photo4u.it


Fotografare mamma con bambina!

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
bandolero
utente attivo


Iscritto: 15 Apr 2008
Messaggi: 2869
Località: Lucca

MessaggioInviato: Mar 08 Feb, 2011 11:40 am    Oggetto: Fotografare mamma con bambina! Rispondi con citazione

Una mia amica mi ha chiesto di farle delle foto con la sua bambina.
Li è giovane (27 anni) e la bambina ha 4 mesi, dato il tempo freschino pensavo di rimanere in casa utilizzando un flash wireless come illuminazione.
Possiedo anche un softbox di 80cmX80Cm della phottix e di un pannello riflettente.

Aveve qualche idea sulle inquadrature e le pose da far assumere alle mie modelle? Esempi in rete ne conoscete?

_________________
Nikom D300s/ Olympus Epl-1
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
DavideV
utente attivo


Iscritto: 26 Giu 2007
Messaggi: 1365
Località: Fuori dal GRA

MessaggioInviato: Mar 08 Feb, 2011 2:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oh, finalmente! Erano secoli che cercavo la scusa per usarlo:

http://lmgtfy.com/?q=mother+and+child+photography

...scusa, non ho resistito! LOL LOL

_________________
Bisogna ricercare la nitidezza delle idee, ancora prima di quella degli obiettivi.
flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Mar 08 Feb, 2011 2:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Più esplicito di Davide Smile

Prima di vedere le foto stavo per darti un consiglio che ho ritrovato nelle foto... Più che flash, che poco si addicono alla morbidezza della relazione mamma/bimba, cercherei in casa la giusta luce ambiente.
Dato che è una tua amica non sarà difficile individuare quale angolo della casa ad una determinata ora è ben illuminato.
La luce di una finestra o porta finestra può essere molto gradevole. Eventualmente un fondale piccolo bianco facilmente trasportabile da porre, sullo sfondo, qua e la per coprire dettagli della casa indesiderati.
Un pannello riflettente può tornare comodo.
Se la casa ha un arredamento particolarmente interessante non è necessario coprirlo, anzi...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
DavideV
utente attivo


Iscritto: 26 Giu 2007
Messaggi: 1365
Località: Fuori dal GRA

MessaggioInviato: Mar 08 Feb, 2011 2:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vero, anzi verissimo.

Seguo molto il blog di una certa Kristen Cook, una fotografa di neonati, bambine, mamme, papà ecc. Sia lei che il più blasonato The Art of Pregnancy Photography consigliano sempre l'utilizzo della luce ambiente.

Poi naturale che esistono altre possibilità tutte percorribili, però se si può fare in casa sua dove l'ambiente è più familiare, confortevole e quindi favorevole per ottenere pose rilassate e naturali e con luce naturale è meglio.

Come sempre, attenzione alla posa delle mani ("anche di giorno", mi verrebbe da aggiungere, non so perché... ).

_________________
Bisogna ricercare la nitidezza delle idee, ancora prima di quella degli obiettivi.
flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi