photo4u.it


Fotografare alla bocciofila

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia sportiva: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Cube
utente attivo


Iscritto: 15 Mar 2008
Messaggi: 1614
Località: Recanati (MC)

MessaggioInviato: Lun 30 Ago, 2010 2:43 pm    Oggetto: Fotografare alla bocciofila Rispondi con citazione

Questo weekend mi troverò a fotografare in una bocciofila di Padova e Venezia. La mia intenzione e' utilizzare il 70-200 2.8 Tamron per la luminosità e la focale lunga. La mia domanda e': che tempi pensate occorrano per fotografare senza mosso? Avete consigli per la fotografia sportiva al chiuso?
_________________
Roberto Gasparrini
Nikon D750 - 24-120 f/4 / Sony RX100 V
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 3677
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 30 Ago, 2010 5:01 pm    Oggetto: Re: Fotografare alla bocciofila Rispondi con citazione

Cube ha scritto:
Questo weekend mi troverò a fotografare in una bocciofila di Padova e Venezia. La mia intenzione e' utilizzare il 70-200 2.8 Tamron per la luminosità e la focale lunga. La mia domanda e': che tempi pensate occorrano per fotografare senza mosso? Avete consigli per la fotografia sportiva al chiuso?


Così a occhio ho l'impressione che le bocce consentano tempi un po' più lunghi della pallavolo...

LOL

Secondo me, stando sui centesimi di secondo potresti riuscire a fare foto spettacolari con il vecchietto (pardon, l'atleta) fermo e la boccia in movimento a mezz'aria....

Wink

_________________
Che bello il copia e incolla!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cube
utente attivo


Iscritto: 15 Mar 2008
Messaggi: 1614
Località: Recanati (MC)

MessaggioInviato: Lun 30 Ago, 2010 5:09 pm    Oggetto: Re: Fotografare alla bocciofila Rispondi con citazione

Nicola Giani ha scritto:
Così a occhio ho l'impressione che le bocce consentano tempi un po' più lunghi della pallavolo...

LOL

Secondo me, stando sui centesimi di secondo potresti riuscire a fare foto spettacolari con il vecchietto (pardon, l'atleta) fermo e la boccia in movimento a mezz'aria....

Wink


Bhe, il vecchietto ha 16 anni Very Happy Sarà felice Very Happy Very Happy

Per quanto riguarda la messa a fuoco, posto che utilizzaerei l'apertura a 2.8 conviene usare la MAF in automatico, oppure manuale con i punti laterali (come suggerito da un post precedente)?

_________________
Roberto Gasparrini
Nikon D750 - 24-120 f/4 / Sony RX100 V
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20355
Località: Thiene

MessaggioInviato: Gio 02 Set, 2010 10:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Campionato junior.
Sapresti dirmi cortesemente esattamente dove li fanno? Ho trovato l'elenco dei convocati ma non il luogo e gli orari.
Sarei interessato... Wink

_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Gio 02 Set, 2010 11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:

Sarei interessato...

Nel tuo caso possiamo sempre parlare di vecchietto o preferisci "atleta"
Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20355
Località: Thiene

MessaggioInviato: Gio 02 Set, 2010 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Assolutamente Atleta, sono una bomba nel cavapallino, mica vado a punto con mano lasciva... Ciappa qua!

P.S.: fotograficamente mi ha sempre attirato, in quanto trovo particolarmente difficile cavarne fuori qualcosa di buono.

_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cube
utente attivo


Iscritto: 15 Mar 2008
Messaggi: 1614
Località: Recanati (MC)

MessaggioInviato: Gio 02 Set, 2010 11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda, l'atleta in gara e' il fratello della mia ragazza. So che si svolgeranno a Padova venerdi' e sabato mattina alle 8,30. Il Sabato pomeriggio e la domenica mattina alla bocciofila "Serenissima" di Mestre. Mi informero' meglio se vuoi
_________________
Roberto Gasparrini
Nikon D750 - 24-120 f/4 / Sony RX100 V
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20355
Località: Thiene

MessaggioInviato: Sab 15 Gen, 2011 8:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi aggancio nuovamente alla discussione per linkare alcune immagini ottenute da Cube ed il sottoscritto.
Possono risultare di interesse per la tipologia di foto sportiva (non comune). Ciao

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=460916&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=460621&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=

_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
petegiu
utente attivo


Iscritto: 17 Giu 2006
Messaggi: 4022
Località: Pinerolo

MessaggioInviato: Gio 10 Feb, 2011 1:56 pm    Oggetto: Re: Fotografare alla bocciofila Rispondi con citazione

Cube ha scritto:
Questo weekend mi troverò a fotografare in una bocciofila di Padova e Venezia. La mia intenzione e' utilizzare il 70-200 2.8 Tamron per la luminosità e la focale lunga. La mia domanda e': che tempi pensate occorrano per fotografare senza mosso? Avete consigli per la fotografia sportiva al chiuso?


Ho seguito molto le bocce in serie A e ti dico che in ambienti con poca luce ho scattato a 2500 isoe focale 2,8 con tempi non al di sotto di 1/250" per riprese semi frontali dell'atleta.
Purtroppo l'ambiente è molto ostile per noi fotografi,non è possibile mettersi in buone posizioni altrimenti si disturba,gli spettatori non vedono etc. etc.
Questo ovviamente dove vado io........
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=474162

_________________
Olympus OM-D E-M1 MKIII
"Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà". (Henry Cartier-Bresson)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia sportiva: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi