta provare a mettere a fuoco in poca luce a si vede la differenza di qualità di AF, mirino, ecc.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mike2000
utente


Iscritto: 24 Apr 2009
Messaggi: 222
Località: Roma-Siena

MessaggioInviato: Ven 01 Apr, 2011 12:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la 5D2 è superiore alle vecchie full frame in tutto. Siano esse serie 1 o serie 5. Naturalmente parlo di qualità di immagine. Incomparabile e, se abbinata a fissi seri, è un vero piacere per gli occhi. Smile
_________________
Canon Professional ID:502952MB
Visita Il Mio Sito
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
.:The Dragon:.
utente attivo


Iscritto: 10 Gen 2007
Messaggi: 1671
Località: Ascoli Piceno

MessaggioInviato: Ven 01 Apr, 2011 1:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mickey ha scritto:
La 5D MkII è superiore alla 1DS MkII solo per la tenuta degli iso e a chi li usa i filmati oltre che alla tecnologia più moderna delle batterie.

Per il resto la seconda è migliore, basta provare a mettere a fuoco in poca luce a si vede la differenza di qualità di AF, mirino, ecc.


Io metto a fuoco con poca luce senza alcuna difficoltà con la 5D mk II


Trovo la qualità dei file, la loro lavorabilità in PP, davvero ottimi e non dimentichiamoci che il sensore è quello della 1Ds mk III e monta il nuovo, in ordine di tempo, processore.
Che poi, l'AF della 1Ds sia ancora migliore è un altro discorso e di superiore c'è anche la struttura e la tropicalizzazione del corpo macchina davvero eccelsi.

_________________

Forum Animali, Piante, Biotecnologie ed Ecologia: Aiutateci a crescere!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi